- Le complessità della preparazione di una composta di ribes rossi e neri assortiti
- Selezione e preparazione delle bacche
- Sterilizzazione dei contenitori
- Deliziose ricette di composte per l'inverno
- Metodo di cottura tradizionale
- Composta di ribes rosso e nero con mirtilli rossi
- Ricetta per un barattolo da 1 litro senza sterilizzazione
- Preparazione di un drink alla menta
- Termini e condizioni di archiviazione
Nessuno può resistere a una bevanda deliziosa e ricca di vitamine, soprattutto durante i rigidi mesi invernali. La qualità dei succhi acquistati al supermercato è spesso discutibile e i loro prezzi non sono proprio modici. In questi casi, la composta, preparata da una casalinga parsimoniosa in autunno, viene in soccorso. Di seguito, esploreremo come preparare la composta con ribes rosso e nero appena raccolti.
Le complessità della preparazione di una composta di ribes rossi e neri assortiti
Quando si prepara una bevanda deliziosa e ricca di vitamine, bisogna prestare attenzione a:
- preparare il contenitore in cui verrà conservata la composta;
- preparazione degli ingredienti utilizzati nel processo di cottura.
Attenzione! Entrambi i parametri influenzano non solo il gusto finale del prodotto, ma anche la sua conservabilità.
Selezione e preparazione delle bacche
Quando si scelgono le bacche, è importante considerare:
- la loro freschezza. Più fresco è il prodotto, meglio è;
- La pelle non deve presentare alcun segno di danno o malattia.
Se i ribes soddisfano tutti i criteri sopra indicati, vengono lavati accuratamente e le foglie e i gambi vengono rimossi. Non abbiate fretta, perché eventuali residui potrebbero compromettere seriamente la qualità della bevanda.

Sterilizzazione dei contenitori
Il contenitore viene sterilizzato per rimuovere dalla superficie del vetro i microbi che, durante il processo di conservazione, inizierebbero a rovinare la bevanda, annullandone tutti i benefici.
Se non si prevede di conservare la composta a lungo e di consumarla entro un paio di giorni, non è necessario sterilizzare i barattoli.
Deliziose ricette di composte per l'inverno
Di seguito sono riportate le migliori ricette per questa bevanda, testate e approvate da milioni di casalinghe in tutto il mondo. Se necessario, è possibile adattare gli ingredienti in base alle proprie preferenze personali. L'importante è farlo con attenzione, senza esagerare.

Metodo di cottura tradizionale
Composto:
- 500 grammi di zucchero semolato;
- 250 grammi di ribes rosso;
- 250 grammi di ribes nero;
- acqua.
Portare l'acqua a ebollizione, quindi aggiungere lo zucchero. Mescolare fino a completo scioglimento, quindi aggiungere i frutti di bosco. Cuocere per 10 minuti, mescolando di tanto in tanto. Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare leggermente. Versare in barattoli sterilizzati e chiudere con i coperchi.
Composta di ribes rosso e nero con mirtilli rossi
Se avete già provato la ricetta classica e volete dare un tocco di novità alla composta, aggiungete 200 grammi di mirtilli rossi lavati durante la cottura. Il sapore sarà intenso e unico e la vostra famiglia apprezzerà la bevanda.

Ricetta per un barattolo da 1 litro senza sterilizzazione
Composto:
- 300 grammi di frutti di bosco neri e rossi;
- 300 grammi di zucchero;
- acqua.
Mettete le bacche e lo zucchero in un barattolo e versateci sopra acqua bollente. Coprite il barattolo con un coperchio e lasciate riposare per 15 minuti. Versate il liquido in un pentolino, portate a ebollizione e versatelo nuovamente nel barattolo. La composta è pronta.
Preparazione di un drink alla menta
La menta aggiunge una nota rinfrescante e un aroma piacevole e rilassante al sapore familiare. Il procedimento di cottura non è diverso da quello della ricetta classica: basta aggiungere la menta insieme alle bacche, in ragione di 2 foglie per barattolo di composta.

Termini e condizioni di archiviazione
Conservare la composta in un luogo fresco e buio. In queste condizioni, la bevanda può essere conservata per 6-12 mesi. La durata di conservazione è fortemente influenzata dalla qualità del prodotto utilizzato e dal processo di sterilizzazione.










