Descrizioni delle migliori varietà di cetriolo per il Nord e caratteristiche di coltivazione

A causa del clima della Russia settentrionale, le piante che vi crescono hanno periodi di sviluppo e fruttificazione brevi. La maggior parte delle varietà di ortaggi diffuse nelle regioni meridionali non sono adatte al Nord. Pertanto, qui vengono coltivati ​​principalmente cetrioli ibridi, specificamente selezionati per i climi freddi. Le varietà di cetriolo per il Nord devono adattarsi a condizioni meteorologiche variabili e resistere alle fluttuazioni di temperatura.

Caratteristiche climatiche del Nord e del Nord-Ovest

Il clima nella Russia settentrionale è rigido. Le estati sono brevi, le temperature raramente raggiungono i 20 gradi Celsius e l'autunno arriva presto. Gli inverni sono freddi. Ma il meteo non è sempre prevedibile: le estati secche sono comuni e le gelate precoci sono assenti. Questa incoerenza è una delle principali sfide per la coltivazione dei cetrioli.

Requisiti per le varietà

I cetrioli ibridi devono soddisfare determinati criteri per tollerare le condizioni settentrionali.

  1. Innanzitutto, per resistere alle ondate di freddo di breve durata.
  2. È altamente auspicabile che i cetrioli siano partenocarpici, ovvero in grado di autoimpollinarsi senza l'aiuto degli insetti. Pochissime varietà di cetrioli impollinate dalle api sono adatte alla coltivazione nel Nord e nel Nord-Ovest.
  3. Le varietà dovrebbero avere un tasso di maturazione elevato e produrre il primo raccolto entro un paio di mesi.
  4. Se intendi coltivare cetrioli all'aperto, scegli varietà immuni alle malattie della zucca.

cetriolo fresco

Le migliori varietà di cetriolo per terreni aperti

Per Quando si coltivano i cetrioli in piena terra, è necessario selezionare i semi giusti Varietà adatte al clima nordico. Ecco alcune varietà di frutti adatti alla coltivazione.

Novgorodets F1

Questa pianta a bassa manutenzione produce frutti anche a temperature fresche. Matura rapidamente e ha steli ricadenti. Inizia a produrre frutti dopo sei settimane. I cetrioli sono piccoli, fino a 9 centimetri di dimensione. Hanno un sapore e un aroma gradevoli e sono ideali per la conservazione sottaceto.

Cetrioli Novgorodets F1

Sviatoslav F1

Questa varietà è un cetriolo ibrido a maturazione precoce. È adatto sia alla coltivazione indoor che outdoor. All'aperto, produce un raccolto abbondante e saporito. Il sapore ricorda quello dei tradizionali cetrioli sottaceto. I cetrioli raggiungono una lunghezza massima di 9 centimetri.

Eliseevsky F1

I cetrioli Eliseev sono giustamente considerati una delle migliori varietà di cetrioli da coltivare. Questa varietà produce frutti senza stoloni e può produrre raccolti a lungo termine, fino alle prime gelate. I primi frutti compaiono entro la fine del secondo mese dalla germinazione. I cetrioli sono verdi, con strisce longitudinali bianche, e raggiungono fino a un decimetro di lunghezza. Sono caratterizzati da un sapore succoso e croccante.

Cetrioli Eliseevsky F1

Twixy F1

La varietà a maturazione più precoce, con frutti che compaiono dopo soli 35 giorni. Twixy è molto facile da curare, con cespugli molto ramificati e frutti piccoli, caratterizzati da un sapore buono e delicato.

Cosa scegliere per la semina in serre e vivai

Per la coltivazione indoor sono adatte le varietà di cetriolo completamente autoimpollinanti con fioritura femminile.

È meglio scegliere varietà con germogli laterali accorciati, che non richiedono la cimatura dei germogli laterali.

Emerald Stream F1

Questa pianta di cetriolo cresce piuttosto grande e richiede abbondanti annaffiature e concimazioni. Produce frutti in modo costante per 40-48 giorni, fino alle gelate, il che è un vantaggio fondamentale. Il raccolto più abbondante si ottiene in casa.

Emerald Stream F1

Gli arbusti sono molto resistenti e si adattano al freddo e alla siccità. Sono immuni all'oidio e ai parassiti. I cetrioli sono lunghi e sottili, raggiungono i 25 centimetri di lunghezza e hanno un sapore dolce e non amaro.

Capriccio di primavera F1

Un altro ibrido a maturazione rapida, sviluppato principalmente per la coltivazione indoor. I cespugli crescono grandi e rampicanti. I frutti sono lunghi, cilindrici e hanno una buccia sottile e tubercolata. Come Emerald Stream, sono resistenti al freddo, immuni all'oidio e hanno un lungo periodo di fruttificazione.

Capriccio di primavera F1

F1 canaglia

Varietà a maturazione precoce, i cespugli raggiungono dimensioni medie e sono scarsamente ramificati. I cetrioli sono bassi, con un peso medio di 50-60 grammi. Oltre a essere immuni all'oidio, sono resistenti al virus del mosaico del cetriolo.

Mago F1

Una varietà che produce un raccolto di alta qualità in qualsiasi condizione, anche le più sfavorevoli. I frutti maturano in 35 giorni. I cetrioli di piccole dimensioni sono resistenti alle variazioni di temperatura.

Eschimese F1

Le caratteristiche principali della varietà Eskimo sono giustamente considerate le dimensioni ridotte e la capacità di resistere al freddo, rendendo questo ibrido ideale per il Nord. I cetrioli raggiungono solo 8 centimetri di lunghezza e vengono utilizzati principalmente per la conservazione sottaceto.

Cetrioli Eskimo F1

Descrizione degli ibridi di nuova generazione

Gli ibridi tripli di nuova generazione hanno riscosso un'ampia popolarità tra i giardinieri grazie alle loro elevate rese, ai frutti deliziosi e all'elevata adattabilità a diverse temperature. Il loro unico svantaggio rispetto ad altre varietà è l'elevato costo dei semi.

Miranda F1

L'ibrido Miranda è stato sviluppato nella regione di Mosca alla fine del XX secolo. È adatto alla coltivazione in tutte le regioni della Russia, comprese quelle settentrionali. Questa varietà di cetriolo è nota per l'elevata resa e la buona adattabilità alla coltivazione in serra. I frutti maturano in sei settimane. Sono eccellenti sia per la conservazione in salamoia che per il consumo fresco.

Cetrioli Miranda F1

Bouquet siberiano F1

Ben adattata ai climi rigidi, questa varietà prospera e produce raccolti produttivi anche nelle regioni settentrionali e nord-occidentali. Può essere coltivata sia in serra che all'aperto. È una varietà ad alta resa, in grado di produrre fino a 30 chilogrammi di cetrioli per metro quadrato. I cetrioli raggiungono i 10 centimetri di lunghezza e hanno un sapore eccellente grazie alla loro totale assenza di note amare.

Restina F1

Caratterizzata da una rapida maturazione, la fruttificazione avviene entro 40 giorni. I cetrioli sono piccoli, fino a 6 centimetri. Nelle regioni più fredde, questa varietà viene coltivata da piantine. I frutti sono adatti alla conservazione in scatola.

Cetrioli Restina F1

Varietà di cetrioli impollinate dalle api

Nonostante la popolarità delle varietà partenocarpiche, molti giardinieri preferiscono ancora coltivare cetrioli impollinati dalle api. Queste varietà sono più adatte ai terreni aperti. Le varietà impollinate dalle api richiedono molto più impegno per la coltivazione.

Tuttavia, questo è compensato dai loro vantaggi, come il sapore migliore, il contenuto più elevato di vitamine benefiche nel frutto e l'adattabilità all'ombra.

Ecco alcune varietà di ibridi impollinati dalle api adatte alla coltivazione nei climi nordici.

cetrioli maturi

Cascata

La varietà Cascade è stata sviluppata negli anni '80 e ha subito guadagnato popolarità tra gli orticoltori. Questi cetrioli sono caratterizzati da una maturazione precoce e da frutti di piccole dimensioni (lunghi solo 8-10 centimetri). I frutti maturano contemporaneamente e sono di dimensioni uniformi. La polpa è mediamente soda e i frutti hanno un sapore dolce.

Un altro vantaggio di questa varietà è la sua densità di resa relativamente elevata, fino a 14 chilogrammi per metro quadrato. È adatta sia alla coltivazione in pieno campo che in serra.

Altai primitivo

Varietà molto resistente, in grado di sopportare le escursioni termiche, il che la rende adatta ai climi nordici. Le piante sono grandi, mentre i cetrioli sono piccoli, fino a 9 centimetri. Adatto al consumo fresco.

Altai primitivo

Altai

Sebbene questa varietà di cetriolo sia originaria dell'India, si adatta bene ai climi nordici. Ha un fusto strisciante con ramificazione moderata. I cetrioli crescono ovali, raggiungendo i 9-13 centimetri di lunghezza e fino a 4 centimetri di diametro.La varietà è resistente al freddo e a malattie come l'oidio e la maculatura batterica.

Conclusione

Abbiamo esaminato le varietà di cetrioli adatte alle temperature fresche delle regioni settentrionali della Russia. Scegli la varietà giusta per il tuo orto e goditi un raccolto abbondante e di alta qualità di cetrioli freschi questa stagione.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata