Descrizione della varietà di uva Nadezhda Azos, regole di coltivazione e consigli per la cura

La varietà d'uva Nadezhda Azos rimane una delle più apprezzate dai giardinieri. Il suo sapore gradevole e la bassa necessità di cure le hanno fatto guadagnare un posto tra le varietà d'uva leader da molti anni. Gli acini mantengono il loro sapore e aspetto in qualsiasi clima e condizione atmosferica. Questa varietà è facile da curare, il che la rende una scelta popolare tra i giardinieri alle prime armi.

Storia della selezione

Il vitigno Nadezhda Azos è stato sviluppato negli anni '70. Il luogo in cui è stato coltivato, e da cui prende il nome, è la Stazione Zonale di Orticoltura e Viticoltura di Anapa (ora conosciuta con un nome diverso). La varietà è stata sviluppata da Nadezhda Nikitichna Apalkova.

Gli scienziati hanno incrociato due specie conosciute uva - Cardinale e MoldaviaIl risultato è stata una varietà che ha ereditato le migliori qualità dei suoi genitori. Dalla Cardinal, ha ereditato un sapore eccellente e una maturazione relativamente precoce. Dalla Moldovan, la nuova varietà ha ereditato un'elevata resa, una buona resistenza a parassiti e malattie e un'abbondante fruttificazione.

A causa di numerosi esperimenti e poi del periodo della perestrojka, il nuovo vitigno rimase a lungo non registrato. Solo nel 1998 fu aggiunto al Registro Statale, ma la sua coltivazione era limitata alla regione del Caucaso settentrionale.

Successivamente, la varietà si diffuse in altre regioni e cresce bene ovunque, compresa la regione di Mosca e persino la Bielorussia. Non presenta particolari difficoltà per i giardinieri e richiede una copertura solo nelle condizioni meteorologiche più avverse.

uva nel palmo della tua mano

Descrizione e caratteristiche

Le viti di Nadezhda Azos sono note per la loro crescita vigorosa e forte, quindi richiedono potatura e modellatura. Le foglie sono grandi e densamente pubescenti. Sono di colore verde scuro e hanno da tre a cinque lobi.

I grappoli conici di questa varietà sono caratterizzati da una struttura sparsa e da steli spessi. Il peso di un singolo grappolo varia da 500 a 900 g. Sono stati registrati casi in cui i grappoli hanno raggiunto un peso di 2 kg o più. Più la vite è vecchia, più grandi sono i grappoli che produce.

Gli acini sono ovali, di colore blu scuro e leggermente allungati. La buccia è di medio spessore ma commestibile, ricoperta da una pruina vellutata. I frutti di questa varietà sono considerati di grandi dimensioni, raggiungendo i 25-28 mm di diametro e gli 8-9 g di peso.

La varietà Nadezhda Azos ha un sapore gradevole, dominato dallo zucchero, ma anche con un pizzico di acidità. Gli assaggiatori le assegnano un punteggio di 8,2 su 10 per il sapore. Le bacche sono carnose, con semi di medie dimensioni. Sono molto benefiche per la salute: riducono il rischio di malattie cardiovascolari e respiratorie, prevengono il cancro e rafforzano il sistema immunitario. Le bacche acerbe hanno un sapore aspro.

uva nera

Caratteristiche della varietà

La varietà d'uva Nadezhda Azos è una varietà appositamente selezionata per i giardinieri russi. Possiede una serie di caratteristiche che ne consentono la coltivazione in regioni con un'ampia gamma di condizioni meteorologiche.

Resistenza al gelo

Una delle qualità principali di questa varietà è la sua resistenza al gelo. L'uva può sopportare temperature fino a -24 gradi Celsius.

A temperature più basse, la vite deve essere coperta con materiale non tessuto.

Resistenza alla siccità

Un altro vantaggio delle uve Nadezhda Azos è la loro resistenza alla siccità prolungata. Producono un raccolto senza richiedere annaffiature eccessive, anche in terreni argillosi e sabbiosi.

Produttività e fruttificazione

L'elevata resa di questa varietà (fino al 90% di germogli) la rende popolare tra agricoltori e giardinieri. Un ettaro produce da 150 centesimi a diverse tonnellate di uva, a seconda della regione di coltivazione. Negli orti, da un singolo cespuglio si possono raccogliere fino a 30 kg di bacche. Non solo i germogli principali, ma anche quelli laterali fruttificano.

Applicazioni delle bacche

L'uva Nadezhda non è destinata alla vinificazione. È una varietà da tavola.

Si consiglia di consumare queste bacche gustose e salutari fresche e non lavorate, oppure di utilizzarle per preparare diverse conserve: marmellate, marshmallow, composte e succhi.

vino rosso

Resistenza alle malattie

Questa varietà è popolare perché è resistente alla maggior parte delle malattie fungine. Presenta una resistenza moderata ad alcune malattie, come la muffa grigia.

Vantaggi e svantaggi della varietà

I principali vantaggi della varietà sono considerati le sue proprietà:

  • gusto e aspetto eccellenti;
  • maturazione medio-precoce e nelle regioni calde precoce;
  • fruttificazione stabile;
  • buona immunità alle malattie;
  • fiori bisessuali e nessuna necessità di impollinazione;
  • buona conservabilità e trasportabilità.

Le seguenti caratteristiche sono considerate i punti deboli dell'uva:

  • con tempo nuvoloso, l'impollinazione dei fiori è debole;
  • durante forti precipitazioni la buccia degli acini si screpola;
  • i cespugli sono sovraccarichi di grappoli e sono inclini a fiori a forma di pisello;
  • le talee non radicano bene.

Come piantare correttamente

La Nadezhda Azos è una pianta facile da coltivare. Non richiede molte cure e necessita di una manutenzione minima. Tuttavia, i principianti dovrebbero considerare alcuni accorgimenti di semina e coltivazione per garantire un raccolto costante.

nocciolo d'uva

Consigli per la scelta delle scadenze

Per questa varietà è molto importante piantare al momento giusto, a causa della scarsa radicazione delle talee.

In ogni regione, l'uva Nadezhda Azos viene piantata in primavera: nel sud, all'inizio di maggio, nelle regioni fredde, dopo la metà del mese.

Condizioni per una semina di successo: aria calda (non inferiore a 15 gradi), terreno riscaldato fino a 10 gradi e acqua per l'irrigazione.

Selezione e preparazione del sito

Per piantare e radicare con successo le talee, è importante scegliere un sito e prepararlo adeguatamente. Il luogo deve essere soleggiato, esposto a sud e riparato a nord. L'uva ha bisogno di luce per crescere rapidamente. È possibile piantare l'uva vicino ai muri di case e altri edifici esposti a sud. Questi edifici rilasceranno il calore accumulato durante il giorno alle piante di notte.

È meglio proteggere i cespugli dal vento del nord dietro una recinzione o degli edifici.

È importante considerare la composizione del terreno del sito. Le viti non dovrebbero essere piantate in zone paludose o saline o dove gli affioramenti rocciosi sono vicini alla superficie (meno di un metro).

drenaggio nella fossa

La vite si trova bene su terreni arenari e limosi e cresce bene anche su terreni neri.

Si sconsiglia di piantare cespugli accanto ad altre varietà di uva, poiché l'impollinazione incrociata può alterare le caratteristiche dell'ibrido.

Per preparare il sito è necessario seguire i seguenti passaggi:

  1. Liberare l'area da cespugli e pietre.
  2. Allentare il terreno fino a una profondità di 70-100 cm.
  3. Se il terreno è abbastanza sciolto, le talee vengono piantate in buche.
  4. Se il terreno è pesante, viene arricchito con humus, letame, pietrisco e sabbia.

Come selezionare e preparare il materiale di piantagione

La selezione delle piantine da piantare non è meno importante quando si coltiva la vite. I giardinieri esperti utilizzano criteri specifici per separare le piantine sane e sane da quelle malate.

Età

L'età migliore per i cespugli è tra 1 e 2 anni. Sono considerati i più resistenti. Più giovane è la pianta, più facile sarà piantarla e adattarla.

sistema radicale

Le piantine sane e forti dovrebbero avere 3-4 germogli radicali. Più questi germogli sono spessi e flessibili, maggiori sono le probabilità che sopravvivano.

sistema radicale

Lunghezza

La lunghezza ottimale per le piantine d'uva è compresa tra 30 e 40 cm.

Vite

Anche l'aspetto della vite viene preso in considerazione durante la messa a dimora. Un alberello sano ha un tronco perfettamente dritto e una corteccia integra. Può avere uno o due tralci, ma non dovrebbero essere troppo radi.

Schema di piantagione

Rimuovi un po' di terra dalla buca preparata per la piantagione. Posiziona la pianta al centro, allargando le radici in modo che non ci siano sacche d'aria sottostanti. Riempi la buca con terra fino a quando il colletto della radice (il punto in cui cresce la pianta) non si trova sotto il livello del suolo. Quindi compatta il terreno e annaffia con due secchi di acqua tiepida.

Vicino ai cespugli viene installato un supporto che servirà a sostenere i giovani germogli. Se il cespuglio cresce accanto a un muro, viene piantato leggermente inclinato, con la cima rivolta verso l'edificio.

schema di atterraggio

Istruzioni per la cura

Il pieno sviluppo e la tempestiva fruttificazione dell'uva dipendono dalla cura adeguata. Prendersi cura dell'uva Nadezhda Azos è facile; la chiave è completare tutti i passaggi necessari al momento giusto.

Modalità di irrigazione

Il programma di irrigazione per le piantine e le piante mature è diverso. Le giovani piantine richiedono annaffiature regolari per sviluppare un apparato radicale forte. Durante il primo mese, vengono annaffiate settimanalmente. Dal secondo mese fino alla fine dell'estate, le annaffiature vengono ridotte della metà.

Durante la stagione calda, l'uva viene annaffiata al mattino o alla sera.

Gli arbusti maturi non richiedono annaffiature aggiuntive, tranne che durante i periodi di siccità. Vengono annaffiati dopo aver rimosso la pellicola di plastica, prima e dopo la fioritura e durante la formazione delle bacche. La prima annaffiatura dovrebbe essere di 200 litri, mentre le successive di 20 litri per cespuglio. Se le precipitazioni autunnali sono state scarse, la pianta richiederà un'annaffiatura aggiuntiva (200 litri) prima dell'inverno.

Condimento di copertura

Quando si piantano le viti, tutti i nutrienti necessari vengono aggiunti al terreno, in modo che le piante non abbiano bisogno di fertilizzazione per i due anni successivi. La concimazione viene poi effettuata annualmente:

  1. Sette giorni prima della fioritura, aggiungere una miscela di 10 litri d'acqua e 2 kg di letame (o 50 g di escrementi di uccelli). Se lo si desidera, è possibile concimare con sostanze minerali: sciogliere 65 g di nitrofosca e 5 g di acido borico in un secchio d'acqua.
  2. Prima della formazione dei frutti, le piante vengono nutrite con la seguente miscela: nitrato di ammonio (20 g) e solfato di potassio e magnesio (10 g) diluiti in 10 litri d'acqua. Ripetere la concimazione dopo una settimana.
  3. 10-14 giorni prima della raccolta, è possibile aggiungere al terreno una miscela preparata come segue: aggiungere perfosfato (20 g) e fertilizzante potassico (20 g) a 10 litri di acqua.

Rifinitura

La potatura dell'uva aumenta la resa, migliora la qualità dei frutti e semplifica la manutenzione della vite. Questa procedura viene eseguita in autunno, poche settimane dopo la caduta delle foglie. In questo periodo, il flusso della linfa si interrompe e la pianta non subisce danni.

Si consiglia di formare un cordone monobraccio alto 1,2 m con 'Nadezhda Azos'. Per evitare il sovraffollamento, non lasciare più di 25 germogli sui cespugli.

Protezione da uccelli e insetti

Uccelli e vespe possono distruggere metà del raccolto d'uva se non vengono tenuti sotto controllo. Per scoraggiarli, i giardinieri consigliano di posizionare sonagli o spaventapasseri nei loro appezzamenti.

Descrizione della varietà di uva Nadezhda Azos, regole di coltivazione e consigli per la cura

Le sterpaglie mature possono essere coperte con una rete a maglie fini. Vengono installate trappole speciali contro le vespe e, nelle grandi aziende agricole, vengono installati dispositivi bioacustici.

Prepararsi per l'inverno

Nelle regioni in cui le temperature invernali scendono sotto i -22 °C (-72 °F), le viti dovrebbero essere coperte con pellicola di plastica. La pellicola dovrebbe essere posizionata in modo che non tocchi le viti. Rimuovere la pellicola dopo che tutta la neve si è sciolta. Nei climi più caldi, non è necessario coprire le viti. È sufficiente pacciamare il terreno o isolare le radici.

Spruzzatura preventiva

Nonostante l'elevata resistenza a molte malattie, questa varietà richiede trattamenti preventivi con antiacari e fungicidi prima e dopo la fioritura.

La terza fase di irrorazione viene effettuata durante la formazione delle bacche. Si consiglia di irrorare da una distanza di 30-40 cm.

Spruzzatura preventiva

Pacciamatura

Per mantenere il terreno soffice e impedire l'evaporazione dell'umidità, usate il pacciame. Foglie secche, paglia o segatura sono adatte a questo scopo.

Giarrettiera

I giardinieri esperti consigliano di coltivare la Nadezhda Azos utilizzando un traliccio monoplanare, poiché questo è il metodo più comodo ed efficace per sostenere la pianta. È facile da installare da soli. I fili del traliccio sono legati in modo che la prima fila sia a 40 cm da terra, con le file rimanenti distanziate di 45 cm.

Metodi di riproduzione

Esistono diversi metodi per propagare la vite. Ogni giardiniere sceglie il metodo più adatto a sé.

Seppellimento dei germogli

Una vite sana a livello del suolo viene piantata a terra in primavera e ricoperta di terra. Entro la fine della stagione, o la primavera successiva, le radici compariranno nel punto piantato, dopodiché la vite potrà essere tagliata dalla pianta madre e piantata separatamente.

Con talee

Nella maggior parte dei casi, per la messa a dimora si utilizzano talee pre-preparate (alberelli). Il materiale da piantagione deve soddisfare diversi requisiti. La talea deve avere almeno cinque gemme, due delle quali devono essere lasciate sopra la superficie del terreno al momento della messa a dimora. L'apparato radicale della vite deve essere sviluppato, ma senza zone secche.

talee d'uva

Innesto

Innesto dell'uva Si tratta di un processo piuttosto complesso, che viene eseguito da viticoltori esperti. In genere, la varietà viene innestata su un portainnesto più robusto per migliorarne la resistenza invernale.

Malattie e parassiti

La varietà Nadezhda Azos è rinomata per la sua resistenza alle malattie fungine. Tuttavia, le misure preventive non guastano e i primi segni di infezione richiedono un intervento immediato.

È possibile proteggere l'uva dai parassiti adottando misure preventive fin dall'inizio della stagione di crescita.

malattie dell'uva

Antracnosi

Sulle foglie di vite compaiono delle macchie rosse- macchie marroni che si fondono rapidamente. Si seccano. La malattia colpisce tutte le parti e il flusso di nutrienti viene interrotto. Le infiorescenze e le bacche muoiono.

cancro batterico

Sulla vite compaiono delle escrescenze bianche, che presto diventano più scure e si induriscono. Il cespuglio smette di crescere e muore.

cancro batterico

Escoriosi

Malattia fungina che può distruggere fino al 50% di un vigneto.

Acaro dell'uva

Gli acari succhiano i succhi dalle giovani viti, lasciando delle punture sulla superficie delle foglie. Le foglie ingialliscono e si ammalano. L'infestazione si verifica quando le viti gelano e sono esposte a un'elevata umidità.

Cocciniglia

L'uva viene attaccata da insetti che si nutrono della sua linfa. Di conseguenza, la pianta si sviluppa male ed è suscettibile alle infezioni.

Maniche appassite

Il ramo morto o la necrosi maculata colpiscono più spesso le piante al riparo, quindi la malattia è difficile da individuare nelle sue fasi iniziali. Il cespuglio colpito muore.

Maniche secche di uva

Raccolta e conservazione

I giardinieri descrivono la varietà Nadezhda Azos come un'uva a maturazione medio-precoce. Gli acini maturano 120 o 130 giorni dopo l'ingrossamento delle gemme.

La vite germoglia e fiorisce notevolmente più tardi rispetto ad altre specie, il che rappresenta un vantaggio per la coltivazione in regioni con condizioni climatiche variabili.

Nel sud l'uva matura già a metà agosto, mentre nella Russia centrale alla fine di settembre.

L'uva deve essere completamente asciutta durante la vendemmia. Se i grappoli vengono tagliati troppo presto dopo la pioggia, marciranno e si rovineranno.

Per tagliare i cespugli, utilizzare delle cesoie da potatura affilate.

Questa varietà è nota per l'eccellente conservazione degli acini. Gli acini vengono disposti in cassette su carta, in un unico strato, con i raspi rivolti verso l'alto. Questo metodo consente di conservare gli acini fino a due mesi, ma è necessario controllarli regolarmente per verificare la presenza di eventuali marciumi.

stoccaggio dei raccolti

Il metodo di conservazione migliore è la refrigerazione, con temperature fino a -2°C e umidità fino al 95%. Le bacche possono essere trasportate su lunghe distanze. Queste proprietà rendono questa varietà una delle più commercialmente valide.

Consigli e suggerimenti da giardinieri esperti

I viticoltori esperti sanno come ottenere una produzione di frutti costante e migliorare la qualità degli acini di questa varietà. Ecco cosa consigliano:

  1. I cespugli devono essere potati tempestivamente. Altrimenti, i rami si sovraccaricheranno e i grappoli non matureranno completamente. Di conseguenza, il giardiniere si ritroverà con bacche di dimensioni comprese tra 5 e 10 mm.
  2. Per un migliore radicamento delle talee, si consiglia di immergerle in acqua con l'aggiunta di uno stimolatore della crescita prima di piantarle.
  3. La Nadezhda cresce meglio con Moldova e Codryanka; altre varietà non sono adatte. Quando si piantano varietà diverse una accanto all'altra, è importante ricordare che le varietà vigorose non devono essere posizionate vicino a quelle di medie dimensioni. Le prime crescono rapidamente e privano le seconde della luce solare.
  4. Prima di svernare, le viti vengono trattate con solfato di rame e ricoperte di letame.
harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata