- Caratteristiche di cottura
- Preparazione degli ingredienti principali
- Metodi di cottura
- Confettura di prugne ricoperta di cioccolato: una ricetta classica
- Confettura di prugne al cioccolato: con gherigli di noci e burro
- Confettura di prugne al cioccolato: con mele
- Marmellata di cioccolato e prugne in pentola a cottura lenta
- Confettura di prugne al cioccolato con cacao
- Confettura di prugne con cacao e vaniglia
Con le sue prugne carnose, deliziose e succose, si può preparare la confettura di "Prugne ricoperte di cioccolato", che conquisterà grandi e piccini. Il sapore di questa confettura conquisterà anche i palati più esigenti.
Il dessert è squisito e delizioso. Vi proponiamo una panoramica dettagliata di diverse opzioni per preparare questa dolce delizia.
Caratteristiche di cottura
Fare conserve in casa è facile se prima si conoscono alcuni consigli e suggerimenti:
- Puoi scegliere qualsiasi varietà di prugne. Il requisito principale è che siano mature. La lavorazione iniziale prevede la rimozione di foglie e piccioli. Quindi, assicurati di sciacquarle, metterle in una pentola capiente e immergerle in acqua fredda per 30-40 minuti. Risciacquale e asciugale. Dividile a metà, rimuovi il nocciolo e tagliale a spicchi di medie dimensioni.
- Disponete la frutta con la buccia rivolta verso il basso in un contenitore, cospargetela di zucchero semolato e lasciatela sul tavolo della cucina. Per una confettura deliziosa, è importante che le fette rilascino la quantità di succo necessaria. In caso contrario, aggiungete 200 ml di succo di mela o acqua filtrata.
- Alla marmellata invernale si può aggiungere qualsiasi tipo e varietà di frutta secca. Prima di aggiungerla al piatto principale, sbucciatela e tostatela leggermente in una padella antiaderente. Lasciatela raffreddare, sbucciatela e tagliatela a pezzetti.
Durante la cottura, riscaldare a fuoco medio. Per preservare al massimo la quantità di vitamine, togliere il contenitore dal fuoco non appena inizia a bollire e lasciare in infusione per 60 minuti. Portare a ebollizione e versare nei contenitori.

Preparazione degli ingredienti principali
Risulta particolarmente originale marmellata di prugneAnche un dessert a base di prugne "Vengerka", una varietà di Ugorka, sarebbe molto gustoso e insolito, poiché il frutto è molto succoso. Un'altra caratteristica di questo frutto è la facile separazione del nocciolo dalla polpa.
Per questa ricetta sono adatte sia le prugne fresche che quelle congelate. Se sono congelate, scongelatele prima mettendole in uno scolapasta. Una volta scolato tutto il liquido, scolatele.
Per dare al dessert un sapore più originale, potete aggiungere mele, noci, mandorle, zenzero, arancia o limone. Alcuni cuochi aggiungono rum o cognac durante la cottura. Due cucchiai per 1 kg di ingrediente principale sono sufficienti. Per conferirgli un sapore amarognolo unico, viene aggiunto del peperoncino rosso.
Metodi di cottura
Online si possono trovare numerose ricette per una deliziosa "marmellata di prugne ricoperta di cioccolato". Variano tutte per sapore e quantità degli ingredienti. Diamo un'occhiata ad alcune delle opzioni più popolari.
Confettura di prugne ricoperta di cioccolato: una ricetta classica
Preparare la marmellata di frutta originale è facile e semplice. La ricetta tradizionale non prevede spezie o additivi.
- prugne - 1 kg;
- cacao in polvere - 20 g;
- zucchero semolato - 500 g.

Sciacquate l'ingrediente principale, asciugatelo e privatelo del nocciolo. Tagliatelo a pezzetti e unitelo in una casseruola smaltata con metà della quantità consigliata di zucchero semolato. Coprite con un canovaccio e lasciate riposare sul tavolo della cucina.
Aggiungere quindi lo zucchero semolato e il cacao in polvere rimanenti. Mescolare con un cucchiaio di plastica.
Mettete sul fornello e abbassate la fiamma al minimo. Una volta raggiunto il bollore, continuate la cottura per 60 minuti. Mescolate regolarmente e togliete la schiuma dalla superficie.
Confettura di prugne al cioccolato: con gherigli di noci e burro
Per cucinare questa prelibatezza bisogna preparare:
- prugna - 1,5 kg;
- cioccolato fondente - 150 g;
- gherigli di noce - 90 g;
- burro - 150 g;
- zucchero semolato - 1,6 kg;
- vaniglia - 1 cucchiaino
Togliere il nocciolo alla frutta e tagliarla a fette.

Dividete la quantità di zucchero semolato indicata in due parti uguali. Unite una metà alle fette di prugna. Mescolate, coprite e lasciate riposare in un luogo caldo per 5 ore. Durante questo periodo, dovrebbe rilasciare una quantità sufficiente di succo di frutta.
Mettete il contenitore con il contenuto sul fuoco a fuoco basso. Aggiungete lo zucchero semolato rimasto. Mescolate e cuocete per 10 minuti. Aggiungete il burro tritato e il cioccolato fondente.
Cuocere, mescolando regolarmente, per 60 minuti. Mescolare regolarmente il composto. Aggiungere le noci tritate finemente e la vaniglia 10 minuti prima di spegnere il fuoco.
Confettura di prugne al cioccolato: con mele
Ingredienti:
- prugna - 800 g;
- mele - 400 g;
- zucchero semolato - 700 g;
- cacao in polvere - 100 g;
- cannella - 2 g.

Lavate e asciugate la frutta. Eliminate i semi. Fate lo stesso con le mele, assicurandovi di togliere un sottile strato di buccia. Mettetele in un frullatore e frullatele fino a ottenere una purea liscia.
In una ciotola separata, mescolate il cacao in polvere, la cannella e lo zucchero semolato. Mescolate bene.
Versare la purea di frutta in un contenitore dal fondo spesso. Mettere sul fuoco e portare a ebollizione. Aggiungere il mix di spezie e mescolare. Cuocere fino a completo scioglimento dello zucchero. Dividere in barattoli sterili e chiudere ermeticamente. Conservare in un luogo fresco.
Marmellata di cioccolato e prugne in pentola a cottura lenta
Per preparare il dessert avrete bisogno di:
- prugna - 2 kg;
- cacao in polvere - 80 g;
- zucchero semolato - 2 kg.

Lavate le prugne, asciugatele e privatele delicatamente del nocciolo. Disponetele a metà in un contenitore adatto e cospargetele di zucchero semolato. Copritele e lasciatele riposare sul tavolo della cucina per 2-3 ore per far rilasciare il succo della frutta. Trascorso questo tempo, filtratele.
Versate lo sciroppo di prugne in un pentolino e portate a ebollizione. Aggiungete il cacao in polvere poco alla volta, mescolando continuamente. È importante evitare la formazione di grumi nel composto.
Mettete le fette di frutta in una ciotola multicooker e versatevi sopra lo sciroppo. Impostate la modalità "Stufatura/Bollitura" e il timer su 60-90 minuti. Il composto deve essere liscio. Dividete in barattoli sterilizzati e chiudeteli ermeticamente.
Confettura di prugne al cioccolato con cacao
Diamo un'occhiata a una ricetta per preparare una delizia alle prugne. Viene aggiunto molto meno zucchero semolato, poiché le prugne sono più dolci rispetto ad altre varietà di prugne.
- prugne secche - 750 g;
- zucchero semolato - 250 g;
- cacao in polvere - 25 g;
- burro - 50 g.
Selezionate la frutta, eliminando quella andata a male o non commestibile. Lavatela e asciugatela. Eliminate il nocciolo. Dividetela in fette di dimensioni gestibili e tritatele finemente.

Versare il composto omogeneo in una casseruola smaltata. Aggiungere lo zucchero semolato. Riscaldare a fuoco basso. Portare a ebollizione e cuocere a fuoco lento per 35-40 minuti, mescolando continuamente.
Non dimenticare di rimuovere la schiuma.
Tagliate il burro a cubetti. Trascorso il tempo di cottura, aggiungetelo al composto di frutta insieme al cacao. Portate nuovamente a ebollizione e lasciate sobbollire per altri 15 minuti a fuoco lento. Mentre è ancora caldo, versate in barattoli sterilizzati, chiudete ermeticamente e conservate in un luogo fresco.
Confettura di prugne con cacao e vaniglia
Aggiungendo lo zucchero vanigliato alla preparazione, il dessert acquisisce un aroma intenso e un sapore insolito.
- frutta - 2 kg;
- zucchero semolato - 1 kg;
- cacao in polvere - 100 g;
- zucchero vanigliato - 50 g.

Preparate le prugne. Assicuratevi di rimuovere i noccioli. Mettetele in un contenitore adatto e cospargetele con metà dello zucchero semolato. Mescolate con una spatola di plastica o di legno. Coprite e conservate in un luogo caldo per 3-5 ore.
Aggiungere quindi lo zucchero rimasto. Rimettere sul fuoco e continuare la cottura per 15 minuti. Aggiungere il cacao in polvere. Abbassare la fiamma e continuare la cottura per un'altra ora.
Qualche minuto prima di spegnere il fuoco, aggiungere lo zucchero vanigliato. Mescolare e versare nei barattoli sterilizzati. Chiudere ermeticamente.











