Come congelare e conservare la zucca per l'inverno a casa nel congelatore

La zucca è un ortaggio molto salutare, quindi ogni casalinga pensa a come congelarla per l'inverno ogni anno. Prima di iniziare a preparare le conserve, è importante familiarizzare con le istruzioni per il congelamento. Seguendo sempre le istruzioni, la zucca manterrà le sue proprietà benefiche, che hanno un impatto positivo sulla salute di adulti e bambini.

È possibile conservare le zucche nel congelatore?

Alcune casalinghe credono che le verdure surgelate perdano il loro sapore e siano inadatte al consumo. Questo è un equivoco. La chiave è evitare di violare le procedure di conservazione e preparazione.

Se si congela la verdura in questione, come zucchine o carote, tagliata a pezzi normali, la frutta diventerà acquosa e adatta solo alla preparazione di una crema insolita e aromatica.

Come congelare le zucche per tutto l'inverno

Per garantire che la frutta mantenga il suo valore nutrizionale e la sua freschezza dopo lo scongelamento, una casalinga dovrebbe seguire alcune regole prima di riporla nel congelatore.

Zucca congelata

Ciò di cui stiamo parlando è quanto segue:

  • Se la zucca deve essere utilizzata come ingrediente per un'insalata o un contorno, è consigliabile prima cuocerla in forno. Poi, lasciarla raffreddare completamente. Ora può essere tagliata a fette, stesa in uno strato sottile su una superficie piana e riposta in freezer.
  • Se la frutta deve essere congelata a cubetti, immergetela prima in acqua bollente per 2 minuti. Poi, mettetela in forno ad asciugare. È importante assicurarsi che i pezzi non si tocchino tra loro. Una volta che la frutta è asciutta, è pronta per essere congelata.
  • prima di cucinare qualsiasi preparazioni di zucca Vale la pena lavarlo e asciugarlo bene.

Preparazione dell'ingrediente principale

Quando preparate la verdura, lavatela accuratamente. Poi, tagliatela a metà e privatela dei semi con cura. Ora potete affettarla e sbucciarla. Non c'è bisogno di buttare via i semi; potete metterli in forno e farli essiccare per un uso successivo.

Raccolta delle zucche

Metodi per congelare i meloni in casa

Esistono diversi modi per congelare la zucca fresca e matura, a seconda dell'uso a cui è destinata. Il metodo più comune per congelare la zucca è il seguente:

  1. Per nutrire il bambino.
  2. In forma frantumata.
  3. Con sbiancamento.
  4. Sotto forma di purea.
  5. Congelamento rapido.
  6. Cubi.
  7. Per preparare dolci.

Congelamento rapido

Per questo metodo, è sufficiente lavare accuratamente la verdura e separarla in pezzi. È meglio mettere ogni pezzo in un contenitore separato. Il contenitore può poi essere messo nel congelatore per una conservazione a lungo termine.

Zucca in un contenitore

Se conservate la zucca in un sacchetto, assicuratevi che non ci sia aria e che il sacchetto sia ben chiuso. Prima di cucinarla, togliete la zucca dal congelatore, lasciatela scongelare a temperatura ambiente e cuocetela come di consueto.

Grattugiato su una grattugia grossa

Gli chef usano la zucca macinata per preparare gustosi prodotti da forno e dessert fatti in casa. Le zucche dalla polpa soda e moderatamente mature sono ideali per questo scopo.

purea di zucca

Lavare accuratamente la frutta, sbucciarla e rimuovere eventuali residui di terra. Dopo averla asciugata su un tovagliolo di carta, grattugiarla. Ora riporre il composto grattugiato in un sacchetto con chiusura lampo, assicurandosi che sia completamente ermetico. In questo caso, si consiglia di non conservare la verdura in piccole porzioni.

Congelamento con sbiancamento

Questo metodo permette di preservare perfettamente le qualità nutrizionali e organolettiche del frutto. Questo metodo di preparazione invernale non richiede di sbucciare la zucca. Basta tagliarla a pezzi e sbollentarla in acqua bollente per non più di 4 minuti. Quindi, trasferire la verdura in acqua completamente fredda per lo stesso tempo.

pezzi di zucca

Quindi, disponete i pezzi su un vassoio in modo che non si tocchino, perché si attaccherebbero durante il congelamento. Alcune casalinghe preferiscono rivestire il fondo del congelatore con del cellophane e disporre la zucca nello stesso modo. Una volta congelati, i pezzi possono essere riposti in uno o più contenitori per la conservazione a lungo termine.

Congelamento a cubetti

Per congelare la zucca a cubetti, utilizzare solo la zucca più fresca. Le fette conservate in frigorifero per un po' non sono adatte.

cubetti di zucca

Per prima cosa, lavate accuratamente la verdura acquistata, tagliatela a cubetti della dimensione desiderata e asciugatela tamponandola con carta assorbente fino a completa asciugatura. Quindi, disponete i pezzi su una teglia e congelateli rapidamente. Dopo qualche ora, toglieteli dal freezer e riponeteli in un unico contenitore per la conservazione a lungo termine.

Per nutrire un bambino

Per preparare in futuro pappe per bambini con questo ortaggio, selezionate solo i frutti più freschi e maturi. Prima di preparare il prodotto, lavate e sbucciate accuratamente l'ortaggio.

Quindi, assicuratevi di rimuovere i semi. Tagliate quindi la frutta a pezzetti e disponeteli su carta assorbente per eliminare l'umidità. Ora la verdura è pronta per essere congelata e può essere conservata fino a 1 anno.

Sotto forma di purea

Per congelare la zucca in questo modo, lavatela, tagliatela e privatela dei semi. Quindi, potete iniziare a tagliarla per cuocerla in forno, preriscaldandolo a una temperatura non superiore ai 17 gradi Celsius.

Cuocete la zucca in forno per 50 minuti. Dopodiché, toglietela dal fuoco, lasciatela raffreddare, sbucciatela e frullatela fino a ottenere una purea liscia. Ora, versate la purea in bicchieri di plastica, avvolgeteli nella pellicola trasparente e conservatela nel congelatore.

Congelamento per la preparazione di piatti dolci

Per i dessert, è meglio congelare la frutta a pezzetti e ricoperti di zucchero. Questa verdura può poi essere utilizzata in prodotti da forno, piatti dolci o nel porridge.

Per farlo, preparate un contenitore con un sottile strato di zucchero semolato sul fondo. Lavate accuratamente la zucca, sbucciatela, asciugatela e congelatela velocemente. Dopo qualche ora, la zucca può essere raccolta in contenitori e conservata nel congelatore.

Come scongelare correttamente?

Indipendentemente dal metodo di congelamento, è consigliabile scongelare gradualmente la zucca a temperatura ambiente. In questo modo, avrete tutte le possibilità di preparare un piatto ricco di ingredienti benefici e del sapore caratteristico di questo frutto. Se metti le verdure nel microonde, alcune vitamine andranno perse a causa dello scongelamento rapido.

cubetti di verdure

Regole di archiviazione

Evitate di conservare le conserve invernali in cantina o in un luogo simile. Le verdure devono essere conservate nel congelatore per tutto il periodo di conservazione.

Per praticità, è meglio mantenere le porzioni piccole, ma comunque sufficienti per un singolo utilizzo. È meglio non ricongelare la zucca, poiché non sarà più idonea al consumo.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata