- Storia della selezione
- Descrizione e caratteristiche
- Precocità
- Periodo di maturazione
- Produttività
- Autofertilità
- Immunità
- Resistenza alla siccità
- Resistenza invernale
- Trasportabilità
- Come piantare
- Scelta di una posizione
- Scadenze
- Requisiti del suolo
- Come preparare il terreno
- Acquisto e preparazione delle piantine
- Schema di piantagione
- Istruzioni per la cura
- Irrigazione
- Condimento di copertura
- Rifinitura
- diradamento
- Sanitario
- Formativo
- Ringiovanente
- Protezione da malattie e parassiti
- Riproduzione
- Stratificazione
- Talee
- Vantaggi e svantaggi della varietà
- Raccolta e conservazione
- Aree di applicazione
L'uva spina di Chernomor è una bacca popolare nell'ex Unione Sovietica, nota per la sua elevata resa e l'aspetto commerciabile. I cespugli vengono coltivati per la vendita o per il consumo personale. Piantare e prendersi cura della bacca è facile, anche per un giardiniere inesperto. Per comprendere tutte le sfumature della coltivazione, vale la pena familiarizzare con le informazioni seguenti.
Storia della selezione
La varietà Chernomor è stata sviluppata presso l'Istituto di Ricerca Panrusso I.V. Michurin. Le varietà parentali erano Finik, Zelyony kotolochny, Brasilsky e Seyanets Maurer.
Descrizione e caratteristiche
Uva spina a maturazione medio-tardiva. La varietà Chernomor cresce vigorosa, raggiungendo un'altezza fino a 1,5 metri. Non è incline a diffondersi, con chiome dense e germogli eretti. Ha una cima ricadente, una tonalità verde tenue e una pubescenza. I cespugli hanno pochissime spine, che sono singole e rivolte verso il basso. Le gemme sono di medie dimensioni e glabre. Le foglie sono di un verde intenso e divise in 5 lobi. Durante la fase di fioritura, la varietà Chernomor produce fiori di medie dimensioni e allungati.
I frutti hanno un diametro medio e pesano fino a 3 grammi. A maturazione, sono di colore bordeaux, ma col tempo diventano neri. Il sapore è gradevole, agrodolce, con un retrogusto deciso. La buccia è di medio spessore, con leggere venature. Il contenuto di zucchero delle bacche di Chernomor varia dall'8,5 al 12% e l'acidità è dell'1,7-2,5%.
Precocità
Questa varietà è precoce e inizia a fruttificare precocemente. Dopo la semina, un albero di Chernomor produce frutti in 2-3 anni.

Periodo di maturazione
La fioritura avviene da metà a fine maggio. I frutti maturano all'inizio di luglio.
Produttività
La varietà di uva spina Chernomor è altamente produttiva, con una resa fino a 4 kg di frutti per cespuglio. La cura adeguata e le condizioni meteorologiche influenzano l'intensità della fruttificazione. Al sud, le rese sono più elevate rispetto alle latitudini settentrionali.
Autofertilità
La varietà Chernomor è autoimpollinante, ma per migliorare la fruttificazione, si piantano degli impollinatori nelle vicinanze, distanziati di 3 metri l'uno dall'altro.
Immunità
L'uva spina Chernomor ha una forte resistenza all'oidio, ma esiste il rischio di infezioni fungine. Per evitarle, si utilizzano trattamenti preventivi con agenti protettivi per rallentare la diffusione dell'infezione. Le misure preventive includono l'immersione delle buche di impianto in acqua bollente. Questo disinfetta il terreno dalla maggior parte dei patogeni.

Resistenza alla siccità
L'uva spina Chernomor tollera brevi periodi di siccità. È una pianta che ama l'umidità e, senza annaffiature frequenti, la resa diminuisce e la qualità delle bacche diminuisce.
Resistenza invernale
I cespugli di uva spina di Chernomor sopravvivono facilmente a temperature fino a -35 °C (-35 °F). Durante le gelate primaverili, i rami possono congelare.
Trasportabilità
Le bacche di uva spina Chernomor possono essere trasportate su lunghe distanze se conservate in contenitori adatti. Grazie allo spessore medio della buccia, le bacche non si ammaccano facilmente e mantengono il loro aspetto commerciabile.
Come piantare
Per piantare l'uva spina Chernomor è necessario scegliere il momento giusto e il terreno più adatto. Il processo di piantagione è standard e non richiede particolari accorgimenti.
Scelta di una posizione
L'uva spina Chernomor predilige una posizione soleggiata, protetta dai venti settentrionali. Evitare di collocare le piantine vicino a strutture alte; i germogli devono ricevere la quantità necessaria di luce solare. Evitare di piantare le piantine in zone basse, poiché l'umidità tende ad accumularsi lì. Idealmente, posizionare la pianta in zone pianeggianti o elevate, sul lato sud del giardino.

Scadenze
La varietà di uva spina Chernomor è meglio piantarla in autunno o in primavera. La semina autunnale è preferibile, poiché dà alle piantine il tempo di radicare prima dell'arrivo del freddo. È importante attendere almeno un mese prima della prima gelata.
Requisiti del suolo
L'uva spina Chernomor predilige terreni argillosi, sabbiosi o chernozem. Non dovrebbe essere piantata in terreni saturi d'acqua, fortemente podzolici, argillosi pesanti o sabbiosi. Il pH del terreno dovrebbe essere neutro, compreso tra 6 e 6,5. La profondità consigliata della falda freatica è di 1,5 metri.
Come preparare il terreno
Due settimane prima della semina, dissodare il terreno con una vanga e rimuovere le erbacce. Aggiungere compost e letame decomposto in ragione di 10 kg per piantagione, 100 g di cenere di legno, 50 g di perfosfato e 40 g di solfuro di potassio. Le buche devono avere un diametro di 30 x 40 x 40 cm. Mantenere una distanza di 1,5 metri tra le piante e di 2 metri tra le file.
Acquisto e preparazione delle piantine
Quando si selezionano le piantine, ispezionarle attentamente per individuare eventuali difetti, marciumi o segni di malattie. È meglio scegliere piantine di due anni con rizomi esposti o piante in vaso. In questo caso, cercare rami con fogliame lungo 40-50 cm, radici bianche e numerose.

Dopo aver acquistato le piantine di Chernomor, potate le punte delle radici e i germogli, lasciando 5-6 gemme. Immergete le uva spina in uno stimolante della crescita per 2 ore; si consigliano Matador o Epin. Per disinfettare le piantine, immergetele in una soluzione diluita di permanganato di potassio per 30 minuti.
Schema di piantagione
L'uva spina Chernomor deve essere piantata secondo lo schema seguente.
- Riempite le buche con terra fertile e formate un cumulo.
- Posizionare le piantine di uva spina nei buchi.
- Raddrizzare i rizomi, cospargerli di terra e compattarli leggermente.
- Annaffiare, pacciamare con segatura e torba.
- Dopo 3 giorni, ripetere la procedura di irrigazione e pacciamatura.
Il colletto della radice deve essere approfondito al massimo di 5 cm..
Istruzioni per la cura
Poiché i cespugli di uva spina di Chernomor hanno poche spine, l'area circostante deve essere mantenuta pulita per facilitare la rimozione delle erbacce. Le cure standard includono annaffiature puntuali, smuovendo il terreno e concimando. I cespugli vengono trattati contro malattie e coleotteri secondo un programma specifico e potati.

Irrigazione
L'uva spina Chernomor reagisce negativamente alla carenza di acqua nel terreno, soprattutto durante la fioritura e la formazione delle bacche. Si consiglia di utilizzare l'irrigazione a goccia o sotterranea per fornire acqua direttamente ai rizomi, a una profondità di 35-40 cm. Durante la stagione di crescita, annaffiare i cespugli in questo modo 3-5 volte. Evitare l'irrigazione a pioggia; lasciare che l'acqua si depositi. La pacciamatura delle uva spina aiuterà a trattenere l'umidità più a lungo.
Condimento di copertura
A fine aprile, arare il terreno intorno ai cespugli di uva spina di Chernomor fino a una profondità di 6 cm, livellarlo e pacciamarlo con torba e humus in ragione di 10 kg per pianta. In autunno, scavare la materia organica con un forcone. Per i primi tre anni dopo la semina, non utilizzare fertilizzanti a base di fosforo o potassio, poiché queste sostanze vengono aggiunte alle buche durante la semina. In primavera, aggiungere urea secondo il seguente programma:
- 15 g – all’inizio di maggio;
- 10 g – alla fine della fase pollinica.
Nel quarto anno di vita dell'uva spina, aggiungere al terreno 150 g di perfosfato, 40 g di solfato di potassio, 200 g di cenere di legno e 10 kg di sostanza organica. Ripetere il procedimento ogni tre anni.
Rifinitura
Per garantire uno sviluppo sano dell'uva spina Chernomor, è necessario potare regolarmente la chioma. Queste potature includono potatura di formazione, ringiovanimento, diradamento e potatura sanitaria. Queste potature vengono eseguite con forbici disinfettate o con un coltello.
diradamento
La potatura di sfoltimento dell'uva spina Chernomor è necessaria per evitare che diventi troppo folta. I germogli devono ricevere spazio, ossigeno e luce solare a sufficienza. Tutti i rami che crescono verso l'interno e quelli che crescono troppo vicini tra loro vengono rimossi.
Sanitario
Questo metodo serve a prevenire i danni dell'uva spina Chernomor da parte di agenti patogeni e coleotteri nocivi. I germogli vecchi, malati, anneriti e quelli orizzontali vengono potati.
Formativo
Questa procedura è necessaria per creare un cespuglio di qualità. Nel primo anno dopo la piantagione, i germogli vengono accorciati della metà, nel secondo di 1/3 e nel terzo vengono potati fino ai rami superiori e orizzontali. Le piante mature vengono ripulite dai germogli deformi e secchi. I rami giovani vengono accorciati per evitare una crescita eccessiva. I cespugli vengono allevati fino all'età di otto anni. A quel punto, avranno 25 rami robusti.

Ringiovanente
La varietà Chernomor viene potata dopo sette anni di coltivazione. I germogli vecchi, malati e secchi vengono tagliati, lasciando solo i fusti basali. Le uva spina più vecchie di 10 anni vengono lasciate con cinque rami robusti, mentre il resto viene rimosso dalla base.
Protezione da malattie e parassiti
L'uva spina Chernomor può essere attaccata dalle seguenti malattie.
- Oidio. Questa malattia è particolarmente pericolosa per le colture. Può causare perdite di raccolto e gli arbusti muoiono entro 2-3 anni se non trattati. L'oidio si sviluppa rapidamente in climi umidi e caldi. All'inizio dell'estate, su varie parti delle piante compare una patina bianca e lassa. Dopo un paio di settimane, diventa marrone. Gli steli colpiti si attorcigliano, si seccano, si arricciano e la loro crescita è stentata. I frutti non maturano, sviluppano crepe e cadono. Per trattare gli arbusti, spruzzare con HOM prima della fioritura. Utilizzare 40 g di prodotto per secchio. L'uva spina può anche essere trattata con Topaz durante e dopo la fioritura. Diluire il prodotto secondo le istruzioni.
- Antracnosi, ruggine a mosaico, ticchiolatura bianca e ruggine a coppa sono malattie comuni. Malattie virali come la ruggine a mosaico sono incurabili; i cespugli di Chernomor devono essere bruciati lontano dal giardino. Quando l'uva spina è affetta da ruggine o ticchiolatura, viene spruzzata con Nitrafen, solfato di rame o poltiglia bordolese. Le piante vengono trattate in due fasi: il primo trattamento viene effettuato a marzo, prima del germogliamento, e il secondo 1,5 settimane dopo la raccolta.
Per prevenire le malattie, ripulite l'area in cui crescono le uva spina dalle foglie cadute, che possono ospitare agenti patogeni. Anche la gramigna dovrebbe essere rimossa regolarmente.

A volte l'uva spina Chernomor viene attaccata da insetti nocivi. I parassiti più comuni sono i vermi di fuoco e gli afidi dei germogli. Prima della fioritura, un verme di fuoco emerge dal terreno. Le uova vengono deposte nei fiori. Al termine della fioritura, dalle uova emergono bruchi di un verde brillante.
Rosicchiano le uva spina e ne mangiano i semi. Quando gli afidi infestano i cespugli, le foglie si arricciano, i fusti diventano più sottili e contorti e la loro crescita è stentata. I frutti diventano più piccoli e cadono. Fufanon e Actellic sono usati per controllare i parassiti.
Per prevenire gli attacchi degli scarabei si utilizzano misure preventive.
- Dopo lo scioglimento della neve, il terreno sotto gli arbusti viene ricoperto con un materiale spesso, come il feltro per tetti. I bordi vengono poi ricoperti di terra. Questo impedirà alle tarme di fuggire. Una volta che gli arbusti hanno terminato la fioritura, la copertura viene rimossa.
- In autunno, i cespugli di uva spina vengono potati fino a un'altezza di 10 cm.
- È necessario raccogliere e distruggere sistematicamente le bacche in cui si sono insediati i bruchi.
- Le piante appassite vengono trattate con Lepidocide o Bicol.
Eseguendo regolarmente trattamenti preventivi, il rischio di attacchi di coleotteri viene ridotto al minimo.

Riproduzione
L'uva spina Chernomor si propaga per margotta o talea. Ai giardinieri inesperti si consiglia di utilizzare il primo metodo.
Stratificazione
La radicazione avviene in più fasi. Per prima cosa, un germoglio sano della varietà Chernomor viene posto in una trincea poco profonda, fissato con una graffetta e ricoperto di terra. Quindi, si annaffia con mezzo secchio di acqua stabilizzata. In autunno, i germogli radicati vengono piantati nella loro posizione definitiva in giardino.
Talee
Questo metodo garantisce il più alto tasso di sopravvivenza. Da una singola piantagione si possono ottenere numerosi germogli della varietà Chernomor. I germogli di due anni vengono tagliati in pezzi lunghi 12-15 cm e piantati in un substrato preparato con sabbia, torba e terra da giardino. Prima della piantagione, trattateli con uno stimolatore della crescita dei rizomi.

Vantaggi e svantaggi della varietà
L'uva spina Chernomor è una delle varietà più popolari e offre molti vantaggi. Alcuni giardinieri hanno riscontrato alcuni difetti. Comprenderli vi aiuterà a saperne di più sulla pianta e a fare una scelta migliore.
| Professionisti | Contro |
| Elevata resistenza al gelo | Piccoli frutti della varietà Chernomor |
| Resistenza ai periodi di siccità | |
| Un piccolo numero di spine | |
| Semplice processo di riproduzione | |
| Ottimo sapore dei frutti della varietà Chernomor |
Raccolta e conservazione
Le bacche di uva spina di Chernomor vengono raccolte per la lavorazione due settimane prima della maturazione per il consumo, quando i frutti sono ancora verdi, sodi e hanno raggiunto la dimensione desiderata. Per il consumo fresco, le bacche vengono raccolte completamente mature. È in questo momento che acquisiscono la loro dolcezza e la caratteristica tonalità bordeaux scuro.
Raccolti allo stadio di maturazione tecnica, i frutti vengono conservati per due settimane in un luogo fresco, come un frigorifero o una cantina. Prima dello stoccaggio, i frutti vengono selezionati e quelli danneggiati o marci vengono scartati.
Le uva spina di Chernomor raccolte, una volta completamente mature, possono essere conservate in cestini fino a una settimana. La raccolta deve essere effettuata con tempo asciutto.
Aree di applicazione
Le uva spina di Chernomor vengono utilizzate per preparare succhi, conserve e prodotti da forno. Possono essere utilizzate per decorare i dessert o congelate per l'inverno.











