Il cetriolo Barabulka è stato sviluppato dai breeder russi di Gavrish oltre 10 anni fa. La descrizione della varietà, inclusa nel Registro di Stato della Federazione Russa nel 2007, indica che l'ibrido cresce altrettanto bene in serre di plastica e tunnel in tutte le regioni del Paese, anche in quelle settentrionali. La varietà ha preso il nome dalla somiglianza dei cetrioli maturi con le triglie.
Caratteristiche della pianta
I cetrioli Barabulka sono partenocarpici, ovvero i fiori si impollinano da soli senza l'aiuto di insetti. Questa varietà è a maturazione precoce, con un periodo di 45-50 giorni tra la comparsa dei primi germogli e la raccolta del grosso dei frutti, che avviene in genere a luglio.

Questa varietà di cetriolo è di medie dimensioni e presenta fiori prevalentemente femminili.
La pianta cespugliosa presenta le seguenti caratteristiche:
- si osserva una buona ramificazione;
- le foglie sono di medie dimensioni e di colore verde brillante;
- il numero di ovari sui rami può variare da 3 a 12 pezzi;
- in prossimità del fusto principale si formano un numero maggiore di ovari, che si dispongono secondo il principio del grappolo;
- Da 1 cespuglio si possono raccogliere dai 6 ai 7 kg (da 1 m² fino a 15 kg).
Il cetriolo Barabulka F1 è lungo 10-12 cm. Ogni frutto può pesare fino a 100-150 g. Il colore dei cetrioli varia: il verde sulla parte superiore è significativamente più chiaro rispetto al resto del frutto. Presentano strisce bianche longitudinali sulla superficie. I cetrioli sono cilindrici, con una superficie bitorzoluta e piccole spine bianche. La polpa è croccante, con un sapore gradevole e non amaro e un aroma caratteristico.

La varietà di cetriolo Barabulka ha un'elevata resistenza a malattie come l'oidio, la cladosporiosi e la peronospora.
Altri indubbi vantaggi di questa varietà sono l'elevata velocità di germinazione, la formazione simultanea dei frutti e il loro buon aspetto commerciabile.
I cetrioli triglia possono essere utilizzati in qualsiasi modo: sono ottimi nelle insalate fresche, nei sottaceti e nelle marinate.
Raccomandazioni in crescita
Questa varietà ibrida è facile da curare. Può essere piantata sia con il metodo delle piantine che con quello della semina diretta. Se si semina direttamente in aiuole in serra o tunnel, seguire queste linee guida:
- Selezionare i semi dopo averli immersi brevemente in una soluzione salina debole.
- Prima di piantare, immergere i semi in una soluzione debole di permanganato di potassio per 30 minuti.
- Dopo la disinfezione, sciacquare accuratamente i semi sotto l'acqua corrente.
- Distribuire i semi su un pezzo di stoffa e riporli sul ripiano inferiore del frigorifero per 2 giorni.
- Spruzzate i semenzai con acqua calda e copriteli con pellicola trasparente. I semi saranno pronti per essere piantati il terzo giorno.

Prima che spuntino i primi germogli, il terreno dovrebbe essere coperto con qualsiasi materiale adatto. Questo favorirà la crescita accelerata dei semi e li proteggerà dal freddo.
Se si piantano le piantine, seminare i semi di cetriolo Barabulka a metà aprile. I semi dovrebbero essere già leggermente germogliati.

È importante mantenere le condizioni di temperatura e umidità:
- La prima annaffiatura con abbondante acqua avviene quando compaiono i primi germogli.
- La coltivazione deve essere accompagnata da irrigazione secondo necessità, utilizzando acqua stabilizzata a temperatura ambiente.
- Evitate gli sbalzi di temperatura durante la coltivazione delle piantine. Dopo la comparsa della vegetazione, spostate i contenitori in una zona ben illuminata, abbassando la temperatura diurna a 19 °C e quella notturna a 15 °C per 5 giorni.
- Dopo 14-15 giorni dalla germinazione, le piantine devono essere nutrite con letame bovino o con un altro fertilizzante universale per colture orticole.
- Prima di piantare le piante nella loro collocazione principale, è necessario effettuare una procedura di indurimento, ovvero ridurre la temperatura per un certo periodo di tempo e poi aumentarla nuovamente.

Le piante mature dovrebbero essere annaffiate la sera, direttamente alle radici. Tre volte al mese, i cespugli di cetriolo dovrebbero essere concimati con verbasco e salnitro. Durante il periodo di fioritura attiva, i fertilizzanti dovrebbero includere sale di potassio e perfosfati.
Per garantire una fruttificazione abbondante, è necessario applicare regolarmente fertilizzanti organici.
Le recensioni dei giardinieri confermano la precocità e l'elevata resa di questa varietà di cetriolo. È consigliata per la coltivazione in orti non solo ai giardinieri esperti, ma anche ai principianti.










