- È possibile congelare il cavolo per l'inverno?
- Caratteristiche del congelamento del cavolfiore
- Come scegliere e preparare correttamente
- Preparazione del frigorifero
- I modi migliori per congelare il cavolfiore
- Congelamento rapido senza sbollentare
- In sacchi o barili
- Bollitura in acqua salata
- Come e per quanto tempo si possono conservare i prodotti congelati?
- Regole di scongelamento
Congelare le verdure in inverno accelera il processo di cottura. I nutrizionisti considerano il cavolfiore una delle verdure più salutari e ogni proprietario di casa dovrebbe sapere come congelarlo per l'inverno. I raccolti estivi o le teste di cavolo acquistate al mercato in autunno possono essere conservati a lungo nel congelatore.
È possibile congelare il cavolo per l'inverno?
Congelare il cavolfiore è possibile e persino consigliato. Il cavolfiore congelato offre molti più benefici per la salute rispetto al cavolfiore in scatola (sottaceto). Per quanto riguarda i nutrienti contenuti nelle cimette, la maggior parte di essi viene preservata se congelata correttamente e conservata alla temperatura ottimale.
I piatti a base di cavolfiore congelato sono ricchi di vitamina C, proteine vegetali, ferro, calcio e magnesio. E l'elenco potrebbe continuare. Nelle famiglie con bambini piccoli o anziani, la purea di infiorescenze può diventare un alimento base della loro dieta. È ipoallergenica, nutriente e deliziosa.
Caratteristiche del congelamento del cavolfiore
È preferibile congelare subito dopo la raccolta. Prima si congelano i fiori, più nutrienti manterranno. Esposti alla luce, i capolini bianchi come la neve perdono rapidamente la loro consistenza e ingialliscono.
Proprio come il cavolo cappuccio, anche il cavolfiore è spesso infestato dai bruchi. Solo le cimette che non vengono mangiate dai parassiti sono adatte alla conservazione. È possibile congelare la verdura:
- teste solide;
- singole infiorescenze;
- in forma frantumata.
L'intero cavolo cappuccio raccolto viene selezionato prima del congelamento. Le cimette più piccole vengono raccolte e tritate con un coltello (o un robot da cucina) o congelate intere. Vengono poi utilizzate come guarnizione per le zuppe. Tutte le cimette di medie dimensioni vengono selezionate per guarnire. Se l'uso previsto non è chiaro al momento della preparazione, l'intera testa può essere congelata intera.

Come scegliere e preparare correttamente
Solo materie prime di alta qualità sono adatte alla congelazione. Le infiorescenze appassite o ingiallite hanno perso parzialmente il loro valore nutrizionale e non devono essere utilizzate per la conservazione invernale. Segni di materie prime di alta qualità:
- testa di cavolo densa ed elastica;
- colore uniforme, bianco delle infiorescenze, verde chiaro sui gambi;
- gli steli delle infiorescenze sono interi, senza danni visibili;
- La testa ha un odore fresco, non marcio.

Prima di tagliare le teste di cavolo, immergetele in acqua fredda. Non lasciatele a lungo. Questo aiuterà a liberare gli insetti e a rimuovere la polvere. Durante la preparazione, eliminate tutte le foglie.
Per evitare che le infiorescenze perdano il loro colore bianco, metti una ciotola di acqua salata davanti a te e immergi le infiorescenze senza foglie.
Eliminate i gambi più duri. Raschiate via eventuali macchie marroni dalla superficie. Durante il secondo ammollo, lasciate il cavolo in ammollo per almeno 15 minuti, fino a un massimo di 30 minuti. Dopodiché, mettetelo in uno scolapasta, sciacquatelo con acqua corrente fredda e lasciatelo scolare completamente.
Preparazione del frigorifero
Liberate spazio nel congelatore per conservare grandi quantità di verdure. Pesce e carne non dovrebbero essere conservati nello scomparto dedicato alle verdure. Gli elettrodomestici adatti sono quelli che mantengono una temperatura di -18 °C. Idealmente, il frigorifero dovrebbe avere una funzione di congelamento rapido, poiché offre i seguenti vantaggi:
- tutte le sostanze benefiche sono conservate nel vegetale;
- l'aspetto non cambia;
- la durata di conservazione è prolungata.
In questa modalità, le materie prime vegetali, disposte in uno strato di 3-4 cm, vengono congelate fino a raggiungere le condizioni desiderate nel giro di un'ora.

I modi migliori per congelare il cavolfiore
Preparare le verdure utilizzando qualsiasi metodo di congelamento noto richiede poco tempo. Alcuni preferiscono congelare il cavolo crudo, altri surgelarlo. Entrambe le opzioni sono valide, ma le cimette sbollentate hanno un aspetto più appetitoso.
Congelamento rapido senza sbollentare
Quando il tempo stringe e il raccolto deve essere lavorato rapidamente, le verdure vengono congelate fresche senza trattamento termico. Se i cespi sono pochi (0-1 kg), il tempo di lavorazione è breve. Ma se i cespi sono diversi e tutti grandi, è necessario prestare attenzione a evitare che i fiori si scuriscano durante la preparazione.
L'acqua salata impedisce al cavolo di scurirsi. Puoi riempire una bacinella o una pentola capiente con acqua direttamente dal rubinetto. Aggiungi 1 cucchiaino di sale per ogni litro d'acqua. Mentre tagli il cavolo, immergi le cimette nell'acqua. Una volta tagliati tutti i cavoli, scola l'acqua salata, metti il cavolo in uno scolapasta e sciacqualo con acqua di rubinetto.
Prima di congelare il cavolo, è necessario asciugarlo. Per farlo, stendete un canovaccio di spugna sul tavolo. Disponete tutte le cimette in un unico strato. Mettetele nei sacchetti solo quando sono asciutte. Non mettete più di 300 g in ogni sacchetto.
In sacchi o barili
Il primo passo è trovare contenitori adatti per preparare la quantità necessaria di cavolo. Piccoli sacchetti di plastica con o senza chiusura lampo e barili di plastica con coperchio sono adatti a questo scopo.
La testa di cavolo viene congelata nella seguente sequenza:
- riempire la pentola con acqua, sciogliervi un po' di sale e ottenere una soluzione leggermente salata;
- rimuovere le foglie;
- prendete un coltello, tagliate le infiorescenze, lasciando un piccolo gambo, e gettatele subito in acqua salata;
- Dopo aver smontato l'intera testa di cavolo, si scola l'acqua e si gettano le infiorescenze in uno scolapasta;
- attendere che l'acqua sia completamente scolata, quindi trasferire il cavolo smontato su un canovaccio per farlo asciugare.
Le infiorescenze secche vengono disposte in un unico strato in un sacchetto o su un vassoio di plastica (tagliere). Mettete le verdure congelate nel congelatore per tre ore, quindi toglietele e trasferitele in un contenitore di plastica. Applicate un'etichetta con la data all'interno e conservatele nell'apposito scomparto.
Se decidete di usare un sacchetto, usate una cannuccia per far uscire l'aria e poi chiudetelo bene. Il sacchetto contenente il cavolo cappuccio deve essere piatto e livellato. Potete riporlo immediatamente nello scomparto delle verdure. Dopo qualche ora, potete scuotere il sacchetto per evitare che le cimette si attacchino tra loro.
Bollitura in acqua salata
Conservare il cavolo cotto non è più difficile che conservare quello fresco congelato. Se avete una pentola capiente, potete sbollentare tutto il cavolo in una volta sola. Altrimenti, usate un contenitore più piccolo e sbollentate il cavolo in piccole quantità.
Per prima cosa, selezionate e preparate tutte le teste di cavolfiore per il congelamento. Mettete le cimette lavate e pulite in una ciotola. Salate l'acqua in una pentola e portatela a ebollizione. Riempite la seconda pentola (o ciotola) con acqua fredda.

Una volta che l'acqua bolle, aggiungete le cimette. Coprite la pentola con un coperchio. Dopo 3 minuti di ebollizione, usate una schiumarola per trasferire le cimette in una ciotola di acqua fredda. Questo procedimento conferisce alle cimette un bel colore senza sacrificare il sapore.
Non lasciare il cavolfiore in ammollo in acqua fredda per troppo tempo. Scolalo in uno scolapasta e lascialo asciugare. Metti le cimette secche direttamente nei sacchetti per il congelatore, oppure disponile prima su un vassoio, congelale e poi, una volta congelate, riponile nei contenitori preparati.

Come e per quanto tempo si possono conservare i prodotti congelati?
La durata di conservazione delle verdure surgelate dipende dalla temperatura del congelatore. Più bassa è la temperatura, più a lungo il prodotto conserva il suo valore nutrizionale. Le frequenti interruzioni di corrente influiscono negativamente sulla qualità del cavolfiore surgelato, poiché aumentano la temperatura nel congelatore.
| Temperatura nella camera | Periodo di conservazione |
| — 6 °C | 14 giorni |
| — 12 °C | 45 giorni |
| — 18 °C | 12 mesi |
Regole di scongelamento
Non è necessario scongelare le teste di cavolfiore per condimenti per zuppe, puree o cimette intere. Possono essere immerse in acqua bollente (brodo) subito dopo la refrigerazione. Il cavolfiore congelato può essere bollito se utilizzato per un'insalata calda di verdure o carne.
Se volete ottenere delle belle cimette di cavolfiore fritte, scongelatele. Per scongelare, basta immergere il prodotto vegetale semilavorato in acqua bollente per 2 minuti. Prima di mettere il cavolo nella padella, asciugatelo.
La maggior parte del tempo viene dedicata alla preparazione del cavolo per il congelamento. Non vale la pena lesinare su questo aspetto. Cucinare è un piacere con un cavolo preparato correttamente. Deve essere pulito e integro. La qualità del cavolo congelato è influenzata dalla tenuta del contenitore. Se i sacchetti non sono sigillati correttamente, le cimette si seccheranno, diventeranno scure e svilupperanno un sapore sgradevole.












