Ricette semplici passo dopo passo per preparare una deliziosa marmellata di mele in una pentola a cottura lenta

marmellata di mele La marmellata di mele può essere preparata in diversi modi. È deliziosa sia in pentola che in forno. Tuttavia, molte casalinghe preferiscono prepararla in una pentola a cottura lenta.

Il piatto non si brucerà; è sufficiente mescolarlo 2-3 volte durante tutta la cottura.

Come preparare la marmellata di mele nella pentola a cottura lenta

Preparare la marmellata di mele nella pentola a cottura lenta ha alcune caratteristiche:

  • Non è necessario tagliare la frutta. Tuttavia, per ottenere una consistenza liscia, molti usano un frullatore o un tritacarne. È possibile tagliare le mele prima o dopo la cottura.
  • La quantità di zucchero dovrebbe essere almeno il 50% della massa totale. Tuttavia, se le mele sono aspre, usate più zucchero semolato. Assaggiate la marmellata e aggiungete dolcificanti a piacere. Potete anche mescolare la frutta e lo zucchero in anticipo per assicurarvi che lo zucchero si sciolga completamente.

marmellata di mele in barattolo

  • Per evitare che la marmellata trabocchi, si consiglia di riempire la ciotola del multicooker con la frutta non oltre la metà. Pertanto, non è possibile preparare più di 2 litri di marmellata alla volta.
  • Le mele si sposano bene con le prugne, gli agrumi, le pere e anche con alcune verdure, come la zucca e le carote.

A volte, è necessario utilizzare non solo una pentola a cottura lenta, ma anche un fornello a gas. È più facile preparare lo sciroppo o far bollire nuovamente il composto raffreddato.

Preparazione degli ingredienti

Le varietà di mele autunnali sono le migliori per fare la marmellata. Non cuociono troppo, quindi possono essere cotte a pezzi. Inoltre, si conservano meglio e i barattoli non perdono.

Si possono usare anche frutti estivi, ma è meglio scegliere quelli acerbi.

La frutta deve essere lavata accuratamente, rimuovendo eventuali macchie marce o ammaccature. Sbucciare la frutta renderà più facile ottenere una consistenza liscia. Tuttavia, se si prevede di filtrare la marmellata con un colino, non è necessario sbucciarla.

mele rosse in una scatola

Preparare la marmellata in una pentola a cottura lenta per l'inverno

La marmellata preparata secondo questa semplice ricetta si conserva bene in cantina. La marmellata risultante è molto densa e deliziosa. Per preparare la marmellata, avrete bisogno dei seguenti ingredienti:

  • 1,2 kg di mele;
  • 300 ml di acqua;
  • scorza e succo di un limone;
  • 600 g di zucchero semolato.

Le bucce di mela devono essere rimosse in uno strato sottile per lasciare più polpa possibile. Le bucce devono essere utilizzate per preparare un decotto: contengono pectina naturale, essenziale per addensare la polpa di mela.

Il piatto deve essere preparato secondo il seguente algoritmo:

  1. Mettete le bucce in una casseruola e aggiungete 2/3 di tazza d'acqua. Cuocete per 30 minuti a fuoco medio. Filtrate il brodo risultante.
  2. Tagliare le mele a fettine, metterle nella pentola multicooker e versare il liquido rimanente.
  3. Attivare la modalità “Cottura al forno” o “Stufatura” e cuocere per 30 minuti.
  4. Versare il composto in un altro contenitore e frullare con un frullatore.
  5. Aggiungere il brodo preparato in precedenza, il succo di limone e tutto lo zucchero semolato.
  6. Cuocere per altri 40-60 minuti fino a raggiungere la consistenza desiderata. Aggiungere la scorza di limone, mescolare bene e portare a ebollizione.

Questa prelibatezza è deliziosa. E grazie al succo di limone, si conserva benissimo.

Il procedimento per preparare la marmellata di mele in una pentola a cottura lenta

Altre ricette per cucinare in una pentola a pressione multicooker

È possibile preparare la marmellata anche con altre ricette. Molti cuochi aggiungono ingredienti aggiuntivi per ottenere un sapore più particolare.

Con le arance

Per preparare questo piatto avrete bisogno dei seguenti ingredienti:

  • 300 g di arance;
  • 1 limone piccolo;
  • 1 kg di mele;
  • 500-600 g di zucchero.

Sbucciate le mele, tagliatele a pezzetti e mettetele nella ciotola del multicooker. Tagliate a dadini la polpa di arancia e limone e privatela dei semi. Aggiungetela alle mele e cospargete con zucchero semolato. Impostate il multicooker in modalità "Stufata" e cuocete per un'ora. Quindi, tritate la frutta con una spatola di legno o trasferitela in un altro contenitore e frullatela.

Quindi rimettete nella pentola a cottura lenta, ma questa volta impostando la funzione "Cottura", e lasciate cuocere per mezz'ora. Potete cuocere più a lungo fino a raggiungere la consistenza desiderata. Questa confettura può essere conservata per l'inverno, ma è meglio usarla subito.

L'aspetto della marmellata di mele in una pentola a cottura lenta

Con la zucca

Per preparare la marmellata secondo questa ricetta, avrai bisogno di:

  • 1 kg di mele;
  • 1 kg di zucca;
  • 1,2 kg di zucchero;
  • 300 ml di acqua.

Tagliate la polpa di zucca a dadini, mettetela in una ciotola e copritela con acqua. Cuocete per 20 minuti. Tagliate le mele, buccia compresa, e aggiungetele alla zucca semicotta. Cuocete per altri 20 minuti.

Togliere gli ingredienti dalla pentola multicooker e frullare fino a ottenere un composto liscio. Aggiungere lo zucchero e mescolare fino a completo scioglimento.

Attivate la funzione "Cottura" e cuocete per 30-60 minuti, a seconda dello spessore desiderato. Mescolate ogni 10-15 minuti per evitare che si bruci.

confettura di mele e zucca

Con prugna

Per preparare questa prelibatezza avrete bisogno dei seguenti ingredienti:

  • 600 g di mele;
  • 500 g di prugne;
  • 1 kg di zucchero.

Eliminate il nocciolo dalle prugne e tritatele. Lavate le mele, eliminate le parti marce e tagliatele a cubetti grandi. Mettete gli ingredienti in una pentola normale, aggiungete lo zucchero e fate sobbollire a fuoco basso per 30 minuti.

Versare in una ciotola multicooker. Cuocere in forno per 15 minuti. Quindi impostare la funzione "Stufatura" e cuocere a fuoco lento per 2 ore.

Conservazione della marmellata

Otterrai solo una piccola quantità di marmellata, quindi puoi consumarla subito. In alternativa, puoi arrotolarla in barattoli da mezzo litro. Per fare questo, pastorizza i barattoli. Prendi una lattina di ferro a collo stretto e riempila con 1/3 di acqua. Posiziona il barattolo capovolto sopra. Porta a ebollizione e cuoci a vapore per 5 minuti. Si consiglia anche di sterilizzare i coperchi facendoli bollire per qualche minuto.

Versate la marmellata nei barattoli sterilizzati. Fatelo gradualmente, in piccole porzioni, altrimenti il ​​vetro potrebbe rompersi. Riempite fino all'orlo con la marmellata e chiudete i coperchi. Capovolgete i barattoli e avvolgeteli in una coperta. Aspettate che si siano raffreddati completamente e solo allora riponeteli in cantina o in frigorifero.

Questa confettura può essere conservata per 2-3 anni. Dopo questo periodo, è meglio buttarla via.

marmellata di mele con tè

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata