- I segreti per preparare una deliziosa marmellata di nettarine
- Come selezionare e preparare la frutta
- Contenitori sterilizzanti per l'inscatolamento
- Le migliori ricette per l'inverno
- Il modo classico
- Cucinare in una pentola multicooker
- Pesche e ciliegie assortite
- Confettura di albicocche e prugne
- Dolcetto di nettarine con mandorle e agrumi
- Ricetta con vaniglia
- Confettura profumata di nettarine al limone
- Termini e condizioni per la conservazione degli alimenti conservati in inverno
Tra le conserve dolci invernali, spicca la confettura di pesche noci, preparata secondo una ricetta semplice. Può essere realizzata con un solo tipo di frutta o con l'aggiunta di altri frutti e bacche. Una confettura insolita e deliziosa può essere creata anche aggiungendo agrumi, frutta secca o vaniglia. Questa deliziosa delizia può essere preparata non solo sui fornelli, ma anche in una pentola a cottura lenta. Se conservata correttamente, durerà per anni.
I segreti per preparare una deliziosa marmellata di nettarine
La confettura si differenzia dalle confetture e dalle conserve perché durante la cottura viene aggiunta pectina o agar-agar, per conferire al prodotto finito un aspetto gelatinoso. Con le nettarine si può ottenere una deliziosa e aromatica marmellata gelatinosa, arricchita con pezzi di frutta.
Come selezionare e preparare la frutta
Per la marmellata, scegliete frutti sodi in modo che non si sfaldino durante la cottura. I frutti più adatti sono quelli maturi e morbidi, ma non troppo maturi e privi di danni o segni di marciume.
Prima di cucinarle, le nettarine vengono tagliate a pezzi, rimuovendo il nocciolo.
Contenitori sterilizzanti per l'inscatolamento
I vasetti piccoli vengono lavati accuratamente e sterilizzati a vapore o in forno a 100 °C per 15 minuti. I coperchi vengono fatti bollire per 3 minuti. I vasetti devono essere asciutti prima di essere riempiti con la marmellata.

Le migliori ricette per l'inverno
Preparare la marmellata per l'inverno è facile. Puoi cuocere le nettarine con lo zucchero senza additivi, oppure puoi sperimentare aggiungendo diversi tipi di frutta e bacche.
Il modo classico
La marmellata classica è preparata con un minimo di ingredienti, senza l'aggiunta di frutta varia.
Ingredienti:
- 500 grammi di nettarine;
- 2 tazze di zucchero.
La nettarina denocciolata viene tagliata a cubetti. La frutta tritata viene posta in un recipiente adatto e si aggiunge lo zucchero. Il composto viene lasciato riposare per diverse ore fino a quando non si forma il succo.

Successivamente, la frutta viene messa sul fuoco e cotta a fuoco lento finché il composto non si addensa. La marmellata calda viene versata nei barattoli e chiusa ermeticamente.
Cucinare in una pentola multicooker
Una deliziosa e aromatica marmellata può essere facilmente preparata in una pentola a cottura lenta.
Composto:
- un chilogrammo di nettarine;
- 0,5 bustine di vanillina;
- chilogrammo di zucchero.
Lavate le nettarine, eliminate il nocciolo e tagliatele a pezzetti. Disponete le fette nella ciotola del multicooker, cospargetele di zucchero e mescolate. Lasciate riposare la frutta per 2 ore e mezza a temperatura ambiente.

Aggiungere quindi la vaniglia e mescolare. Impostare la modalità "Cottura" a 105 °C (212 °F) per 45 minuti. Cuocere la marmellata con il coperchio aperto, mescolando di tanto in tanto. Dopo il segnale acustico, versare nei barattoli e chiudere ermeticamente.
Pesche e ciliegie assortite
Le varietà di ciliegie a maturazione tardiva sono adatte alla produzione di confetture.
Prodotti necessari:
- un chilo di pesche denocciolate;
- 400 grammi di ciliegie;
- pectina;
- 1,4 chilogrammi di zucchero;
- piccolo limone.

Le pesche vengono tagliate a cubetti, le ciliegie vengono snocciolate e il composto viene messo in una pentola. La frutta viene cosparsa di zucchero, si aggiunge una spruzzata di succo di limone e il composto viene mescolato accuratamente.
Dopo 2 ore, mettete la marmellata sul fuoco, fate sobbollire per 20 minuti, aggiungete la pectina e cuocete per altri 20 minuti. La marmellata viene quindi versata nei barattoli e chiusa ermeticamente.
Confettura di albicocche e prugne
Prugne e albicocche si sposano alla perfezione nel gusto; questo abbinamento può essere abbinato a qualsiasi agrume.

Ingredienti:
- un chilo di prugne, nettarine;
- la stessa quantità di albicocche;
- un lime;
- chilogrammo di zucchero.
Lavate e snocciolate la frutta. Sbucciate il lime e tagliatelo a rondelle grandi. Mettete la frutta in una ciotola profonda smaltata, copritela di zucchero e lasciatela in infusione per circa tre ore, finché non uscirà il succo.
Lasciate sobbollire il composto per 25 minuti. Una volta cotta la marmellata, togliete le fette di lime. Dopo tre ore, lasciate sobbollire la marmellata per altri 45 minuti. Una volta raffreddata, coprite e conservate in un luogo fresco per tutta la notte.
Al mattino, fate sobbollire il composto addensato per 10 minuti a fuoco basso. Versate la marmellata calda nei barattoli e chiudeteli ermeticamente.
Dolcetto di nettarine con mandorle e agrumi
Puoi preparare una delizia deliziosa e sana a casa. Questa marmellata di noci aromatica piace molto ai bambini.
Prodotti richiesti:
- un chilogrammo di nettarine;
- 2 arance;
- un piccolo limone;
- 200 grammi di mandorle.
Tagliate gli spicchi di arancia e nettarina a pezzetti. Cospargete la frutta con lo zucchero e lasciatela riposare in un luogo fresco finché non rilascia abbastanza succo. Tostate le mandorle in una padella antiaderente per qualche minuto.

Fate sobbollire la frutta sciroppata per un paio di minuti a fuoco basso, quindi aggiungete il succo di un limone e le noci tostate. Cuocete per 50 minuti, mescolando di tanto in tanto. Versate nei barattoli e chiudete ermeticamente.
Ricetta con vaniglia
La marmellata può essere preparata secondo la ricetta classica, aggiungendo però la vanillina quando si unisce la frutta allo zucchero.
Confettura profumata di nettarine al limone
Con pochi ingredienti puoi preparare un dessert incredibilmente delizioso.
Componenti necessari:
- 800 grammi di nettarine;
- mezzo limone;
- 500 grammi di zucchero.
Lavate la frutta, eliminate il nocciolo e tagliate la polpa a pezzetti. Spremete il succo di limone, eliminate la scorza e tritate la polpa. Mettete la frutta tagliata a fette in una ciotola profonda, cospargetela di zucchero e versate il succo.

Mettete la polpa e la scorza di limone in un sacchetto di garza e immergetelo nella frutta candita. Coprite il sacchetto e lasciate in infusione per tutta la notte in un luogo fresco. Al mattino, scolate il succo e riducetelo della metà.
Immergere la frutta nello sciroppo e cuocere per 40 minuti. Frullare la marmellata raffreddata, portare a ebollizione e chiudere ermeticamente.
Termini e condizioni per la conservazione degli alimenti conservati in inverno
La marmellata può essere conservata fino a tre anni. È meglio farlo in una cantina buia e a bassa temperatura. Anche una dispensa, un mobile da cucina o un frigorifero sono adatti per la conservazione a lungo termine.











