Come scegliere le migliori varietà di pomodori da coltivare in Bielorussia

In Bielorussia si coltivano pomodori di diverse varietà, ma le varietà regionalizzate, che tengono conto del clima e delle temperature tipiche, hanno le rese più elevate. I giardinieri utilizzano tradizionalmente semi olandesi e gli sviluppi di coltivatori nazionali e russi. Diamo un'occhiata alle migliori varietà di pomodori da coltivare in Bielorussia, ai requisiti e ai consigli per la cura, nonché alle recensioni dei giardinieri.

Peculiarità della coltivazione del pomodoro in Bielorussia

La sfida principale nella coltivazione dei pomodori in Bielorussia sono le estati brevi e fresche, caratterizzate da forti piogge e ondate di freddo. Per la semina vengono selezionati ibridi a maturazione precoce con una stagione di crescita breve. Le varietà da serra sono molto richieste dagli orticoltori, poiché producono un raccolto più affidabile e costante rispetto alle varietà da esterno, che spesso non hanno abbastanza calore e tempo per maturare.

Anche le varietà a maturazione tardiva vengono coltivate in serra, fornendo pomodori fino alla fine dell'estate. Le migliori varietà indeterminate producono rese maggiori (fino a 35-40 chilogrammi) e vengono coltivate in serre chiuse e riscaldate.Pomodori semideterminati Se piantata sotto copertura di pellicola, si può prevedere una resa fino a 15-20 chilogrammi per metro quadrato.

In Bielorussia, alla fine di luglio, quando si verificano forti piogge, molte piante, compresi i pomodori, sono maggiormente a rischio di peronospora.

Si consiglia il trattamento con un fungicida sistemico a fine giugno, seguito da un altro trattamento dopo 10 giorni. Fino alla fine della fruttificazione, si effettuano altre 2-3 trattamenti di contatto, a intervalli di 10 giorni.

Varietà di pomodoro più adatte alla semina

Sono state sviluppate numerose varietà eccellenti per la coltivazione in Bielorussia, tenendo conto delle principali regioni agroclimatiche del Paese (le quattro migliori). Gli orticoltori spesso coltivano varietà non regionali che prosperano e producono rese costantemente elevate.

pomodori maturi

Quando si scelgono le varietà di pomodoro, bisogna considerare anche come vengono utilizzate: alcuni ibridi non sono adatti alla conservazione e vengono utilizzati solo per le insalate.

Pomodori per serre

In Bielorussia la coltivazione in serra è il metodo più diffuso, per cui esistono molte buone varietà.

Inizio

Il cespuglio cresce fino a 180 centimetri e necessita di sostegno. I pomodorini (50 grammi) hanno un sapore dolce e vengono utilizzati per conserve e sottaceti. La resa può arrivare fino a 15 chilogrammi per metro quadrato.

Inizio 83

Sono caratterizzati da una rapida maturazione: 95 giorni. Se ne piantano 7-9 piante per metro quadrato, con una resa fino a 8 chilogrammi. I pomodori possono essere utilizzati in qualsiasi modo, mantenendo la loro forma e il loro sapore eccellente.

Inizio 83

Anatra mandarina

Frutti bellissimi e uniformi, dal sapore meraviglioso, maturano insieme. Rendono fino a 9 chilogrammi per metro quadrato. Si conservano bene e non si rompono.

Riempimento bianco

Pomodori di medie dimensioni con buccia sottile e polpa succosa. Vengono utilizzati anche per la produzione di succhi e concentrati. Pesano 80-140 grammi. I cespugli sono bassi e non necessitano di cimatura.

Bambino F1

Matura in 94-113 giorni dalla germinazione uniforme. La qualità dei frutti è buona: dolci, fino a 65 grammi di peso. Maturano in modo uniforme, con rese fino a 10 chilogrammi per metro quadrato.

Bambino F1

Pianta determinata, alta fino a mezzo metro. Coltivata in serre primaverili. Non resistente alla muffa grigia e alla septoriosi fogliare.

Verlioka Plus F1

Questo ibrido con crescita cespugliosa limitata produce fino a 9 chilogrammi di pomodori per metro quadrato, con frutti che raggiungono i 140 grammi. È resistente alle malattie fungine e i pomodori sono pronti in 105 giorni dalla germinazione. La polpa è succosa e i semi sono pochi e disposti in quattro camere.

Verlioka F1

Un ibrido a maturazione precoce che si conserva bene e tollera il trasporto. I pomodori maturano in casa quando vengono raccolti verdi, preservandone il sapore e l'aroma. Non tendono a spaccarsi se annaffiati eccessivamente. Il cespuglio cresce fino a un metro e mezzo, con 3-5 pomodori per grappolo. Ogni pianta produce 4-5 chilogrammi.

pomodoro Verlioka F1

Freccia Rossa

Un ibrido popolare che cresce bene anche in Siberia, con rese fino a 27 chilogrammi per metro quadrato. I frutti maturano in modo uniforme, sono brillanti e sodi. Possono essere conservati fino a un mese, ma sono difficili da trasportare. Pesano 70-130 grammi. I semi sono piccoli e impercettibili al tatto. Non necessitano di essere pizzicati, crescono in aiuole e serre e sono resistenti alle malattie.

Il dono di una donna

L'arbusto produce fino a 30 pomodori del peso di circa 200 grammi. I pomodori sono succosi e dolci, con buccia sottile e un colore rosso-rosato. Vengono utilizzati freschi e per la preparazione di succhi e salse. A causa delle grandi dimensioni dei frutti e del portamento espanso, richiedono una superficie di impianto più ampia.

Il dono di una donna

Pomodori per terreni aperti

Quando si piantano pomodori all'aperto, è particolarmente importante scegliere la varietà giusta, adatta alle condizioni agroclimatiche locali. Le varietà selezionate dai breeder bielorussi hanno mostrato i risultati migliori.

Molti di loro hanno già diversi decenni, sono affidabili, senza pretese e hanno un sapore dolce, succoso e aromatico.

Redditizio

I deliziosi frutti rossi maturano in modo uniforme e l'arbusto produce l'intero raccolto prima dell'arrivo della peronospora, rendendolo uno dei preferiti dai giardinieri bielorussi. Il cespuglio basso non richiede sostegni o cimature. I frutti pesano 70-90 grammi.

Pomodoro redditizio

Rosa

Una varietà bielorussa molto conosciuta, con pomodori succosi e dolci. Se raccolti tardivamente, i pomodori non maturano troppo e mantengono il loro sapore e la loro consistenza. La raccolta è possibile dopo 7-10 giorni. È necessaria una sola cimatura. Adatto per l'inscatolamento e il consumo fresco. Piantare fino a 4-5 piante per metro quadrato; la resa è di 10-12 chilogrammi.

Moscovita

I pomodorini (50 grammi) crescono su cespugli bassi e hanno una forma arrotondata. La polpa è soda e molto dolce. Piantando 8-9 cespugli per metro quadrato, si possono raccogliere fino a 5 chilogrammi di pomodori a stagione. Maturano durante un breve periodo caldo; il ciclo completo dalla germinazione alla raccolta dura 100 giorni.

pomodoro Moskvich

Eccellente 176

Una varietà meravigliosa con buccia sottile e densa, resistente alle screpolature. Pomodori dolci e profumati, dalla polpa succosa, raggiungono i 100 grammi di peso e maturano in 110 giorni. I cespugli crescono fino a 60 centimetri, con 3-4 frutti per grappolo. Rendono 10 chilogrammi di pomodori per metro quadrato.

Vittoria

Un'antica varietà affidabile sviluppata in Bielorussia. Apprezzata dai giardinieri per la sua resa costante e l'elevata resistenza a tutte le condizioni atmosferiche. I pomodori maturano bene se raccolti precocemente, non si screpolano e hanno una lunga conservabilità. I ​​frutti pesano fino a 100 grammi. Vengono utilizzati per conserve e come prodotto fresco. Il sapore è eccellente.

Come scegliere le migliori varietà di pomodori da coltivare in Bielorussia

Mattina

Questa varietà moldava è una delle preferite dai giardinieri bielorussi. I frutti sono dolci e profumati, pesano fino a 100 grammi e non si deteriorano durante il trasporto. Si consumano freschi.

I pomodori più produttivi

Le varietà di pomodoro ad alta resa sono particolarmente apprezzate dagli orticoltori. Consentono di coltivare la quantità desiderata di frutti anche in un piccolo appezzamento di terreno, senza lo sforzo aggiuntivo di piantare un gran numero di piantine.

Bastone

Questa varietà di pomodoro produce fino a 30 chilogrammi per metro quadrato. Il cespuglio ha un aspetto caratteristico: non presenta germogli laterali e le foglie sono disposte a grappoli. I pomodori maturano su uno stelo colonnare. Richiedono sostegni sicuri e ripetuti. I pomodori sono di qualità eccellente: dolci, a lunga conservazione e deliziosi sia freschi che in conserva.

Bastoncino di pomodoro

Budenovka

I frutti sono di colore rosso-rosato, hanno un sapore leggermente aspro e pesano fino a 250 grammi. Questi pomodori hanno una lunga conservazione e non si deteriorano durante il trasporto. Sono adatti a diversi usi, inclusa la congelazione.

Cestino di funghi

I pomodori di questa varietà hanno una forma costoluta unica e pesano fino a 300 grammi. Crescono su uno stelo robusto e spesso, alto fino a un metro e mezzo. In condizioni sfavorevoli, possono perdere polpa e succosità, risultando leggermente cavi. Richiedono la pinzatura e il sostegno.

Cestino di funghi

Quando piantare i pomodori in Bielorussia?

I pomodori richiedono un lungo periodo di crescita, quindi vengono piantati partendo dalle piantine. Ci vogliono dalle 5 alle 8 settimane per ottenere le piantine. I giardinieri inesperti farebbero meglio ad acquistare piantine già pronte in serra, poiché ci vogliono abilità ed esperienza per produrre piantine sane e di alta qualità.

Date di semina per la Bielorussia:

  • per piantagione aperta – inizio aprile;
  • per serre riscaldate – 20.02-10.03;
  • per serre coperte – 10.03-30.03.

Le varietà determinate crescono in 5-6 settimane, quelle indeterminate in 7-8. I cespugli con crescita illimitata sono pronti per la semina quando il primo grappolo sta per fiorire. Il periodo migliore per trapiantare le piantine in piena terra è tra fine maggio e giugno. Le piantine devono essere trapiantate in serra non appena il materiale di piantagione è pronto. Quando si pianta all'aperto, il momento deve essere regolato in base alle condizioni meteorologiche.

Cestino di funghiImportante: le date di semina per ogni varietà sono indicate sulla confezione dei semi e vanno rispettate.

Crescita e cura

Prima di piantare, le piantine vengono preparate a condizioni meno confortevoli portandole regolarmente all'esterno e lasciandole per diverse ore.

In piena terra

Per garantire una crescita completa e la protezione dalle ondate di freddo, utilizzare file doppie con orientamento sud-nord e una maggiore distanza tra le piante (fino a 0,7 metri). Ciò offre i seguenti vantaggi:

  • illuminazione costante da tutti i lati e ventilazione, protezione dalla peronospora;
  • legare 2 file a un supporto;
  • Durante le gelate è facile coprirlo con una pellicola trasparente.

In Bielorussia, è particolarmente importante non piantare i pomodori troppo vicini tra loro; invece di aumentare la resa, questo porterà allo sviluppo di malattie fungine. Potature e cimature tempestive impediranno che il cespuglio diventi troppo denso ed esporranno i frutti alla luce solare.

coltivare pomodori

Evitare l'uso eccessivo di fertilizzanti azotati durante la semina, poiché favoriscono un'eccessiva crescita fogliare. Per prevenire la crescita delle erbacce e ridurre la necessità di lavorazioni, pacciamare i pomodori con materiale organico.

Suggerimento: quando si piantano i pomodori all'aperto, è importante attendere che la potenziale ondata di freddo sia passata prima di procedere. Interrompere l'irrigazione quando i pomodori hanno raggiunto le dimensioni normali e iniziano a maturare.

In condizioni di serra

Coltivare pomodori in serra è un metodo affidabile per ottenere un buon raccolto delle tue varietà preferite. I pomodori vengono piantati come piantine; per le serre riscaldate, è più comodo seminare i pomodori direttamente nella loro posizione definitiva. I semi per l'uso in serra vengono preparati come per le piantine. Piantare i semi semplifica il giardinaggio, protegge le piante dallo stress durante il trapianto e ne aumenta la sopravvivenza.

piantare pomodori

Nelle serre, è importante mantenere la temperatura desiderata ed evitare la condensa sulle pareti, che può causare la peronospora. Nella stagione calda, la ventilazione è essenziale. La pacciamatura aiuta a proteggere il terreno dall'essiccazione e dalla crescita delle erbacce. Si consiglia anche l'impollinazione supplementare con prodotti come Zavyaz.

Recensioni di residenti estivi esperti

Giardinieri esperti condividono i loro segreti per coltivare pomodori in Bielorussia.

Svetlana.

"Viviamo a Vitebsk, dove le estati sono spesso fredde. Mi sono innamorato dell'ibrido Verlioka, che produce un raccolto costante. Pianto le mie piantine in una serra non riscaldata a fine maggio. Le curo come al solito: le innaffio regolarmente e rimuovo i germogli in eccesso. Raccogliamo pomodori fino alla fine dell'estate, con una resa fino a 8 chilogrammi per cespuglio."

Cestino di funghi

Nicola.

"Ogni anno pianto 5-6 varietà in modo da avere pomodori per tutta l'estate. I pomodori bassi non sono un problema, ma quelli più alti richiedono un sostegno. Alcuni pomodori vengono coltivati ​​in serra (Krasnaya Strela, Malyshok) e la maggior parte viene piantata in piena terra (Peremoga, Budenovka). Pianto 2-3 varietà permanenti e faccio ruotare le altre."

Antonina.

"Adoro le varietà versatili: sono gustose e si possono conservare. Mi piacciono molto le varietà Bely Naliv e Moskvich. Questa stagione sto cercando di utilizzare ibridi freschi che prima non erano disponibili."

La resa dei pomodori dipende da molti fattori, il più importante dei quali è la scelta della varietà giusta per la regione. Nonostante le difficoltà nella coltivazione di pomodori amanti del caldo in Bielorussia, i giardinieri esperti ottengono non solo rese elevate, ma anche un sapore eccellente. In stagione, gustano pomodori succosi e dolci provenienti dai loro orti e, in inverno, preparano conserve di pomodoro altrettanto deliziose.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

  1. Amore

    Per i terreni aperti mi è piaciuta la varietà Aviso!

    Risposta

Cetrioli

Melone

Patata