Motivi per cui le nocciole non danno frutti nell'orto e come risolvere il problema

Perché i noccioli maturi non danno frutti? Questo problema preoccupa giardinieri e agricoltori che piantano noccioli per raccogliere frutti gustosi e nutrienti. Se un nocciolo apparentemente sano serve solo come ornamento decorativo, significa che la pianta non riceve condizioni favorevoli per la riproduzione e sta solo lottando per sopravvivere. Altre cause della mancanza di frutti di un nocciolo includono cattive pratiche agricole e condizioni meteorologiche sfavorevoli.

Quando inizia la fruttificazione delle nocciole?

Mentre le nocciole piantate come piantine producono i primi frutti al quarto anno, i cespugli coltivati ​​a partire da nocciole non iniziano a dare frutti prima del sesto anno. Il raccolto completo si ottiene dopo 7-8 anni di vita dell'albero, e la resa massima (un secchio per cespuglio) si raggiunge dopo 15-20 anni.

A seconda del clima, le noci maturano in agosto o settembre. Una volta pronte per il consumo, cadono dal cespuglio.

Le principali cause delle violazioni

Una selezione errata delle piantine di nocciolo, errori nella cura e gelate ricorrenti possono causare problemi di fruttificazione. Questa spiacevole situazione può essere corretta seguendo le opportune linee guida per la cura.

Bassa autofertilità

Quando si acquista una piantina di nocciolo da un vivaio specializzato, è bene informarsi sull'autofertilità della varietà di interesse. Un raccolto scarso potrebbe essere dovuto a una bassa autofertilità.

nocciola

La maggior parte delle varietà presenta fiori maschili e femminili che sbocciano in periodi diversi, rendendo necessaria l'impollinazione incrociata. Per risolvere questo problema, è necessario selezionare diversi cespugli di varietà diverse, piantando gli impollinatori sottovento in un luogo adatto. Si preferiscono le varietà con fiori maschili particolarmente resistenti al gelo.

Scelta sbagliata della piantina

Per evitare che le gemme si congelino o che le nocciole muoiano a causa del freddo invernale, scegli quelle varietà di nocciole, che sono zonati, crescono e fruttificano normalmente nella loro regione di coltivazione. Per la semina in climi temperati, si consiglia di acquistare piantine di nocciolo resistenti al freddo invernale, con fioritura tardiva e prolungata.

La posizione è stata scelta male

Un sito di impianto di nocciole non idoneo alla fruttificazione è caratterizzato dalle seguenti caratteristiche:

  • ombreggiatura;
  • esposizione a venti freddi, correnti d'aria;
  • livello della falda freatica superiore a 1 metro dalla superficie del suolo;
  • terreno secco e paludoso;
  • terreno argilloso pesante.

Per garantire al nocciolo uno spazio sufficiente per nutrirsi, gli alberi vicini dovrebbero essere posizionati ad almeno 4 metri di distanza. Il terreno adatto è fertile, ben drenato e con un pH di almeno 6.

noce

Violazioni ed errori nella cura

La mancata somministrazione di fertilizzanti organici e minerali ricchi di azoto porta all'accumulo di massa verde nelle nocciole, a scapito della fruttificazione. Questo problema può essere corretto regolando l'applicazione dei fertilizzanti.

Il calo o l'assenza di resa delle nocciole è causato dalla crescita eccessiva dei polloni radicali, che privano la pianta madre di sostanze nutritive. I germogli non utilizzati per la propagazione vengono potati annualmente.

Se le nocciole soffrono la siccità, non aspettatevi un raccolto. I noccioli dovrebbero essere irrigati quando l'umidità del terreno è inferiore al 70%.

Le nocciole necessitano di annaffiature soprattutto durante la fioritura, la formazione dell'ovario e anche a giugno-luglio, quando vengono deposte le gemme da frutto per l'anno successivo.

La mancanza di trattamenti preventivi e curativi contro marciumi, marciumi e insetti nocivi inibisce la vegetazione delle nocciole e influisce negativamente sulla fruttificazione.

Nonostante la loro elevata immunità, le nocciole necessitano di ispezioni periodiche per rilevare segni di infezione da spore fungine e parassiti, soprattutto durante le primavere umide e prolungate.

ramo con noci

La mancata osservanza di corrette pratiche agricole contribuisce alla diffusione di microrganismi patogeni. L'area del tronco dell'albero richiede regolari operazioni di diserbo, dissodamento e rimozione di foglie e rami caduti.

Le nocciole vengono sovralimentate con eccessive annaffiature e concimazioni. Se un arbusto o un albero di abete rosso produce una crescita abbondante ma non fiorisce, interrompete l'irrigazione e la concimazione per un po' e riducete l'apparato radicale. Per fare questo, scavate intorno al nocciolo su tutti i lati ed eliminate alcune delle radici più grandi. Le radici rimanenti vengono coperte di terra e compattate.

Gelate e condizioni meteorologiche avverse

Le nocciole sono sensibili alle gelate primaverili durante la fioritura e la fruttificazione. Se le temperature scendono sotto i -3 °C, non ci sarà raccolto. La comparsa delle infiorescenze maschili indica l'avvicinarsi di una gelata di ritorno. Se gli amenti si sono ridotti della metà, è imminente una forte ondata di freddo. In caso di danni da gelo, si consiglia di spruzzare il nocciolo con acqua fredda. Questo aiuterà le nocciole congelate a scongelarsi gradualmente, prevenendo danni.

Le piogge prolungate, che dilavano il polline, interferiscono con l'impollinazione incrociata.

noce in inverno

Metodi per risolvere il problema

Una corretta potatura e una corretta conformazione del nocciolo svolgono un ruolo cruciale nella fruttificazione. Queste misure mirano a creare un equilibrio tra crescita dei germogli e allegagione. Se il nocciolo non viene potato, la resa diminuirà. Una potatura eccessiva indebolisce il nocciolo, indirizzandone le energie verso la sopravvivenza piuttosto che verso la riproduzione.

pizzicare

Un nocciolo inizierà a fruttificare prima se cimato. Questo reindirizzerà l'energia dell'albero dalla produzione di nuovi germogli alla formazione dei frutti. I germogli lunghi fino a 15 cm dovrebbero essere cimati. Il momento migliore per la cimatura è metà luglio. Tagliate le cime, lasciando 3-4 foglie su ogni germoglio.

I germogli che crescono dai rami conduttori e principali non devono essere pizzicati, poiché la pizzicatura indebolisce il nocciolo e aumenta il rischio di congelamento sui rami accorciati.

Cecità renale

Se un ramo di nocciolo ha una gemma sviluppata, ma la crescita dei germogli in quella zona non è desiderata, la gemma viene accecata. La rimozione delle gemme superflue ridistribuisce la direzione di alimentazione verso il fogliame e altri rami desiderati. Questo metodo viene utilizzato per modellare i giovani noccioli.

foglie di nocciola

Controllo dell'orientamento dei rami nello spazio

Per migliorare l'illuminazione ed evitare che la chioma diventi troppo folta, si consiglia di rimuovere i polloni superiori dei rami più vecchi dai giovani noccioli con una crescita vigorosa. Su questi polloni crescono numerosi polloni, che formano una specie di cespuglio sulla sommità. Se il nocciolo è più vecchio, i polloni con la direzione di crescita corretta non devono essere recisi, poiché sostituiscono i rami più vecchi.

Per aumentare la resa delle nocciole senza dover ricorrere alla potatura, i rami che crescevano verticalmente vengono riorientati verso una crescita orizzontale. Per fare questo, all'inizio della primavera, prima che i germogli diventino legnosi, vengono piegati verso il terreno e legati con una corda a pali conficcati nel terreno o ai tronchi degli alberi.

Il pericolo principale durante i lavori è legato con lo spago, che può provocare la rottura di un ramo o una ferita al tronco. Anche i vecchi germogli di nocciolo legnosi possono essere piegati. In questo caso, praticare dei tagli in corrispondenza della piega sul lato inferiore, a una profondità pari a un terzo del diametro del ramo.

Potatura ringiovanente

Dopo un quarto di secolo, la resa delle nocciole diminuisce a causa dell'invecchiamento dei rami. Per ripristinare la normale fruttificazione, si esegue una potatura di ringiovanimento. Gradualmente, nel corso di 5-8 anni, 2-3 rami vecchi vengono sostituiti con nuovi rami cresciuti da giovani germogli. La rimozione completa dei rami che hanno smesso di produrre frutti comporterà la mancata raccolta per diversi anni.

Potatura ringiovanente

Misure preventive

La prevenzione della ridotta o assente fruttificazione delle nocciole consiste nelle seguenti misure:

  • organizzazione dell'affumicatura, che aumenta la temperatura di 2 gradi, aspersione, che aumenta la resistenza al gelo fino a -5°C per ridurre il rischio di danni alle gemme durante le gelate ricorrenti;
  • spruzzare le nocciole prima delle ondate di freddo invernale con una soluzione di solfato di potassio, perfosfato;
  • imbiancatura autunnale e primaverile di tronchi e rami degli alberi;
  • pacciamare il tronco dell'albero per trattenere l'umidità e aumentare la fertilità del terreno.

Si sconsiglia di trapiantare i noccioli in una nuova posizione. Questa procedura è dolorosa per l'arbusto, ritardandone la fruttificazione.

È necessario scegliere subito un luogo adatto in cui la cultura possa svilupparsi comodamente.

noci mature

Consigli e suggerimenti da giardinieri esperti

Per evitare la mancanza di fruttificazione durante la coltivazione delle nocciole, seguite i consigli dei giardinieri esperti:

  1. Per garantire una normale fotosintesi, le nocciole necessitano di posizioni soleggiate. Se la luce solare non è sufficiente, le foglie del nocciolo crescono orizzontalmente.
  2. Il periodo ottimale per la semina è l'autunno. Le nocciole necessitano di funghi che crescono lungo l'apparato radicale dell'arbusto, quindi al momento della semina, posizionate uno strato di 15 centimetri di lettiera forestale sul fondo della buca.
  3. Per una migliore fruttificazione, si consiglia la potatura a spalliera o piramidale. I rami con fiori maschili e femminili non vengono potati.
  4. Per preservare le caratteristiche varietali si utilizzano metodi di propagazione vegetativa: germogliazione, margotta.
  5. Si consiglia di piegare i rami con amenti di nocciolo, ovvero le infiorescenze maschili, fino a terra e di coprirli con la neve. Questo aumenta la resa.

I giardinieri esperti ci ricordano che quando si potano è importante ricordare che i fiori femminili si formano sulle cime dei germogli dell'anno in corso.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata