- Le complessità della preparazione della marmellata di pere e semi di papavero
- Preparare semi di papavero e frutta
- Ingredienti aggiuntivi
- Preparazione dei contenitori per la conservazione
- Istruzioni di cottura passo dopo passo
- Ricetta tradizionale
- Assortimento di semi di papavero con limone e pera
- Consigli e trucchi per preparare la marmellata di pere e semi di papavero
- Regole per la conservazione dei preparativi invernali
In estate, dopo la caduta delle pere, le massaie pensano a come conservare il raccolto. Preparano composte, marmellate, puree e succhi. Chi ama i dessert insoliti e originali adorerà la confettura di pere e semi di papavero. Questo dessert è veloce e facile da preparare, ma ha un aspetto insolito, interessante e sofisticato. Vale la pena imparare a preparare la confettura di pere maculate in anticipo.
Le complessità della preparazione della marmellata di pere e semi di papavero
Questo piatto aromatico e delizioso è fatto con frutta matura, senza macchie e senza marciume. Si possono usare pere di qualsiasi varietà e dimensione, ma la marmellata più deliziosa si ottiene con pere morbide e succose.
I frutti devono essere di maturazione uniforme per evitare pezzi poco cotti e la marmellata sarà più uniforme. I semi di papavero devono essere commestibili e venduti in confezioni.
Preparare semi di papavero e frutta
Sbucciate le pere; se la buccia è dura, rimuovetela con un coltello. Se la buccia è morbida e priva di macchie scure, danni o imperfezioni importanti, lasciatela. Cospargete la frutta tagliata con acido citrico e zucchero semolato.

Le proporzioni di zucchero dipendono dalla dolcezza del frutto stesso e dalle preferenze personali. Le pere dolci richiedono 300-350 g di zucchero per 1 kg di frutta. I frutti aspri e acerbi vengono mescolati con una quantità maggiore di zucchero semolato.
Prima della cottura, i semi di papavero vanno tostati in una padella preriscaldata senza aggiungere olio per 30-40 secondi a fuoco medio. Questo è necessario per far sprigionare il loro aroma.
Ingredienti aggiuntivi
Per aggiungere un tocco più saporito, usate limone, arancia o altri agrumi. Chi ama le spezie può aggiungere vaniglia, cannella e menta. Le pere possono anche essere abbinate ad altri frutti e bacche, come susine, uva e mele.

Preparazione dei contenitori per la conservazione
Ogni contenitore e coperchio devono essere sterilizzati in anticipo. Anche il cucchiaio di legno per mescolare la marmellata è soggetto a trattamento: viene versato con acqua bollente. I barattoli vengono sterilizzati in forno, nel microonde o utilizzando un bagno di vapore.
Per una maggiore affidabilità e una conservazione a lungo termine, sterilizzare il contenitore pieno in una bacinella d'acqua. Posizionare i barattoli in una bacinella foderata con un canovaccio e riempirla d'acqua. Sterilizzare i contenitori a fuoco medio per 10-15 minuti.
Istruzioni di cottura passo dopo passo
Per ottenere un dessert dolce, succoso e invitante è necessario seguire tutte le fasi della preparazione.

Ricetta tradizionale
È impossibile fare la marmellata di pere senza:
- pere 750 g;
- zucchero 200 g;
- semi di papavero 1 cucchiaio;
- 1 cucchiaio di succo di limone
Preparazione passo dopo passo:
- La frutta viene lavata, tagliata a fette, cosparsa di succo di limone e cosparsa di zucchero semolato.
- Il contenuto della pentola viene lasciato riposare per 2-2,5 ore per far rilasciare il succo e sciogliere lo zucchero semolato.
- Quindi, mettete la pentola sul fuoco, portate a ebollizione e lasciate sobbollire per 20-25 minuti. È importante schiumare periodicamente la schiuma.
- Metà della massa di frutta viene tritata con un frullatore.
- I semi di papavero vengono fritti in una padella asciutta e pestati in un mortaio.

Quindi, rimettete il contenitore sul fuoco, aggiungete i semi di papavero e fate sobbollire per 10-15 minuti. Versate il liquido in un contenitore sterilizzato e chiudete ermeticamente.
Assortimento di semi di papavero con limone e pera
Per preparare questa delizia avrai bisogno di ingredienti come:
- pere 1 kg;
- zucchero 300 g;
- limone 1 pz.;
- 1 cucchiaio di semi di papavero
Sequenza di cottura:
- I frutti vengono lavati, sbucciati e tagliati a pezzi.
- Lavate il limone, tagliatelo a pezzetti e spremetene il succo. Ricoprite la pera con lo zucchero semolato, versate il succo di limone e lasciate in infusione per 1 ora.
- Trasferisci il composto di frutta in una casseruola e mettila sul fuoco. Cuoci per 20-25 minuti a fuoco basso, schiumando di tanto in tanto con la schiumarola.
- I semi di papavero vengono fritti e metà della massa di frutta viene tritata con un frullatore.

Versare la purea tritata nel composto di pere rimasto e mescolare con i semi di papavero. Mettere la casseruola sul fuoco, cuocere a fuoco lento per 20-30 minuti, quindi versare in contenitori sterilizzati e chiudere ermeticamente.
Consigli e trucchi per preparare la marmellata di pere e semi di papavero
Per conferire alla confettura un sapore delicato, sbucciate le pere. Sbollentatele e immergetele in acqua fredda. La buccia dura deve essere eliminata. Per macinare la frutta sbollentata, usate un frullatore o un tritacarne.
Regole per la conservazione dei preparativi invernali
Se tutte le istruzioni di preparazione sono state seguite, i prodotti in scatola possono essere conservati a temperatura ambiente. Un luogo fresco e buio, come una cantina o un seminterrato, ne prolungherà la durata di conservazione.
Questa prelibatezza di pere conserva il suo sapore per 2-2,5 anni.










