Regole per coltivare le zucche sul balcone di casa e come scegliere la varietà giusta

Molti russi sono interessati alla questione riguardante Come coltivare una zucca Sul balcone, perché questo prodotto è estremamente apprezzato. Può essere utilizzato per preparare un'ampia varietà di piatti. Inoltre, la zucca è così versatile che può essere utilizzata per primi piatti, secondi piatti, antipasti e persino dessert.

Non sorprende, quindi, che le persone cerchino di coltivare zucche nei loro giardini ogni volta che è possibile. Ma se non avete un terreno o non vivete in un luogo dove poter coltivare questo frutto arancione, non disperate. Le zucche possono essere piantate anche sul balcone. Tuttavia, è necessario seguire alcune linee guida, poiché questo ortaggio richiede attenzioni particolari.

Molti esperti sostengono che sia possibile ottenere un raccolto di zucca dignitoso anche in casa. Tuttavia, è importante tenere presente che questa pianta cresce spesso spontaneamente, quindi si consigliano varietà compatte per il balcone. Esistono diverse varietà di zucche ornamentali. Crescono piccole ma possono produrre un raccolto discreto.

Zucca da balcone

Come coltivare una zucca sul balcone?

Non tutte le varietà di zucca sono adatte alla coltivazione in vaso. Pertanto, chi desidera ottenere un raccolto dignitoso senza troppa fatica deve selezionare attentamente la varietà. Questo garantirà che la pianta attecchisca bene e produca frutti abbondanti. Tuttavia, le varietà di zucca da balcone richiedono cure particolari.

La cosa principale da ricordare è che questa coltura è estremamente amante del caldo. Pertanto, è possibile coltivare una buona zucca solo su un balcone esposto a sud-est o a sud.

Per la semina, utilizzate contenitori profondi riempiti con un terriccio speciale con un'acidità moderata. Le zucche prosperano in terreni con un pH non superiore a 6,5. Potete anche preparare voi stessi una miscela adatta. Per farlo, prendete 1 parte di sabbia, la stessa quantità di terriccio e segatura. A questi ingredienti, aggiungete 4 parti di torba e 4 di humus, 4 cucchiai di cenere e mescolate accuratamente.

Germogli di zucca

Successivamente, puoi piantare i semi. Devono essere immersi in acqua tiepida per 3 ore. Se qualche seme galleggia in superficie, gettalo via immediatamente. Il passaggio successivo è l'indurimento. I semi immersi vengono trasferiti in un luogo fresco per 4 ore.

Il periodo migliore per piantare i semi è metà maggio, quando il clima è bello e soleggiato. Evitate di piantare i semi troppo in profondità, poiché ciò rallenterà la germinazione. Dopo la semina, coprite i vassoi con pellicola trasparente per la massima efficacia. Questo creerà un effetto serra, permettendo ai semi di svilupparsi correttamente.

Gradualmente, la pianta si diffonderà sulla plastica. Una volta rimossa la copertura, potrete immediatamente legare la zucca al traliccio. Creare una schermatura decorativa non solo creerà un piacevole effetto visivo, ma permetterà anche alla pianta di ricevere la massima luce solare.

Se lo si desidera, è possibile utilizzare un vaso separato per coltivare le zucche invece di una grande scatola. I vasi di torba sono molto popolari; possono essere interrati nel terreno, sciogliendo il vaso e creando un effetto fertilizzante. L'importante è evitare di danneggiare le radici durante il trapianto delle piantine.

Prendersi cura della zucca

Appena due settimane dopo la comparsa dei germogli, concimate il terreno. Una soluzione nutritiva è la soluzione migliore. Prendete 100 g di urea, 1/4 di compressa di fertilizzante completo, 100 g di solfato di potassio e 20 g di perfosfato. Sciogliete il tutto in acqua e versate il composto nel terreno. Ogni pianta dovrebbe utilizzare circa 2 litri di fertilizzante. Ripetete questo processo ogni 10 giorni.

Coltivare zucche

Per le zucche coltivate sul davanzale, le linee guida di base per la cura sono le stesse delle piante in aiuole. Il terreno nei vasi non deve solo essere concimato e annaffiato, ma anche smosso, poiché senza sufficiente ossigeno, un buon raccolto sarà impossibile. Se compaiono erbacce, è necessario rimuoverle immediatamente, poiché possono privare la zucca dei suoi nutrienti.

Quando il tempo fuori diventa costantemente bello, assicuratevi di aprire le finestre per garantire una corretta circolazione dell'aria sul balcone. È importante evitare che le piante prendano troppo freddo. Altrimenti, non potrete raccogliere un buon raccolto.

Fiori di zucca

Vale anche la pena ricordare che molte varietà di zucca richiedono l'impollinazione da parte delle api. È improbabile che gli insetti trovino la strada per un balcone, quindi i giardinieri domestici dovranno occuparsene da soli. I fiori di zucca maschili si distinguono per uno stelo più lungo. I primi frutti sono sempre visibili sulle zucche femmine.

Per effettuare l'impollinazione, utilizzare una spazzola morbida per rimuovere il polline dagli stami dei fiori maschili. Il polline viene poi trasferito ai pistilli dei fiori femminili.

Regole per coltivare le zucche sul balcone di casa e come scegliere la varietà giusta

Ora non resta che prendersi cura della pianta e raccogliere. Una volta terminata la stagione di crescita delle piante di zucca, è opportuno tagliare i gambi, eliminare il terriccio e disinfettare i contenitori in modo che siano adatti a un ulteriore utilizzo.

Le migliori varietà di zucche da balcone

Non tutte le varietà e gli ibridi di questa coltura crescono in vaso o in contenitori. Le zucche possono essere suddivise in tre tipologie principali: a cespuglio, a gambo corto e a gambo lungo.

fiore di zucca

Il raccolto più abbondante si ottiene utilizzando quest'ultimo tipo di semi. Tuttavia, è importante tenere presente che questo tipo di zucca richiede una grande quantità di terra, quindi i contenitori dovrebbero essere piuttosto grandi. Inoltre, preparatevi a vedere presto una parete di zucche rampicanti spuntare sul vostro balcone.

Le varietà a fusto piccolo o cespugliose non producono raccolti abbondanti. Spesso producono frutti piccoli, ma questi ibridi sono considerati ideali per i balconi degli appartamenti. Coltivarli creerà un effetto decorativo e vi permetterà di godere di una zucca coltivata da voi.

Coltivare zucche

Una delle varietà di zucca a frutto piccolo più popolari è la Orange. Questa varietà produce piccoli frutti che non superano i 250 g di peso. Anche l'ibrido Baby Boo è popolare. Queste piante producono piccole zucche che non superano i 10 cm.

Un'opzione molto interessante per la coltivazione domestica è la Klein Bicolor. Questa varietà permette di coltivare una zucca a forma di pera sul balcone. La sua principale caratteristica distintiva è il frutto bicolore: la parte superiore della zucca è giallo brillante, mentre la parte inferiore è verde scuro. Il frutto non supera i 12 cm di lunghezza.

Zucca da balcone

Sebbene queste zucche siano molto piccole, sono commestibili e deliziose. Soprattutto, queste varietà non superano il metro di altezza, il che le rende molto comode da coltivare sul balcone.

CON si possono coltivare varietà di zucche a cespuglio fino a 2 kg. Ma queste piante richiedono più spazio per essere piantate.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata