- Caratteristiche della zona climatica
- Criteri per la scelta di una varietà
- Le migliori varietà estive
- Chizhevskaya
- Cattedrale
- Rugiada di agosto
- Bellezza
- Lada
- Varietà di pere autunnali per la regione di Mosca
- Fiaba
- Il preferito di Yakovlev
- Era
- Efimova elegantemente vestita
- Dal lato rosso
- Moscovita
- Colture a maturazione tardiva
- Bielorusso in ritardo
- Nika
- Novella
- Stravaganza
- Taumaturgo
- Varietà autofertili
- Varietà colonnari e nane
- Varietà immunitarie
- Pere dolci
- Varietà di nuova generazione
- Peculiarità della piantagione e della coltivazione delle pere
Il sapore della pera, unito alle sue proprietà medicinali, le fa guadagnare il titolo di regina dei frutti. I giardinieri desiderano la varietà migliore, che prosperi in qualsiasi clima e produca frutti abbondanti. L'ampia varietà di pere disponibile nella regione di Mosca consente di scegliere una pera autofertile e bassa che prospererà nel vostro giardino e produrrà un raccolto abbondante e di alta qualità.
Caratteristiche della zona climatica
La regione di Mosca gode di un clima continentale temperato, caratterizzato da ampie escursioni termiche annuali, significative oscillazioni giornaliere e una distribuzione irregolare delle precipitazioni. Inverni gelidi, estati estremamente calde e gelate ricorrenti a fine primavera rendono la coltivazione delle pere un'impresa ardua, poiché le gemme si formano l'estate precedente e sono altamente sensibili al gelo durante l'inverno.
Pertanto, i proprietari di orti o cottage estivi dovrebbero tenere presente che le varietà e gli ibridi autofertili, resistenti al gelo e a maturazione precoce, che resistono alle improvvise variazioni di temperatura e alle condizioni meteorologiche, prospereranno e si svilupperanno in tali condizioni.
Criteri per la scelta di una varietà
Quando si coltivano peri nella regione di Mosca, è importante scegliere la varietà giusta, poiché non tutte le colture frutticole prosperano in questi climi. Attraverso l'ibridazione selettiva, sono state sviluppate molte varietà adatte alla regione di Mosca. Nella scelta, è meglio considerare i seguenti criteri:
- periodo di maturazione delle pere (estate, autunno, inverno);
- resa, qualità del gusto del frutto;
- resistenza alla siccità;
- autofertilità;
- fruttificazione precoce;
- immunità alle malattie.
È importante piantare solo varietà resistenti al freddo invernale, poiché gli alberi che non presentano questa caratteristica non cresceranno e non si svilupperanno in questa zona.

Le migliori varietà estive
Grazie al complesso intrinseco di preziosi tratti biologici e caratteristiche positive, questo gruppo di varietà estive a maturazione precoce continua a riscuotere crescente popolarità. La raccolta può iniziare già a fine luglio. Uno svantaggio di questi alberi autofertili è la breve conservabilità dei frutti, quindi vanno consumati freschi o conservati per l'inverno.
Le seguenti varietà estive sono adatte alla regione di Mosca.
Chizhevskaya
Un albero dalla chioma piramidale. Il fogliame ovale e allungato è di un verde intenso. La varietà produce frutti dalla classica forma a pera, di medie dimensioni e dal peso fino a 140 g. La buccia è sottile, opaca e di colore giallo-verde.La Chizhevskaya è particolarmente richiesta per il suo aroma delicato e il sapore agrodolce della polpa..

Cattedrale
Questo albero di medie dimensioni forma una chioma conica. I rami dritti sono ricoperti di corteccia grigia. La pianta è adornata da foglie ovali, verde chiaro, con punte leggermente appuntite. I frutti pesano in media 110-130 g. La buccia ha una lucentezza brillante, è liscia e tenera. A maturazione, i frutti diventano giallo chiaro. La polpa ha un sapore aspro e un aroma piccante.
Rugiada di agosto
Un bellissimo albero che raggiunge i 3 m di altezza. La chioma è mediamente densa e leggermente ricadente. Il fogliame è allungato, verde scuro e seghettato lungo i bordi. I frutti pesano fino a 150 g e sono giallo-verdastri a maturazione. La buccia è liscia e opaca. La polpa ha un sapore equilibrato, morbido e fruttato, non astringente.

Bellezza
Gli alberi sono di medie dimensioni, raggiungendo fino a 4 m di altezza. La chioma è rotonda, leggermente espansa. Le foglie sono larghe con bordi finemente seghettati. I frutti sono appiattiti-rotondi, di colore verde-giallo, e pesano fino a 120 g. La buccia è tenera, liscia e oleosa. La polpa cremosa è tenera e leggermente friabile. Il sapore è armonioso, con un'acidità tonica e un aroma fruttato.
Lada
Albero da frutto alto fino a 2,5 m con chioma mediamente folta. I germogli sono moderatamente spessi, leggermente ricurvi e di colore marrone. Le foglie sono verde scuro e piccole. I frutti pesano 100-110 g e sono obovati. La superficie è liscia, lucida e gialla con una sfumatura rosata. La polpa è granulosa, bianco-giallastra, e ha un sapore agrodolce.

Varietà di pere autunnali per la regione di Mosca
A differenza delle varietà estive, le colture autunnali producono un raccolto tardivo, raggiungendo la maturazione a fine settembre. Questi alberi sono caratterizzati da un'elevata produttività e da un sapore eccellente.
Fiaba
Un albero alto con una chioma piramidale densa e stretta. I germogli eretti sono di colore rosso scuro. Le foglie sono piccole, oblunghe e verdi. I frutti pesano dai 180 ai 250 g e sono di colore giallo-verde. La polpa bianca è succosa, tenera, ha un sapore dolce e gradevole e un aroma delicato.
Il preferito di Yakovlev
Cultivar vigorosa con chioma largamente piramidale. Questa varietà produce germogli marrone scuro e foglie di medie dimensioni, di colore verde scuro. I frutti, dalla forma classica, pesano 130-140 g e sono gialli con sfumature verdastre. La polpa, di colore latteo-crema, è mediamente densa, succosa e dolce.

Era
La pianta è di media altezza, con una chioma stretta e piramidale. Questa varietà presenta germogli dritti e marroni e fogliame verde scuro. I frutti grandi, del peso di 180-250 grammi, sono verdi con sfumature rosse. La polpa rinfrescante e cremosa è caratterizzata da una consistenza burrosa e da un indimenticabile sapore agrodolce.
Efimova elegantemente vestita
L'albero cresce fino a 4-5 metri di altezza. La sua chioma piramidale è sorprendente, con una densità media. I germogli sono dritti e di colore marrone scuro. Le grandi foglie ovali vantano un colore verde scuro. Grazie ai suoi frutti giallo-verdi che pesano fino a 150 grammi e alla polpa cremosa, densa e dal sapore agrodolce, questa varietà è diventata popolare.
Dal lato rosso
Questa cultivar può raggiungere i 4 metri di altezza e si distingue per la sua chioma sparsa e rotonda. La pianta ha germogli spessi, dritti e marroni. Le foglie sono grandi, larghe e verdi. I frutti da 130 g sono di colore giallo-verdastro con una bella sfumatura lampone sulla buccia. La polpa è succosa e dal sapore eccellente.

Moscovita
La pianta è caratterizzata da una crescita media e da una chioma conica. Forma rami forti e diffusi e un piccolo fogliame ovale e verde. La buccia del frutto è gialla con una sfumatura verde e senza sovracolore. Ogni frutto pesa 130 g. La polpa è bianca e ha un sapore che bilancia armoniosamente dolcezza e acidità.
Colture a maturazione tardiva
Una caratteristica di questa categoria di varietà è la loro lunga conservabilità: i frutti di alberi resistenti al freddo invernale possono essere raccolti nel tardo autunno. Non vengono consumati immediatamente: il sapore della pera invernale si sviluppa con la graduale maturazione.
Bielorusso in ritardo
Questo albero ha una chioma arrotondata e densa. Le piantine di questa varietà si distinguono per i rami resistenti e il fogliame verde chiaro. I frutti, che pesano fino a 120 g, sono di colore giallo-arancio. La polpa è apprezzata per la sua tenerezza, la consistenza burrosa e il sapore dolce e piacevolmente aspro.

Nika
Cultivar con chioma arrotondata e rami scheletrici scarsamente fusi. I germogli sono lisci e marroni. Le foglie sono ovali e verdi. Questa varietà produce frutti grandi e conici, gialli con una sfumatura brunastra. I frutti pesano fino a 200 g. La buccia è liscia e oleosa. La polpa è moderatamente densa, leggermente oleosa e lattiginosa-cremosa. Il sapore combina dolcezza e acidità.
Novella
La pianta, alta fino a 4 m, ha germogli dritti, di colore bruno-marrone. Il fogliame è obovato e verde scuro. I frutti pesano fino a 170 g. A piena maturazione, le pere sono gialle con una sfumatura rossa. La polpa bianca è apprezzata per la sua succosità e il sapore agrodolce.
Stravaganza
L'albero cresce fino a 2 m di altezza, con una chioma ricadente e piramidale. I germogli sono spessi e brunastri. Il fogliame è di medie dimensioni, cilindrico-conico e di colore verde smeraldo. Le pere sono allungate, di forma classica, con un peso compreso tra 125 e 210 g. La buccia è liscia e oleosa, impercettibile al tatto. A maturazione, le pere assumono un colore smeraldo-ambrato. Il sapore è dolce con un sottile aroma fruttato.

Taumaturgo
L'albero può raggiungere i 3 metri di altezza, formando una chioma piramidale. La pianta presenta germogli dritti e fogliame verde e appuntito. I frutti sono conici, di colore verde-giallo con sfumature rosse. Il loro peso varia dai 125 ai 200 grammi. La varietà è apprezzata per la sua polpa cremosa, succosa e dal sapore dolce, rinfrescante e aspro, senza astringenza.
Varietà autofertili
Il pero è una pianta autosterile, che necessita di un impollinatore. Tuttavia, gli allevatori vantano varietà e ibridi autoimpollinanti, tra cui:
- Lada;
- Rugiada di agosto;
- Moscovita;
- Dal lato rosso.

Se si piantano queste varietà nella regione di Mosca, si può ottenere un ricco raccolto di pere dolci.
Varietà colonnari e nane
Le pere colonnari sono molto popolari grazie al loro portamento basso, alla chioma compatta e alla fruttificazione precoce. Anche le rese inferiori rispetto alle varietà classiche non sono un motivo per evitare l'acquisto di pere nane. Varietà come le seguenti sono sempre più diffuse nei frutteti della regione di Mosca:
- Decorazione;
- Carmen;
- Miele.
Quando si pianta, è importante tenere presente che la durata di vita delle pere colonnari è molto più breve di quella delle pere classiche: invecchiano rapidamente e smettono di produrre frutti.

Varietà immunitarie
Gli agricoltori si impegnano a migliorare le caratteristiche delle pere quando sviluppano nuove varietà. Di conseguenza, la coltura sviluppa immunità, aumentando la resistenza alle malattie e dimostrando resistenza alla ruggine.
Tra queste varietà:
- Fragrante;
- Maga;
- Rugiada di agosto.
Particolarmente richieste sono queste pere, resistenti al clima della regione di Mosca.

Pere dolci
Le varietà dolci sono in cima alla classifica delle pere per il loro sapore equilibrato e invitante. Questi alberi sono facilmente coltivabili nei giardini della regione di Mosca. Tra le varietà più deliziose ci sono:
- Dolce autunno;
- Dolce e burroso;
- Prominente.
I frutti di questi alberi sono sia un delizioso dessert che una fonte di preziose vitamine.
Varietà di nuova generazione
Grazie alla selezione di varietà di pere con caratteristiche migliorate, sono emerse varietà moderne di questa coltura, come:
- Fedele;
- Pollicina.

Questi alberi sono adatti alla coltivazione nella regione di Mosca.
Peculiarità della piantagione e della coltivazione delle pere
Il periodo migliore per piantare le pere è la primavera e l'autunno. Quando si sceglie un sito, è consigliabile scegliere un luogo soleggiato e al riparo dai venti forti. Crescono meglio in terreni argillosi e limosi, ricchi di sostanze nutritive.
Algoritmo di atterraggio:
- Scavare una buca sufficientemente grande da consentire alle radici delle piantine di entrare liberamente nella buca di impianto senza piegarsi o attorcigliarsi.
- Posizionare uno strato drenante sul fondo della buca e aggiungere sopra del terriccio nutriente con materia organica.
- Formare una zona rialzata al centro e installare un piolo di supporto.
- Posizionare le piantine nella buca in modo che il colletto della radice si trovi a 5 cm dal livello del terreno.
- Cospargere con il terriccio, compattarlo e annaffiare.
- Pacciamare con segatura di legno e paglia.
- Legare gli alberi al supporto.

Quando si coltivano le pere per ottenere un raccolto eccellente, è necessario prendersi cura degli alberi, adottando le seguenti pratiche agricole:
- mantenimento di un'umidità del terreno costante e uniforme;
- pacciamatura del terreno attorno al tronco;
- fornire nutrienti alla pianta;
- esecuzione tempestiva e corretta della potatura primaverile e autunnale;
- trattamento degli alberi contro malattie e parassiti prima dell'ingrossamento delle gemme, prima della fioritura e dopo l'uso di mezzi speciali;
- Prepararsi all'inverno pacciamando il cerchio del tronco dell'albero e isolando il tronco per proteggere la pianta dal gelo.
Prendersi cura di questi peri non è difficile ed è alla portata di qualsiasi giardiniere che voglia coltivarli.











