TOP 11 deliziose ricette per preparare la marmellata di prugne gialle per l'inverno

Le prugne sono considerate succose, salutari e deliziose, e spesso vengono coltivate nei giardini. A volte gli alberi di prugne producono grandi quantità di prugne, che vengono poi utilizzate per preparare la marmellata. Prima di preparare la marmellata di prugne gialle, è importante familiarizzare con le specifiche tecniche di preparazione di questa conserva.

La marmellata di prugne gialle è un elemento luminoso che impreziosisce la vostra tavola.

Ogni casalinga può preparare la confettura di susine gialle per l'inverno. Se preparata correttamente, seguendo questa ricetta, questa prelibatezza darà vita a una confettura profumata dal sapore ricco e indimenticabile. Il vantaggio principale di questa confettura è la sua versatilità, che la rende adatta sia ai più piccoli che agli adulti.

Il prodotto preparato e conservato nei barattoli può essere conservato a lungo in cantina, in cantina o in frigorifero. Inoltre, anche dopo una conservazione prolungata, le bacche mantengono il loro sapore gradevole.

Selezione e preparazione della frutta

Prima di preparare la confettura di prugne è necessario selezionare e preparare correttamente la frutta.

Le prugne gialle sono considerate l'ingrediente principale di questa conserva. Gli esperti consigliano di scegliere varietà autunnali, che maturano tardivamente.

Se si utilizzano frutti che maturano troppo presto, sarà necessario utilizzare più zucchero semolato.

prugna ciliegia gialla

Quando scegliete le prugne, prestate attenzione al loro aspetto. Devono essere sode, senza danni meccanici. Queste prugne sono adatte per fare una marmellata densa.

Sterilizzazione dei contenitori

Si consiglia di preparare in anticipo i contenitori per la conservazione della marmellata preparata. La preparazione dei barattoli di vetro prevede diversi passaggi sequenziali:

  1. Pulizia. Per prima cosa, è necessario pulire i contenitori da eventuali residui di sporco. Per farlo, sciacquare i barattoli con acqua e una soluzione detergente.
  2. Disinfezione. Per disinfettare i contenitori, trattarli con alcol al 70%.
  3. Sterilizzazione. Per sterilizzare i barattoli di vetro, si consiglia di cuocerli a vapore per 10-20 minuti.

Deliziose ricette per i preparativi invernali

Ecco undici ricette che ti aiuteranno a creare una deliziosa confettura di prugne.

marmellata di prugne

Opzione di cottura classica

Il metodo più comune per preparare la confettura di prugne è quello classico. Prima di preparare il piatto, procuratevi i seguenti ingredienti:

  • chilogrammo di frutta;
  • 700-800 grammi di zucchero.

La frutta viene lavata, tagliata e snocciolata. La frutta tagliata viene essiccata, messa in una ciotola e cosparsa di zucchero. Il composto di frutta viene fatto bollire, lasciato in infusione per 8-10 ore e poi fatto bollire di nuovo. Una volta raffreddata, la marmellata viene mescolata e versata con cura nei barattoli.

marmellata di prugne

Una ricetta veloce per patate denocciolate "in cinque minuti"

Chi non vuole perdere tempo a preparare le conserve può usare questa ricetta. Ecco alcuni accorgimenti per preparare la marmellata:

  • un chilogrammo di frutta;
  • 800-900 grammi di zucchero semolato.

Mettete le prugne in una casseruola smaltata, aggiungete lo zucchero e lasciatele in infusione per 3-4 ore. Quindi, mescolate bene e portate a ebollizione su un fornello a gas. Per evitare di cuocere troppo la confettura, fatela bollire per non più di 20 minuti. Una volta raffreddata, trasferitela in un contenitore sterilizzato e conservatela.

fare la marmellata

Con le arance

Per conferire al preparato un sapore d'arancia, vengono aggiunte delle arance. Tuttavia, sono necessari anche altri ingredienti:

  • un chilo di prugne;
  • 900-950 grammi di zucchero.

Per prima cosa, le arance vengono lavate, tagliate a fette e sbucciate. Poi, si grattugia la scorza e si elimina la parte bianca. Tutti gli ingredienti preparati vengono versati in una pentola capiente, mescolati e lasciati sobbollire per 15-25 minuti. Mescolare regolarmente il composto durante la cottura per evitare che si attacchi alle pareti della pentola.

Con noci denocciolate

Molte persone vogliono preparare la marmellata senza i noccioli delle prugne. I seguenti ingredienti vi aiuteranno a preparare il piatto:

  • due chili di prugne;
  • 250-300 grammi di noci;
  • 4-5 tazze di zucchero.

marmellata di noci

Le prugne vengono lavate, sbucciate, tagliate a pezzi e messe in una ciotola. Le noci sbucciate vengono messe in ammollo in acqua per mezz'ora. Mentre sono in ammollo, le prugne vengono bollite, mescolando con lo zucchero. Quindi si aggiungono le noci al composto. Mescolare bene il tutto e trasferire in un contenitore.

Marmellata densa fatta con piccole prugne

Per preparare una marmellata densa, si consiglia di utilizzare prugne piccole. La marmellata si prepara con i seguenti ingredienti:

  • tre chili di prugne;
  • chilogrammo di zucchero;
  • gelatina.

La frutta viene preparata e versata in un pentolino per farla bollire. Il composto bollito viene frullato in un frullatore, rimesso nel pentolino e portato nuovamente a ebollizione. Quindi, si aggiunge la gelatina al dessert secondo le istruzioni. Una volta che il composto bolle, si aggiunge lo zucchero semolato. Dopo cinque minuti, la marmellata viene versata nei barattoli.

marmellata di prugne

Con le mele

A volte alla confettura di prugne vengono aggiunte delle mele, per aggiungere un tocco di sapore. Per preparare questa confettura, avrete bisogno di:

  • un chilo di mele e prugne;
  • 600-700 grammi di zucchero;
  • un cucchiaio di acido citrico.

Gli ingredienti a base di frutta vengono tritati e messi in una ciotola. Quindi, si aggiunge uno sciroppo caldo a base di acqua e zucchero. Il composto deve essere lasciato sobbollire per 10-15 minuti, quindi lasciato in infusione per cinque ore e mezza. Questo processo viene ripetuto 2-3 volte, quindi il composto viene versato in un contenitore per conserve.

Una delizia profumata al limone e cannella

Per preparare un barattolo da mezzo litro di confettura di prugne, avrai bisogno della seguente quantità di ingredienti:

  • un cucchiaio di cannella;
  • mezzo chilo di zucchero e prugne;
  • limone.

Le prugne vengono tagliate a fette e messe in un pentolino. Vengono poi cosparse di zucchero, scorza di limone e basilico. Il composto viene lasciato in infusione per 3-4 ore, finché non inizia a rilasciare il succo. Dopodiché, il contenitore con le prugne viene portato a ebollizione su un fornello a gas. La marmellata bollita viene quindi distribuita nei barattoli e sigillata.

Una prelibatezza profumata

Con cioccolato

Per preparare la marmellata secondo questa ricetta, occorre preparare quanto segue:

  • tre chilogrammi di frutta;
  • 900 grammi di zucchero;
  • 150 grammi di cacao con cioccolato fondente.

Ogni prugna deve essere tagliata a fettine sottili, cosparsa di zucchero e lasciata in infusione per 2-4 ore. Quindi, il composto viene fatto sobbollire per 8-10 minuti. Una volta raffreddato, si aggiungono 20 millilitri di burro. Il liquido viene portato nuovamente a ebollizione, dopodiché si aggiungono il cacao in polvere e il cioccolato grattugiato.

Con le pere

Per aggiungere varietà al sapore della marmellata, è possibile aggiungere pere nostrane. Per farlo, avrete bisogno di:

  • un chilo di prugne e pere;
  • 750-850 grammi di zucchero;
  • acido citrico.

Le pere vengono tagliate a fette e snocciolate. Vengono poi unite alle prugne in una casseruola. Il composto di frutta viene portato a ebollizione e lasciato sobbollire per dieci minuti. Il composto viene poi lasciato in infusione per quattro-sei ore, fatto sobbollire nuovamente e trasferito in un contenitore.

pere e ciliegie susine

Con limone e zenzero

Per preparare la marmellata seguendo questa ricetta, avrai bisogno dei seguenti prodotti:

  • 2-3 chilogrammi di frutta;
  • 750 grammi di zucchero;
  • limone;
  • 40 grammi di radice di zenzero.

Le prugne vengono tagliate a fette, immerse in acqua bollente e sbucciate. Poi, il limone e lo zenzero vengono tagliati a fettine. Gli ingredienti preparati vengono versati in una casseruola, mescolati con zucchero semolato e portati a ebollizione. La marmellata pronta viene conservata in frigorifero.

Ricetta per una pentola multicooker

Per preparare la marmellata nella pentola a cottura lenta, avrai bisogno degli stessi ingredienti della cottura classica.

Tagliate con cura le prugne a metà e privatele del nocciolo. Quindi mettetele a fette in una pentola a cottura lenta e cospargetele di zucchero. La marmellata cuoce per non più di mezz'ora.

Marmellata densa

Durata e condizioni di conservazione degli alimenti in scatola

La confettura di prugne preparata durerà a lungo se conservata nelle giuste condizioni. Evitate di tenere i barattoli di confettura a temperatura ambiente per periodi prolungati, poiché si deterioreranno rapidamente. Il luogo migliore per la conservazione a lungo termine è la cantina. I barattoli di piccole dimensioni contenenti confetture possono essere conservati anche in frigorifero. A basse temperature la durata di conservazione è di 3-4 anni.

Conclusione

Le prugne gialle sono deliziose conserve invernali. Tuttavia, prima di prepararle, è opportuno familiarizzare con le ricette base per la confettura di prugne.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata