Descrizione delle migliori varietà di melanzane da coltivare in serra e in pieno campo nella regione di Mosca.

Molti giardinieri stanno attualmente cercando di coltivare melanzane nei loro orti. Nonostante i loro sforzi e il duro lavoro, alcuni non riescono a produrre un raccolto decente. Ciò può essere dovuto non solo a cure improprie, ma anche alla varietà di melanzana sbagliata. Pertanto, vale la pena informarsi sulle varietà di melanzane considerate migliori per la coltivazione in serra nella regione di Mosca.

Melanzane per la regione di Mosca: quali sono le caratteristiche e i requisiti?

Le melanzane sono piante che amano il caldo, quindi difficilmente tollerano le basse temperature. La coltura ha una lunga stagione di crescita e il periodo medio di raccolta dalla semina è di 110 giorni.

I progressi nel breeding ci hanno permesso di creare un'ampia varietà di melanzane, alcune delle quali sono consigliate per la coltivazione nella regione di Mosca. La regione presenta condizioni climatiche difficili, quindi le varietà adatte a questa zona richiedono una tolleranza allo stress. Tra queste, varietà precoci e di media stagione, alte e basse, adatte sia alla coltivazione all'aperto che in serra.

Melanzane per terreno aperto

Il vantaggio della coltivazione all'aperto è la possibilità di variare le modalità di impianto, eliminando al contempo il principale svantaggio delle serre: la mancanza di spazio. In molti casi, le rese nelle colture all'aperto sono solo leggermente inferiori a quelle delle colture in serra.

Per ottenere una buona qualità di fruttificazione, è importante selezionare le varietà giuste, le cui qualità di selezione consentano la semina all'aperto.

Agata F1

Varietà ad alta resa, poco esigente in termini di condizioni climatiche. Può essere piantata anche in piena terra, anche da seme, seminato a partire dalla seconda settimana di maggio. La caratteristica distintiva della pianta è la polpa tenera e non amara. I frutti sono di forma oblunga, con buccia viola e un peso medio che raggiunge i 230 g. Con adeguate condizioni di crescita e fertilizzazione, possono essere coltivati ​​a partire da 1 m.2 Raccolgono fino a 8 kg di verdure.

Agata F1

Albatro

I semi di questa varietà dimostrano alti tassi di resa, da 1 m2 Gli orticoltori raccolgono fino a 9 kg di melanzane. La pianta è resistente al mosaico, ma è suscettibile ad altre malattie, richiedendo misure preventive. I primi frutti si formano 120 giorni dopo la semina.

I cespugli raggiungono un'altezza di 70 cm e producono numerosi ovari. I frutti, dalla buccia viola, non hanno il sapore amarognolo caratteristico della maggior parte delle melanzane e hanno una polpa verdastra. La lunghezza media dell'ortaggio varia dai 15 ai 20 cm, con un peso di 350 g.

Albatro

Robin Hood

Una varietà precoce e facile da coltivare, adatta anche a giardinieri con poca esperienza nella coltivazione di melanzane. La polpa ha un sapore delizioso e i frutti sono versatili. I primi frutti vengono raccolti tra fine luglio e inizio agosto.

melanzane Robin Hood

Giselle F1

Un ibrido versatile che può essere coltivato sia in serra che in piena terra. All'aperto, la resa per 1 m2 Il peso medio delle melanzane è di 9 kg (21 libbre) in serra e di 14 kg (30 libbre) in serra. Ogni melanzana pesa 500 g e raggiunge una lunghezza massima di 25 cm (9 pollici). Le melanzane viola scuro crescono in una forma cilindrica. La polpa bianca delle melanzane ha un sapore delicato. I germogli raggiungono i 120 cm (48 pollici) di altezza, quindi necessitano di un sostegno. I primi frutti vengono raccolti il ​​110° giorno.

varietà Giselle F1

Mirval F1

Un ibrido a maturazione precoce. I cespugli di media altezza presentano germogli semi-divaricati. I frutti cilindrici sono ricoperti da una buccia viola e dalla polpa delicata. Ogni frutto pesa in media 300-500 g, è lungo circa 20 cm e ha un diametro fino a 10 cm. Questa varietà vanta un lungo periodo di fruttificazione e rese costanti.

Varietà Mirval F1

Re del Nord

Questa varietà è considerata un'opzione di coltivazione ideale e vanta un'elevata resa in climi difficili, come quelli della regione di Mosca. È resistente alle basse temperature e produce melanzane a metà estate. Le rese raggiungono i 12 kg.

Varietà Re del Nord

Nevicare

Questa varietà ad alta resa con un breve periodo di crescita ha una buccia bianco neve, una polpa leggera e tenera e un sapore ricco. I germogli raggiungono un'altezza di 90 cm e sono caratterizzati da un gran numero di ovari. Il peso medio delle melanzane cilindriche è di 280-320 g e i primi frutti compaiono il 106° giorno.

Varietà di neve

Il sapore dei funghi

Questo ibrido a crescita bassa produce frutti bianchi con un caratteristico sapore di fungo e senza note amare. Le melanzane sono di medie dimensioni, con un peso di circa 180 g. Ogni melanzana è di 1 m.2 È possibile raccogliere 6,4 kg di verdure.

Varietà di sapore di fungo

Varietà di melanzane per serre

Le varietà di melanzane coltivate in serra offrono rese più elevate. Il loro vantaggio risiede nella costanza della resa e nella ridotta vulnerabilità ai fattori ambientali.

Bagheera F1

L'arbusto può raggiungere un'altezza di 1,2 m. Una singola pianta produce 2,5-3 kg di frutti. Questa varietà si distingue per il suo colore viola intenso. Le melanzane possono raggiungere i 20 cm di lunghezza, gli 8 cm di diametro e i 250-300 g di peso. La polpa deliziosa ha una tonalità verdastra. La pianta produce i suoi primi frutti dopo 100 giorni.

Varietà Bagheera F1

Caviale F1

I frutti sono viola scuro e a forma di pera. La polpa bianca è praticamente priva di semi. Questa varietà è versatile e ideale per la conservazione domestica. Il peso medio della verdura è di 350 g. La pianta può crescere fino a 120 cm, quindi richiede un sostegno.

varietà Ikorny F1

Il Principe Nero

Questa varietà produttiva produce frutti scuri e di colore intenso. La lunghezza media raggiunge i 25 cm, il diametro varia da 5 a 7 cm e il peso varia da 150 a 230 g. La superficie della melanzana è leggermente costoluta. La polpa giallo chiaro è leggermente amara, quindi le melanzane vengono immerse in acqua salata prima dell'uso. Il cespuglio raggiunge i 60-70 cm di altezza, con una resa fino a 8,8 kg se coltivato in serra; in pieno campo, la resa è inferiore, a 6,5 ​​kg.

Varietà Principe Nero

Donetsk fruttuoso

Varietà a maturazione precoce, i piccoli cespugli raggiungono i 50 cm di altezza. I frutti cilindrici hanno la buccia viola scuro, liscia e lucida. Ogni frutto a maturazione precoce pesa circa 130 g.

Varietà Donetsky Urozhny

Ippopotamo

Questa pianta è considerata una varietà ad alta resa. Nella regione di Mosca, la resa minima per cespuglio è di 2,5 kg. Se piantata in serra, raggiunge un'altezza di 75-145 cm. Ogni ortaggio pesa tra 250 e 340 g. I frutti a forma di pera con una superficie lucida crescono fino a 18 cm di lunghezza e 8 cm di diametro.

Varietà Begemot

Lolita

Varietà di mezza stagione con un periodo vegetativo di 105-115 giorni, raggiunge un'altezza fino a 80 cm. I frutti cilindrici crescono fino a 22 cm di lunghezza e hanno una buccia viola scuro con una leggera sfumatura ciliegia. Il peso medio del frutto varia da 310 a 330 g. La polpa soda è di colore verde chiaro e priva di sapore amarognolo. Una singola pianta produce in media 2 kg, ma in condizioni ideali può raggiungere i 5 kg.

Varietà Lolita

Baikal F1

Un ibrido alto, di mezza stagione. Le melanzane hanno una forma a pera, raggiungono i 14-18 cm di lunghezza e non superano i 10 cm di diametro. I frutti, con buccia scura e lucida, pesano in media dai 320 ai 370 g. La polpa, mediamente densa, di colore verde-biancastro, non è amara. Una pianta può produrre 2,8 kg di frutti.

Varietà Baikal F1

Il Maestro Grasso

Questa pianta di medie dimensioni si distingue per i suoi germogli espansi. I primi frutti maturano in 105-110 giorni. In serra, il cespuglio cresce fino a 1 m. Le melanzane hanno una forma insolita, simile a una sfera. Le verdure di colore scuro pesano fino a 250 g. La polpa bianca non ha sapore amaro. La resa per 1 m2 è di 5,5 kg.

Varietà Fat Master

Vicario

I germogli raggiungono un'altezza di 50-60 cm. Il frutto, a forma di pera e arrotondato alla base, ha una colorazione lilla e una lucentezza brillante. Ogni melanzana pesa 150-200 g.

Varietà Vikar

Alenka

Questa varietà da serra vanta una forma e un sapore unici. Le melanzane mature hanno la buccia verde brillante e la polpa verde chiaro. Le melanzane raggiungono i 15 cm di lunghezza e pesano fino a 320 g. La polpa ha un sapore di fungo. La resa è di 7,7 kg per metro quadrato.

Varietà Alenka

Blues del Nord

Questo ibrido a maturazione rapida fruttifica in 105-115 giorni. La pianta può crescere fino a 170 cm. I frutti, di forma ovale, pesano fino a 260 g. A piena maturazione, le verdure assumono un brillante colore lilla.

Varietà Northern Blues

Quale varietà scegliere?

Per la regione di Mosca, si consiglia di scegliere varietà di melanzane a maturazione precoce o con un periodo di maturazione intermedio. La regione soffre di una carenza di giornate calde, con le prime gelate che si verificano probabilmente a ottobre e la riduzione delle ore di luce, impedendo alle varietà a maturazione tardiva di maturare e produrre frutti. Le varietà a breve termine maturano in genere entro 75-90 giorni, aumentando le possibilità di un buon raccolto. Le varietà a maturazione tardiva iniziano a maturare dopo 140 giorni, quindi non sono adatte alla coltivazione nella regione di Mosca. I vantaggi delle varietà a maturazione precoce includono:

  • buon tasso di sopravvivenza delle piantine;
  • resistenza alle basse temperature;
  • presenza di resistenza alle malattie;
  • breve stagione di crescita;
  • universalità di adattamento;
  • alti tassi di rendimento.

Alcune varietà precoci possono essere piantate sia all'interno che all'esterno, consentendo schemi di impianto flessibili. Queste varietà sono consigliate se avete dubbi su dove piantare le vostre future aiuole. Se piantato in strutture chiuse, la resa media è in media 2 volte superiore rispetto a quella in piena terra.

Come coltivare piantine di melanzane per la regione di Mosca

Per coltivare melanzane nella regione di Mosca è necessario avere a disposizione delle piantine. La pianta non si trasporta bene e può essere suscettibile allo stress da trapianto, quindi si consiglia di seminare autonomamente e di coltivare piantine robuste. Considerate quanto segue:

  • Utilizzare solo semi di buona qualità, immergerli in un panno umido per 4 giorni prima di piantarli;
  • Per la coltivazione, utilizzare contenitori monouso con fori di drenaggio per rimuovere naturalmente l'umidità in eccesso;

raccolta di melanzane

  • il terreno viene acquistato o prodotto autonomamente mescolando terra, humus, cenere, torba e sabbia;
  • i semi vengono piantati a non più di 2 cm di profondità, dopo la semina il terreno viene inumidito e il contenitore viene coperto con pellicola;
  • Dopo la semina, i primi germogli compaiono dopo 4-6 giorni.

Dieci giorni dopo la comparsa dei primi germogli, la pellicola può essere rimossa. Le giovani piantine vengono poste in un luogo caldo con una temperatura di +20°C. C, annaffiando tempestivamente e allentando il terreno se necessario.

Coltivare melanzane in serra e in piena terra

La lavorazione del materiale di piantagione inizia a fine febbraio e prosegue fino a metà marzo. La coltivazione delle melanzane in serra e in piena terra presenta diverse differenze. Sebbene entrambi i metodi prevedano la coltivazione di piantine, il momento della messa a dimora delle giovani piante nel terreno varia. È opportuno seguire le seguenti raccomandazioni:

  • serra - le piantine possono essere piantate nel terreno all'inizio di maggio;
  • Condizioni all'aperto: la semina viene effettuata quando non c'è rischio di gelo, dal 25 maggio al 10 giugno.

Piantare troppo presto nella regione di Mosca può causare malattie o addirittura la morte delle piante. Quando si piantano le piantine nella loro sede definitiva, è necessario seguire le corrette linee guida per la piantagione; si raccomanda una distanza di 60 x 60 cm.

melanzane in giardino

È necessario formare il fusto principale. Per farlo, lasciare due germogli e legarli, rimuovendo i germogli laterali man mano che si formano. La cura prevede annaffiature regolari e smuovere il terreno. Durante la stagione di crescita, concimare con perfosfati, cloruro di potassio e salnitro.

In alternativa, è possibile utilizzare preparati complessi: "Kristalon", "Kemira-Lux".

Quando raccogliere

Il periodo di raccolta dipende da diversi fattori. Ogni varietà ha una stagione di crescita specifica, che deve essere tenuta in considerazione in primo luogo. Questo periodo può variare leggermente a seconda della cura e delle condizioni meteorologiche nella regione di Mosca. La raccolta dovrebbe essere completata prima dell'inizio delle gelate, poiché le verdure perderanno sapore e aspetto a temperature più basse.

Si consiglia di raccogliere le melanzane ogni 5 giorni. Questa frequenza ridurrà il rischio di perdite di raccolto dovute a sovramaturazione, poiché le verdure raccolte fuori tempo diventano amare, sviluppano vuoti e la loro polpa diventa morbida. La maturazione è indicata dall'aspetto delle verdure che soddisfano le specifiche del produttore.

Le melanzane possono essere raccolte prima che siano completamente mature; gli esemplari più vecchi e raccolti tardivamente perdono la loro consistenza e il loro sapore. La comparsa di una caratteristica lucentezza sulla buccia e lo sviluppo di un colore intenso nelle varietà scure indicano che le melanzane sono pronte per la raccolta.

Errori dei giardinieri inesperti

Le melanzane sono una coltura esigente, che richiede condizioni di crescita adeguate e linee guida appropriate. La chiave per un raccolto di successo è scegliere la varietà giusta, avere un terreno adatto e seguire una serie di raccomandazioni. Alcuni degli errori più comuni commessi dai giardinieri principianti includono:

  • luce insufficiente: la melanzana necessita di 12 ore di luce, quindi non dovresti scegliere zone ombreggiate per la semina; durante il periodo di crescita delle piantine, usa un'illuminazione aggiuntiva;
  • mancato rispetto dello schema di piantagione: le melanzane non amano la piantagione "densa", per 1 m2 È necessario piantare da 4 a 6 cespugli; un ispessimento eccessivo porta all'inibizione della crescita e una scarsa ventilazione aumenta significativamente il rischio di malattie fungine e riduce l'immunità delle piante;

melanzane in giardino

  • un errore nella tempistica: per poter trapiantare in una posizione permanente, i germogli di melanzana devono avere almeno 75 giorni; quando si pianta in una serra riscaldata, è accettabile un'età di 45 giorni; è tenendo conto di questa caratteristica che viene determinato il momento per lavorare con i semi;
  • Irrigazione insufficiente: le melanzane necessitano di umidità e ossigeno a sufficienza. Annaffiate abbondantemente con acqua tiepida una volta ogni 7 giorni e assicuratevi di smuovere il terreno.

Alcune varietà di melanzane possono essere alte, quindi è necessario un supporto aggiuntivo. Questo può essere ottenuto legandole con un traliccio. Quando si fornisce un supporto aggiuntivo, è importante evitare di allungare eccessivamente i germogli.

Durante la stagione di crescita, è importante mantenere le piante sane e fornire loro nutrienti sufficienti. Questo si ottiene concimando con una soluzione di letame bovino tre o quattro volte a stagione.

melanzane in giardino

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata