- Le complessità della preparazione della marmellata di prugne per l'inverno
- Preparazione dei prodotti
- Preparazione dei contenitori
- Quanto tempo ci vuole per cuocere la marmellata di prugne?
- Come preparare la marmellata di prugne in casa?
- Ricetta classica senza semi
- Una ricetta facile e veloce per "Cinque minuti"
- Opzione con un osso
- Senza zucchero
- Senza acqua
- Senza pelle
- Nello sciroppo
- Con albicocche
- Con l'arancia
- Con le noci
- Con cacao e burro
- Con cannella
- Con limone
- Con le mele
- Con la menta
- Con noci e cannella
- Con spezie
- Con cioccolato
- Con mele e arance
- Dalla prugna gialla
- Dalle prugne congelate
- Dalle spine
- In una macchina per il pane
- In una friggitrice ad aria
- In una pentola multicooker
- Ulteriore conservazione del prodotto
Oggigiorno, esistono molte ricette semplici per la confettura di prugne denocciolate. La versione classica è fatta solo con prugne e zucchero. Tuttavia, esistono molti piatti con ingredienti aggiuntivi. Le prugne possono essere mescolate ad altri frutti: arance, mele e limoni. La confettura fatta con cioccolato, frutta secca e spezie è deliziosa.
Le complessità della preparazione della marmellata di prugne per l'inverno
Per preparare una marmellata gustosa e sana che duri a lungo, è importante considerare diversi fattori.
Preparazione dei prodotti
Per la confettura di prugne, scegliete prugne grandi e mature. Devono avere una consistenza carnosa. Tuttavia, si sconsiglia di utilizzare frutti troppo morbidi.
Per prima cosa, si consiglia di selezionare la frutta. Scartare quella danneggiata dai vermi, marcia o ammaccata. Le prugne selezionate devono essere sciacquate sotto l'acqua corrente e private del picciolo. Quindi, tagliarle a metà e rimuovere i noccioli.
Preparazione dei contenitori
Per conservare le conserve a lungo, è importante scegliere il contenitore giusto. I barattoli devono essere intatti, senza scheggiature o crepe. Il modo più semplice per sterilizzare il contenitore è nel microonde.

Per farlo, consigliamo di versare una piccola quantità d'acqua sul fondo, aprire il forno e impostare la potenza a 800 watt. La procedura dovrebbe durare 3 minuti. Per la sterilizzazione è possibile utilizzare anche acqua bollente o un forno.
Quanto tempo ci vuole per cuocere la marmellata di prugne?
Se si sceglie il tempo di cottura sbagliato, si otterrà una purea anziché una marmellata. La ricetta classica prevede di far bollire le prugne per 50 minuti dopo averle portate a ebollizione. Tuttavia, esistono molte altre ricette che mantengono le prugne praticamente fresche.
A volte il tempo di cottura può essere aumentato o diminuito. Può anche essere suddiviso in intervalli.
Come preparare la marmellata di prugne in casa?
Per preparare una marmellata gustosa e sana, è necessario scegliere la ricetta giusta e seguire una serie di consigli.

Ricetta classica senza semi
Per preparare una bella marmellata limpida, prendete 1,1 chilogrammi di prugne e zucchero, insieme a 115 millilitri di acqua. Per prima cosa, preparate lo sciroppo, poi mescolatelo con le prugne e lasciate riposare per 2 ore. Fate bollire per 2 minuti e lasciate riposare per 9 ore. Quindi fate bollire di nuovo per 3 minuti. Ripetete l'operazione altre due volte.
Una ricetta facile e veloce per "Cinque minuti"
Per questa preparazione, prendete 1,1 chilogrammi di prugne e 1,4 chilogrammi di zucchero. Tritate le prugne e mescolatele con lo zucchero semolato. Lasciatele riposare per un paio d'ore, poi fate bollire per 5 minuti. Lasciate raffreddare e fate bollire di nuovo per 1 minuto.
Opzione con un osso
Per preparare questa conserva, avrete bisogno di 1 chilo di prugne e 900 grammi di zucchero. Potete usare anche 1 limone. Si consiglia di far sobbollire il composto per 20 minuti.
Senza zucchero
Questa è una preparazione meno dolce. Per prima cosa, scaldate le prugne in una padella per 6 minuti, poi lasciatele raffreddare. Questo procedimento viene ripetuto più volte. Infine, aggiungete il miele.

Senza acqua
Questa ricetta richiede un po' più di zucchero. Le prugne devono essere molto mature. Prima di cuocerle, mescolatele con lo zucchero semolato e lasciatele riposare per 24 ore.
Senza pelle
Questo prodotto si scioglierà letteralmente in bocca. Per prima cosa, mettete le prugne in un colino e scottatele con acqua bollente. Dopodiché, sbucciatele.
Nello sciroppo
Per preparare lo sciroppo, avrete bisogno di 500 grammi di zucchero e 100 millilitri di acqua. Versate il composto ottenuto sulle prugne e lasciate riposare in un luogo fresco per 14 ore. Quindi, fate sobbollire il composto per mezz'ora.
Con albicocche
Per preparare una deliziosa marmellata, usate 700 grammi di albicocche per 1 chilogrammo di frutta. Per prima cosa, mescolatele con la stessa quantità di zucchero, quindi frullate e fate sobbollire per 40 minuti.

Con l'arancia
Per 1 chilo di prugne, aggiungete 400 grammi di zucchero, 1 arancia e un po' di anice stellato. Cuocete per mezz'ora, eliminando la schiuma.
Con le noci
Per questo piatto, avrete bisogno di 980 grammi di prugne e la stessa quantità di zucchero. Avrete anche bisogno di 240 grammi di noci, 65 grammi di acido citrico, 10 grammi di zucchero vanigliato e 5 grammi di bicarbonato di sodio. Le prugne devono essere farcite con le noci. Cuocete per 15 minuti.
Con cacao e burro
Per preparare un prodotto sano, sciogliete 50 grammi di burro e mescolatelo con 2 chilogrammi di prugne. Cuocete per mezz'ora. Lasciate riposare per 24 ore, quindi mescolatelo con 75 grammi di cacao, 1 chilogrammo di zucchero e vaniglia. Cuocete per 1 ora.
Con cannella
Per preparare questo piatto, aggiungete la cannella nell'ultima fase di cottura. Per preservare il colore della marmellata, mettete i bastoncini di cannella in un sacchetto di stoffa e poi toglieteli.

Con limone
Questo prodotto deve essere preparato secondo la ricetta standard. Per prima cosa, la frutta deve essere bollita. Alla fine, si aggiunge il succo di limone.
Con le mele
Con l'aggiunta di mele si prepara una deliziosa marmellata. Si consiglia di aggiungere una piccola quantità di acido citrico.
Con la menta
La menta aggiungerà un tocco di grinta al piatto. Ne serviranno solo circa 5 rametti. Cuoci il composto in più riprese.
Con noci e cannella
La cannella aggiunge un tocco unico al piatto. Per preparare il piatto, farcite le prugne con la frutta secca e fatele sobbollire nello sciroppo per 15 minuti. Aggiungete il succo di limone e fate sobbollire per altri 30 minuti.

Con spezie
Per ottenere questo risultato, aggiungi le spezie adatte alla tua ricetta di marmellata tradizionale: chiodi di garofano, cannella, vaniglia. Anche l'anice stellato è un'ottima scelta.
Con cioccolato
Le prugne blu e rosse si sposano magnificamente con il cioccolato. È possibile aggiungere al piatto anche un prodotto amaro o un latticino.
Con mele e arance
Per questo piatto, mescolate prugne e mele in parti uguali e aggiungete un paio di arance. Per un sapore aspro, aggiungete acido citrico.
Dalla prugna gialla
Per preparare correttamente questa marmellata, seguite la ricetta. Occorrono 1,1 chilogrammi di prugne gialle, 640 millilitri di acqua e 1,65 chilogrammi di zucchero semolato.

Dalle prugne congelate
Questi frutti si ammorbidiscono più velocemente. Pertanto, si consiglia di cuocerli a fuoco lento per non più di 10 minuti. Prima di cuocerli, asciugateli e strizzateli.
Dalle spine
Questo prodotto è considerato piuttosto aspro. Pertanto, viene mescolato con zucchero in parti uguali. Questo viene fatto in anticipo per estrarne il succo.
In una macchina per il pane
È possibile preparare facilmente una deliziosa marmellata con la macchina del pane. Per farlo, selezionate la cottura lenta, che ne massimizzerà il sapore.
In una friggitrice ad aria
In questo caso, si consiglia di utilizzare la modalità di frittura ad alta temperatura. Quindi, filtrare le prugne con un colino e coprire.

In una pentola multicooker
Si consiglia di utilizzare la funzione "Vapore" quando si prepara la marmellata in una pentola multicooker. Anche la funzione "Vapore" è ideale. Portare la marmellata a ebollizione e rimuovere la schiuma. Cuocere la marmellata con il coperchio aperto, mescolando continuamente. Quindi versare nei barattoli sterilizzati e chiudere ermeticamente.
Ulteriore conservazione del prodotto
La durata di conservazione di un prodotto dipende direttamente dalla ricetta. La marmellata classica non è considerata un alimento deperibile. Pertanto può essere conservato in un luogo fresco per 2 anni.

La confettura di prugne è una scelta popolare tra molti. Per una preparazione di successo, è importante rispettare rigorosamente le proporzioni e il metodo di preparazione.











