La carota Abako F1 è un ibrido olandese. La coltivazione in Russia è iniziata nel 2009. Attraverso la selezione genetica, questo ibrido combina le migliori qualità di diverse varietà. Abako produce rese elevate ed è resistente a molte malattie. I frutti hanno un sapore eccellente.
Cos'è la carota Abaco?
Caratteristiche della varietà:
- La carota Abako è una varietà di mezza stagione. Ci vogliono circa 110-115 giorni dalla germinazione alla raccolta.
- Gli esperti raccomandano di coltivare i pomodori nelle regioni con clima temperato.
- Non teme gli sbalzi di temperatura e le estati fresche.
- I semi di carota Abaco hanno un tasso di germinazione elevato, pari al 95%. Germinano in modo uniforme, con un ritardo minimo nella crescita.
- Abaco F1 è immune alla fioritura che avviene dopo il gelo.
- Le carote non sono soggette alla maculatura fogliare da Alternaria, una malattia causata da spore fungine.
- La varietà non teme i parassiti.
- La pianta presenta una rosetta di foglie vigorosa. Il fogliame semi-espanso non cade quasi mai. È alta, raggiungendo i 50 cm. Il colore è smeraldo scuro.

Questa varietà è spesso coltivata a scopo commerciale per la sua elevata resa e l'eccellente aspetto commerciabile. Può essere trovata anche in giardini privati e piccole aziende agricole.
Descrizione dei frutti:
- Le radici di Abaco F1 raggiungono dimensioni medie, con una lunghezza compresa tra 14 e 22 cm e un peso di circa 100-200 g.
- La forma è conica. La punta è smussata. Il frutto è arancione. La buccia è sottile e facile da sbucciare.
- La polpa è di colore arancione scuro, uniforme, dolce e succosa. Il torsolo è di medie dimensioni. L'aspetto è simile alla varietà Shantane.
- Il frutto di questo pomodoro contiene circa il 17% di carotene e l'8% di zuccheri. Il contenuto di sostanza secca delle carote Abako F1 è del 10-12%.
- I frutti contengono una grande quantità di vitamine e sostanze nutritive.
- Le bacche hanno una lunga conservabilità e possono sopportare senza problemi il trasporto su lunghe distanze.
- I frutti non si spaccano e non sono soggetti a seme.

Vantaggi della varietà:
- Buon raccolto.
- Ottimo aspetto commerciale delle radici.
- I frutti non sono soggetti a screpolature.
- Questa varietà prospera nei climi temperati e non teme le estati fredde.
- Le carote possono essere conservate a lungo senza che il loro sapore o aspetto ne subiscano alterazioni.
- Questa varietà contiene un gran numero di vitamine e sostanze nutritive.
- Adatto all'alimentazione dei neonati e dietetica.
- L'Abaco F1 può essere raccolto facilmente a mano e con macchinari.
- Adatto alla coltivazione su scala industriale.
Coltivare carote
Il posto migliore per le carote è un letto sabbioso-argilloso in pieno sole. Questa varietà cresce bene in aree precedentemente occupate da pomodori, legumi, cavoli, erbe aromatiche e cipolle. Il terreno viene preparato in autunno. Viene concimato con minerali e humus, cosparso di cenere e vangato accuratamente.

È meglio far germinare i semi prima di piantarli. Sciacquateli e immergeteli in un panno umido per diversi giorni. Inumidite periodicamente il panno con acqua, assicurandovi che non si asciughi. I semi germoglieranno presto. Dopodiché, immergeteli in una soluzione diluita di permanganato di potassio.
I semi vengono trapiantati nella loro sede definitiva a maggio. La temperatura esterna dovrebbe essere di circa 10 °C. I semi vengono posizionati in solchi a una profondità di 2-3 cm, con una distanza tra i solchi di circa 20 cm. La semina non deve essere troppo fitta. Una piantagione troppo fitta può influire negativamente sullo sviluppo delle radici.
Prima di piantare, annaffiare abbondantemente il terreno. Dopo la piantagione, non sarà più necessario. In caso di gelate, coprire le aiuole di carote con del tessuto non tessuto (Spunbond). Le piantine di solito spuntano contemporaneamente e i frutti maturano contemporaneamente.

I giardinieri esperti affermano che questa varietà non richiede cure particolari. La pianta prospera e produce un buon raccolto, a condizione che venga annaffiata e diserbata regolarmente.
I cespugli devono essere diradati più volte. La prima procedura viene eseguita prima che le foglie accoppiate raggiungano 1 cm di altezza. I germogli deboli vengono rimossi. La procedura successiva viene eseguita quando la pianta ha raggiunto dimensioni maggiori. In questo caso, i germogli deboli vengono rimossi, lasciando spazio alla maturazione di ortaggi a radice robusti.
Più volte durante la stagione, le carote vengono concimate con fertilizzanti minerali e infusi di letame.

L'irrigazione viene effettuata principalmente la sera con acqua decantata. Si utilizzano circa 4-8 litri d'acqua per metro quadrato. Durante la stagione calda, è necessaria un'irrigazione leggermente maggiore. È necessario diserbare e smuovere regolarmente le aiuole.
La coltura produce ottimi risultati. 1 m² produce 5-10 kg di ortaggi a radice. Questa varietà può essere raccolta sia manualmente che meccanicamente. Le carote vengono raccolte non appena mature. Prima della raccolta, le carote non vengono annaffiate per una settimana e mezza. Le carote mature sono di un intenso colore arancione, di medie dimensioni, dolci e succose.

Versatile. Le carote possono essere utilizzate in alimenti dietetici e per neonati, nonché per la conservazione in scatola. Questa varietà è ideale per preparare una varietà di piatti e per la conservazione invernale.
Le carote possono essere conservate crude per tutto l'inverno in cantina o nelle fosse per ortaggi.
Per una conservazione ottimale, è necessario seguire alcune regole durante la raccolta. L'intero letto di radici viene dissotterrato in una sola volta. Le carote vengono selezionate e le cime tagliate. Le carote vengono disposte a strati in scatole, con sabbia o trucioli di pino intercalati.











Adoro il fatto che questa carota sia di medie dimensioni. Questo le conferisce un aroma e un sapore intensi. La varietà si è adattata bene al nostro clima, quindi puoi usare solo il bioattivatore.BioGrow".