- Che tipo di acqua si dovrebbe usare per l'irrigazione?
- Quali sono i diversi metodi di irrigazione?
- Come annaffiare le zucche quando fa caldo
- Come annaffiare le zucche durante la fioritura
- Irrigazione delle zucche durante la formazione dei frutti
- Frequenza di irrigazione della zucca
- Consigli dei giardinieri per annaffiare le zucche con il metodo del foro e del solco
- 6 errori comuni che i giardinieri commettono quando annaffiano le zucche
Una domanda fondamentale che si pongono i giardinieri è: le zucche coltivate all'aperto devono essere annaffiate e con quale frequenza? La pianta può produrre un raccolto decente senza annaffiature aggiuntive? Alcune piante hanno radici poco profonde. Ma l'apparato radicale della zucca è progettato per fornire acqua in qualsiasi condizione atmosferica. Pertanto, alcuni giardinieri ritengono che l'irrigazione sia superflua.
Ma solo una pianta matura può sopravvivere al clima secco. Quando si piantano semi all'aperto, il terreno deve essere umido per garantire una germinazione e uno sviluppo ottimali dei germogli. Anche le zucche richiedono annaffiature regolari. I giardinieri possono determinare la frequenza delle annaffiature in base all'aspetto della pianta. Foglie appassite e crescita stentata indicano la necessità di ulteriore umidità.

Che tipo di acqua si dovrebbe usare per l'irrigazione?
Per produrre frutti sani e gustosi, le zucche necessitano di un'irrigazione adeguata. Il terreno deve essere inumidito raramente, ma abbondantemente. Annaffiate la pianta solo in assenza di precipitazioni: le zucche non tollerano l'eccesso di acqua, che causa la caduta degli ovari. Nei casi più gravi, il fusto marcisce, rendendo impossibile la salvezza della pianta.
Coltivare zucche all'aperto senza annaffiarle è difficile. Ma non affrettatevi a prendere un annaffiatoio o un tubo: l'irrigazione deve essere fatta correttamente. Per inumidire il melone, consigliamo di usare l'acqua:
- caldo (la temperatura dovrebbe essere leggermente inferiore alla temperatura dell'aria);
- pulita, trasparente (l'acqua sporca contiene spore fungine e batteri nocivi);
- declorata (l'acqua del rubinetto deve essere lasciata riposare per 24 ore con il coperchio aperto);
- morbido (l'acqua piovana è l'ideale, il terreno salino o lisciviato ne altera la qualità).

Quando si raccoglie liquido da un fiume, utilizzare una pompa con filtro. Questo rimuoverà alghe, detriti e piccoli crostacei. Quando si utilizza acqua di pozzo o di sorgente, si consiglia di testare prima il pH con una cartina tornasole. L'acqua acidificata non deve essere utilizzata in terreni acidi, e l'acqua alcalina non deve essere utilizzata in terreni alcalini.
Per innaffiare le zucche nel tuo giardino, acquista una cisterna d'acqua da 1000 litri. Posizionala in un luogo soleggiato e riempila con acqua di rubinetto, di fiume o di pozzo. Puoi anche usare l'acqua piovana. Copri la cisterna per evitare che detriti e polvere entrino. Lascia che l'acqua si depositi e si riscaldi per 24 ore. Usala per innaffiare le zucche secondo necessità.
Quali sono i diversi metodi di irrigazione?
È impossibile parlare di umidità senza descrivere i metodi di irrigazione del terreno. L'irrigazione delle zucche in piena terra dipende dal numero di piante, dalle dimensioni dell'area di impianto e dalle capacità del giardiniere. I metodi più comuni sono:
- Irrigazione automatica. Un tubo flessibile con irrigatori viene steso lungo le file di piante. Viene installato un irrigatore ogni una o due piante (a seconda della portata e della pressione dell'acqua). L'irrigazione viene attivata manualmente o tramite un timer automatico. Vantaggi: facilità d'uso, uso efficiente dell'acqua. Svantaggi: piuttosto costoso.
- Annaffiare con un annaffiatoio. I giardinieri moderni dispongono di attrezzi in plastica o metallo. Sono dotati di diversi accessori. Questi attrezzi sono ergonomici, ma sono più adatti quando si coltivano solo una o due piante di zucca in un appezzamento. Svantaggi: trasportare un annaffiatoio è pesante, il terreno sotto le zucche viene spazzato via ed è impossibile evitare di schizzare foglie e steli.
- Irrigazione con tubo flessibile. L'industria moderna produce dispositivi leggeri e rinforzati. Sono dotati di una varietà di ugelli e irrigatori. Il tubo flessibile si collega al rubinetto del serbatoio. L'acqua viene erogata alle piante per gravità o tramite una pompa. Questo metodo consente un'irrigazione rapida e semplice di un'ampia area. Uno svantaggio di questo metodo è che richiede spazi piuttosto ampi tra le piante per un'irrigazione efficace.

In ogni caso, si consiglia di creare dei solchi per impedire il deflusso dell'acqua dalle radici delle colture. Ciò migliorerà l'efficienza nell'uso delle risorse naturali.
Per aumentare l'intervallo tra un'annaffiatura e l'altra delle zucche, si consiglia di pacciamare il terreno sotto i cespugli. Paglia, erba secca e rami triturati sono tutti materiali adatti. Si consiglia uno strato di pacciame di 10-15 cm.
Come annaffiare le zucche quando fa caldo
La natura ha protetto i meloni dal surriscaldamento. Le foglie e gli steli sono pubescenti e l'apparato radicale penetra in profondità nel terreno. Le radici filiformi superficiali assorbono l'acqua dagli strati superficiali del terreno. Ma la pianta non può sopravvivere al caldo senza ulteriore umidità.

Il caldo prolungato è pericoloso per le zucche. La pianta smette di produrre nuovi ovari. La carenza d'acqua fa cadere i frutti in maturazione. In tali condizioni climatiche, il polline dei fiori femminili diventa sterile. Alcune varietà sono soggette al marciume apicale a causa del terreno secco. I giardinieri perdono parte del loro raccolto.
Un segno che la zucca è surriscaldata è l'aspetto rovinato della pianta. Le foglie sono rugose e cadenti. Entro sera, il cespuglio non ha ancora riacquistato il suo aspetto originale. Il giardiniere deve intervenire.
Ma annaffiare le piante quando fa caldo non è consigliabile: il terreno è caldo e l'acqua evapora all'istante. Le radici della zucca non hanno il tempo di assorbirla. E le gocce d'acqua sulle foglie e sugli steli agiscono come lenti, bruciando la pianta. Per un'irrigazione efficace, aspettate fino a sera.
Dopo le 18:00, il sole è meno intenso e il terreno si è leggermente raffreddato. Ora è il momento di dare un po' d'acqua alle piante. Durante i periodi di caldo prolungato, è sufficiente annaffiare le zucche almeno ogni due giorni.

Alcuni giardinieri annaffiano la mattina presto. Il sole non è ancora alto sopra l'orizzonte e i suoi raggi non bruciano foglie e steli. Tuttavia, quando annaffiate, tenete conto dell'umidità dell'aria: le goccioline che cadono sulle parti verdi della pianta potrebbero non avere il tempo di asciugarsi prima che arrivi il caldo.
Come annaffiare le zucche durante la fioritura
Le zucche hanno una lunga stagione di crescita. Pertanto, la caduta dei frutti dovuta a un'irrigazione inadeguata porta alla perdita del raccolto.
In questo periodo è particolarmente importante seguire scrupolosamente le regole di irrigazione:
- annaffiare le aiuole solo quando necessario: l'eccesso di acqua provoca il marciume dei frutti e degli steli;
- Prima di annaffiare, eliminare le erbacce: le piante nocive consumano l'umidità introdotta;
- regolare il numero di ovaie: rimuovere solo l'ovaio in eccesso, lasciandone 1-2 sullo stelo;
- usare acqua calda (l'acqua fredda provoca marciume radicale);
- annaffiare solo prima dell'alba o dopo il tramonto: le gocce agiscono come lenti e i raggi del sole bruciano i tessuti vegetali;
- Oltre all'irrigazione, applicare del fertilizzante organico (una volta ogni due settimane).

Alcuni giardinieri usano un igrometro per pacciamare le aiuole di zucca. Il dispositivo misura l'umidità del terreno sotto lo strato di pacciame a una profondità specifica. Questo è utile per le grandi aree di coltivazione.
È importante ricordare che durante la fioritura le annaffiature devono essere rare, ma abbondanti.
Irrigazione delle zucche durante la formazione dei frutti
La cura del raccolto durante la formazione dei frutti richiede annaffiature regolari. La pianta ha bisogno di umidità per produrre zucche sane e succose. Un'umidità insufficiente può privare il giardiniere del raccolto. I frutti diventeranno piccoli e meno succosi. La mancanza d'acqua spesso porta a zucche deformi.

Le zucche raggiungono il loro pieno sviluppo ad agosto. Pertanto, è necessario annaffiare i cespugli durante la prima metà del mese. Successivamente, si consiglia di interrompere l'irrigazione delle aiuole. La pianta ha ricevuto l'acqua di cui ha bisogno. L'ulteriore maturazione avviene quando i livelli di umidità sono bassi.
Irrigare nella seconda metà di agosto farà sì che il frutto sviluppi una polpa acquosa e insipida. Se annaffiato troppo, la buccia potrebbe scoppiare. Questo frutto non è adatto al consumo: dovrà essere compostato o dato in pasto agli animali.
Frequenza di irrigazione della zucca
Per garantire un raccolto abbondante di zucche, è necessario annaffiarle regolarmente. Le annaffiature devono essere generose ma poco frequenti.

Durante la germinazione dei semi, il terreno deve essere mantenuto umido. Successivamente, le giovani piante devono essere annaffiate due volte a settimana. Dopodiché, si effettua la prima rincalzatura e si sospende l'irrigazione per tre settimane.
Quando si piantano le piantine, la buca viene inumidita abbondantemente. Alle piantine viene poi dato il tempo di attecchire. Durante questo periodo, la pianta viene coperta con lutrasil per proteggerla dal sole e il terreno sottostante viene pacciamato. L'irrigazione viene ripresa dopo la seconda rincalzatura.
Durante la fioritura e l'allegagione, l'irrigazione viene aggiunta ogni 10 giorni. Ogni cespuglio riceve acqua in abbondanza. Tuttavia, in caso di piogge prolungate, l'irrigazione non è necessaria. Questa è necessaria per garantire un raccolto sano e impedire che i frutti marciscano. Mentre le zucche maturano, l'irrigazione non è necessaria.
Consigli dei giardinieri per annaffiare le zucche con il metodo del foro e del solco
I giardinieri si chiedono spesso come annaffiare correttamente le zucche. Metodi tecnicamente accessibili:
- Metodo basato su fori. Questo metodo prevede la creazione di un foro circolare attorno al cespuglio. Questo foro raccoglie l'acqua durante l'irrigazione. Non è possibile applicare l'intera quantità in una volta; ci vuole tempo perché l'umidità venga assorbita. Questo metodo è ideale per piccoli spazi di coltivazione.
- Coltivazione a solchi. Si scavano solchi lunghi, leggermente inclinati, lungo le piantagioni. Alla fine, si costruisce un cumulo di terra per impedire all'acqua di diffondersi. Si posiziona un tubo nel solco e si irriga. Questo metodo è efficace per le aiuole lunghe.
Alcuni giardinieri utilizzano un metodo di irrigazione speciale. Bottiglie da cinque litri o altri contenitori pieni d'acqua vengono interrati nel terreno vicino alle piante di zucca. Il fondo viene tagliato e i coperchi vengono parzialmente svitati. L'acqua viene versata nella bottiglia, che viene gradualmente assorbita dalle radici della pianta. Questo metodo di irrigazione consente un uso efficiente dell'acqua.

6 errori comuni che i giardinieri commettono quando annaffiano le zucche
Coltivare le zucche non è difficile. Ma i giardinieri commettono spesso sei errori comuni che possono portare a un raccolto scarso. Ecco cosa non fare:
- annaffiare le zucche in piena terra in modo irregolare (lasciare che si secchino eccessivamente e che non vengano innaffiate eccessivamente);
- acqua esposta alla luce solare intensa (aggressiva);
- inumidire il terreno con acqua fredda (provoca marciume radicale);
- versare l'acqua sul terreno utilizzando un tubo o un annaffiatoio senza accessori;
- inumidire abbondantemente il terreno sotto i germogli fragili;
- lasciare che il terreno nella zona delle radici venga eroso (i peli sottili si seccano e smettono di trasportare l'umidità alle foglie e ai frutti).

I giardinieri spesso annaffiano le zucche con una forte pressione. Il liquido colpisce le parti verdi e i frutti della pianta, insieme alle particelle di terreno. Questo infetta la zucca con spore fungine, causandone il marciume. Il terreno deve essere lavato via immediatamente e con cura.
L'eccesso di acqua è particolarmente pericoloso durante forti piogge. Se la pioggia persiste a lungo, è opportuno interrompere l'irrigazione. È utile coprire le piantine con pellicola trasparente, lasciando le estremità esposte (per favorire la ventilazione).
I giardinieri dovrebbero sapere cosa non fare quando si prendono cura dei meloni. Seguire queste semplici regole garantirà un raccolto abbondante.











