Descrizione di 25 varietà di zucca butternut, coltivazione e cura in piena terra

La coltivazione della zucca butternut produce una pianta sana e dal sapore eccellente. Appartiene alla famiglia delle Cucurbitacee ed è considerata una pianta annuale. Le forme dei frutti variano, tra cui rotonda, ovale e a forma di pera. La pianta è caratterizzata da rese elevate e un sapore eccellente. Il frutto ha una polpa succosa e una buccia dal colore vivace.

Cos'è la zucca butternut?

La pianta appartiene alla famiglia delle Cucurbitacee. Molti sostengono che la zucca butternut abbia il sapore migliore. Questo ortaggio ha una polpa succosa e fibrosa, caratterizzata da una leggera tonalità arancione e da un sapore dolce. Il frutto ha una buccia sottile che si sbuccia facilmente con un coltello..

La forma della pianta varia: rotonda, costoluta, ovale. A seconda della varietà, il raccolto può assumere diverse tonalità. La pianta è originaria del Messico. I suoi frutti possono essere molto grandi, ciascuno del peso di 100 chilogrammi.

Valore energetico e composizione

La zucca è ipocalorica. 100 grammi di prodotto non contengono più di 45 chilocalorie. I frutti della pianta hanno una ricca composizione nutrizionale, con vitamine B, C, E e PP. La zucca contiene anche una grande quantità di magnesio, potassio, fosforo e calcio.

Proprietà benefiche

Le varietà di zucca butternut hanno numerose proprietà benefiche. Tra queste:

  • non c'è colesterolo nella frutta;
  • la verdura è povera di calorie;
  • aiuta a rimuovere gli elementi nocivi dal corpo;
  • ha un effetto diuretico;
  • rafforza il sistema immunitario;
  • migliora il funzionamento dell'organo visivo grazie al contenuto di carotene;
  • normalizza le funzioni del cuore e dei vasi sanguigni grazie alla presenza di potassio.

Varietà di moscato

Clima e regione adatti

Le varietà di Moscato sono generalmente consigliate per la coltivazione nel sud. Tuttavia, esistono varietà che possono essere piantate anche nella Russia centrale. Tra queste, le seguenti:

  • Vita;
  • Prikubanskaja;
  • Perla.

Varietà popolari di zucca butternut

Questa coltura è presente in numerose varietà, che differiscono per dimensioni, forma, scopo e composizione.

Agostino

Questa è una varietà ad alta resa. La zucca matura 105 giorni dopo la semina. Ha una forma cilindrica e una tonalità verde. Può essere consumata fresca o cotta.

Zucca di Agostino

Arabatskaya

Questa pianta ha una maturazione medio-tardiva. I frutti raggiungono gli 8 chilogrammi di peso. Sono ricoperti da una buccia di colore arancione chiaro. La polpa è soda e succosa. La zucca può essere conservata fino a 4 mesi.

burro di arachidi

Questa varietà a maturazione precoce è opera di breeder tedeschi. I frutti sono a forma di pera e pesano fino a 4 chilogrammi. La buccia è cremosa e all'interno si trova una polpa chiara e succosa.

Barbara F1

Questa è la varietà di Moscato più produttiva. La pianta è resistente alle malattie. La zucca ha una buccia soda e matura piuttosto precocemente. La raccolta può essere completata in soli 85 giorni.

varietà Barbara

Un filo d'erba

Si tratta di una zucca piatta con buccia grigia che diventa più chiara con la maturazione. La polpa è di colore arancione dolce.

Vita

Il raccolto è considerato di mezza stagione. La stagione di crescita dura 115 giorni. La buccia ha una tonalità grigia. Il frutto pesa fino a 4,5 chilogrammi. La polpa è considerata piuttosto succosa e ha un aroma gradevole.

Vitamina

Si tratta di una varietà piuttosto tardiva. I frutti sono pronti per il consumo dopo 140 giorni. Si distinguono per la forma ovale allungata e la buccia sottile. All'interno si trova una polpa arancione dal sapore leggermente dolce.

Chitarra

Questa varietà è considerata di mezza stagione. La raccolta può essere completata in 110-120 giorni. I frutti sono allungati e hanno una polpa di un intenso colore arancione. Con le cure appropriate, questa zucca può pesare fino a 8 chilogrammi.

tipo di chitarra

Perla

Questa varietà è medio-tardiva. Si distingue per la buccia arancione e la forma cilindrica. All'interno si trova una polpa succosa, dolce e arancione. Il periodo di crescita è di 110 giorni.

Pera d'oro

Questa zucca è caratterizzata da frutti di colore arancione brillante. Hanno la forma di una lacrima. La pianta matura in 95 giorni. La polpa è arancione e ha un sapore di castagna. Produce piccoli frutti del peso di circa 2 chilogrammi.

chitarra spagnola

Questo frutto ha una forma insolita, simile a una chitarra. Può raggiungere fino a 1 metro di lunghezza e pesare 5-10 chilogrammi. Questa varietà è caratterizzata da buccia giallo-verde e polpa arancione.

varietà di zucca butternut

Marina di Kioja

Questa varietà è caratterizzata da una buccia appiattita e una forma arrotondata. È considerata una varietà medio-tardiva. Il suo periodo di crescita è di 130 giorni. La zucca raggiunge grandi dimensioni, con un peso fino a 12 chilogrammi.

Principessa del miele

Si tratta di una pianta di mezza stagione, che matura 115 giorni dopo la semina. Il raccolto è piuttosto vigoroso, quindi è necessario piantare i cespugli a grande distanza. I frutti raggiungono i 4 chilogrammi.

Marmo

Questa varietà di mezza stagione matura in 130 giorni. I frutti sono rotondi e leggermente appiattiti. La pianta ha una colorazione marmorizzata di verde e grigio. All'interno si trova una polpa arancione dolce.

zucca di marmo

Moscato di Provenza

Questa varietà medio-tardiva matura in 120 giorni. È caratterizzata da una buccia spessa, che garantisce una lunga conservabilità. I ​​frutti possono raggiungere gli 8-10 chilogrammi e contengono una polpa di colore arancione intenso.

Noce moscata

Questa pianta è caratterizzata da splendidi frutti arancioni. Hanno una forma oblunga e maturano in 140-150 giorni. La polpa è di colore arancione e contiene molte vitamine.

Nuovo prodotto

La coltura ha un periodo di maturazione medio. La stagione di crescita dura 115 giorni. I frutti sono cilindrici con un leggero ispessimento. Ogni ortaggio pesa fino a 6-7 chilogrammi.

zucca alla dacia

Burro di noci (Butternut)

Questa varietà è considerata precoce. La sua stagione di crescita dura 90 giorni. I frutti hanno una forma oblunga. La loro caratteristica distintiva è la formazione di semi sul fondo, che aumentano il volume della polpa.

Palav Kadu

Questa varietà è considerata a maturazione tardiva. La sua stagione di crescita dura 150 giorni. Pertanto, la pianta viene propagata da seme. I frutti sono rotondi e costoluti.

Prikubanskaya

Questa pianta produce frutti a forma di pera ed è considerata una pianta di stagione medio-tardiva. La maturazione richiede dai 115 ai 140 giorni. Il peso medio dei frutti è di 2,5 chilogrammi. Sono caratterizzati da una buccia sottile.

Zucca di Kuban

provenzale

I frutti sono caratterizzati da una forma rotonda, leggermente appiattita. La zucca ha una buccia sottile e costoluta di colore arancione. La stagione di crescita è di 120 giorni. I frutti pesano fino a 8 chilogrammi.

Trombone

Questa zucca ha una forma contorta unica e una lunghezza impressionante. La polpa è di un intenso colore arancione e dal sapore delizioso. I frutti possono essere conservati per più di un anno; maturano in 110 giorni.

zucca butternut

Hokkaido

Questa varietà è considerata a maturazione precoce. Si presenta in una varietà di forme: rotonda, appiattita e a pera. I frutti pesano da 0,7 a 2,5 chilogrammi. La polpa può essere gialla o quasi rossa.

candito

Questo ortaggio ha frutti larghi e leggermente appiattiti. È una varietà medio-tardiva. La stagione di crescita dura fino a 140 giorni. I frutti pesano fino a 5 chilogrammi.

Chudo-Yudo

Questo ortaggio unico può essere consumato crudo. Contiene molti zuccheri e carotene. La zucca ha una forma ovale e pesa 6-8 chilogrammi. La buccia è arancione e presenta un'interessante trama a maglie.

miracolo yudo

Caratteristiche della coltivazione della zucca butternut

Per ottenere una pianta forte è necessario tenere conto delle caratteristiche principali della sua coltivazione.

Scegliere il tempo e il luogo

Si consiglia di piantare le zucche in un luogo rialzato e ben illuminato. La pianta richiede aiuole spaziose. È meglio coltivarla da seme. Per questo, i semi vengono seminati in contenitori individuali a fine aprile. Vengono trapiantati all'aperto a inizio giugno.

Preparazione del materiale di piantagione

Per preparare i semi, è necessario procedere come segue:

  • immergere in acqua calda per diverse ore;
  • avvolgere in un panno umido;
  • Mettere in frigorifero, sul ripiano inferiore.

preparazione dei semi

Preparazione del sito per la semina

Il letto di semina dovrebbe essere preparato in autunno. Si consiglia di vangarlo accuratamente e aggiungere perfosfato e letame decomposto. Questi passaggi dovrebbero essere ripetuti in primavera. Si consiglia l'uso di nitrato di ammonio.

Il processo di atterraggio

Le zucche dovrebbero essere piantate all'aperto a fine maggio o inizio giugno. È importante che la temperatura del terreno raggiunga i 12 gradi Celsius.

La distanza tra le piantine dovrebbe essere di almeno 0,6 metri. Tuttavia, a seconda della varietà, può essere maggiore.

La buca dovrebbe essere profonda 10 centimetri. Si consiglia di annaffiare ogni zucca prima di piantarla. Dopodiché, le piantine potranno essere trapiantate.

Come prendersi cura adeguatamente del raccolto?

Affinché una zucca si sviluppi bene, è necessario fornirle cure complete e di alta qualità.

Regole di irrigazione e fertilizzanti necessari

Prima dell'allegagione, le zucche dovrebbero essere annaffiate una volta a settimana. Poi, passare ad annaffiare ogni 1-2 settimane. L'acqua deve essere tiepida e densa.

piantare zucche

L'uso di acqua fredda comporta il rischio di diffondere malattie. È meglio evitare di annaffiare un paio di settimane prima del raccolto.

Diserbo e dissodamento del terreno

Si consiglia di smuovere il terreno dopo ogni irrigazione. Questo dovrebbe essere fatto a una profondità maggiore tra le file e a una profondità minore vicino alle piante. Anche la rimozione tempestiva delle erbacce è fondamentale, soprattutto prima che le zucche inizino a svilupparsi attivamente.

Impollinazione

In caso di maltempo, di solito non ci sono insetti che impollinano le piante. In questa situazione, la procedura viene eseguita manualmente. Si consiglia di farlo al mattino in una giornata fresca. Per farlo, prendete un fiore maschile, rimuovete le foglie e toccate lo stigma di un fiore femminile con lo stame. Potete trasferire il polline con una spazzola morbida.

zucca in giardino

Formazione delle fruste

Le zucche producono un gran numero di ovari, ma questi non forniscono loro un nutrimento adeguato. Per garantire un buon raccolto, è sufficiente lasciare 2-3 frutti. Il processo di formazione richiede inoltre il rispetto di queste regole:

  • gli steli devono essere pizzicati: questa operazione si esegue a 0,5 metri dall'ovario;
  • eliminare i germogli in eccesso;
  • raddrizzare le viti e cospargerle di terra.

Questa manipolazione aiuterà la pianta a formare nuove radici, che le forniranno ulteriore nutrimento.

Malattie, parassiti e metodi di protezione contro di essi

Le zucche possono essere soggette a malattie pericolose e attacchi di parassiti. In tali situazioni, è necessario intervenire immediatamente.

malattia della zucca

Malattie

La zucca è raramente soggetta a malattie., poiché ha un'eccellente immunità. Tuttavia, a volte le malattie si sviluppano comunque.

batteriosi

In caso di infezione, sulle foglie compaiono macchie verde scuro. Sulla pagina inferiore si può osservare una sostanza oleosa. Dopo un po' di tempo, le foglie seccano. La malattia causa anche la deformazione dei frutti. Il solfato di rame e la poltiglia bordolese aiutano a combattere la peronospora batterica.

Oidio

Le foglie si ricoprono di macchie bianche. Col tempo, si sviluppa una patina bianca. La malattia porta alla deformazione dei frutti e al disseccamento della pianta. Il fosfato di sodio e lo zolfo colloidale aiutano a combattere la malattia.

oidio

marciume radicale

Il primo a soffrire è l'apparato radicale, che diventa marrone e si screpola. Poi le foglie ingialliscono e la zucca smette di crescere. Il trattamento prevede Fundazol e Previkur. La pianta può anche essere cosparsa di cenere di legno.

Antracnosi

Con il progredire della malattia, le foglie si ricoprono di macchie marroni. Dopo un po' di tempo, si sgretolano e compaiono dei buchi. Di conseguenza, il fogliame si secca. La poltiglia bordolese aiuta a combattere la malattia. Si può anche usare l'ossicloruro di rame.

Mosaico giallo

Le foglie si ricoprono di piccole macchie gialle. La crescita della pianta è stentata. Farmaiod-3 aiuta a combattere questo problema.

malattia della zucca

Parassiti

Le zucche a volte sono soggette ad attacchi di parassiti. È importante identificarli e trattarli tempestivamente.

ragnetto rosso

Questo parassita succhia tutti i succhi dal raccolto. Gli acari sono visibili sulla pagina inferiore delle foglie. Il Malathion può aiutare a controllarlo.

Afide del melone

Le colonie di parassiti attaccano la pagina inferiore delle foglie e si nutrono della loro linfa. Di conseguenza, la pianta si secca. Il malathion aiuta a combattere questo problema.

Lumache

Questi parassiti mangiano i giovani germogli. Per combatterli si può usare l'infuso di cenere e aglio. Anche il prodotto Groza è adatto.

lumache in giardino

Verme metallico

Il parassita è pericoloso per le radici delle giovani piante. Si consiglia di rimuoverlo meccanicamente utilizzando un'esca. Nei casi più gravi, utilizzare Bazudin.

Metodi di propagazione della zucca

Si consiglia di piantare le piantine di zucca a fine aprile. Riempire un contenitore da 10 centimetri con terriccio mescolato a humus. Inserire due semi per contenitore e conservare in un luogo caldo.

Si consiglia di irrobustire la pianta prima di piantarla. Dovrebbe essere trapiantata all'aperto quando compaiono 3-4 foglie.

Raccolta e conservazione dei raccolti

Si consiglia di raccogliere i frutti prima dell'arrivo del freddo. Questa operazione dovrebbe essere effettuata con tempo asciutto, utilizzando delle cesoie da potatura. È importante lasciare 3-4 centimetri di gambo.

La zucca può essere conservata a temperatura ambiente. Tuttavia, la temperatura ideale è di 12 gradi Celsius (55 gradi Fahrenheit). La zucca butternut è una pianta gustosa e salutare, molto apprezzata dagli amanti del giardinaggio. Per coltivarla, seguite i consigli dei giardinieri esperti.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata