- La storia dell'ibrido F1
- Descrizione e foto
- Frutta
- Cespugli
- Caratteristiche della varietà
- Produttività e fruttificazione
- Ambito di applicazione
- Resistenza alle malattie e ai parassiti
- Vantaggi e svantaggi
- Coltivazione di piantine
- Tempistica
- Preparazione del terreno
- Schema di semina dei semi
- Cura
- Condizioni di temperatura
- ore di luce diurna
- Irrigazione
- Condimento di copertura
- Piantagione in piena terra
- Cura
- Irrigazione e cura del terreno
- Condimento di copertura
- Spruzzatura contro parassiti e malattie
- Formazione di cespugli
- Raccolta e conservazione
- I segreti degli orticoltori
- Recensioni
Nelle recensioni sulla melanzana F1 Valentina, i giardinieri segnalano che questa varietà termofila è in grado di produrre un raccolto stabile e abbondante nella Russia centrale. Questa caratteristica, insieme al sapore delicato del frutto, ha suscitato un crescente interesse da parte dei giardinieri. Inoltre, la pianta è caratterizzata da una bassa manutenzione e da una maggiore resistenza alle malattie.
La storia dell'ibrido F1
L'ibrido F1 Valentina è stato ufficialmente registrato nel Registro di Stato nel 2007. Questa varietà a maturazione precoce è stata creata appositamente per la coltivazione nelle difficili condizioni della Russia. Questa melanzana è in grado di produrre un raccolto sia in pieno campo che in serra.
Descrizione e foto
La varietà di melanzana F1 Valentina produce il suo primo raccolto 60 giorni dopo la semina. Questa pianta è facile da curare e ha una forte immunità alle infezioni più comuni.
Poiché questa melanzana è una varietà ibrida, la propagazione da semi raccolti dal frutto è sconsigliata. Questo perché tali varietà vegetali non ereditano le caratteristiche dei genitori.
La popolarità della melanzana F1 Valentina tra gli orticoltori è dovuta al sapore gradevole del frutto (senza note amare) e alla sua capacità di crescere in regioni con estati brevi.

Frutta
I frutti della varietà F1 Valentina si distinguono per le seguenti caratteristiche:
- forma - a goccia, allungata;
- lunghezza - fino a 26 centimetri;
- diametro della parte inferiore - fino a 5 centimetri;
- peso totale - fino a 250 grammi.
Il frutto è di colore viola scuro. La polpa della melanzana è bianco crema.
Cespugli
Le seguenti caratteristiche sono tipiche dei cespugli di melanzane F1 Valentina:
- tronco vigoroso;
- chioma semi-diffusa;
- lunghezza - fino a 90 centimetri;
- colore: viola chiaro.
Le foglie della pianta sono di medie dimensioni, hanno una tonalità verde intenso e presentano delle tacche lungo i bordi.
Caratteristiche della varietà
La melanzana Valentina F1 viene coltivata all'aperto nelle regioni meridionali, mentre in quelle settentrionali viene piantata in serre o vivai. L'ibrido è poco esigente e tollera bene le variazioni climatiche. Anche in condizioni sfavorevoli, i fiori sui cespugli non cadono e formano ovari, che in seguito diventeranno frutti.

Produttività e fruttificazione
I primi frutti maturi compaiono sui cespugli 60 giorni dopo la semina. La varietà di melanzana F1 Valentina può essere raccolta da metà luglio. Da un metro quadrato si possono raccogliere fino a tre chilogrammi di frutti maturi.
Ambito di applicazione
Le melanzane di questa varietà sono caratterizzate dal loro aspetto gradevole al tatto. Per questo motivo, la coltura viene spesso coltivata a fini commerciali. Le melanzane F1 Valentina sono adatte anche per vari piatti e per le conserve invernali.
Resistenza alle malattie e ai parassiti
La varietà F1 Valentina è caratterizzata da una forte immunità. Questo ibrido è suscettibile alle malattie fungine se coltivato in condizioni di elevata umidità. Tra i parassiti più comuni figurano la dorifora della patata, gli afidi, il ragnetto rosso e le lumache.
Vantaggi e svantaggi
Scelta in benefici delle melanzane La F1 Valentina si spiega con i seguenti vantaggi della varietà:
- raccolta anticipata;
- assenza di amarezza nei frutti;
- aspetto attraente dei frutti;
- una piccola quantità di semi;
- resistenza ai cambiamenti climatici improvvisi e frequenti;
- resistenza al virus del mosaico del tabacco.
I giardinieri ritengono che il principale svantaggio di questa varietà sia il piccolo spessore del frutto. Ci sono anche lamentele sul sapore.
Coltivazione di piantine
I semi di melanzana non richiedono un trattamento pre-semina. Tuttavia, alcuni giardinieri disinfettano le piantine usando perossido di idrogeno o uno stimolante della crescita. Dopo questo trattamento, i semi vengono immersi nel succo di aloe vera e poi essiccati. Alcuni giardinieri fanno anche germinare le piantine. Per farlo, i semi vengono immersi per diversi giorni, avvolti in una garza umida. Una volta spuntate, le piantine vengono piantate nel terreno preparato.

Tempistica
Il momento della semina dipende direttamente dalla regione in cui si coltiva la coltura. In genere, la semina avviene tra inizio e metà marzo.
Preparazione del terreno
Per far germinare le piantine, utilizzare una miscela composta da quattro parti di humus, due parti di torba e una parte di segatura. Questa miscela viene poi scottata con acqua bollente. Si consiglia inoltre di aggiungere una soluzione di urea alla miscela di torba (un cucchiaio ogni 10 litri d'acqua). Se si piantano i semi in un terreno argilloso, aggiungere sabbia di fiume al contenitore delle piantine.
Schema di semina dei semi
Si consiglia di seminare i semi di melanzana in singoli vasi di torba. Altri contenitori non sono adatti a questa coltura, poiché la pianta ha un apparato radicale delicato.
Cura
Lo sviluppo e la produttività del futuro cespuglio dipendono dal rigore con cui vengono seguite le regole per la cura delle piantine.

Condizioni di temperatura
Per le prime due settimane dopo la semina, si consiglia di posizionare i contenitori delle melanzane in una stanza con una temperatura di 17-18 gradi Celsius. Questo eviterà che i germogli si allunghino. Successivamente, spostare i contenitori in una stanza con una temperatura di 22-28 gradi Celsius.
ore di luce diurna
Le piantine crescono bene con lunghe ore di luce. Tuttavia, l'assenza prolungata di luce solare ha un effetto dannoso sulla pianta. Se necessario, è possibile utilizzare lampade da coltivazione.
Irrigazione
Per l'irrigazione, utilizzare acqua disciolta o decantata, la cui temperatura deve essere superiore a 20 gradi Celsius. Annaffiare ogni due giorni.
Condimento di copertura
Per lo sviluppo delle piantine, i giardinieri in genere utilizzano una miscela di 10 grammi di urea e 30 grammi di perfosfato diluiti in 10 litri d'acqua. Fundazol, Gaupsin e altri agenti antimicotici sono raccomandati durante l'irrigazione per prevenire le infezioni.

Piantagione in piena terra
Prima di piantare all'aperto, si consiglia di far irrobustire le piantine. Per fare questo, portate i contenitori con le melanzane germogliate all'aperto ogni giorno, aumentando gradualmente il tempo che trascorrono all'aperto. Le piantine possono essere trapiantate all'aperto quando spuntano germogli dritti lunghi 17 centimetri o più con sei foglie. Le melanzane in genere raggiungono queste dimensioni entro metà maggio.
Si consiglia di concimare il terreno delle melanzane con solfato di potassio, perfosfato e cenere di legno. Questi componenti devono essere aggiunti durante la lavorazione del terreno.
Le melanzane vanno trapiantate la sera, con tempo calmo. Scavate buche profonde fino a 15 centimetri, distanziate di 0,5 metri l'una dall'altra. Dopo la semina, coprite le piantine con terriccio e innaffiate con 500 millilitri d'acqua per aiuola. Quindi, pacciamate il terreno intorno ai cespugli con erba secca o aghi di pino. Per evitare l'evaporazione dell'umidità, i giardinieri coprono il terreno tra le aiuole con teli di plastica scura.
Cura
Le melanzane F1 Valentina richiedono poche cure. Per garantire la produzione di frutti, sono necessarie annaffiature e concimazioni regolari.
Irrigazione e cura del terreno
Si consiglia di annaffiare l'aiuola 2-4 volte a settimana, utilizzando acqua stabilizzata e riscaldata a 24 gradi Celsius. Dopo l'annaffiatura, allentare lo strato superiore del terreno per garantire che l'ossigeno raggiunga le radici.
Condimento di copertura
Due settimane dopo la semina in piena terra, applicare un fertilizzante complesso come Rastvorin o Kemira-Lux sotto i cespugli. Durante la formazione delle gemme, la pianta dovrebbe essere nutrita con fertilizzanti fosforo-potassici. Sempre in questo periodo, i giardinieri aggiungono una miscela di un cucchiaio di solfato di potassio e 1,5 cucchiai di nitrito di ammonio, diluiti in 10 litri di acqua tiepida.

Quando gli ovari iniziano a formarsi sui cespugli, le melanzane vengono concimate con fertilizzanti azotati e fosforici. Un mese prima della raccolta, si consiglia di applicare una miscela di perfosfato e sale di potassio (un cucchiaio ciascuno) diluita in 10 litri di acqua tiepida.
Spruzzatura contro parassiti e malattie
Per prevenire le infezioni fungine, spruzzare i cespugli con Fitosporin o Zircon. Quadris aiuta a combattere la peronospora, mentre Horus è utile contro la muffa grigia. La cenere di legna sparsa sul terreno può essere utilizzata per combattere le lumache. Per eliminare gli afidi, è necessario un trattamento insetticida. Si consiglia inoltre di piantare tagete o calendula vicino all'aiuola, che terranno lontani i parassiti con il loro intenso profumo.
Formazione di cespugli
La varietà di melanzana F1 Valentina è nota per il suo portamento vigoroso. Pertanto, durante la stagione vegetativa, le piante devono essere legate a supporti.
Raccolta e conservazione
Le melanzane vengono raccolte man mano che maturano. I frutti vengono tagliati dai cespugli con delle cesoie. Le melanzane possono essere conservate in un luogo fresco fino a un mese.
I segreti degli orticoltori
Per la coltivazione delle piantine si consiglia di utilizzare torba o terriccio provenienti dalla regione in cui cresce la coltura. È vietato utilizzare letame fresco come fertilizzante. Questo tipo di fertilizzante danneggia l'apparato radicale. Se i cespugli vengono piantati in un terreno con un alto contenuto di argilla, è necessario aggiungere sabbia grossolana al terreno.

Recensioni
Alessio, Rostov
"L'ibrido Valentina matura rapidamente. I frutti sono gradevoli al palato, non peggiori di quelli delle melanzane varietali."
Antonina, regione di Mosca
"I frutti sono un po' sottili, ma non è un grosso problema. Le melanzane spuntano presto sui cespugli, anche nelle rare giornate di sole. Non ci sono stati problemi di germinazione."
Marina, Tambov
"L'ibrido ha soddisfatto pienamente le nostre aspettative. È facile da coltivare, ha un sapore gradevole ed è adatto a una varietà di piatti. Lo abbiamo coltivato in serra. Non abbiamo dovuto sottoporlo a trattamenti anti-malattia nemmeno una volta durante l'estate."











