TOP 10 ricette per congelare i pomodori per l'inverno nel freezer di casa, a pezzi e interi

D'estate, i menù del pranzo sono vari, grazie all'abbondanza di frutta e verdura che maturano contemporaneamente. Le brave casalinghe risolvono questo problema preparando i propri prodotti in casa. Cercando di fare scorta di quante più verdure possibile, le manipolano in vari modi. Ma è difficile paragonare il sapore della frutta lavorata con quello dei prodotti freschi surgelati, e ogni casalinga parsimoniosa vorrebbe sapere come congelare al meglio i pomodori per l'inverno.

È possibile congelare i pomodori per l'inverno?

Con l'avvento di dispositivi di congelamento migliorati, la capacità di sottoporre congelare tutti i tipi di prodotti vegetali aumentato. È generalmente accettato che la frutta con un alto contenuto di liquidi non possa essere congelata. Questo non è assolutamente vero.

A quanto pare, il processo di congelamento presenta alcune sottigliezze importanti e, una volta comprese, è possibile conservare i pomodori utilizzando il metodo della surgelazione. Questo metodo offre numerosi vantaggi. Innanzitutto, i frutti conservano i loro micronutrienti e sostanze benefiche.

I pomodori surgelati mantengono tutto il loro sapore e aroma. Appena scongelati, deliziosi spicchi o fette possono esaltare qualsiasi capolavoro culinario, mentre in un'insalata fresca la differenza è quasi impercettibile.

Caratteristiche di congelamento

Prima di iniziare il processo di congelamento, esaminate attentamente tutte le caratteristiche della verdura. Solo i frutti sodi, ma non duri, sono adatti alla congelazione. Un'ispezione preliminare individuerà i frutti danneggiati o schiacciati, che non sono adatti alla congelazione.

pomodori lavati su una tavola

Qualsiasi tipo di pomodoro può essere congelato, ma le varietà con la più bassa percentuale di liquido nella polpa sono le più adatte. Dopo lo scongelamento, questi pomodori sono praticamente indistinguibili dai pomodori freschi e, per garantire che le verdure surgelate non deludano, i cuochi casalinghi seguono queste regole di base:

  • scegliere varietà di pomodori carnosi e poco succosi, con frutti di una certa maturazione;
  • congelare solo le verdure prelavate e asciugate;
  • I pomodori vengono tagliati con un coltello speciale con delle tacche sulla lama;
  • I frutti vengono congelati in più fasi.

Selezione e preparazione della frutta adatta

Le verdure fresche vengono selezionate in base al grado di maturazione. I pomodori verdi e acerbi, che hanno un sapore amarognolo dopo lo scongelamento e non sono adatti al consumo, vengono scartati immediatamente. Congelare un raccolto di questo tipo è inutile. Anche i frutti con ammaccature, danni o crepe non sono adatti.

Tutti i tipi di pomodori sono adatti alla congelazione, purché siano al giusto grado di maturazione. La varietà scelta dipende dalla ricetta e dal metodo di congelamento scelto. Se avete abbastanza spazio nel congelatore, potete congelare le verdure intere.

L'opzione ideale sono i pomodorini ciliegini piccoli: sodi, saporiti, dolci e con la giusta quantità di polpa.

Preparazione del frigorifero

I processi tecnologici sono in continua evoluzione. Ogni anno emergono nuovi modelli di elettrodomestici migliorati in vari settori, offrendo una vasta gamma di funzioni e aiutando le casalinghe. I moderni congelatori, i congelatori-congelatori e i frigoriferi rientrano in questa categoria.

frigorifero con cibo

I congelatori domestici sono dotati di una sezione di surgelazione rapida, che consente di raffreddare rapidamente molti tipi di verdure, compresi i pomodori più delicati e difficili da reperire. Il congelamento preserva il valore nutrizionale e l'aspetto del prodotto.

I processi preparatori vengono eseguiti secondo le procedure standard. La camera viene scongelata, lavata, asciugata e ventilata. Eventuali odori estranei vengono rimossi dai compartimenti. Il compartimento destinato al congelamento dei pomodori deve essere vuoto e avere il più ampio spazio libero possibile.

I modi migliori per congelare i pomodori in casa

Ogni casalinga sceglie il metodo più comodo e adatto per congelare i pomodori. Esistono molti metodi, tutti con i loro vantaggi e apprezzati da chi li utilizza. Solo un processo eseguito correttamente può dare buoni risultati.

Frutta intera

Questo è il metodo di congelamento più comodo e semplice. La frutta congelata intera si conserva meglio e, dopo lo scongelamento, è adatta al consumo fresco o come aggiunta a piatti già pronti.

Il segreto del congelamento è scegliere i pomodori con cura. Solo i pomodori di piccole dimensioni, come i pomodorini o i pomodorini datterini, vengono congelati interi. I pomodori di medie dimensioni, come la varietà tardiva "De Barao", sono particolarmente adatti al congelamento.

I pomodori selezionati, accuratamente lavati e asciugati vengono disposti in un unico strato in un sacchetto di plastica spesso, viene eliminata tutta l'aria e vengono riposti in un congelatore, preimpostato sulla modalità di congelamento istantaneo.

pomodori interi congelati

I pomodori interi possono essere congelati anche senza buccia. Immergere ogni pomodoro in acqua bollente per qualche secondo, quindi sbucciarlo rapidamente. Disporre i pomodori pelati su un tagliere di legno e coprirli con pellicola trasparente. Congelare i pomodori per 24 ore prima di conservarli. Quindi, trasferirli in sacchetti di plastica per la conservazione.

A fette senza buccia

I pomodori vengono congelati a fette, pelati e tagliati a spicchi. Scegliete varietà di medie dimensioni e molto carnose per il congelamento. Per garantire una pelatura uniforme, immergete i pomodori in acqua bollente per una frazione di secondo, toglieteli e staccate la buccia dal picciolo con un movimento rapido e deciso.

Utilizzando un coltello affilato e specifico, tagliare le fette in pezzi larghi, che vengono poi disposti su un tagliere di plastica e riposti nel congelatore. Una volta completata la fase di pre-congelamento, i pezzi vengono rimossi, disposti rapidamente in un unico strato su pellicola trasparente e avvolti. Le confezioni monoporzione vengono quindi messe nel congelatore.

cerchi di pizza

Per garantire che i pomodori mantengano il sapore di quelli freschi, vengono preparati a fette. Pomodori selezionati, carnosi e con la buccia spessa e soda vengono lavati, asciugati e tagliati in fette uniformi di dieci millimetri di spessore. Questo metodo impedisce che le fette si spargano.

Successivamente, i cerchi vengono disposti su un vassoio, separati da un sottile strato di pellicola, e riposti in freezer per le prime sei ore. Una volta che il ripieno della pizza o del panino è ben congelato, viene estratto, suddiviso in sacchetti individuali e conservato in freezer.

anelli di pomodoro con cipolle

A pezzi

I pomodori, tagliati a fette e preparati, vengono aggiunti ai piatti durante la cottura. Questa opzione di verdure surgelate è comoda perché non richiede scongelamento. Per i pomodori a fette, scegliete pomodori carnosi, sodi e non troppo acquosi.

Congelare i pomodori a cubetti è più efficiente senza la buccia. Pelate i pomodori interi cuocendoli a vapore, tagliateli a pezzi grandi e di uguali dimensioni, privateli del succo e poi riponeteli in sacchetti singoli ermetici prima di congelarli.

Passata di pomodoro, congelata in stampi

Questo metodo richiede un po' più di tempo, ma il risultato ne vale la pena. Gli stampi per pomodori congelati non necessitano di scongelamento. Possono essere rimossi dal congelatore e aggiunti immediatamente a borscht, insalate e piatti caldi.

Questa ricetta richiede pomodori leggermente troppo maturi. Anche i pomodori scartati e di qualità inferiore possono essere lavorati, eliminando eventuali imperfezioni e sbucciandoli. I pomodori risultanti vengono tritati finemente. Metà del succo viene scartato.

La purea pronta viene posta in stampi in silicone. Ricordate che il composto si espande durante il congelamento, quindi non riempite gli stampi fino all'orlo. I contenitori con la purea vengono posizionati su un vassoio e inseriti nella camera. Dopo un giorno, la purea congelata viene rimossa dagli stampi, confezionata nella quantità richiesta in sacchetti e infine congelata.

passata di pomodoro in una ciotola

Congelare i pomodori ripieni

Gli amanti dei pomodori ripieni vorrebbero gustare il loro piatto preferito tutto l'anno, ma non è sempre possibile. La crescente popolarità delle verdure surgelate permette di gustare i pomodori ripieni anche in inverno.

Per l'inscatolamento vengono selezionati i pomodori più sodi e compatti. Una piccola porzione viene tagliata dall'estremità del gambo e la polpa viene estratta con un cucchiaio. I pomodori vengono disposti su un tagliere largo e congelati. Vengono quindi divisi in porzioni, riposti in contenitori o sacchetti di plastica preparati e conservati.

Nel congelatore con il pepe

Preparare una conserva di pomodori e peperoni richiede un po' di lavoro. Il procedimento richiede un po' di tempo, ma il risultato finale sono queste deliziose tavolette vegetali, dal sapore indistinguibile da quello dei pomodori freschi. Queste capsule aromatiche e ricche di vitamine possono aggiungere un sapore meraviglioso a molti piatti.

In questa ricetta si può usare qualsiasi tipo di frutta, purché sia ​​ben lavata, asciugata e tagliata a dadini. Peperoni ed erbe aromatiche richiedono la stessa preparazione. Tritare tutti gli ingredienti in un tritacarne e mescolare bene. Il composto risultante può essere condito con sale.

Per il congelamento si utilizzano vari stampi, come quelli in silicone o in plastica. Gli stampi vengono riempiti a metà con il composto di verdure e riposti nel congelatore. Il composto congelato viene estratto dai contenitori, suddiviso in sacchetti e riposto nel congelatore per la conservazione a lungo termine.

verdure surgelate

Succo di pomodoro

Il succo di pomodoro fatto in casa è molto più sano e gustoso di quello comprato al supermercato. Grazie alla praticità dei congelatori moderni, è possibile conservare a lungo questa bevanda ricca di vitamine. Per prepararlo, lavare, asciugare e tritare i pomodori, quindi frullarli in un frullatore.

La bevanda nutriente preparata viene versata in bicchieri di plastica e congelata. La preparazione è semplice e veloce e non richiede particolari conoscenze o sforzi. E una volta scongelata, questa bevanda ricca di vitamine sarà una delizia da gustare durante i mesi più freddi.

Per quanto tempo e come conservare i pomodori congelati

Se vengono rispettati i requisiti accettati per i metodi di congelamento, i preparati di pomodoro nel congelatore possono essere conservati indefinitamente.

Tuttavia, durante il periodo di conservazione, è opportuno seguire alcune regole e normative stabilite:

  • Conservare i prodotti a base di pomodoro preparati solo in contenitori di plastica ben chiusi, sacchetti di polietilene o sacchetti sottovuoto;
  • Per garantire che i pomodori si conservino il più a lungo possibile e non assorbano odori estranei, vengono conservati in confezioni ermetiche;
  • anche il mantenimento della prossimità al cibo è un fatto importante;
  • I prodotti non possono essere ricongelati.

pezzi di pomodoro congelati in un sacchetto

Scongelare la frutta congelata

I pomodori interi congelati senza buccia impiegano circa quindici minuti per scongelarsi, quindi vengono affettati e aggiunti al piatto finito. Se i pomodori sono pelati, rimuovete la buccia e utilizzateli come indicato. Tutti gli altri tipi di preparazioni a base di pomodoro surgelato non richiedono scongelamento.

Ogni metodo viene utilizzato in base alle preferenze di gusto e allo scopo.

Cosa puoi cucinare?

I prodotti a base di pomodoro surgelati possono essere utilizzati per diversi scopi. La passata di pomodoro può essere aggiunta a borscht, zuppe e stufati di carne e verdure. Le fette sono un'aggiunta deliziosa a un panino al formaggio o al prosciutto. I pomodorini interi sono ottimi in un'insalata di verdure. Le fette di pomodoro sono perfette per preparare la pizza fatta in casa. Ogni cuoco decide autonomamente quali piatti si adattano meglio alle conserve di pomodoro surgelate.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata