- Benefici della preparazione della marmellata di uva spina cruda
- Selezione e preparazione delle bacche
- Che tipo di contenitore è adatto?
- Deliziose ricette di marmellata fredda
- Metodo di cottura tradizionale
- Una delizia profumata al limone
- Con l'arancia
- Con le ciliegie
- Con le banane
- Purea di uva spina con zucchero
- Ricetta per la marmellata di uva spina nera senza cottura
- Marmellata fredda di uva spina verde
- Con miele
- Marmellata di smeraldi
- Una ricetta insolita con il kiwi
- Durata di conservazione e condizioni di conservazione
L'uva spina può essere cotta o conservata cruda per l'inverno. Quest'ultimo metodo preserva la massima quantità di nutrienti, poiché non viene sottoposta a trattamento termico. La ricetta della confettura di uva spina cruda è semplice e non richiede molto tempo. Per variare il sapore, è possibile aggiungere altri ingredienti.
Benefici della preparazione della marmellata di uva spina cruda
La marmellata cruda significa che le bacche non vengono sottoposte a trattamento termico e quindi conservano la massima quantità di nutrienti: acido ascorbico, vitamine del gruppo B e minerali.
La marmellata preparata cruda è estremamente benefica per l'organismo ed è consigliata per rafforzare il sistema immunitario, alleviare i sintomi di malattie virali e da raffreddore, normalizzare la funzione digestiva e rafforzare i vasi sanguigni. È utilizzata per trattare l'ipertensione, gli squilibri ormonali, la gastrite con bassa acidità e l'anemia.
Selezione e preparazione delle bacche
Per la preparazione utilizzare bacche leggermente acerbe, con buccia resistente ed elastica.
L'uva spina è una ricca fonte di pectina, che conferisce viscosità al prodotto senza bisogno di cottura o aggiunta di addensanti.
I frutti selezionati e lavati devono essere privati dei noccioli: tagliare via i gambi con parte della buccia e, con l'estremità di un coltello o di un altro oggetto appuntito, staccare ogni nocciolo dalla polpa.

Si consiglia di forare la buccia in più punti con uno stuzzicadenti o un ago pulito, in modo che lo zucchero venga assorbito meglio dalla polpa.
Che tipo di contenitore è adatto?
Prendete dei normali barattoli di vetro. Lavateli, insieme ai coperchi, con acqua calda e sapone. Poi sterilizzateli con qualsiasi metodo: metteteli in una pentola di acqua bollente o in forno a 150 °C per 20 minuti.
Sterilizzare i coperchi in acqua bollente per circa 3 minuti. Dopo aver spento il fuoco, lasciarli nell'acqua per altri 10 minuti.
Deliziose ricette di marmellata fredda
La marmellata cruda è il modo più semplice per conservare l'uva spina per l'inverno. Se lo si desidera, è possibile variare il sapore aggiungendo diversi ingredienti.
Metodo di cottura tradizionale
Per la preparazione prendere:
- 1 kg di uva spina;
- 1 kg di zucchero.

Preparare come segue:
- Lavate le bacche, privatele del picciolo e dei semi, e tritatele con un tritacarne o un frullatore.
- Il composto di bacche viene versato in un contenitore profondo, ricoperto di zucchero e mescolato.
- Mettere in frigorifero per 3 ore per far sciogliere lo zucchero.
- Dopo che il dolcificante si è sciolto, versare la marmellata nei barattoli preparati, ricoprire con uno spesso strato di zucchero per prevenire la proliferazione di batteri patogeni e chiudere con coperchi di plastica.
Una delizia profumata al limone
L'aggiunta di limone all'uva spina non solo ne esalta il sapore, ma anche per arricchirla di vitamine. Questa marmellata è efficace per combattere la carenza di vitamine, rafforzare i vasi sanguigni e migliorare il metabolismo.
Per ogni chilogrammo di bacche, usate due piccoli limoni. Lavate accuratamente gli agrumi e tagliateli a spicchi senza sbucciarli. Eliminate i semi. Quindi, tritate insieme gli spicchi di limone e l'uva spina in un tritacarne.
Con l'arancia
La marmellata di arance può essere preparata con lo stesso principio dei limoni. Il dessert risulta denso perché la scorza d'arancia si rapprende quando viene a contatto con lo zucchero.

Il prodotto rafforza il sistema immunitario e normalizza i livelli di colesterolo nel sangue.
Con le ciliegie
Le ciliegie vengono solitamente aggiunte a crudo marmellata di uva spina rossaIl rapporto tra ciliegie e uva spina dovrebbe essere 2:1. Per preparare il dessert, lavare le ciliegie, tagliarle a metà e togliere i noccioli.
Con le banane
Una deliziosa marmellata si prepara unendo uva spina e banane. La polpa delle banane viene schiacciata fino a ottenere una consistenza pastosa e aggiunta alle bacche schiacciate e ricoperte di zucchero.
Purea di uva spina con zucchero
Questa versione dessert non è pensata per essere conservata; si consuma subito. La polpa dei frutti di bosco viene schiacciata fino a ottenere una consistenza liscia e cosparsa di zucchero. Lasciatela riposare sul tavolo finché il dolcificante non si è completamente sciolto, mescolando di tanto in tanto. Il risultato è una marmellata profumata e ricca di vitamine, perfetta per accompagnare il tè.

Ricetta per la marmellata di uva spina nera senza cottura
Questa ricetta si chiama "Imperial". È a base di uno sciroppo profumato.
Per la preparazione:
- versare l'acqua in una ciotola, aggiungere lo zucchero e cuocere fino a quando non si addensa;
- allo sciroppo vengono aggiunte foglie aromatiche di menta e ribes;
- versare le uva spina, spegnere il fuoco e lasciare in infusione per un paio d'ore;
- togliere le foglie, portare a ebollizione e cuocere per circa 5 minuti.
Marmellata fredda di uva spina verde
Per preparare un dessert a base di uva spina verde si possono aggiungere moltissimi ingredienti diversi:
- un composto di polpa di arancia e limone con scorza;
- bacche di ribes nero;
- un mix di polpa di arancia e banana;
- un mix di arancia e kiwi;
- lamponi;
- arancia con cannella.

Con miele
Lo zucchero nella marmellata può essere sostituito con miele naturale. Usate 500 g di miele per 1 kg di uva spina. È consigliabile aggiungere noci tritate al dolcificante prima di mescolarlo al composto di frutti di bosco per arricchirne il sapore.
Marmellata di smeraldi
Se preparata con il brodo di ciliegie, la marmellata assume un bellissimo colore smeraldo e un aroma incredibile.
Prendete 50 foglie di ciliegio lavate, aggiungete 3 tazze d'acqua, portate a ebollizione e versate l'infuso risultante sulle ciliegie. Dopo il raffreddamento, mettete in frigorifero per 6-8 ore. Quindi preparate la marmellata secondo la ricetta classica.
Una ricetta insolita con il kiwi
Una confettura di uva spina e kiwi ha un colore smeraldo e un sapore gradevole. Sbucciate i kiwi, schiacciate la polpa fino a ottenere una poltiglia e aggiungetela alle bacche. Si può aggiungere un po' di vaniglia.

Durata di conservazione e condizioni di conservazione
La marmellata cruda è molto più sana, ma la sua durata è breve. Conservare il dessert in frigorifero per non più di sei mesi. È possibile conservarlo a temperatura ambiente, ma in tal caso la durata di conservazione si riduce a diverse settimane.











