Perché i barattoli di cetrioli esplodono? Cosa fare? Come conservarli e richiuderli? Sono sicuri da mangiare?

Gli esperti individuano diverse cause per cui i barattoli di cetrioli esplodono. Questi problemi sono dovuti alla struttura del frutto e a procedure di inscatolamento non idonee. Tuttavia, in alcuni casi, i cetrioli rimangono idonei per essere nuovamente inscatolati.

Cause di cetrioli torbidi e barattoli che esplodono

I cetrioli hanno una struttura eterogenea. I microrganismi si accumulano all'interno del frutto, il che può compromettere il processo di conservazione in salamoia per l'inverno. A causa dell'attività batterica, il liquido all'interno dei barattoli e dei cetrioli cambia colore (diventa torbido). Inoltre, i microrganismi innescano processi che aumentano la pressione all'interno del contenitore di vetro, causandone infine l'esplosione.

I principali fattori che causano danni ai container includono:

  • aria che entra nel barattolo a causa di un coperchio mal sigillato;
  • lavaggio insufficiente dei cetrioli e sterilizzazione dei contenitori con coperchio;
  • utilizzare sale iodato al posto del sale da cucina per la salatura;
  • mancanza di acido acetico o citrico nella salamoia.

Non è raro che la salamoia diventi torbida a causa del fatto che sono state utilizzate varietà sbagliate di cetrioli per la conservazione sottaceto (insalata grande, dessert e altro).

Altrettanto importanti sono le condizioni di conservazione. Dopo la chiusura e il raffreddamento, i barattoli devono essere conservati in luoghi freschi (cantine), al riparo dalla luce solare.

Se il contenitore viene riscaldato ad alte temperature, il liquido inizia a fermentare, con conseguente aumento dei livelli di anidride carbonica e della pressione all'interno del contenitore. Questo porta all'esplosione della lattina.

barattolo di cetrioli

Ingresso dell'aria

I coperchi dei barattoli di sottaceti si aprono quando l'aria entra nel contenitore. L'ossigeno stimola la crescita e lo sviluppo di microrganismi, che avviano il processo di fermentazione della salamoia.

Si ritiene che la causa principale dell'ingresso d'aria sia una macchina aggraffatrice difettosa. Questa non garantisce una tenuta adeguata tra il coperchio e il barattolo, consentendo lo scambio di gas tra l'ambiente esterno e il contenuto del contenitore di vetro. Per evitare ciò, si consiglia di posizionare ogni barattolo su un foglio di giornale dopo la sigillatura e poi coprirlo con una coperta per 24 ore. Un'altra causa di ingresso d'aria è la quantità d'acqua insufficiente. Il liquido dovrebbe raggiungere il bordo del barattolo.

Preparazione errata

La maggior parte delle ricette di conserve prevede l'uso di una salamoia a base di aceto. Tuttavia, la quantità di aceto aggiunta al barattolo è strettamente regolamentata. Il mancato rispetto delle corrette proporzioni tra gli ingredienti riduce la qualità della salamoia e aumenta il rischio di rottura del contenitore.

cetrioli in barattolo

Inoltre, le proporzioni variano a seconda del tipo di ingredienti utilizzati. Per mettere sottaceto solo i cetrioli in un barattolo da 3 litri, usate un cucchiaino di aceto. Tuttavia, se aggiungete anche pomodori e/o peperoni con rafano, la concentrazione dell'essenza dovrebbe essere ridotta.

È altrettanto importante lavare accuratamente tutti gli ingredienti, comprese le erbe aromatiche, prima di inscatolare. Anche la minima traccia di sporco può far esplodere il barattolo.

Un altro dettaglio altrettanto importante che influenza la durata di conservazione dei cetrioli sottaceto è la scelta dei cetrioli. Le seguenti varietà sono adatte alla conservazione sottaceto:

  • Ermanno;
  • Ragazzi divertenti;
  • decapaggio;
  • Fontanelle.

cetrioli freschi

Nella scelta delle verdure da inscatolare, si consiglia di prestare attenzione ai seguenti parametri:

  1. Dimensioni. I frutti lunghi 10-12 centimetri sono adatti all'inscatolamento.
  2. Spessore della buccia. I cetrioli spessi rimangono croccanti dopo la conservazione. Per verificare lo spessore della buccia, è sufficiente punzecchiarla con un dito: se è difficile da infilzare, il cetriolo è adatto alla conservazione.
  3. Colore delle spine. Idealmente, le spine dovrebbero essere di colore scuro. I cetrioli con queste spine permettono alla salamoia di passare facilmente.

Per la conservazione in barattolo, si consiglia di utilizzare frutti con la buccia di un verde intenso. Una buccia più chiara indica che sono troppo maturi. Queste verdure contengono cavità piene d'aria.

Preparazione scadente dei barattoli

Indipendentemente dalla ricetta scelta, le verdure devono essere conservate in contenitori sterilizzati. I barattoli devono essere lavati a vapore e i coperchi in acqua bollente. In media, questo processo richiede circa 5 minuti. Tuttavia, molti consigliano di aumentare questo tempo. Inoltre, le verdure devono essere conservate subito dopo la cottura a vapore.

barattoli per cetrioli

I cetrioli sottaceto possono durare tutto l'inverno nei barattoli se i contenitori sono sufficientemente puliti. Questo vale non solo per le tracce di sporco, ma anche per i residui di sapone o sostanze chimiche. È inoltre importante utilizzare barattoli integri, privi di crepe e scheggiature. Prestare particolare attenzione alla zona intorno al collo.

Perché girano e avvolgono i barattoli?

Dopo l'inscatolamento, i contenitori con le verdure vengono girati per due motivi:

  1. Controllare eventuali perdite. Se il coperchio non è ben chiuso, l'acqua colerà sulla superficie dopo averlo capovolto.
  2. Sterilizzazione del barattolo. Dopo aver capovolto il contenitore, l'acqua calda lo riscalderà completamente, compresa la zona intorno al coperchio.

Avvolgere i barattoli dopo aver messo i cetrioli sottaceto ha uno scopo simile. Più a lungo il contenitore rimane caldo, maggiore è la probabilità che eventuali microrganismi potenzialmente dannosi al suo interno vengano distrutti. Questo migliora anche il sapore dei cetrioli. Le verdure calde e marinate assorbiranno più rapidamente la marinata.

barattoli di cetrioli

L'avvolgimento ha anche un altro scopo: raffreddando gradualmente i barattoli, si riduce il rischio che il vetro caldo si rompa a contatto con una superficie più fredda.

È possibile riutilizzare i cetrioli torbidi?

Se i cetrioli sono diventati torbidi, potete richiuderli, a patto che rimangano sodi e che il coperchio non si sia gonfiato. Si consiglia di farlo 4 giorni dopo che la salamoia ha cambiato colore.

Se la torbidità della frutta è causata dall'acido lattico, il barattolo deve essere conservato in un luogo fresco (preferibilmente in frigorifero) per una settimana.

Durante questo periodo, il sedimento si deposita sul fondo e il liquido riacquista la sua limpidezza originale. Lo svantaggio di questo metodo è che i cetrioli acquisiscono un sapore caratteristico. Per questo motivo, questi frutti vengono utilizzati come ingrediente nel rassolnik (zuppa piccante) e in altri piatti.

cetrioli torbidi

Si possono mangiare i cetrioli in salamoia torbida?

Sebbene i sottaceti torbidi possano essere recuperati, in alcuni casi la frutta rimane inadatta al consumo. Le verdure sono sicure da mangiare se il coperchio non si è gonfiato e sono trascorsi diversi giorni dal processo di conservazione. In questo caso, lo spuntino sarà leggermente salato.

I cetrioli torbidi, dopo diversi mesi, sono ancora pronti da mangiare, a condizione che il coperchio non si sia gonfiato e che il contenitore rimanga ermetico. Tuttavia, questi frutti possono essere consumati solo dopo essere stati riscaldati (con acqua bollente). In caso contrario, lo spuntino deve essere scartato.

cetrioli torbidi

Come salvare i cetrioli esplosi?

Per verificare se i cetrioli esplosi possono essere rianimati, assaggiateli mordendone un pezzetto. I cetrioli amari vanno scartati.

Se un barattolo di sottaceti esplode, puoi salvare la conserva seguendo questi passaggi:

  1. Sciacquare la frutta sotto l'acqua corrente fredda e poi in una soluzione salina (20-30 grammi di sale per litro d'acqua).
  2. Mettere le verdure in ammollo in acqua fredda per 20 minuti.
  3. Risterilizzare il barattolo e il coperchio.
  4. Far bollire la salamoia due volte a distanza di 15 minuti e sostituire le spezie e le erbe aromatiche.
  5. Mettete i cetrioli in un barattolo e versatevi sopra la marinata bollente.
  6. Versare un cucchiaino di essenza di aceto in un contenitore da 3 litri.
  7. Arrotolare il barattolo.

cetrioli in barattolo

Con questa ricetta otterrete cetrioli dal sapore simile a quello dei cetrioli sottaceto. La seconda ricetta vi permette di dare ai cetrioli il colore desiderato:

  1. Lavate le verdure e mettetele in un contenitore sterilizzato.
  2. Versare acqua bollente pulita sulla frutta.
  3. Versare l'acqua bollente in una pentola, aggiungere metà del sale e dello zucchero rispetto alla quantità indicata nella ricetta originale.
  4. Far bollire l'acqua e versarla nei contenitori, aggiungendo 2 compresse di aspirina (calcolate per un contenitore da 3 litri).

Dopodiché bisogna arrotolare i contenitori e coprirli con una coperta.

Come evitare che i barattoli dei sottaceti esplodano?

Per evitare che i barattoli di cetrioli esplodano, sciacquateli con acqua bollente o cuoceteli in forno a 100 °C per 10 minuti prima di sigillarli. Anche i coperchi devono essere bolliti in acqua bollente prima di sigillarli.

Si consiglia di lasciare i cetrioli in ammollo per 1 ora (4 ore se acquistati al supermercato). Le verdure più grandi dovrebbero essere conservate in barattoli individuali. Inoltre, seguire le raccomandazioni sopra riportate: evitare infiltrazioni d'aria, seguire la ricetta e chiudere ermeticamente i coperchi.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata