Descrizione della varietà di pera Moskvichka, tecnologia agricola e migliori impollinatori

La varietà di pera Moskvichka è coltivata principalmente nella Russia centrale. È apprezzata dai giardinieri per la sua facilità di manutenzione e l'elevata resa. I frutti hanno un sapore gradevole, sono altamente commerciabili e adatti alla conservazione a lungo termine. Con la giusta coltivazione e cura, la pera produrrà un raccolto abbondante anno dopo anno.

Selezione della varietà di pera Moskvichka e delle regioni di coltivazione

La varietà è stata ottenuta nel 1979 presso l'Accademia agricola di Mosca K. A. Timiryazev, durante esperimenti di impollinazione libera, dalla varietà di pera Kieffer proveniente dall'America.

La pera Moskvichka è stata inserita nel Registro Statale nel 2001 e suddivisa in zone per le regioni del Volga, del Volga-Vjatka e del Centro. La varietà è ampiamente coltivata da giardinieri e residenti estivi nella regione di Mosca.

Pera Moskvichka

Principali vantaggi e svantaggi

Vantaggi della varietà di pere Moskvichka:

  • un gran numero di frutti che maturano all'inizio dell'autunno;
  • semplicità;
  • resistenza alle malattie;
  • fruttificazione precoce;
  • bassa caduta di frutti;
  • buon sapore e aspetto dei frutti;
  • possibilità di stoccaggio e trasporto a lungo termine.

Svantaggi della varietà Moskvichka:

  • la possibilità che radici e tronchi diventino umidi se coltivati ​​in terreni umidi;
  • resistenza media al freddo e alla siccità;
  • autoinfertilità;
  • fotofilia.

Pera Moskvichka

Descrizione e caratteristiche della varietà

La pera Moskvichka si distingue dalle altre varietà per le sue caratteristiche uniche.

Dimensioni degli alberi e crescita annuale

L'albero è di medie dimensioni, standard, raggiunge un'altezza di circa 4 m. La crescita annuale dei germogli è moderata.

Ramificazione dell'apparato radicale

Le radici orizzontali si ramificano ampiamente e si estendono solo leggermente oltre la proiezione della chioma. Le radici verticali si ramificano debolmente e penetrano solo superficialmente nel terreno.

Pero Moskvichka

Fruttificazione

La pera Moskvichka è una varietà precoce. Il primo raccolto avviene 3-4 anni dopo la semina.

Ciclicità

L'albero fruttifica ogni anno. La produzione di frutti è costantemente elevata.

Fioritura e impollinatori

La varietà di pera Moskvichka fiorisce tardivamente.

La varietà è autosterile. I migliori impollinatori per la pera Moskvichka sono: varietà di pere Lyubimitsa Yakovleva, Naryadnaya Efimova, Mramornaya, Lada e Bergamot Moskovsky. Dovrebbero essere piantati a 4-7 metri da Moskvichka.

Pera Moskvichka

Tempo di maturazione della frutta

La maturazione avviene all'inizio dell'autunno. La caduta dei frutti è bassa.

Produttività e gusto

La resa è elevata. Il peso medio dei frutti è di 130 g. Un albero può produrre fino a 40 kg di frutti.

La varietà Moskvichka è una varietà da dessert. Il frutto ha un sapore dolce con una leggera nota acidula.

Campo di applicazione dei frutti

I frutti vengono consumati freschi, utilizzati per ripieni di torte e sono adatti anche alle preparazioni invernali.

Pera Moskvichka

Resistenza alla siccità e al freddo

La pera Moskvichka ha una tolleranza media alla siccità e al freddo. Può sopportare temperature fino a -20 °C.

Immunità alle malattie e ai parassiti

La pera Moskvichka è resistente alla ticchiolatura e al marciume del frutto. È anche piuttosto resistente ad altre comuni infezioni e parassiti.

Tecnologia di piantagione

La pera Moskvichka produrrà costantemente un buon raccolto solo se si rispetta la tecnologia di piantagione.

Piantagione di pere Moskvichka

Scadenze

Le piantine vengono acquistate in autunno e piantate a ottobre o ad aprile-maggio. Gli alberi piantati in autunno di solito non hanno il tempo di attecchire correttamente e potrebbero morire durante l'inverno. Pertanto, è meglio interrare le piantine acquistate in giardino o conservarle in un luogo fresco fino alla primavera. In primavera, la piantagione avviene prima che la linfa inizi a scorrere. Questo permette al terreno di riscaldarsi e alle gemme di gonfiarsi.

Le piantine di Moskvichka con radici chiuse possono essere piantate da aprile a ottobre.

Selezione del sito e preparazione della fossa

È meglio piantare il pero in un luogo piccolo, ben illuminato, elevato e protetto dai venti freddi. Evitate di piantare l'albero in zone paludose o eccessivamente umide con livelli di falde acquifere prossimi alla superficie, poiché ciò causerebbe la morte dell'albero per marciume radicale.

La pera Moskvichka prospera in terreni chernozem con un pH compreso tra 4,2 e 6. Se il terreno è sabbioso o franco-sabbioso, scavare una buca grande di 1-1,5 metri cubi per la piantina e riempirla con terreno fertile.

Pera Moskvichka e la sua piantagione

Distanze tra gli alberi

Per garantire una buona ventilazione e illuminazione delle chiome, gli alberi dovrebbero essere piantati a intervalli di 4-5 m.

Modelli e regole per la piantagione degli alberi

Se la pianta è prevista per la semina autunnale, preparare la buca con 2-3 settimane di anticipo. Per la semina primaverile, scavare la buca in autunno. Dovrebbe essere profonda 70-80 cm e con un diametro di 0,8-1 m. Se il terreno è pesante, aggiungere uno strato drenante di 10-15 cm sul fondo della buca. Se il terreno è sabbioso, rivestire il fondo con argilla per trattenere l'umidità.

Versare nella buca quantità uguali di terra nera, torba, humus e sabbia, insieme a 300-400 g di perfosfato e 3-4 litri di cenere di legno. Coprire la buca con pellicola trasparente o feltro per tetti per evitare la perdita di nutrienti.

In primavera, rimuovi le radici danneggiate e secche dalla piantina. Immergila in una soluzione di letame bovino o di uno stimolatore della crescita radicale per 24 ore.

Si scava una buca al centro della buca di impianto. Un supporto alto 1 metro viene posizionato a 10-12 cm dal centro. Si forma un cumulo nella buca e si posiziona la piantina su di esso. Il colletto delle radici deve essere posizionato in cima al cumulo, con le radici distribuite lungo i lati. La buca viene riempita, compattando il terreno.

Si crea un cerchio di terra attorno alla buca, formando una sorta di cresta. Il tronco dell'albero viene legato a un sostegno. Il terreno viene annaffiato abbondantemente. Dopo che il terreno si è assestato, il colletto della radice dovrebbe essere a livello del terreno.

Dopo che l'acqua è stata assorbita, il terreno viene smosso e pacciamato con fieno, humus, paglia o segatura marcia. Il nucleo centrale viene potato a 0,6-0,8 m e i rami vengono tagliati della metà.

Modelli e regole per la piantagione degli alberi

Le complessità della cura della pera Moskvichka

Per ottenere un buon raccolto è necessario prendersi cura adeguatamente della pianta piantata.

Irrigazione e fertilizzazione

L'irrigazione inizia in primavera, prima della fioritura, e prosegue per tutta la stagione fino a settembre, a intervalli di 20-30 giorni. Il terreno deve essere inumidito a una profondità di 30-35 cm per ogni annaffiatura.

Dopo la prima annaffiatura, smuovere il terreno fino a una profondità di 15-20 cm e applicare del pacciame. Le annaffiature successive vengono effettuate attraverso il pacciame, senza smuovere il terreno.

Tre o quattro anni dopo la semina della Moskvichka, concimate il terreno. In primavera, il pero viene concimato con materia organica, humus e torba in ragione di 5-7 kg/m³.2 e fertilizzanti contenenti azoto, nitrato di ammonio, nitroammophoska, nella quantità di 20-30 g/m2, vengono interrati nel terreno. Tra la tarda primavera e l'inizio dell'estate, si applicano fertilizzanti potassici, come il solfato di potassio o il fosfato monopotassico, in una dose di 10-20 g per metro quadrato.

Durante il periodo di maturazione dei frutti, la pianta necessita di fertilizzante organico liquido, applicato 3-4 volte ogni 2-3 settimane. Per preparare questo fertilizzante, prendere 2 litri di letame bovino, 1 litro di escrementi di uccelli o 5-7 kg di erba tagliata e lasciare in infusione in 10 litri d'acqua in un luogo caldo per 5-7 giorni. Applicare 1 litro di questo infuso per 1 m².2 terreno, diluito con acqua in un rapporto di 1:10.

In autunno il terreno viene fertilizzato con fertilizzanti contenenti fosforo, perfosfato, Superagro, nella quantità di 20-30 g/m2, seppellendoli nel terreno.

Annaffiare un pero

Rifinitura

La potatura migliora l'aspetto della chioma e aumenta la resa della pera Moskvichka.

Formando

La potatura di formazione viene eseguita per garantire la migliore illuminazione e ventilazione possibile della chioma.

La potatura si effettua 1-2 anni dopo la messa a dimora della piantina. All'inizio della primavera, prima che la linfa inizi a scorrere, si potano 3-4 rami robusti, distanziati di 15-20 cm l'uno dall'altro, per 1/3 della loro lunghezza. Questi saranno i rami scheletrici.

Gli altri rami vengono tagliati. Il conduttore centrale deve essere tagliato appena sopra l'inizio del ramo superiore dell'impalcatura.

Dopo 1-2 anni, selezionare due rami dai rami scheletrici troppo cresciuti, distanziandoli di 50-60 cm l'uno dall'altro, e potarli della metà. I ​​rami rimanenti che crescono sui rami scheletrici vengono potati.

Negli anni successivi si procede alla potatura dei rami, mantenendoli allo stesso livello.

potatura a pera

Normativa

Ogni primavera è necessario rimuovere i rami che crescono in profondità nella chioma per diradarla. Questo migliorerà la ventilazione e la luce.

Di supporto

Questo tipo di potatura aiuta a mantenere la produttività della Moskvichka. Durante l'estate, i giovani germogli in crescita vigorosa vengono potati di 5-10 cm. Questo stimola lo sviluppo di ulteriori rami, dove si svilupperanno i boccioli dei fiori.

Potatura regolatrice (di supporto)

Sanitario

La potatura sanitaria consiste nella rimozione di rami secchi, malati e danneggiati. Viene solitamente eseguita nel tardo autunno e ripetuta in primavera, se necessario.

Imbiancare

Prima dell'inverno, il tronco e i rami più grandi vengono ricoperti con una miscela di calce spenta e solfato di rame o con vernici speciali. L'imbiancatura protegge la corteccia dalle scottature e dagli insetti nocivi.

Imbiancare un pero

Malattie e parassiti: trattamenti preventivi

Trattamenti preventivi regolari aiutano a prevenire problemi causati da malattie e parassiti. Sono più facili ed economici rispetto al trattamento di un albero malato.

Crosta

I segni della malattia includono macchie color oliva sulle foglie, marciume, screpolature e indurimento dei frutti. Le parti della pianta colpite devono essere bruciate.

crosta su una pera

muffa fuligginosa

Una patina nera e fuligginosa appare sulle foglie e sui frutti. La malattia è causata dagli afidi che infestano l'albero, creando condizioni favorevoli alla crescita del fungo.

I trattamenti preventivi contro i funghi vengono effettuati dopo la fioritura. L'albero viene spruzzato con soluzioni fungicide ogni 2-3 settimane.

Fuliggine sulla pera

Punteruolo del fiore del pero

Il punteruolo del pero si nutre di boccioli e fiori, che ingialliscono e si raggrinziscono. Se la temperatura scende sotto i 5 °C, i punteruoli dei fiori entrano in letargo. Possono quindi essere scrollati dai rami e appoggiati su un telo steso sotto l'albero.

falena della pera

I bruchi della falena penetrano nel frutto e si nutrono della polpa. Per prevenire l'infezione, le pere Moskvichka vengono trattate con Agravertin prima e dopo la fioritura e con Kinmix 18-20 giorni dopo la fioritura.

falena della pera

Afide

Gli afidi attaccano le foglie e le punte dei giovani germogli. Per proteggersi dagli afidi, è necessario distruggere le erbacce che li ospitano e trattare il pero con insetticidi:

  • Kinmiksom – inizio primavera;
  • Agravertin - prima della fioritura;
  • Scintilla: quando appare l'ovaio.

Per proteggersi da tutti gli insetti nocivi, imbiancare l'albero e spruzzarlo con una soluzione di solfato di rame al 3%. All'inizio della primavera, avvolgere il tronco con un anello di feltro o pellicola protettiva. Questo impedirà agli insetti di strisciare sulla pianta.

Afidi su un pero

Preparazione per il periodo invernale

In autunno si puliscono le crepe e la corteccia danneggiata, si ricopre con una soluzione all'1% di solfato di rame e si applica una vernice da giardino.

Le foglie cadute vengono raccolte e bruciate, e il terreno sotto gli alberi viene dissotterrato. Il terreno e le chiome vengono trattati con una soluzione di solfato di rame al 3%. Queste misure aiuteranno a eliminare i parassiti.

A novembre, effettuare un'irrigazione di ripristino dell'umidità. Il consumo idrico è di 80-90 l/m.2.

Per proteggerlo dal gelo, pacciamate l'albero con torba o segatura, stendendola in uno strato di 25-30 cm. Il tronco e i rami principali vengono legati con rami di abete rosso, canne, tela di iuta, agrofibre, geotessile, spunbond o feltro per tetti. Questa misura contribuirà a proteggere l'albero sia dal freddo che dai roditori.

pacciamatura delle pere

Metodi di riproduzione

La pera Moskvichka si propaga bene utilizzando piantine con radici proprie, coltivate da talee. Le talee si prelevano a luglio o in autunno da alberi sani, giovani, ma già fruttiferi.

I peri possono essere propagati per margotta. Per farlo, selezionate rami dritti, sani e in crescita attiva da alberi di 3-4 anni. Le margotte vengono preparate in primavera e entro l'autunno avranno radicato, ma ci vogliono due anni per far crescere una piantina completamente sviluppata.

Recensioni dei giardinieri

Galina, 64 anni, Vladimir:

"Tra le varietà di pere a maturazione tardiva, mi piace particolarmente la Moskvichka. Raccolgo i frutti nelle ultime settimane di settembre. Si conservano per un mese a temperatura ambiente e fino a tre mesi in cantina."

Victor, 68 anni, Tver:

"Coltivo il pero Moskvichka da oltre 20 anni e lo raccolgo ogni anno. Il frutto è delizioso, aromatico e bellissimo. Per garantirne una maggiore conservazione, è meglio raccogliere le pere quando non sono ancora completamente mature. L'allegagione è buona e la resa è elevata, anche se le pere tendono a diventare più piccole quando il raccolto è abbondante."

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata