- Marzo per la semina: pro e contro
- Piantagione precoce - problemi con piantine troppo cresciute
- Quando seminare i pomodori per le piantine a marzo?
- Giorni favorevoli per piantare le piantine in serra
- In terreno aperto
- Per uso domestico
- Giorni sfavorevoli per la semina e la piantagione
- Cosa influenza i tempi di semina?
- Regione
- regione di Mosca
- Negli Urali
- Siberia
- Decidiamo in base alla varietà
- Ulteriore cura dei pomodori
Gli orticoltori preferiscono coltivare autonomamente i loro ortaggi preferiti e utilizzare come guida le date di semina di marzo 2025 per i pomodori. Ogni varietà di pomodoro ha le sue caratteristiche e il suo periodo di semina. Le informazioni sulle date di semina sono stampate sui sacchetti di carta in cui vengono venduti i semi. Per una resa migliore, consulta il calendario lunare e considera il clima della tua zona.
Marzo per la semina: pro e contro
Non è consigliabile seminare troppo presto, ad esempio a febbraio. Le piantine non riceveranno abbastanza luce solare e diventeranno molto allungate prima di poter essere trapiantate all'aperto. Il periodo ottimale per la semina è marzo 2025.
Vantaggi della semina di marzo:
- giornate più lunghe, le piantine ricevono più luce solare;
- Le piantine hanno un aspetto compatto prima di essere piantate nell'aiuola.
Contro:
- le varietà tardive non hanno il tempo di maturare completamente;
- Le piante a maturazione precoce si allungano molto prima di essere trapiantate nell'aiuola.
Con l'arrivo della primavera, i semi vengono seminati nel terreno nelle date di semina consigliate a marzo. Bicchieri di plastica, piccoli contenitori o cassette di legno vengono riempiti con terriccio preparato e fertilizzato. I vasi con le piantine devono essere conservati in un luogo caldo, come un davanzale o una serra riscaldata, fino al momento della messa a dimora in giardino.
I giorni favorevoli alla semina a marzo vengono calcolati utilizzando il calendario lunare. La luna ha una forte influenza sulla crescita delle piante sulla Terra. Quando questo pianeta passa da una fase all'altra, si verificano cambiamenti nella vegetazione.
Piantagione precoce - problemi con piantine troppo cresciute
Chi preferisce piantare i semi in anticipo dovrà affrontare il problema delle piantine troppo cresciute. Le piantine troppo cresciute sono difficili da trasportare, ad esempio, alla dacia. I fusti alti hanno più difficoltà ad attecchire. Quando si trapiantano in giardino, è necessario legarle immediatamente a un supporto.
Le piantine non cresceranno troppo se durante la semina si tengono in considerazione i seguenti consigli:
- le varietà alte vanno seminate a fine marzo;
- inizio e metà stagione - a metà mese;
- Pomodori che verranno coltivati in serra: a metà marzo.

Quando seminare i pomodori per le piantine a marzo?
I giorni migliori per la semina a marzo corrispondono alla fase di luna crescente. Sono dal 7 al 13 e dal 15 al 20. Si sconsiglia di seminare durante la luna piena e la luna nuova. Queste fasi lunari si verificano il 6 e il 21 marzo. I pomodori non dovrebbero essere seminati durante la luna calante.
Prima di piantare, le piantine devono essere preparate. Innanzitutto, immergete i semi in acqua salata per un paio di minuti, poi in acqua pulita. I semi che galleggiano in superficie sono considerati inadatti alla semina.
Le piantine non si ammaleranno se i semi vengono pretrattati per 15 minuti in una soluzione rosa di permanganato di potassio.
Quindi, mettete i semi di pomodoro su un panno umido per 10 ore per farli gonfiare. Per stimolare la crescita, potete aggiungere qualche goccia di Bud o Energen all'acqua.
I pomodori si seminano in un terreno sciolto e umido. Il terreno viene preparato prima della semina. Il terriccio da giardino viene mescolato con humus, segatura e sabbia. È disponibile anche terriccio di torba già pronto. Per la semina, utilizzare contenitori speciali per piantine o normali cassette e vassoi di legno o plastica. Sul fondo dei contenitori vengono posizionati piccoli ciottoli per il drenaggio, quindi si aggiunge il terriccio preparato.

È possibile piantare i semi in pellet di torba. Quando il fusto ha messo radici e cresce vigoroso, viene trapiantato in un piccolo vaso. coltivare piantine in tavolette di torba, raccogliere pomodori non lo realizzano.
I semi vengono seminati a una profondità di 1 centimetro. Il terreno viene quindi annaffiato e coperto con vetro o plastica. L'area di semina deve essere mantenuta a 25 gradi Celsius. I primi germogli spunteranno entro una settimana.
Seminare i semi in modo sparso per evitare di danneggiare le radici durante il trapianto. Lasciare 2 centimetri tra una piantina e l'altra. Se le piantine sono troppo fitte, diradarle.
I pomodori hanno bisogno di molta luce. La luce del giorno dovrebbe durare 14 ore. Se i pomodori non ricevono abbastanza luce solare, si può fornire luce artificiale durante il periodo di buio. Dopo la comparsa dei primi germogli, il vassoio della pianta viene illuminato 24 ore al giorno per tre giorni.

I pomodori non amano l'umidità eccessiva. Tuttavia, è consigliabile assicurarsi che il terreno non si asciughi. Annaffiare le piante ogni 2 o 3 giorni.
Giorni favorevoli per piantare le piantine in serra
La semina avviene nei giorni di semina di metà marzo (durante la luna crescente) e le piantine vengono trasferite in una serra non riscaldata a metà maggio. I pomodori giovani dovrebbero apparire sodi e privi di danni. Il fusto dovrebbe essere alto circa 33 centimetri, con foglie sane e verdi (circa 12) e infiorescenze sviluppate.
In terreno aperto
Quando si semina a marzo e poi si piantano le piantine all'aperto, è meglio considerare le condizioni climatiche della propria zona e le date di semina. Le piantine vengono trapiantate nell'aiuola a inizio, metà o fine maggio, quindi la semina avviene nelle date di semina di inizio o metà marzo (durante la luna crescente).

Il momento del trapianto dipende dalle condizioni meteorologiche e dall'assenza di gelate notturne. La temperatura dell'aria dovrebbe essere di 15 gradi Celsius (59 gradi Fahrenheit). Il terreno dovrebbe riscaldarsi fino a 10 gradi Celsius (50 gradi Fahrenheit). Quando si trapiantano i pomodori nell'orto, oltre ai parametri di temperatura, è opportuno considerare anche il calendario lunare. È preferibile trapiantare i pomodori durante la luna crescente.
Si sconsiglia di piantare pomodori nel terreno dove l'anno scorso sono state coltivate patate. Il terreno precedentemente occupato da carote, barbabietole o mais è ideale per i pomodori. Prima di piantare, l'orto deve essere vangato, smosso e concimato con compost e cenere di legno. Prima di piantare, praticare piccole buche nel terreno. Aggiungere acqua stabilizzata a ogni buca. La pianta viene posizionata nella buca fino a quando il sacco di terra non è completamente interrato.
Per uso domestico
Quando si piantano pomodori in casa, è importante considerare le caratteristiche della varietà scelta. Le varietà precoci si piantano a fine marzo, mentre quelle tardive a metà marzo. La semina avviene durante la luna crescente.

Giorni sfavorevoli per la semina e la piantagione
La semina dipende dal clima regionale e dalle caratteristiche della varietà specifica. Tuttavia, ci sono giorni in cui è meglio non piantare. Si sconsiglia di piantare durante la luna calante. Durante questo periodo, la linfa delle piante scende verso le radici, rendendo questo periodo adatto solo alla semina di ortaggi da radice.
Le piante hanno poca energia durante la luna nuova. È meglio non dedicarsi al giardinaggio in un giorno come questo.
Cosa influenza i tempi di semina?
Il periodo di semina specifico dipende dalla varietà, dalle condizioni climatiche del luogo in cui cresceranno i pomodori e dalle fasi lunari. È importante ricordare che, dopo la comparsa dei primi germogli, le piantine possono essere piantate all'aperto solo 60 giorni dopo. Il trapianto avviene nelle giornate calde, quando il terreno si è completamente riscaldato e il rischio di gelate notturne è basso. I giardinieri determinano il periodo di semina appropriato in base alla loro regione.

Regione
Nelle regioni meridionali, i pomodori possono essere piantati all'aperto a inizio maggio. Ciò significa che si consiglia di seminare le piantine già a inizio marzo. Nelle regioni più fredde, è meglio pianificare la semina delle piantine in giardino per fine maggio. La semina delle piantine dovrebbe essere effettuata solo tra metà e fine marzo.
regione di Mosca
Nella regione centrale, la semina avviene a metà marzo. Le piantine hanno due mesi per crescere e rafforzarsi. Il trapianto in piena terra avviene a metà maggio, quando la temperatura si è alzata fino a 15 gradi Celsius e non c'è rischio di gelate notturne.

Negli Urali
Per I pomodori vengono scelti per la semina negli Urali Varietà a maturazione precoce o medio-precoce. È meglio acquistare semi di piante basse e determinate. Non richiedono cimatura o modellatura. È possibile scegliere anche varietà di pomodoro indeterminate, che hanno piante compatte e non molto allungate. Seminare a fine marzo. Trapiantare le piantine in giardino a fine maggio.
Siberia
Per la Siberia, è meglio scegliere varietà a maturazione precoce. Si consiglia di seminare a fine marzo. Con l'avvicinarsi dell'estate, trapiantare le piantine in giardino. È meglio coltivare i pomodori in serra.

Decidiamo in base alla varietà
Le varietà di pomodoro che è meglio piantare a marzo includono Juliet F1, Bull's Heart, Black Pear, Sherkhan, White Filling, Sanka, Fireworks, Pigmey e Bonsai. I giardinieri possono scegliere la loro varietà preferita. Le informazioni sul periodo di semina sono solitamente riportate su sacchetti di carta.
Ulteriore cura dei pomodori
Le piantine hanno bisogno di cure. Per evitare che si allunghino troppo, la temperatura ambiente dovrebbe essere ridotta da 25 °C a 20 o 15 °C. Fino alla fine di marzo, quando le giornate sono corte, le piantine necessitano di illuminazione supplementare. A questo scopo, utilizzare lampade a LED o fluorescenti.

Le piantine necessitano di annaffiature costanti. Annaffiare quando lo strato superficiale del terreno si asciuga. La concimazione è essenziale. A questo scopo, è possibile acquistare fertilizzanti complessi già pronti per le piantine (preparati a base di fosfati e potassio).
Quando ogni germoglio ha formato due o tre foglie, le piante vengono diradate. I pomodori vengono accuratamente rimossi dal terreno, si pizzica un terzo della lunghezza delle radici e le piante vengono quindi piantate in un contenitore separato, più grande. Il giorno della diradata è determinato dal calendario lunare. Dovrebbe cadere durante la fase di luna crescente.
Si consiglia di riporre ogni stelo in un contenitore separato durante la raccolta.
Due settimane prima di piantare i pomodori all'aperto o in serra, fate indurire le piante. Inizialmente, i vassoi per le piantine vengono posizionati all'aperto per un'ora, per poi aumentare il tempo di indurimento. La temperatura dell'aria dovrebbe essere di almeno 15 gradi Celsius.
Un'ora prima della semina, le piantine in vaso vengono annaffiate. Quindi, la pianta viene estratta con cura dal contenitore, insieme alla zolla. La pianta viene calata verticalmente nella buca e ricoperta di terra. Dopo il trapianto, i pomodori vengono annaffiati (2 litri di liquido per pianta). La semina avviene la sera.
Una volta che le piante si sono stabilizzate nella loro nuova posizione, annaffiale regolarmente per evitare che il terreno si asciughi. Il terreno viene costantemente smosso durante la stagione di crescita. Le erbacce vengono rimosse dal letto e le piante vengono rincalzate (due o tre volte a stagione). Tre settimane dopo la semina, i pomodori vengono concimati. Durante la fioritura e la formazione dei frutti, i pomodori vengono concimati altre due volte, a intervalli di due settimane. Le piante alte vengono legate a pali installati nelle vicinanze.












Coltivo pomodori esclusivamente in serra, quindi li pianto a metà marzo ogni anno. La resa è eccellente e non ho bisogno di fertilizzanti particolari. La cosa più importante è annaffiarli regolarmente e proteggerli dai parassiti.