Descrizione della noce Lancaster, consigli per la piantagione e istruzioni per la cura

Alcuni potrebbero non aver mai sentito parlare del noce Lancaster. Questa pianta non è ancora molto comune nei giardini, ma è un peccato: è meno esigente e resistente al freddo rispetto alle noci, che spesso non maturano prima delle gelate. Di seguito sono riportate informazioni sulla coltivazione dell'albero, i suoi vantaggi e svantaggi, i metodi di propagazione, la raccolta e la conservazione del raccolto.

Descrizione e caratteristiche dell'albero

Il noce di Lancaster è nato per caso, dall'impollinazione incrociata naturale di due noci adiacenti: il noce grigio e il noce comune. Questo evento si è verificato nel Giardino Botanico di Lancaster, da cui il nome dell'albero.

Il noce di Lancaster è un albero alto con un tronco robusto, foglie medicinali e frutti gustosi e nutrienti. In un giardino, l'albero può crescere fino a 10 metri di altezza. È un albero facile da coltivare e può propagarsi da solo producendo semi che cadono a terra in autunno.

Informazioni aggiuntive: gli estratti di foglie di noce di Lancaster possono essere utilizzati per abbassare la glicemia.

Caratteristiche principali

Il noce Lancaster non è ancora ampiamente coltivato nei giardini. Tuttavia, è probabile che diventi una scelta popolare per i giardini domestici, poiché può resistere a forti gelate.

descrizione del dado

Precocità

L'albero inizia a dare frutti sei anni dopo la piantagione. Più vecchio è l'albero, maggiore è la resa. Un giardiniere raccoglierà circa 8 secchi di frutti da un albero di 20 anni. La raccolta avviene a settembre.

Fiori

A maggio iniziano a sbocciare i fiori maschili e femminili. I primi sono riuniti in grappoli di 10-12 fiori, con lunghi stimmi rosa. I secondi producono lunghi amenti.

Frutta

I frutti sono lunghi 3-4 centimetri e larghi 3 centimetri. Sono leggermente allungati e a forma di cuore. Il pericarpo è pubescente e non presenta divisori interni. Le noci hanno un basso contenuto di tannini, quindi non hanno sapore amaro.

frutti di noce

Caratteristiche della fruttificazione

Ogni anno, l'albero produce sempre più frutti. A differenza delle noci, le noci di Lancaster crescono in grappoli di 8-12. Se divise a metà, assomigliano a un medaglione.

Produttività

Il noce Lancaster è promettente per la coltivazione non solo nelle aziende agricole private, ma anche per la produzione industriale. A 20 anni, un albero può produrre 110 chilogrammi di frutti. A seconda delle cure, il raccolto può produrre tra 2,5 e 7,5 tonnellate di frutti per ettaro.

Resistenza al gelo

Una delle caratteristiche positive dell'albero è la sua elevata resistenza al gelo. L'albero è in grado di adattarsi a climi rigidi. Anche con una leggera gelata, il noce si riprende rapidamente.

noce resistente al gelo

Resistenza alle malattie

Il noce Lancaster ha un forte sistema immunitario ereditato dai genitori. È raramente colpito da malattie. Il principale nemico dell'albero è il fungo del gelso, che deve essere rimosso immediatamente.

Requisiti del suolo

Il noce Lancaster non è esigente in fatto di composizione del terreno. Prospera sia in terreni argillosi che sabbiosi. Tuttavia, per una crescita rapida e una migliore immunità, è meglio piantarlo in un terreno fertile.

Pro e contro della varietà

I vantaggi della cultura includono le seguenti qualità:

  • resistenza al gelo;
  • buona immunità;
  • fruttificazione stabile;
  • durata di conservazione della frutta;
  • proprietà medicinali delle foglie.

Tra gli svantaggi c'è l'elevata altezza dell'albero, che può creare ombra alle piantagioni vicine.

Noce di Lancaster

Come piantare correttamente

Quando si pianta un albero, è importante ricordare che la sua chioma cresce con l'età ed evitare di piantare nelle vicinanze piante perenni che amano la luce.

Consigli per la scelta delle scadenze

I noci di Lancaster vengono piantati in primavera o in autunno. Gli esperti raccomandano di piantarli in primavera per consentire all'apparato radicale di stabilizzarsi ben prima dell'arrivo del gelo.

Requisiti del sito e del terreno

Scegliete una posizione soleggiata per il noce. Più luce solare riceve, maggiore sarà la resa. Tuttavia, anche se cresce in ombra parziale, supererà comunque tutti gli alberi vicini.

piantagione e cura

Preparazione del sito e della fossa

Il sito di impianto del giovane albero viene ripulito dai detriti e scavato. È meglio scavare la buca qualche giorno prima della messa a dimora. Se il terreno è argilloso, posizionare sul fondo uno strato drenante di piccole pietre, mattoni rotti o argilla espansa.

Come selezionare e preparare il materiale di piantagione

Le piantine si acquistano presso vivai o centri di giardinaggio. Devono essere sane e prive di malattie.

È importante ispezionare non solo il tronco, ma anche l'apparato radicale. Le radici sane sono ben sviluppate e prive di marciume o escrescenze.

L'età migliore per piantare un noce è 1-2 anni. Più la pianta è vecchia, più è difficile da attecchire. Prima della messa a dimora, l'apparato radicale della piantina viene immerso in un secchio d'acqua per 12-24 ore.

varietà di noci

Schema di piantagione

Se si piantano più alberi su un appezzamento, mantenere una distanza di 5-6 metri tra loro. I noci vengono piantati secondo il seguente schema:

  • scavare una buca 2-3 volte più grande del volume dell'apparato radicale;
  • se necessario, si posiziona un drenaggio sul fondo;
  • cospargere un po' di substrato sulla superficie;
  • si posiziona una piantina al centro e la si ricopre leggermente di terra;
  • nelle vicinanze viene piantato un piolo che funge da supporto;
  • l'apparato radicale viene annaffiato abbondantemente;
  • riempire il terreno rimanente.

Il cerchio del tronco dell'albero viene pacciamato e il tronco viene legato a un piolo.

Noce LancasterAttenzione! Il colletto della radice del noce non deve essere interrato in profondità durante la piantagione.

Regole di coltivazione e cura

La coltura richiede concimazione, pacciamatura e irrigazione durante la stagione secca. È inoltre necessaria la nebulizzazione preventiva per prevenire le malattie.

Modalità di irrigazione

Il noce Lancaster sviluppa un robusto apparato radicale in grado di estrarre l'umidità dalle profondità del terreno. Per questo motivo, non necessita di annaffiature frequenti. Il terreno va inumidito solo al momento della semina e durante i periodi di siccità e caldo.

annaffiare un albero di noci

Condimento di copertura

La concimazione dei noci è facoltativa; prosperano senza fertilizzanti aggiuntivi, traendo i loro nutrienti dal profondo. L'azoto può essere aggiunto in primavera per favorire la crescita del fogliame. Per garantire un svernamento ottimale, cospargere il terreno con cenere di legna o altri fertilizzanti contenenti potassio in autunno.

Formazione della corona

Il noce forma una splendida forma da solo, senza l'aiuto di un giardiniere. Solo i rami più bassi che oscurano la zona devono essere rimossi. L'albero tollera bene la potatura.

Prepararsi per l'inverno

La pianta non necessita di particolari ripari, poiché sopravvive facilmente al freddo. In autunno, annaffiate abbondantemente il terreno intorno alle radici. Quando arriva il gelo, rialzate i tronchi.

pacciamatura e preparazione per l'inverno

Pacciamatura

Dopo la piantagione, coprite il terreno con torba, paglia o erba tagliata. Il pacciame impedisce la rapida evaporazione dell'acqua dal tronco dell'albero. Inoltre, il terreno coperto impedisce la crescita delle erbacce, bloccando la luce solare e privando i giovani alberi di nutrienti.

Protezione da malattie e parassiti

È più facile prevenire l'insorgenza di malattie e parassiti eseguendo le seguenti azioni:

  • in autunno, le foglie e gli altri detriti vegetali vengono rimossi dal cerchio del tronco dell'albero;
  • tagliare i rami congelati, secchi e malati;
  • il tronco principale e i germogli laterali dell'albero sono imbiancati;
  • Vengono utilizzati insetticidi-fungicidi.

insetticida fungicida

Per evitare danni a se stessi e all'ambiente, vengono utilizzati solo prodotti chimici approvati.

Metodi di riproduzione

Il noce Lancaster può essere propagato su un appezzamento di terreno tramite semi o innesto.

Semi

Questo è il metodo di propagazione più comune tra gli orticoltori. Il seme deve prima essere sottoposto a stratificazione. Per fare ciò, il frutto viene posto in un contenitore con sabbia per l'inverno e conservato in frigorifero.

In primavera si pianta direttamente in un luogo permanente: in questo modo crescerà più velocemente, poiché non avrà bisogno di adattamenti dopo il trapianto.

I frutti caduti possono essere lasciati a terra, scavati in una piccola trincea e ricoperti di substrato. Durante l'inverno, i frutti subiranno una stratificazione naturale e germineranno in primavera. Quando i giovani alberi avranno 2-3 foglie vere, verranno dissotterrati e trasferiti in un luogo predisposto.

propagazione dei semi

Con la vaccinazione

Come portainnesti vengono selezionati alberi di tre anni con un diametro del tronco di 1,5 mm. La marza viene ricavata da polloni dell'anno in corso prelevati da un noce Lancaster maturo e fruttifero. È preferibile affidare la procedura di innesto a professionisti.

Importante! Quando si eseguono le vaccinazioni, utilizzare strumenti affilati e disinfettati..

Raccolta e conservazione

I frutti sono facili da raccogliere perché cadono a terra quando sono maturi. Dopo la raccolta, vengono selezionati, eliminando quelli marci. Le noci vengono accuratamente essiccate e disposte in un unico strato su carta di giornale o altro materiale. Conservare i frutti in un luogo asciutto e buio. Possono essere riposti in sacchetti di tela e appesi per proteggere il raccolto dai roditori.

raccolto

Consigli da giardinieri esperti

I coltivatori di noci di lunga data di Lancaster offrono i seguenti consigli:

  1. Bisogna scavare una buca qualche giorno prima di piantare la noce, in modo che abbia il tempo di assestarsi un po'.
  2. Quando si pianta un albero, inserire immediatamente un tutore nella buca. Un albero tutore impedirà che si spezzi sotto una folata di vento e il tronco crescerà dritto.
  3. Annaffiare le piante solo al momento della messa a dimora. In seguito, se dovesse piovere, non sarà più necessario inumidire il terreno.
  4. Eliminate i rami più bassi: portano pochi frutti, ma richiedono molta energia per svilupparsi.
  5. In primavera, spruzzate gli alberi con insetticidi e fungicidi: questo eviterà la possibile comparsa di malattie e parassiti.

Il noce di Lancaster è ancora una pianta esotica nei giardini, e a torto. È molto più semplice da coltivare del noce, e i suoi frutti non sono meno benefici.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata