Descrizione delle varietà e delle proprietà benefiche della pesca-fico, tecnologia di coltivazione

L'estate porta finalmente la tanto attesa stagione della frutta. Le pesche sono tra le più popolari. Ma le varietà più dolci sono considerate le pesche-fico. A differenza delle loro controparti tradizionali, queste varietà non sono così succose e morbide, ma hanno un sapore molto più dolce.

Descrizione e caratteristiche

Molti credono che la pesca-fico sia un ibrido tra una pesca e un fico. Ma non è vero. È esattamente la stessa pesca della nettarina, solo una varietà diversa. Si è sviluppata naturalmente, senza l'intervento umano.

Aspetto

La pesca-fico assomiglia a un fico secco, con la parte superiore e inferiore appiattite. A differenza delle varietà tradizionali, i frutti di questa varietà sono più piccoli. La polpa è più soda, meno succosa, ma molto più dolce. La buccia è giallo-rosa e vellutata. Il nocciolo è piccolo.

Gli alberi sono alti, raggiungendo i 5 metri. La chioma è piuttosto espansa, con poca nuova crescita ogni anno. Il fogliame è lanceolato, con la fogliolina superiore verde scuro e quella inferiore di una tonalità grigiastra. Le infiorescenze assomigliano a cinorrodi, solo più piccole. I petali sono rosa chiaro.

aspetto di una pesca

Composto

Le pesche contengono un gran numero di vitamine e minerali utili.

Composizione chimica del frutto:

  • Vitamine del gruppo B.
  • Vitamine A, C, PP, E.
  • Iodio.
  • Zolfo.
  • Cloro.
  • Magnesio.
  • Sodio.
  • Fosforo.
  • Rame.
  • Ferro.
  • Nichel.
  • Fluoro.
  • Zinco.

Grazie a questa composizione, la frutta è molto benefica per l'organismo umano.

fico pesca

Proprietà benefiche

Proprietà utili della pesca al fico:

  • Ha un effetto positivo sul funzionamento del tratto gastrointestinale.
  • Aumenta l'immunità.
  • Ha un effetto benefico sul sistema nervoso.
  • Reintegra la carenza di vitamine.
  • Favorisce la normalizzazione del metabolismo.
  • Migliora il funzionamento del sistema cardiovascolare.
  • Ha un effetto positivo sull'aspetto dei capelli e della pelle.

Le proprietà benefiche del frutto sono dovute al fatto che la polpa contiene numerose sostanze preziose.

vitamine benefiche dei fichi

Storia delle origini

I primi alberi di pesco-fico furono scoperti nel 1820. Questa varietà appartiene al gruppo delle pesche della Cina settentrionale. Nel XVI secolo, gli alberi furono portati in Europa. E alla fine del XVI secolo, le piante furono introdotte nelle regioni meridionali della Russia.

Regioni in crescita

La pesca-fico è comune nella Cina occidentale e in alcune regioni delle repubbliche asiatiche. Questa varietà cresce principalmente nelle regioni meridionali. In Russia, queste includono la Crimea e la regione di Krasnodar. Sebbene questi alberi siano piuttosto resistenti al gelo, è raro trovarli alle latitudini settentrionali.

Recensione e caratteristiche delle migliori varietà

Prima di piantare una pesca, è necessario decidere la varietà. Esistono molti ibridi di pesche-fico con caratteristiche diverse.

panoramica e caratteristiche dei fichi

Saturno

L'albero è di medie dimensioni e raggiunge un'altezza di 3-4 metri. La chioma è espansa. I frutti sono singoli sull'albero; i frutti maturi pesano tra 65 e 95 grammi. La buccia è giallo-rossastra, con un bel rossore. La polpa è arancione, fibrosa e dolce.

Nikitsky

Varietà a frutto grosso, il frutto pesa dai 115 ai 125 g a piena maturazione. La buccia è gialla con una sfumatura scarlatta, priva di pubescenza. La sutura laterale è ben visibile. La polpa è dolce, fibrosa e striata da venature rossastre. Si tratta di una varietà precoce con un'elevata resa.

Vladimir

Albero di medie dimensioni, alto fino a 4 m. Il peso massimo del frutto è di 140 g. La buccia è beige con un leggero rosso scarlatto. La polpa è dolce.

varietà di fico

Colonnare

Il peso dei frutti varia da 150 a 210 g. La polpa è morbida, il che li rende difficili da trasportare. Una caratteristica distintiva delle varietà colonnari è il loro fusto, lungo e senza rami.

Belmondo

I frutti sono grandi, con un peso fino a 145 g. La raccolta avviene entro agosto. La polpa è soda, ma succosa e dolce.

UFO-3

L'albero è di medie dimensioni e raggiunge un'altezza di 2-2,5 m. La polpa è striata da venature rosa. La resistenza al gelo è scarsa.

Dolce berretto

Le pesche maturano uniformemente sull'albero. Il peso medio del frutto è di 140-165 g. La buccia è di colore bordeaux e la polpa è dolce e acidula.

fichi alla dacia

Come piantare correttamente

La tecnologia per piantare un fico-pesco non è molto diversa da quella per piantare qualsiasi altro albero da frutto.

Selezione e preparazione del sito

La pesca-fico preferisce crescere in luoghi aperti e soleggiati. L'importante è assicurarsi che l'albero riceva il pieno sole per gran parte della giornata.

È preferibile che l'albero sia protetto anche dai venti freddi.

Il terreno per la semina delle piantine di pesco viene preparato in autunno. Il terreno viene vangato e tutte le erbacce vengono rimosse. Il terreno viene quindi mescolato con letame ben decomposto o concime minerale complesso.

fico

Requisiti del suolo

Quando si sceglie un sito per la piantagione, evitare zone basse e paludose. Inoltre, evitare luoghi in cui l'acqua si accumula in primavera. Si preferisce un terreno nero o argilloso. Il terreno sabbioso non è adatto alla piantagione. È preferibile un terreno fertile e ben drenato.

Come scegliere e preparare correttamente una piantina

Quando si acquista una piantina, per verificarne la salute, staccate un pezzetto di corteccia e controllate il colore del legno sottostante. Se è verde, la piantina è sana.

piantine di fico

Prima di piantare, puoi disinfettare l'apparato radicale con una soluzione diluita di permanganato di potassio. Prima di piantare, immergi il rizoma in una soluzione di argilla liquida e pianta immediatamente l'albero.

Schema di piantagione

Se si coltivano più peschi nella stessa area, lasciare almeno 5 metri di distanza tra le piantine. Evitare di collocare alberi alti nelle vicinanze che forniscono ombra. Inoltre, evitare di piantare piantine in aree precedentemente occupate da fragole, meloni o solanacee. Si consiglia di attendere almeno 4 anni prima di piantare.

Tempi consigliati

Le pesche possono essere piantate due volte l'anno: in primavera o in autunno.

piantare un albero

Semina primaverile

La primavera è il periodo migliore per piantare le piantine di pesco. Questa scelta è dovuta al fatto che il pesco è una coltura tipica del sud e le piantine possono attecchire solo durante l'estate. In primavera, gli alberi vengono piantati non appena il terreno si riscalda fino a una profondità di 15 cm e il clima si fa più mite.

Autunno

In autunno, i peschi possono essere piantati solo nelle regioni meridionali. Nelle regioni centrali e settentrionali, la piantagione autunnale potrebbe impedire all'albero di sopravvivere all'inverno e di congelare.

Istruzioni per la cura

Per ottenere un buon raccolto, non bisogna dimenticare di prendersi cura dei peschi.

cura delle colture

Irrigazione

I peschi vengono annaffiati tramite solchi. Gli alberi giovani necessitano di un solco, mentre gli alberi maturi ne richiedono almeno tre. I solchi devono essere profondi almeno 10 cm e larghi 30 cm. Se le precipitazioni primaverili sono insufficienti, è necessaria un'irrigazione supplementare. L'irrigazione inizia 10 giorni prima della fioritura e viene interrotta due settimane prima della data prevista per la raccolta.

Condimento di copertura

La concimazione inizia in primavera. Durante questo periodo, vengono aggiunti al terreno fertilizzanti azotati e nitrato di ammonio.

Durante il periodo di allegagione, si aggiungono potassio e fosforo al terreno. La concimazione viene interrotta con l'avvicinarsi dell'autunno. I fertilizzanti organici vengono aggiunti al terreno una volta ogni tre anni.

fertilizzazione degli alberi

Rifinitura

Quando si coltivano i peschi non bisogna dimenticare la potatura.

Sanitario

I peschi vengono sottoposti a potatura sanitaria in autunno. Durante questa potatura, vengono rimossi i rami secchi, spezzati e danneggiati. Le aree tagliate vengono trattate con resina da giardino.

Formativo

La formazione del pesco inizia a due anni di età. Nel primo anno, vengono lasciati due o tre dei rami più forti. L'anno successivo, vengono lasciati anche diversi dei rami più sani su ciascuno di questi rami. Entro il quinto anno, la chioma sarà completamente formata. Non è identificato un conduttore centrale; la chioma ha la forma di un arbusto.

potatura degli alberi

Spruzzatura preventiva

Il trattamento primaverile aiuta a eliminare i parassiti che svernano nella corteccia e nel terreno. L'albero viene inizialmente trattato prima della fioritura. A questo scopo si utilizzano poltiglia bordolese o solfato di rame.

Pacciamatura

La pacciamatura impedisce ai parassiti di svernare nel terreno. Inoltre, lo strato di pacciamatura impedisce la crescita delle erbacce e mantiene il terreno umido. Lo strato di pacciamatura dovrebbe essere spesso almeno 15 cm. Paglia, segatura e torba sono ottime opzioni.

Prepararsi per l'inverno

Preparazione della pesca al fico per l'inverno Questo è necessario se il pesco cresce in climi freddi. Il terreno attorno al tronco viene ricoperto con uno strato di rami di abete rosso. La parte inferiore del tronco viene avvolta in tela di iuta.

modi per coprire un pesco

Malattie e parassiti

Quando si coltiva un pesco, spesso si deve fare i conti con parassiti e malattie.

Oidio

I germogli colpiti vengono potati in primavera e l'area intorno al tronco viene dissodata. Gli alberi vengono trattati con Topaz, Skor e Topsin M. In autunno, le foglie vengono rastrellate e il terreno viene nuovamente dissodato.

Marciume grigio

I rami danneggiati vengono bruciati, seguiti da una potatura di ringiovanimento. Durante la fioritura, le piante vengono irrorate con poltiglia bordolese e, durante la fruttificazione, con ossicloruro di rame. Vengono eseguiti quattro trattamenti, a 20 giorni di distanza l'uno dall'altro.

muffa grigia

arricciamento delle foglie

I germogli malati vengono potati e distrutti. Durante la fioritura, gli alberi vengono irrorati con una miscela di solfato di rame e calce tre volte a intervalli di due settimane.

Coccomicosi

Per prevenire la coccomicosi, trattare gli alberi con fungicidi. Sono adatti anche la poltiglia bordolese o l'Abiga Peak. Durante la formazione delle gemme, spruzzare con Horus.

Punto vuoto

I rami malati vengono potati, le aree tagliate vengono trattate con una soluzione di solfato di rame e poi ricoperte con pittura a olio. Durante la fase di ingrossamento delle gemme, la pianta viene trattata con ossicloruro di rame. Ripetere l'irrorazione prima e dopo la fioritura.

malattia degli alberi

Afide

I decotti di camomilla o assenzio, o una soluzione di sapone da bucato e cenere, sono efficaci contro gli afidi. Anche l'irrorazione con poltiglia bordolese, Actofit e Thiophos è efficace.

Curculionidi

Prodotti come Fufanon, Mospilan, Alator e Kemifos sono adatti per il controllo dei tonchi. In alternativa, può essere utile un infuso di camomilla o cime di pomodoro.

Carpocapsa orientale

Per il trattamento, utilizzare prodotti come Karbofos, Trichlor, Rovikurt e Karbofos. I trattamenti vengono effettuati all'inizio della primavera, due settimane dopo la fioritura e 30 giorni prima del raccolto.

parassiti della pesca

tignola della frutta

Gli alberi vengono trattati con Nitrafen prima della gemmazione. Durante la gemmazione, possono essere trattati con Zolon o Karbofos. In estate, Typhos o Metathion sono efficaci.

Peculiarità della coltivazione da seme

Un albero cresciuto da un seme conserva tutte le caratteristiche della pianta madre. Coltivare una pesca da un seme è difficile, ma possibile.

Come coltivare una pesca:

  • Il guscio del seme viene aperto, il nocciolo viene posto in una garza umida e lasciato finché non si gonfia.
  • Il seme viene piantato nel terreno di casa e coperto con pellicola trasparente.
  • Dopo un po' di tempo dovrebbe germogliare.
  • Quando ciò accade, la pellicola viene rimossa.
  • Il pesco sviluppa prima un apparato radicale e poi cresce come albero.

In 2-3 mesi, la piantina raggiungerà 0,5 m di altezza. L'albero dovrebbe essere piantato in piena terra in primavera, un anno dopo la semina.

crescere dal seme

Raccolta e conservazione

I tempi di raccolta variano a seconda della varietà. I ​​frutti vanno raccolti non appena diventano rosa e la polpa è morbida al tatto.

Se si prevede di conservare il raccolto per un lungo periodo, è meglio raccogliere i frutti quando sono ancora acerbi, in modo che maturino durante la conservazione.

Conservare la frutta raccolta in un luogo fresco, al riparo dalla luce solare diretta. È preferibile conservarla in frigorifero.

Usi della frutta

Il frutto della pesca ha una vasta gamma di usi. Viene utilizzato non solo in cucina, ma anche in cosmetica. Il suo alto contenuto nutrizionale lo rende molto apprezzato.

uso dei fichi

Cibo fresco

Le pesche-fico vengono consumate principalmente fresche per il loro sapore dolce. A differenza della maggior parte delle varietà, hanno un contenuto di zucchero più elevato. In cucina e nelle conserve, le varietà normali sono più comunemente utilizzate.

In cucina

Sebbene la pesca-fico sia utilizzata principalmente a scopo alimentare, è adatta anche per scopi culinari. Ad esempio, con questo frutto si possono preparare deliziose composte, marmellate e prodotti da forno. Può anche essere conservata fresca.

Asciugatura

Un modo per preparare i fichi pesche per l'inverno — farle asciugare. Le pesche vengono lavate e disposte ad asciugare su un giornale o un canovaccio. Poi vengono tagliate a fette. Ci sono due modi per essiccarle: naturalmente al sole o in forno.

pesche essiccate

Il primo metodo consiste nel disporre le pesche al sole e mescolarle regolarmente per farle essiccare in modo uniforme.

Se per l'essiccazione si utilizza un forno, questo viene preriscaldato a 70 gradi.

Le fette vengono poi disposte su una teglia e fatte essiccare in un forno aperto a 60 gradi Celsius (140 gradi Fahrenheit). Il composto viene mescolato periodicamente. L'essiccazione richiede circa 6-8 ore.

Congelamento

Un'altra opzione è congelare le pesche. Puoi anche tagliarle a fette e metterle in contenitori o sacchetti. Poi, mettile nel congelatore.

Conservazione

Per preparare le conserve avrete bisogno di:

  • 2 kg di pesche-fico.
  • 350 g di zucchero semolato.
  • 30 g di acido citrico.
  • Acqua filtrata.

Procedimento di cottura:

  1. Le pesche vengono tagliate trasversalmente e le due metà vengono attorcigliate. Questo metodo separa rapidamente la polpa dal nocciolo.
  2. Mettete l'acqua sul fuoco e aggiungete lo zucchero e l'acido citrico.
  3. Far bollire lo sciroppo per 20 minuti.
  4. Il composto viene trasferito in barattoli pre-sterilizzati, riempiti di sciroppo e sigillati.
  5. Una volta raffreddati, i barattoli possono essere calati in cantina.

pesche in scatola

In cosmetologia

La polpa e i noccioli di pesca sono spesso utilizzati in cosmetica. Ad esempio, la polpa può essere utilizzata per preparare una maschera idratante per il viso. I noccioli possono essere utilizzati per preparare uno scrub. Per farlo, rompete il nocciolo per estrarne il seme. Tritate alcuni noccioli in un frullatore e mescolateli con la panna acida. Usatelo come un normale scrub.

Consigli e suggerimenti da giardinieri esperti

Consigli per far crescere un albero:

  • Il pericolo principale per l'ibrido è la muffa grigia, per cui è necessario adottare in anticipo misure preventive contro questa malattia.
  • Le pesche-fico si distinguono per la buona resistenza al gelo e possono essere coltivate anche in regioni con clima moderatamente freddo.
  • Quando si sceglie un luogo per piantare, bisogna considerare dove l'albero riceverà più sole. Per garantire un raccolto precoce, la pianta dovrebbe essere esposta alla luce solare per gran parte della giornata.
  • Per evitare che l'albero si ammali e per garantire un buon raccolto, è fondamentale applicare fertilizzanti minerali e organici più volte durante la stagione.

Seguendo tutti i consigli per coltivare un pesco, non dovresti avere problemi né con la pianta né con la resa.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata