- Descrizione e caratteristiche
- Storia della selezione
- Caratteristiche principali
- Qualità del gusto
- Applicazioni delle bacche
- Fruttificazione e resa
- Trasportabilità
- Resistenza alle malattie
- Resistenza al gelo e alla siccità
- Proprietà benefiche e controindicazioni
- Pro e contro della varietà
- Come piantare correttamente
- Consigli per la scelta delle scadenze
- Requisiti per la posizione
- Come scegliere e preparare il terreno
- Schema di piantagione
- Istruzioni per la cura
- Modalità di irrigazione
- Condimento di copertura
- Protezione da malattie e parassiti
- Rifinitura
- Formazione
- Sul traliccio
- Sul tronco
- Siepe
- Illuminazione
- Metodi di riproduzione
- Stratificazione
- germogli
- Rami
- Per divisione
- Talee
- Raccolta e conservazione
- Consigli e raccomandazioni per la coltivazione
Le varietà di uva spina nera sono molto apprezzate da molti giardinieri. Con una corretta messa a dimora e pratiche agricole attente, è possibile coltivare una pianta forte e vigorosa. L'uva spina richiede annaffiature regolari, potature e dissodamento del terreno. È fondamentale anche proteggere il raccolto da malattie e parassiti.
Descrizione e caratteristiche
L'uva spina nera è una pianta robusta che raggiunge 1,5-2 metri di altezza. È caratterizzata da rami spessi e robusti ricoperti di spine. I germogli sono arcuati e crescono verso l'alto e verso l'esterno. Le foglie sono grandi e di un verde intenso.
I frutti sono a forma di pera e hanno un lungo picciolo. Sono tipicamente portati in coppia o singolarmente. Una caratteristica distintiva di questa varietà è il colore insolito delle bacche. Si distinguono per una tonalità nero-bluastra e una splendida lucentezza. All'interno, la polpa è di un rosso brillante.
Storia della selezione
Questa varietà è stata sviluppata dal rinomato breeder Michurin. È nata dall'incrocio tra la varietà europea Anibut e la pianta americana Krasilny. Il risultato è una pianta che si distingue per la sua resistenza alle malattie.
Caratteristiche principali
Prima di piantare questa varietà di uva spina, è consigliabile familiarizzare con le sue caratteristiche di base. Tra le caratteristiche distintive della pianta ci sono le sue bacche dal colore insolito.

Qualità del gusto
I frutti hanno un caratteristico sapore agrodolce e un aroma inconfondibile. Secondo le recensioni di degustazione, la pianta ha ricevuto un punteggio di 4,7. Le bacche sono ricche di vitamine.
Applicazioni delle bacche
I frutti sono caratterizzati da una tonalità vivace, che li rende molto apprezzati in cucina. Le bacche hanno un sapore eccellente e possono essere utilizzate per preparare composte, conserve e marmellate dai colori intensi. Una piccola quantità di uva spina viene aggiunta alle composte preparate con altri frutti, ottenendo un'attraente tonalità rubino.
Fruttificazione e resa
Le bacche di questa varietà di uva spina sono di medie dimensioni, lunghe 2-2,5 centimetri. La superficie esterna del frutto è ricoperta da una buccia sottile, che non si screpola nemmeno in caso di siccità. Le bacche aderiscono saldamente al cespuglio e non cadono. Hanno un gradevole sapore agrodolce.
Questa varietà è caratterizzata da un periodo di maturazione di mezza stagione, che inizia nella terza decade di luglio. La pianta è altamente produttiva. Una pianta matura può produrre fino a 7 chilogrammi di frutti. La coltura è caratterizzata da una fruttificazione costante, che inizia 2-4 anni dopo la semina.

Trasportabilità
Questa pianta è caratterizzata da un'ottima trasportabilità, che può raggiungere i 20-25 giorni.
Resistenza alle malattie
La pianta è considerata altamente resistente alle malattie. È praticamente immune alla ruggine, all'oidio e ad altre malattie fungine.
Resistenza al gelo e alla siccità
La coltura tollera facilmente il freddo invernale e le gelate primaverili. Pertanto, può essere piantata in qualsiasi regione della Russia. La pianta è considerata abbastanza resistente alla siccità.
Proprietà benefiche e controindicazioni
L'uva spina contiene molte vitamine e minerali. Più scure sono le bacche, più benefiche sono per la salute. L'uva spina nera contiene 3-4 volte più componenti preziosi rispetto alle varietà bianche e verdi.

L'uva spina nera aiuta a ottenere diversi effetti:
- Aiutano a combattere i virus perché contengono molta vitamina C. La quantità massima di questa sostanza si trova nel guscio del frutto.
- Normalizzano la funzionalità del sistema nervoso. Ciò è dovuto al loro contenuto di vitamine del gruppo B. Contengono anche manganese, potassio, ferro, rame e calcio.
- Le vitamine C e P migliorano le condizioni dei vasi sanguigni. La presenza di potassio e magnesio aiuta a normalizzare la funzionalità cardiaca.
- Migliorano le condizioni della pelle e aumentano l'acuità visiva. Questo effetto è ottenuto grazie alla presenza di vitamina A.
- Garantiscono il normale sviluppo fetale durante la gravidanza. Ciò è dovuto al loro elevato contenuto di acido folico. Senza quantità sufficienti di questo elemento, il normale sviluppo fetale è impossibile.
- Liberano i vasi sanguigni dal colesterolo, normalizzano la pressione sanguigna e aiutano a prevenire l'accumulo di placche aterosclerotiche. Questi effetti sono dovuti alla presenza di antocianine.
- Aiutano a combattere l'anemia, grazie all'elevato contenuto di ferro nei frutti.
Queste bacche sono sicure per le persone con diabete. Contengono pochi carboidrati, ma forniscono anche fibre e vitamine.
Vale la pena considerare che i frutti presentano anche alcune controindicazioni:
- Suscettibilità alle allergie. Questa restrizione è dovuta all'elevato contenuto di vitamina C. Per lo stesso motivo, l'uva spina non dovrebbe essere consumata durante l'allattamento.
- Disturbi digestivi. I frutti di bosco sono molto acidi, quindi possono aggravare queste condizioni. Se si verificano questi problemi, si consiglia di trattare termicamente la frutta.

Pro e contro della varietà
I principali vantaggi di questa varietà di uva spina sono i seguenti:
- Ottimo sapore e alto contenuto vitaminico. Il colore vivace dei frutti li rende adatti a scopi decorativi.
- Alta resa. Ogni cespuglio produce costantemente 5-7 chilogrammi di frutti. Il primo raccolto può essere effettuato entro due anni dalla semina. A volte avviene un po' più tardi.
- Ottima trasportabilità. I frutti possono essere conservati fino a 25 giorni.
- Resistenza a malattie e parassiti. L'uva spina nera è resistente alle malattie fungine.
- Resistenza al gelo. Questa varietà non teme le gelate intense.
L'unico inconveniente di questa coltura sono le sue spine grandi e affilate, che rendono difficile la raccolta.
Come piantare correttamente
Per ottenere buoni risultati nella coltivazione è importante eseguire correttamente i lavori di piantagione.
Consigli per la scelta delle scadenze
La pianta può essere piantata in primavera, ma è preferibile piantarla in autunno. Si consiglia di piantare 1-1,5 mesi prima della prima gelata. Nei climi temperati, il periodo più favorevole per la piantagione è da metà a fine settembre.

Requisiti per la posizione
La pianta non è particolarmente esigente in termini di composizione del terreno. Cresce bene in qualsiasi tipo di terreno, ad eccezione di quelli argillosi e pesanti.
Quando si sceglie un sito di impianto, bisogna considerare il terreno. È meglio piantare su una superficie piana o leggermente rialzata. Evitare di piantare in zone basse o con alti livelli di falde acquifere.
Per questa varietà di uva spina, l'ideale è un terreno sciolto e fertile. I terreni migliori sono quelli argillosi o sabbiosi, con un alto contenuto di sostanza organica.
Come scegliere e preparare il terreno
Prima di piantare, l'aiuola deve essere accuratamente scavata. È importante rimuovere completamente le radici delle erbacce. I porri sono particolarmente pericolosi per la pianta. Questa erbaccia cresce rapidamente. Inoltre, i cespugli di uva spina contengono molte spine, rendendo impossibile la rimozione delle erbacce.
Quando si scava il terreno, si consiglia di aggiungere humus o compost. Applicare 4-6 chilogrammi di fertilizzante per metro quadrato. In caso contrario, aggiungere mezzo secchio di fertilizzante organico, 20 grammi di potassio e 60 grammi di perfosfato nella buca di impianto.

Schema di piantagione
Le piantine di un anno sono ideali per la semina. Non richiedono una buca grande. Per l'uva spina, una buca profonda 50 centimetri e larga 40 centimetri è sufficiente. Quando si piantano più colture, mantenere una distanza di 1,5-2 metri tra loro.
Si consiglia di inumidire abbondantemente il fondo della buca, quindi aggiungere un po' di terra e formare un cumulo. Quindi, immergere le radici della pianta nella miscela di argilla e posizionarla nella buca con una leggera inclinazione. Coprire il terreno con terra a sufficienza per interrare il colletto della radice a 5-6 centimetri di profondità. Dopo la piantagione, si consiglia di potare i germogli. Dopodiché, dovrebbero rimanere 4-5 gemme.
Istruzioni per la cura
L'uva spina nera Negus è molto resistente e facile da coltivare. Tuttavia, solo le cure adeguate garantiranno un raccolto abbondante.
Modalità di irrigazione
Si consiglia di inumidire il terreno solo nella stagione calda. In assenza di precipitazioni, annaffiare a fine fioritura. Si consiglia una seconda annaffiatura durante il periodo di fruttificazione. L'ultima annaffiatura si effettua un mese prima dello svernamento. Ogni cespuglio necessita di 3-4 secchi d'acqua.

Condimento di copertura
Per aumentare la fruttificazione, l'uva spina richiede una concimazione regolare. La concimazione non è necessaria durante il primo anno. L'arbusto riceverà sufficienti nutrienti dalla piantagione. Successivamente, concimare due volte all'anno. Si consiglia di farlo in primavera e in autunno.
All'inizio della primavera, concimate il terreno con nitrato di ammonio o urea. Sono necessari 15-20 grammi per metro quadrato. Potete anche aggiungere 5-6 chilogrammi di humus. In autunno, applicate 30 grammi di perfosfato, 20 grammi di solfato di potassio e 5-6 chilogrammi di humus sotto ogni cespuglio.
Protezione da malattie e parassiti
Per garantire una protezione completa dai parassiti, utilizzate un irrigatore ad acqua calda. Questo dovrebbe essere fatto all'inizio della primavera, prima che spuntino i boccioli. Per farlo, versate acqua bollente, un terzo di cucchiaino di acido borico e una piccola quantità di permanganato di potassio in un annaffiatoio. Versate un annaffiatoio di soluzione su ogni cespuglio.
Rifinitura
La pianta cresce rapidamente e quindi necessita di potature periodiche. È importante eseguirle correttamente.

Formazione
I cespugli di uva spina richiedono una forma adeguata. È necessario seguire alcune regole quando si modellano.
Sul traliccio
Per raggiungere questo obiettivo, i cespugli dovrebbero essere piantati a 1-1,5 metri dal traliccio. Ogni pianta dovrebbe avere almeno quattro germogli. Disporre i rami a ventaglio e fissarli al filo inferiore. È importante evitare che la pianta cresca in modo caotico.
Se necessario, i germogli vicini al terreno dovrebbero essere potati. In autunno, si consiglia di valutare la crescita e lasciare 3-4 dei rami più forti. Si consiglia di legarli immediatamente e potare il resto.

Sul tronco
Questo metodo semplifica la cura e la raccolta delle piante. Inizialmente, si consiglia di selezionare e lasciare un germoglio verticale. Si esegue la gemmazione di 3-5 gemme a un'altezza di 1-1,5 metri. Le gemme inferiori vengono rimosse. Successivamente, l'uva spina richiede un sostegno affidabile e la formazione di una corona sferica.
Siepe
Questa pianta è un'ottima siepe. È realizzata su una rete metallica. I giovani germogli devono essere distribuiti con cura sul supporto, eliminando eventuali rami in eccesso.
Illuminazione
La pianta è considerata relativamente facile da coltivare, ma necessita di luce adeguata per garantire bacche dolci. Si consiglia di piantare il cespuglio in una posizione soleggiata. Anche una piccola ombra può far sì che i frutti diventino piccoli. Inoltre, la resa sarà notevolmente ridotta.
Metodi di riproduzione
Questa varietà di uva spina può essere propagata con diversi metodi. L'importante è seguire scrupolosamente le istruzioni.

Stratificazione
Per fare questo, si consiglia di prendere un giovane germoglio, piegarlo verso il terreno e coprirlo con il terriccio. Dopo un po', nella zona del germoglio compariranno le radici. Questo metodo è considerato il più efficace.
germogli
Per fare questo, si consiglia di tagliare i rami che si sono formati vicino alla base. Quindi, si consiglia di farli radicare. Questo metodo è adatto per cespugli non più vecchi di 9 anni.
Rami
In questo caso, è importante trovare un ramo ben formato di uva spina. Si consiglia di separarlo dalla pianta madre, insieme a un frammento di radici, e di spostarlo in una nuova posizione.
Per divisione
Questo metodo ha un effetto ringiovanente. Il cespuglio deve essere dissotterrato e diviso in due parti. Si consiglia di spostare il frammento più vitale in una nuova posizione.
Talee
Per farlo, è necessario tagliare i germogli dalla pianta madre e trapiantarli in una nuova posizione. Con le cure adeguate, si adatteranno facilmente.

Raccolta e conservazione
La raccolta può iniziare nella seconda metà di luglio. Dal secondo al quarto anno, l'arbusto produce un buon raccolto: fino a 7 chilogrammi di frutti. Le bacche possono essere conservate in un luogo fresco per 3-4 settimane. Sono facili da trasportare.
Consigli e raccomandazioni per la coltivazione
Per ottenere buoni risultati nella coltivazione di un ibrido, vale la pena seguire queste regole:
- piantare la pianta correttamente;
- inumidire il terreno nel tempo;
- effettuare la potatura in modo tempestivo;
- Spruzzare con acqua calda per prevenire malattie e attacchi di parassiti.
L'uva spina nera Negus è caratterizzata da rese elevate e un sapore eccellente. Questa pianta è apprezzata da molti giardinieri. Per una coltivazione di successo, è importante seguire scrupolosamente i consigli degli esperti.











