- Particolarità della preparazione della marmellata e delle pere
- Come scegliere e preparare la frutta
- Sterilizzazione dei contenitori
- Ricette per la marmellata di pere "in cinque minuti" per l'inverno
- Tagliare a cubetti
- Affettato
- Ricetta miele e agrumi
- Con semi di papavero
- Ricetta per cucinare in una pentola multicooker
- Confettura di pere ambrate sciroppate
- Con cardamomo
- Con le arance
- Una ricetta semplice senza sterilizzazione
- Con l'aggiunta di acido citrico
- Con cannella
- Regole di conservazione e durata di conservazione per gli alimenti in scatola
Molte casalinghe non amano, e a volte semplicemente non hanno il tempo, di passare ore ai fornelli nella calura estiva a preparare ogni tipo di confettura per l'inverno. In questo caso, le ricette di confetture veloci e facili a base di pere mature, note collettivamente come "marmellata in cinque minuti", possono venire in soccorso. Queste ricette vi faranno risparmiare energia e forniranno alla vostra famiglia un prodotto gustoso e sano per il lungo inverno.
Particolarità della preparazione della marmellata e delle pere
Le pere vengono bollite in più riprese, ciascuna da 5 minuti ciascuna. Questo mantiene le fette intatte e produce uno sciroppo limpido e di un bel colore ambrato. Inoltre, più dolce è la varietà di pera, meno zucchero sarà necessario per preparare la marmellata.
Come scegliere e preparare la frutta
Selezionare frutti maturi, ma non troppo maturi. Devono essere sodi, elastici, non schiacciati e privi di qualsiasi segno di marciume. La frutta viene lavata, privata del picciolo e tagliata a fette senza semi o a cubetti grandi, a seconda della ricetta.
Sterilizzazione dei contenitori
La sterilizzazione dei contenitori avviene tramite forno a microonde, multicooker, arrostendo in un forno da cucina o immergendo i barattoli in una pentola di acqua bollente.
Ricette per la marmellata di pere "in cinque minuti" per l'inverno
Per la comodità delle massaie, esistono diverse soluzioni veloci, ma gustose e originali per preparare questa marmellata.

Tagliare a cubetti
Con questo metodo, la frutta viene tagliata a cubetti di 2-3 centimetri di lato, quindi cosparsa di zucchero, si aggiungono un po' di miele, vaniglia e succo di limone e si lascia in infusione per 8-10 ore. Dopodiché, si fa bollire in più riprese, ciascuna di 5 minuti, e si versa nei barattoli caldi.
Affettato
Per fare questo, selezionate le pere e tagliatele a fette non più spesse di 1,5-2 cm. Le mettete quindi in una casseruola, irroratele con succo di limone e cospargetele di zucchero. Lasciate riposare il composto per 7-8 ore e poi iniziate la cottura in più riprese da 5 minuti ciascuna.
Ricetta miele e agrumi
Si tratta di una marmellata incredibilmente gustosa, dolce ma non stucchevole, che può essere gustata non solo durante le riunioni di famiglia con il tè, ma anche servita come dessert sulla tavola delle feste.

Devi prendere:
- pere – 2,2 chilogrammi;
- miele liquido aromatico – 5 cucchiai;
- zucchero vanigliato – 1/3 di cucchiaino;
- zucchero – 1,8 chilogrammi;
- limoni – 2 pezzi.
Con semi di papavero
Questa marmellata originale, sostanziosa e insolitamente deliziosa è anche facile da preparare. Avrete bisogno dei seguenti ingredienti:
- pere – 1,2 chilogrammi;
- zucchero semolato – 800 grammi;
- limone (grande) – 1 pezzo;
- semi di papavero – 1 cucchiaio (colmo).

Ricetta per cucinare in una pentola multicooker
È possibile preparare facilmente e velocemente una deliziosa confettura di pere utilizzando una pentola a cottura lenta, senza dover stare ai fornelli. Per farlo, fate bollire la confettura tre volte per 5 minuti ciascuna, utilizzando la funzione "Stufatura".
Confettura di pere ambrate sciroppate
Questa conserva ha un aroma intenso, un sapore fruttato e un bel colore ambrato. Per prepararla, preparate prima uno sciroppo di zucchero e poi fate sobbollire le pere.
Con cardamomo
Questa confettura si distingue per il suo aroma e sapore delicati e raffinati. Le pere, tagliate in quarti, vengono cotte a fuoco lento in uno sciroppo di zucchero con l'aggiunta di cardamomo, succo di limone e aceto di mele.

Con le arance
La combinazione di arance e pere mature e succose conferisce a questa confettura un sapore davvero incredibile. Questa confettura viene utilizzata come farcitura per tutti i tipi di prodotti da forno, come guarnizione per il gelato, per decorare dolci o semplicemente gustata con il tè.
Una ricetta semplice senza sterilizzazione
Con questa opzione la marmellata di pere viene fatta bollire più volte per 5 minuti, per poi essere versata subito calda in barattoli ben lavati e chiusi con i coperchi.
Con l'aggiunta di acido citrico
L'aggiunta di acido citrico alla miscela ne esalta il sapore, rende lo sciroppo più limpido e ne prolunga la durata di conservazione.

Con cannella
La cannella conferisce alla confettura di pere un aroma raffinato e ricco e un sapore piccante. Questa confettura è perfetta per qualsiasi tavola delle feste.
Regole di conservazione e durata di conservazione per gli alimenti in scatola
Se conservate in cantine, scantinati e frigoriferi freschi, bui e asciutti, la durata di conservazione è di uno o due anni. Se conservate nella dispensa di casa, la qualità delle conserve si mantiene per un anno.










