La frutta candita è una delizia insolita, ottenuta cuocendo a fuoco lento la frutta o le sue scorze in uno sciroppo dolce. Questa prelibatezza è gustata da sola, ma la frutta candita è altrettanto apprezzata per decorare prodotti da forno. Preparare la frutta candita con le scorze di anguria è una ricetta interessante. Per chi ama combinare i sapori, aggiungere vari additivi e frutta alla ricetta è un'ottima idea.
Cosa c'è da sapere sulle scorze di anguria candite?
Questa delizia unica può sostituire i dolciumi acquistati al supermercato, che non sempre sono salutari, poiché la frutta candita è priva di sostanze nocive, conservanti e altri additivi. Questo prodotto è completamente naturale e sano, fatta eccezione per l'elevata quantità di zucchero. Le scorze di anguria contengono elementi benefici e hanno un aroma incredibile.
Selezione e preparazione dell'ingrediente principale
È meglio usare bucce di anguria spesse come ingrediente principale. Dovresti anche tagliare lo strato verde superiore e rimuovere la polpa.
Consiglio! Tieni presente che la buccia perderà una notevole quantità di umidità durante la cottura e l'essiccazione. Quindi otterrai molta meno frutta candita.
Il componente principale viene accuratamente lavato e asciugato. Può essere tagliato nei pezzi desiderati.
Ricette per le scorze di anguria candite
Seguendo questi semplici consigli e trucchi, puoi preparare una deliziosa sorpresa con gli avanzi di anguria e creare la tua ricetta unica. Colorati, aspri, dolci: i canditi sono disponibili in una varietà di gusti. Possono essere spolverati con zucchero a velo, cioccolato grattugiato o sciroppo d'acero. Questa prelibatezza sostituirà i normali dolciumi e sarà un'aggiunta unica al gelato o alla gelatina.

La ricetta più semplice per l'inverno
Questa ricetta veloce vi permetterà di preparare dolci insoliti in modo semplice e casalingo. Ingredienti:
- 500 millilitri di acqua;
- 1 chilogrammo di zucchero;
- 1,5 chilogrammi di bucce di anguria;
- un pizzico di zucchero a velo.
Preparazione: Tagliare le scorze a pezzetti, coprirle con il liquido e far sobbollire per 10 minuti. Quindi trasferire in acqua fredda. Quindi, preparare uno sciroppo dolce. Per farlo, versare l'acqua in un recipiente e dolcificarla. Cuocere fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto. Aggiungere le scorze e far sobbollire per 6 minuti. Ripetere questo procedimento 5 volte, con una pausa di 10 ore tra ciascuna. Successivamente, asciugare le scorze, disporle su una teglia e cuocerle in forno per 1 ora. Cospargere con zucchero a velo.

Con limone
È possibile preparare la frutta candita anche con il limone: questo le conferirà un sapore leggermente aspro, aggiungendo un tocco di squisitezza. Ingredienti:
- 1,5 chilogrammi del componente principale;
- 1,7 chilogrammi di zucchero;
- 3 bicchieri d'acqua;
- un limone.
Preparazione: Preparare uno sciroppo dolce. Aggiungere i resti di anguria e cuocere a fuoco lento per 15 minuti. Lasciare raffreddare il composto. Dopo alcune ore, ripetere il procedimento più volte. Nell'ultimo passaggio, aggiungere il succo e la scorza di limone. Scolare il liquido e trasferire la frutta candita su un foglio o un altro contenitore per farla asciugare. Cospargere di zucchero e lasciare riposare per almeno 24 ore.

Con l'arancia
Se cucini la frutta candita con la scorza d'arancia, questa delizia avrà un colore splendido e un retrogusto ricco. Ingredienti:
- 2 arance;
- 1,5 chilogrammi di avanzi;
- 1,8 chilogrammi di zucchero.
Istruzioni: Lasciare in ammollo tutti gli ingredienti per 6 ore. Quindi sciacquare e asciugare. Aggiungere lo zucchero e la scorza di limone. Far bollire fino a completo scioglimento dello zucchero. Lasciare riposare per una notte. Ripetere il procedimento un'altra volta. Disporre su una teglia e lasciare asciugare naturalmente. Spolverare con zucchero a velo.

Con soda
Utilizzando una soluzione di bicarbonato di sodio, puoi creare dei dolcetti morbidi e deliziosi. Ingredienti:
- 4 chilogrammi di croste;
- 2 chilogrammi di zucchero;
- un cucchiaino di soda;
- 2 bicchieri d'acqua.
Preparazione: Forare le scorze tritate con uno stuzzicadenti. Versare acqua e bicarbonato in un contenitore. Aggiungere l'ingrediente principale e aggiungere altra acqua. Lasciare riposare per 3 ore. Scolare e sciacquare le scorze. Metterle in una casseruola, aggiungere zucchero e acqua. Far bollire per mezz'ora. Ripetere questo procedimento altre 3 volte. Lasciare asciugare le scorze candite in forno a 50 gradi Celsius (122 gradi Fahrenheit) e cospargere di zucchero.

Con lo zenzero
La frutta candita può essere preparata anche aggiungendo spezie diverse per un aroma e un sapore più ricchi. Ingredienti:
- 2 chilogrammi di base;
- 1,5 chilogrammi di zucchero;
- un cucchiaino di zenzero macinato.
Preparazione: Tritare e sciacquare l'ingrediente principale. Aggiungere lo zucchero e lasciare in infusione per 6 ore. Portare a ebollizione e sobbollire per 10 minuti. Lasciar raffreddare e ripetere l'operazione. Aggiungere le spezie. Disporre su una teglia o una ciotola e far essiccare in forno a 50 gradi Celsius. Cospargere con zucchero a velo.

In una pentola multicooker
Preparare la frutta candita utilizzando un elettrodomestico da cucina è un metodo semplice e veloce.
Ingredienti:
- 2 chilogrammi di base;
- un litro d'acqua;
- 2 chilogrammi di zucchero;
- zucchero a velo.
Preparazione: Lasciare in ammollo l'ingrediente principale per qualche giorno. Sciacquarlo e metterlo in un elettrodomestico. Aggiungere acqua e selezionare la funzione vapore per 20 minuti. Aggiungere lo zucchero e selezionare la funzione "Pilaf": il tempo si imposta automaticamente. Lasciare essiccare in forno e spolverare con zucchero a velo.

In un'asciugatrice elettrica
Preparare la frutta candita è facile e un essiccatore speciale ti farà risparmiare tempo e fatica. Come prepararla: tritare l'ingrediente principale, metterlo nell'essiccatore e cospargerlo di zucchero. Attivare diversi cicli per un migliore assorbimento. Far bollire nello sciroppo dolce per 20 minuti. Trasferire la frutta su una teglia e disidratarla a 50 gradi Celsius (122 gradi Fahrenheit). Spolverare con zucchero a velo. È possibile verificare la cottura: la frutta candita non deve attaccarsi alle mani o essere troppo morbida.
Magazzinaggio
Questa insolita ma squisita prelibatezza a base di scorze di anguria si conserva a lungo. Ma questo è possibile solo se conservata correttamente.
Mettete la frutta candita in un barattolo asciutto o in un altro contenitore e copritela con un coperchio. Anche un sacchetto di carta o di plastica andrà bene. Assicuratevi solo di tenerla lontana da umidità e liquidi. Questa delizia si conserva per circa un anno.











