Quando conservare le zucche dall'orto, tempi di maturazione in piena terra e determinazione della maturazione

Le colture coltivate dagli orticoltori vengono utilizzate ovunque nella produzione alimentare. Le verdure vengono utilizzate per preparare prelibatezze e si preparano conserve per l'inverno, arricchite con vitamine essenziali. Alcuni agricoltori coltivano colture non convenzionali e meno comuni (ad esempio, la zucca). In questo caso, è importante considerare quando raccogliere le zucche mature dall'orto per prepararle per la conservazione in casa o per la cucina.

Periodo di maturazione dei frutti e sua dipendenza dalla varietà

Quando si dovrebbe raccogliere? Dipende tutto dalla varietà della pianta. Esistono tre gruppi principali di ortaggi:

  1. Zucche a maturazione precoce (varietà con una stagione di crescita breve, che dura 90-105 giorni).
  2. Varietà di mezza stagione (il periodo di maturazione di queste varietà di zucca è compreso tra 110 e 120 giorni).
  3. Colture a maturazione tardiva (queste piante maturano in circa 200 giorni). Questa varietà di zucca dai frutti grandi richiede tempo per aumentare di peso.

Si consiglia di coltivare queste ultime varietà in condizioni climatiche adatte, poiché anche il gelo o gli sbalzi di temperatura possono causare un rapido deterioramento del raccolto.

Per la zona centrale vengono spesso utilizzate varietà di mezza stagione, poiché i frutti hanno dimensioni notevoli e possono essere conservati per un lungo periodo di tempo (fino a sei mesi, a condizione che vengano rispettate le regole di coltivazione e raccolta).

Coltivare zucche

Cosa indica la maturazione del frutto

Si consiglia di raccogliere le zucche dal cespuglio solo quando sono completamente mature. È possibile determinare la maturazione in base ai seguenti segni distintivi:

  • i segni della maturazione includono, innanzitutto, la presenza di un gambo secco (acquisisce una tonalità legnosa);
  • Insieme ad altri ortaggi e frutti, i raccolti maturi acquisiscono un caratteristico colore brillante;
  • Oltre al colore, le varietà comuni di mezza stagione, che comprendono verdure che impiegano più di 3 mesi per maturare, sviluppano una buccia spessa (difficile da tagliare);
  • Si osserva l'essiccazione di steli e foglie, poiché il frutto assorbe tutta l'umidità dal cespuglio della pianta.

Se si osservano tali caratteristiche, è probabile che i frutti siano maturi e possano essere raccolti e successivamente utilizzati per scopi alimentari o per l'inscatolamento.

Se necessario, la zucca può essere tagliata ancora acerba e poi conservata, dove si manterranno condizioni favorevoli che aiuteranno i frutti acerbi a maturare.

Zucca grande

La zucca deve essere conservata separatamente da altre verdure e frutta, poiché queste varietà sono sensibili ai vapori di etilene rilasciati, che le fanno deteriorare rapidamente.

Come conservare le verdure affinché maturino

Se si conservano frutti acerbi, è necessario mantenere condizioni favorevoli. Diamo un'occhiata alle raccomandazioni di base per garantire che la polpa del frutto conservi i suoi nutrienti e vitamine:

  • La conservazione a lungo termine può essere ottenuta solo tagliando per tempo i frutti acerbi della pianta (solitamente i frutti vengono rimossi 2-3 settimane prima della maturazione);
  • afferrato zucca congelata dovrà essere utilizzato immediatamente, poiché non potrà essere conservato a lungo;
  • la frutta raccolta deve essere immediatamente riposta in un luogo di stoccaggio buio, dove non vi sia luce naturale o solare;
  • le verdure troppo mature o tagliate prima della data di scadenza non verranno conservate per più di due mesi;
  • il deposito deve mantenere la temperatura richiesta (i limiti di stoccaggio accettabili sono 7-18 gradi);
  • le verdure vengono disposte su una superficie di legno senza che si tocchino tra loro;
  • Per una conservazione a lungo termine si utilizzano varietà di noce moscata che non perdono il loro sapore nel tempo.

La grande zucca

Se si creano le condizioni adatte, il raccolto conterrà a lungo i nutrienti e le vitamine necessari.

I frutti danneggiati non vengono utilizzati per la conservazione, poiché perdono rapidamente vitamine e proprietà benefiche.

Raccolta secondo il calendario lunare e il calcolo

I giardinieri esperti che si dedicano regolarmente al giardinaggio si affidano al calendario lunare per la coltivazione e il raccolto. Questo calendario tiene conto delle caratteristiche regionali, nonché dell'ordine di semina, trapianto e cura. La luna esercita un'influenza invisibile e naturale su tutti gli esseri viventi, motivo per cui la piantagione delle zucche viene spesso effettuata rispettando le condizioni prescritte da questo calendario. I valori di questo calendario cambiano ogni anno, richiedendo nuovi calcoli.

Raccolta delle zucche

Calcolare il momento migliore per piantare non richiede che tu lo faccia da solo, poiché scienziati esperti possono farlo per te. Puoi ottenere informazioni più precise sulla piantagione acquistando un calendario lunare.

Si raccomanda di non seguire ciecamente i consigli, poiché non sempre tengono conto delle condizioni climatiche specifiche della regione e le giornate e le condizioni meteorologiche favorevoli non sempre coincidono. Tuttavia, la piantagione deve essere eseguita il più fedelmente possibile ai consigli.

Consigli da un giardiniere esperto

Giardinieri esperti condividono regolarmente i loro consigli con il mondo.

Zucca grande

Diamo un'occhiata ai consigli più utili degli agricoltori esperti:

  1. La raccolta delle zucche dipende dalla varietà del frutto (il periodo di raccolta delle verdure può durare diversi giorni o settimane).
  2. È necessario raccogliere i frutti correttamente, in modo che rimanga il picciolo, dal quale verranno succhiati completamente i nutrienti.
  3. Per raccogliere i frutti, scegliete una giornata asciutta e senza precipitazioni.
  4. Per garantire che il raccolto duri a lungo, si consiglia di raccogliere la zucca al momento giusto, evitando che diventi troppo matura.
  5. Subito dopo la raccolta, i frutti vengono immagazzinati per essere conservati per un lungo periodo di tempo.
  6. Le zucche mature vengono conservate separatamente dalle altre verdure e frutta, senza che si tocchino tra loro.

Quando si conservano le verdure, si consiglia di non tagliare i gambi, ma di ruotarli contro il loro asse, in modo che le zucche conservino più a lungo la loro succosità e il loro sapore.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata