- Descrizione
- Le migliori varietà di uva spina senza spine
- Aquilotto
- africano
- Capitano del Nord
- Ural senza spine
- Uva spina senza spine
- Varietà adatte alla Russia centrale
- Grushenka
- giallo russo
- Ambra
- Kolobok
- Sirio
- Čeljabinsk
- Caratteristiche della coltivazione
- Piantare uva spina
- rimozione delle erbacce
- Allentare il terreno
- Profondità della buca di impianto
- Istruzioni per la cura
- Irrigazione
- Rifinitura
- Condimento di copertura
- Controllo di parassiti e malattie
- Consigli da giardinieri esperti
Il concetto di uva spina senza spine è molto probabilmente un'invenzione commerciale. Gli arbusti da frutto di qualsiasi varietà hanno sempre le spine. Solo che in alcune varietà compaiono come piantine e poi scompaiono, mentre in altre varietà, al contrario, le spine compaiono solo in età adulta.
Diamo un'occhiata più da vicino a come selezionare e coltivare la varietà giusta di uva spina senza spine o con poche spine.
Descrizione
Scienziati e coltivatori sviluppano costantemente nuove varietà di uva spina. Ogni anno, sul mercato compaiono nuove varietà di questo frutto, alcune delle quali soddisfano le caratteristiche più elevate dell'uva spina.
Esistono diverse varietà e cultivar di cespugli di bacche senza spine, che differiscono per le seguenti caratteristiche:
- Le varietà ibride della coltura producono spine acuminate all'inizio della stagione di crescita, ma durante la formazione degli ovari le spine scompaiono.
- Le spine si trovano esclusivamente sui rami vecchi.
- Cespugli di uva spina con poche o morbide spine.
- Inoltre, a seconda delle condizioni climatiche, della cura adeguata e dell'età delle piante, possono comparire e scomparire delle spine acuminate.
Nota: i cespugli di uva spina ibrida senza spine sono più alti e più espansi e richiedono una potatura annuale.
Le migliori varietà di uva spina senza spine
Giardinieri e agricoltori esperti dibattono a lungo su questo argomento. Alcuni sostengono che il sapore migliore si trovi esclusivamente nelle varietà spinose di cespugli di bacche. Altri considerano l'uva spina senza spine il culmine della moderna coltivazione. E questa opinione non è lontana dalla verità. Dopotutto, l'uva spina senza spine è effettivamente più resistente al gelo e facile da coltivare, e la sua raccolta ha meno probabilità di provocare ferite o graffi.
Aquilotto
Una varietà di uva spina a frutto nero a maturazione precoce. Questo frutto tollera facilmente gli inverni gelidi ed è resistente a malattie e parassiti. Il suo principale vantaggio è l'assenza di spine sui germogli, che consente una facile manutenzione e una raccolta sicura.

Con cure tempestive e adeguate, una pianta può produrre fino a 7 kg di frutti dal sapore gradevole, dolce e aspro.
africano
Varietà di frutto con piccole bacche viola dal sapore simile al ribes nero. La fruttificazione inizia nel secondo anno di coltivazione all'aperto. L'uva spina africana è resistente al gelo e ad alcune malattie fungine.
Il vantaggio principale di questa varietà di bacche è la mancanza di numerose spine. Qualche spina compare sul cespuglio, ma è rara e non interferisce con la cura della pianta o la raccolta.
Capitano del Nord
Una varietà produttiva di uva spina consigliata per la coltivazione nelle regioni settentrionali del paese
A maturazione, i frutti assumono una tonalità bordeaux scuro, quasi nera. Le bacche sono grandi, fino a 4 g di peso, con polpa succosa e un sapore agrodolce. La varietà è resistente alle basse temperature e ha una naturale immunità ad alcune malattie fungine.

Questo cespuglio da frutto è completamente privo di spine, grazie alle sue spine molto corte, il che lo rende facile da curare.
Ural senza spine
Un cespuglio di bacche con frutti grandi, consigliato per la coltivazione nelle regioni meridionali degli Urali, il che indica la maggiore resistenza al gelo della varietà.
Le bacche sono grandi, in media fino a 8 grammi ciascuna, di colore verdastro, con polpa succosa e sapore dolce. Una pianta matura produce fino a 9 kg di bacche.
Oltre ad avere rese elevate e una forte immunità a malattie e parassiti, il cespuglio è completamente privo di spine.
Uva spina senza spine
Varietà di cespuglio da frutto senza spine, con bacche rosse che pesano fino a 5 g e dal sapore dolce e aspro, simile a quello di un dessert.

La pianta resiste bene alle gelate e ha anche una buona immunità alle malattie e ai parassiti.
Varietà adatte alla Russia centrale
Purtroppo, non tutte le varietà di uva spina senza spine prosperano e producono frutti nella Russia centrale. Tuttavia, grazie agli scienziati, sono stati sviluppati cespugli di bacche adattati al clima.
Grushenka
Varietà di uva spina resistente al gelo, con bacche viola a forma di pera che possono pesare fino a 5 grammi. La caratteristica principale di questo arbusto fruttifero sono le spine molto rade sui germogli.
Questa varietà tollera facilmente le gelate primaverili e ha una maggiore immunità a malattie fungine e parassiti. Un singolo cespuglio produce fino a 6 kg di bacche mature.
giallo russo
La Russian Yellow è una varietà di mezza stagione. Le prime bacche compaiono a metà luglio. I frutti sono grandi, fino a 5,5 g, allungati, di colore verde-giallastro, e hanno una polpa dolce e succosa.

Questa coltura di bacche è resistente alle basse temperature e ad alcune malattie. Sebbene la varietà sia raccomandata come senza spine, i cespugli presentano spine, concentrate però in profondità nella chioma.
Ambra
Una delle varietà di uva spina più collaudate, sviluppata a metà del secolo scorso. Un cespuglio alto con una chioma espansa e spine sparse ma molto affilate.
Le bacche sono grandi, fino a 5 g, di una bella tonalità ambrata e dal sapore dolce.
Questa coltura frutticola è resistente al gelo e ad alcune malattie. Una singola pianta produce dai 7 ai 10 kg di bacche mature.
Kolobok
Un cespuglio di bacche alto e diffuso, con germogli praticamente privi di spine e una maturazione a metà stagione. Le bacche, grandi, rosso scuro e dal sapore dolce-aspro, che pesano fino a 7 g, maturano entro metà luglio.

La varietà sopravvive facilmente alle gelate invernali, ma reagisce sensibilmente agli sbalzi di temperatura. Inoltre, varietà di uva spina Kolobok non tollera la siccità prolungata.
Sirio
Questo cespuglio compatto da frutto cresce fino a 1 m. Le bacche mature sono grandi e dolci, pesano fino a 5 g e hanno un colore ciliegia. Questa varietà è resistente al gelo, alle gelate primaverili, alle infezioni fungine e ai parassiti.
Il vantaggio principale dell'uva spina Sirius è la presenza di poche spine sui germogli, che non rappresentano un pericolo durante la cura della pianta e la raccolta delle bacche.
Čeljabinsk
L'uva spina di Chelyabinsk ha guadagnato la sua popolarità grazie al colore insolito del frutto, all'elevata resa e al numero ridotto di spine situate in profondità nella chioma della pianta.
La varietà è resistente alle basse temperature e alle malattie, il che rende possibile la coltivazione del frutto anche nei climi nordici.
Caratteristiche della coltivazione
Una posizione ben scelta, un terreno preparato e cure tempestive sono la chiave per ottenere un cespuglio di uva spina sano e fruttuoso.

Le piantine di uva spina varietale si acquistano nei vivai o nei centri di giardinaggio.
La pianta viene ispezionata attentamente per verificare la presenza di danni o malattie. Le radici devono essere ben umide e prive di marciume e infezioni fungine.
Piantare uva spina
Le colture frutticole prosperano in terreni soleggiati, privi di vento e correnti d'aria, con pH neutro e umidità. Il livello delle falde acquifere dovrebbe essere almeno 2 metri sopra la superficie del suolo.
I lavori di piantumazione sono previsti per l'inizio della primavera o dell'autunno.
Nelle regioni meridionali l'uva spina si pianta in autunno; nella zona temperata si consiglia di piantarla in primavera.
rimozione delle erbacce
La preparazione del sito per la semina delle piantine inizia 4-6 settimane prima del lavoro pianificato, con lo scavo del terreno e la rimozione di erbacce, radici e detriti.
Importante! Le erbacce sono i principali vettori di parassiti, virus e funghi.
Dopo aver diserbato la zona, si aggiungono al terreno fertilizzanti organici e minerali.
Allentare il terreno
Per arricchire il terreno fertile di ossigeno e sostanze nutritive, si procede alla dissodamento del terreno. Più il terreno è leggero, più velocemente le piantine attecchiranno e radicano.
Profondità della buca di impianto
Dopo aver completato i lavori preparatori, nel sito preparato vengono scavate le buche per la piantumazione.
- Prima di piantare in piena terra, le piantine vengono poste in un contenitore con acqua e argilla per 5-8 ore.
- La profondità e la larghezza della buca sono comprese tra 40 e 50 cm.
- La distanza tra le piantagioni è di 1,5 m, tra le file di 2 m.
- Sul fondo della buca viene posto uno strato drenante di sabbia di fiume mescolata a pietre rotte o roccia frantumata.
- Sulla parte superiore viene steso un cumulo di terra fertile e viene installato un piolo di sostegno.
- Al centro della buca viene posta una piantina.
- Le radici sono distribuite uniformemente nella buca e ricoperte da una miscela di terreno fertile.
- Il terreno viene compattato dall'alto, la piantina viene legata a un supporto e annaffiata abbondantemente.
Importante! Dopo la piantumazione, pacciamare la zona del tronco dell'albero con humus o erba secca.
Istruzioni per la cura
La potatura tempestiva dei cespugli da frutto, l'irrigazione e la concimazione contribuiranno ad aumentare la resa delle colture di bacche.

Irrigazione
L'uva spina non tollera bene l'umidità eccessiva. Annaffia secondo necessità, ma non più di una o due volte al mese.
Durante il periodo di fioritura e di allegagione dei frutti, l'irrigazione è importante per i cespugli di bacche, ma durante il periodo di maturazione dei frutti, l'irrigazione viene interrotta completamente.
Rifinitura
L'uva spina cresce e si sviluppa rapidamente, per cui i cespugli da frutto necessitano di una potatura annuale formativa e igienica.
Si consiglia di dare forma al cespuglio in primavera, prima dell'inizio della stagione di crescita. Selezionare 3-4 dei germogli più forti e potare il resto alla radice.
In autunno si eliminano dalla pianta i rami e i germogli secchi, rotti e vecchi.
Condimento di copertura
Se l'uva spina è stata piantata in un terreno fertile, la concimazione inizia nel secondo o terzo anno di crescita della coltura del frutto.
- All'inizio della primavera, i cespugli vengono concimati con fertilizzanti contenenti azoto per aumentare la crescita della massa verde della pianta.
- Durante il periodo di fioritura, l'uva spina ha bisogno di fosforo e potassio.
- Quando le bacche maturano e in autunno, i cespugli da frutto vengono nutriti con materia organica.
Durante la stagione di crescita non si utilizzano fertilizzanti azotati, poiché l'uva spina inizierà a sviluppare una copertura fogliare che influirà negativamente sulla resa.

Controllo di parassiti e malattie
Le varietà di uva spina senza spine sono raramente colpite da malattie fungine e virali. Tuttavia, se le pratiche agricole non vengono seguite correttamente, l'immunità della coltura da frutto si indebolisce.
In primavera e in autunno si consiglia di effettuare trattamenti preventivi di irrorazione di cespugli e terreno con agenti chimici o biologici per proteggerli da parassiti e malattie.
Consigli da giardinieri esperti
Secondo i giardinieri, le varietà di uva spina senza spine facilitano notevolmente la cura del raccolto e il processo di raccolta.
Sebbene la maggior parte delle varietà di bacche siano riconosciute resistenti al gelo, nelle regioni con inverni freddi il cespuglio necessita di un isolamento aggiuntivo, soprattutto durante i primi 2-3 anni dopo la semina in piena terra.
Ma le uva spina senza spine sono molto più facili e sicure da curare.











