Come preparare il succo di mirtilli rossi congelato per l'inverno: le 10 migliori ricette

Il succo di mirtillo rosso è spesso utilizzato nella medicina popolare per curare vari disturbi. Esistono diverse ricette per preparare la bevanda corroborante al mirtillo rosso, nota come mors. Tuttavia, il principio di preparazione è lo stesso, fatta eccezione per il metodo a freddo.

Caratteristiche di cottura

È possibile preparare una bevanda ai mirtilli rossi utilizzando bacche fresche o congelate. Questa ricetta curativa può essere arricchita aggiungendo altri ingredienti, come mirtilli rossi, limone e miele. L'aggiunta di agrumi alla bevanda ne esalta le proprietà curative.

Succo di bacche

Per preservare le vitamine benefiche, le bacche vengono spremute prima della cottura. La polpa può essere bollita e il concentrato di mirtillo rosso può essere aggiunto alla bevanda finita.

Lo zucchero è considerato poco sano, ma il miele naturale può esaltare le proprietà curative della bevanda alla frutta. Può essere aggiunto dopo aver diviso la bevanda in bicchieri individuali. L'importante è evitare di far bollire il miele, per preservarne le proprietà.

Vale la pena saperlo: in inverno è meglio bere il succo di mirtillo rosso caldo per prevenire il raffreddore, mentre in estate è meglio berlo freddo con cubetti di ghiaccio.

Preparazione dell'ingrediente principale

Cosa è richiesto:

  1. L'ingrediente principale di questa bevanda sono i mirtilli rossi. Le bacche non lavate possono essere conservate a lungo, ma se lavate, è meglio consumarle subito. Prima di bollirle, rimuovere le foglie e immergerle in acqua tiepida per 15 minuti.
  2. Se hai comprato i mirtilli rossi al mercato, è meglio lasciarli in ammollo in acqua per mezz'ora. I mirtilli raccolti da te non hanno bisogno di essere messi in ammollo.
  3. Vale anche la pena notare che il succo di mirtillo rosso deve essere spremuto solo in un contenitore di plastica o di vetro. Si sconsiglia l'uso di contenitori di metallo, poiché l'acido contenuto nelle bacche reagirebbe con il metallo.

Ricette con succo di mirtillo rosso

Tutti i metodi di preparazione delle bevande al mirtillo rosso sono simili. Differiscono solo per l'aggiunta di ingredienti diversi. Tuttavia, ogni cuoco casalingo esperto dovrebbe essere in grado di preparare questa bevanda utilizzando diversi metodi collaudati.

Un bicchiere di bevanda alla frutta

Dai mirtilli rossi freschi per l'inverno

Il delizioso succo di mirtillo rosso aiuterà a rafforzare il sistema immunitario durante l'inverno e offrirà anche un'esperienza di gusto vivace. Bevetelo come misura preventiva o offritelo agli ospiti nelle occasioni speciali.

Per ottenere un sapore moderatamente dolce e aspro, avrete bisogno di 4 tazze di mirtilli rossi, 300 grammi di zucchero semolato e acqua distillata. Questa quantità è sufficiente per un barattolo da tre litri.

Preparazione della bevanda alla frutta:

  1. Le bacche vengono spremute, messe in una pentola e coperte con acqua fredda. Portate il liquido a ebollizione e togliete dal fuoco; le bacche non necessitano di cottura prolungata. Si aggiunge lo zucchero.
  2. L'estratto di mirtillo rosso spremuto viene versato in un barattolo. L'acqua e le bacche vengono filtrate attraverso un colino.
  3. Aggiungere il liquido filtrato al succo nel barattolo. Chiudere il frullato con i coperchi di metallo.

Succo di mirtillo rosso

Dai mirtilli rossi congelati

Una bevanda dolce e aspra tipica dell'infanzia, spesso preparata dalle madri per i loro figli per rafforzarne la salute durante la stagione fredda. Per preparare questa bevanda alla frutta curativa, avrete bisogno dei seguenti ingredienti per tre litri d'acqua: 270 grammi. mirtilli rossi freschi congelati, 10 cucchiai di zucchero semolato.

Ricetta:

  1. Versate l'acqua in una pentola profonda, portatela a ebollizione e aggiungete lo zucchero. Assicuratevi di assaggiare l'acqua per accertarvi che sia abbastanza dolce.
  2. Mettete le bacche in una ciotola e lasciatele scongelare. Poi frullatele con uno schiacciapatate o un frullatore.
  3. Versate metà dell'acqua zuccherata in un pentolino a parte e aggiungete la purea di mirtilli rossi risultante. Mescolate bene e filtrate. Versate il liquido nel pentolino con l'acqua rimanente.

mirtilli rossi congelati

La quantità di bacche o di zucchero può essere aumentata o diminuita a seconda delle preferenze individuali.

Dai mirtilli rossi e dai mirtilli rossi

Una deliziosa bevanda a base di mirtilli rossi e mirtilli rossi vi aiuterà a dissetarvi durante la calura estiva. Potete renderla più sana aggiungendo miele e radice di zenzero.

Per preparare il succo di mirtilli rossi e rossi, avrai bisogno dei seguenti ingredienti: 160 grammi di mirtilli rossi e rossi in proporzioni uguali (1:1), 170 grammi di zucchero, 2 litri d'acqua, un cucchiaio di miele di fiori e un pezzetto di zenzero di 1 centimetro. Questa bevanda è considerata ipocalorica (43 chilocalorie per 100 grammi).

Succo di mirtillo rosso

Preparazione della bevanda alla frutta:

  1. Mettete lo zucchero e lo zenzero in una casseruola e versatevi sopra l'acqua bollente.
  2. Potete frullare le bacche a mano o in un frullatore. Mettetele in un colino, conservando solo il succo. Aggiungete le bacche spremute all'acqua zuccherata e portate a ebollizione.
  3. Portare il liquido a ebollizione e togliere dal fuoco. Unirlo al succo, mescolare e aggiungere un cucchiaio di miele.
  4. La bevanda alla frutta può essere lasciata raffreddare a temperatura ambiente e poi riposta in frigorifero per farla raffreddare completamente.

Ricetta senza cottura

È possibile preparare il succo di mirtillo rosso a freddo, senza calore. In questo modo, la bevanda preserva tutte le proprietà benefiche della bacca. Per 1 litro d'acqua, utilizzare una tazza di mirtilli rossi e 100 grammi di zucchero semolato. È anche possibile aggiungere un po' di succo di limone e un cucchiaio di miele alla bevanda.

bacche congelate

Ricetta:

  1. Le bacche lavate devono essere tritate con un frullatore o a mano utilizzando una garza.
  2. Mescolare il composto ottenuto con acqua pulita (va bene anche l'acqua in bottiglia acquistata al supermercato). Mescolare bene, lasciare in infusione per 20 minuti e filtrare le bacche dall'acqua.
  3. Mettete lo zucchero e due cucchiai d'acqua in un pentolino. Mettete sul fuoco a fuoco basso. Quando lo zucchero si sarà sciolto e inizierà a caramellare, toglietelo dal fuoco. Versatelo nel liquido di frutti di bosco chiarificato. Mescolate bene.
  4. Potete aggiungere un cucchiaio di miele alla bevanda alla frutta e spremere il succo di un paio di fette di limone. Mettete la bevanda in frigorifero fino a completo raffreddamento.

mirtilli rossi in un frullatore

Conservazione delle bevande alla frutta

Si consiglia di conservare il prodotto in contenitori non metallici che non si ossidano. La bevanda alla frutta fatta in casa deve essere conservata in un luogo fresco, come il frigorifero. Le proprietà benefiche della bevanda possono durare fino a 24 ore.

Importante: la durata di conservazione della bevanda alla frutta in barattoli sigillati aumenta notevolmente, fino a due anni.

In un contenitore sigillato, dove i batteri non possono penetrare, la bevanda conserva perfettamente il suo sapore. Una volta aperto, può essere conservato per non più di 24 ore.

Conclusione

Semplici ricette per preparare il succo di mirtillo rosso vi aiuteranno a mantenervi in ​​salute durante la stagione fredda. Questa bevanda aromatica e rinfrescante vi riporterà all'infanzia, quando le vostre amate mamme e nonne la preparavano esattamente con gli stessi metodi descritti sopra.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata