Ricette per succo di albicocca con e senza polpa per l'inverno a casa, utilizzando uno spremiagrumi

Durante la stagione fredda, in genere ci mancano le vitamine e i minerali necessari per rafforzare il nostro sistema immunitario. Preparare il succo di albicocca per l'inverno è un'opzione conveniente per chi desidera assumere il massimo dei nutrienti. Il lungo trattamento termico richiesto per preparare la marmellata di albicocche può distruggere la maggior parte dei nutrienti, quindi preparare un succo nutriente è l'opzione migliore. Basta conoscere le sfumature di base e le precauzioni di conservazione.

Regole per fare il succo

Il modo migliore per preparare questa bevanda è con uno spremiagrumi, ma si possono usare anche altri metodi. L'importante è seguire passo passo il processo di preparazione e ricordarsi di sterilizzare gli utensili. Le albicocche possono essere combinate con altri frutti.

L'opzione migliore è usare pesche, mele e pere per il succo. Tuttavia, si sconsiglia di aggiungere more, poiché il colore del succo risultante potrebbe non essere di gradimento per tutti.

È anche una buona idea aggiungere vaniglia o cannella per un aroma più intenso e un sapore più intenso. A questo scopo, è meglio acquistare baccelli naturali.

Come scegliere le albicocche per il succo

La frutta per la futura bevanda deve essere selezionata con particolare cura. Le albicocche devono essere prive di macchie scure o marroni, danni o scheggiature.

Nota! I frutti con la superficie liscia sono più succosi.

Si sconsiglia di acquistare albicocche troppo mature. Se le albicocche che acquisti sono troppo dolci e prive di acidità, puoi aggiungere del succo di limone quando prepari nuovamente la bevanda all'albicocca.

albicocche nelle mani della ragazza

Ricette per preparare il succo di albicocca in casa

Questa bevanda aromatica, ricca di vitamine e sostanze nutritive, può essere preparata in diversi modi. In questo modo, potrete scegliere il metodo più comodo per preparare un rimedio alle carenze vitaminiche stagionali.

Succo con polpa

Preparare un succo senza polpa è facile e non richiede attrezzature speciali. Tutto ciò di cui hai bisogno è:

  • contenitore adatto;
  • colino;
  • acqua;
  • un numero qualsiasi di albicocche;
  • zucchero, se necessario.

Questa bevanda si prepara come segue:

  • Lavate le albicocche e tagliatele a metà. Non è necessario asciugarle e i noccioli possono essere eliminati immediatamente.
  • L'ideale è un contenitore smaltato in cui riporre la frutta.
  • Versare l'acqua sulle albicocche fino a ricoprirle completamente, cioè allo stesso livello. Accendere la fiamma al massimo.

succo di albicocca in un barattolo

  • Si formerà quindi della schiuma che dovrà essere rimossa.
  • Cuocere la frutta finché non è abbastanza morbida da poter essere maneggiata. Se le albicocche iniziano a disfarsi, spegnere il fuoco. Quindi lasciare raffreddare il succo.
  • La composta deve essere filtrata, la frutta bollita deve essere strofinata accuratamente e la buccia deve essere rimossa.
  • Il composto frullato deve essere unito al brodo e il fuoco acceso. A piacere, è possibile aggiungere zucchero e altri additivi.
  • Il succo deve bollire per 5 minuti. Dopodiché la bevanda viene versata nei contenitori.

Utilizzando uno spremiagrumi

Questo metodo è considerato il più semplice. Per prepararlo, avrai bisogno dei seguenti ingredienti:

  • circa 6 chilogrammi di frutta matura;
  • 200-250 grammi di zucchero.

Ci sono diversi passaggi da compiere:

  1. Lavare la frutta, togliere il nocciolo e tagliarla a metà. Metterla in un estrattore di succo.
  2. Le albicocche lasciano in genere una notevole quantità di polpa. Questo residuo deve essere valutato: se la polpa è molta e umida, può essere ripassata nella macchina.
  3. Versate il succo ottenuto in un contenitore, aggiungete lo zucchero e portate a ebollizione. Lasciate sobbollire per non più di tre minuti, quindi eliminate la schiuma.
  4. Versare il brodo e sigillare.

composta di albicocche

Succo di albicocca in una centrifuga

È possibile preparare il nettare anche utilizzando un apposito strumento. È possibile utilizzare qualsiasi quantità di frutta matura e qualche cucchiaio di zucchero. Ecco come prepararlo:

  1. Riempire il livello inferiore con acqua (la quantità di liquido è specificata nelle istruzioni).
  2. Posizionare le albicocche sbucciate nello scomparto più alto dell'estrattore. Si consiglia di cospargere la frutta con zucchero per migliorare l'estrazione del succo.
  3. Accendete il fuoco e lasciate cuocere per circa 50 minuti.
  4. Poi dovresti rilasciare il tubo e ottenere il succo di albicocca.

Come farlo usando un frullatore

Se non avete nulla con cui spremere la frutta matura, potete usare un frullatore a immersione. Per farlo, avrete bisogno dei seguenti ingredienti:

  • 2-3 chilogrammi di albicocche;
  • un litro d'acqua;
  • zucchero a discrezione.

Preparazione:

  1. Immergere le albicocche in acqua bollente per mezzo minuto, quindi trasferirle immediatamente in acqua fredda. Questa operazione è necessaria per rimuovere la buccia.
  2. Preparare la purea di frutta nel frullatore.
  3. In una ciotola, unite acqua, zucchero e frutta montata. Fate bollire per qualche minuto, quindi versate in un contenitore adatto.

succo di albicocca con ghiaccio

Succo di mela e arancia per l'inverno

Mele e arance aggiungono un sapore leggermente aspro e gradevole alla bevanda. Puoi preparare questo succo con qualsiasi metodo disponibile. Ecco cosa ti servirà:

  • 3-4 chilogrammi di mele;
  • 5 chilogrammi di albicocche;
  • 600 grammi di zucchero;
  • acqua.

Preparazione:

  1. Mettete l'acqua sul fuoco a fuoco basso e aggiungete lo zucchero. Mentre l'acqua si scalda, passate la frutta sbucciata in un estrattore di succo.
  2. Aggiungere il succo spremuto a porzioni nel contenitore con il liquido.
  3. Portare a ebollizione e lasciare sobbollire per 5 minuti, eliminando di tanto in tanto la schiuma.
  4. Versare il composto in un contenitore e chiudere ermeticamente.

Caratteristiche di archiviazione

Il succo di albicocca può essere conservato in normali barattoli e bottiglie, chiusi con coperchi metallici e guarnizioni in gomma. In questo modo, si manterrà fresco per tutto l'inverno. Tuttavia, è importante ricordare che tutti gli utensili utilizzati nel processo devono essere accuratamente sterilizzati prima dell'inscatolamento.

Conservare in un luogo fresco: cantina, balcone o frigorifero. Evitare di posizionare vicino a termosifoni o altri dispositivi di riscaldamento.

Chiunque può preparare in casa una bevanda naturale, e quindi sana, ricca di vitamine. Il segreto è un approccio responsabile al processo e il rispetto della ricetta.

succo di albicocca con polpa in un barattolo

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata