- Quando seminare le piantine di pomodoro nel 2025 negli Urali
- Per la coltivazione in serra
- Per la semina in piena terra
- Tempi di semina per pomodori di diversi periodi di maturazione
- Calendario lunare per la semina dei pomodori nel 2025
- Coltivazione di piantine di pomodoro negli Urali
- Preparazione dei semi
- Selezione e preparazione del sito di atterraggio
- Semina
- Cura delle piantine
- Raccolta
- Indurimento
- Piantare pomodori in piena terra o in serra
Per ottenere un buon raccolto di pomodori negli Urali, è importante calcolare il momento giusto per piantare le piantine. Nel determinare la data esatta, considerate la varietà scelta, le condizioni di crescita e il meteo. Le estati negli Urali sono brevi, con improvvise escursioni termiche. Tuttavia, scegliendo la varietà giusta, è possibile coltivare pomodori senza riparo.
Quando seminare le piantine di pomodoro nel 2025 negli Urali
Le estati negli Urali sono brevi, calde e umide. Durante questo breve periodo di caldo, la coltura deve rinforzarsi e produrre frutti. È meglio scegliere varietà di pomodoro precoci e preparare prima le piantine.I frutti di queste colture iniziano a maturare 90-100 giorni dopo la semina.
Evitate di seminare le piantine di pomodoro troppo presto. Questo farà sì che le piantine siano pronte per il trapianto nella loro sede definitiva prima che il clima si sia stabilizzato.
Per la coltivazione in serra
I semi di pomodoro vengono seminati intorno al 20 marzo. Le piantine pronte per la messa a dimora vengono trapiantate non prima del 20 maggio.
Se la varietà è caratterizzata da una maturazione dei frutti molto precoce, la semina inizia ancora più tardi.
Per la semina in piena terra
In piena terra, è meglio coltivare varietà di pomodoro determinate e superdeterminate. Sono preferibili gli ibridi, poiché meno sensibili ai fattori ambientali avversi.

Le piantine vengono trapiantate in aiuole scoperte solo negli ultimi dieci giorni di giugno, non prima. La semina dei semi di pomodoro per le piantine inizia a fine marzo. o nella prima metà di aprile.
Tempi di semina per pomodori di diversi periodi di maturazione
Le piantine di pomodoro acquisiscono forza per almeno 45 giorni, ma è necessario considerare anche le caratteristiche principali della varietà scelta per la semina:
- Le varietà di pomodoro tardive vengono seminate prima delle altre. Il clima degli Urali è piuttosto freddo, quindi la semina inizia a febbraio.
- Le varietà di pomodori con periodi di maturazione medi iniziano ad essere seminate negli ultimi giorni di febbraio o nella prima decade di marzo.
- Alla fine di marzo si comincia a piantare i semi delle varietà precoci della coltura.
- Da fine aprile a metà maggio si piantano i semi delle varietà molto precoci.

Il momento della semina è influenzato dal luogo scelto per la successiva coltivazione. Se le piantine devono essere trapiantate in serra, il momento può essere anticipato di 10-12 giorni.
Calendario lunare per la semina dei pomodori nel 2025
Secondo il calendario, i pomodori prosperano durante la fase di luna crescente. È in questo periodo che la crescita della pianta accelera. Evitate di piantare pomodori durante la luna nuova e piena:
- A febbraio, i giorni migliori per la semina dei pomodori sono: il 7, il 12, il 15 e il 16. I giorni peggiori sono: il 4, il 13 e il 19.
- A marzo, nella regione degli Urali inizia la semina delle piantine di pomodoro per le serre. I giorni favorevoli per la semina sono: il 5, l'11, il 14 e il 19. I giorni lunari sfavorevoli per la semina sono: il 4, il 12, il 18, il 23 e il 29.
- I giorni migliori per seminare i pomodori ad aprile sono il 9, l'11 e il 17. I giorni meno favorevoli sono il 3, il 14, il 20 e il 26.
- A maggio, è meglio iniziare a piantare le colture il 9, il 14 e il 17. Evitare qualsiasi lavorazione del terreno il 6, il 13, il 21 e il 23.
- Dall'inizio di giugno, i giardinieri degli Urali possono piantare le colture in aiuole aperte. I giorni più favorevoli sono il 7, l'11 e il 14. I giorni meno favorevoli sono il 4, il 9, il 17 e il 21.

Tenendo conto delle date indicate nel calendario lunare per il giardinaggio, delle condizioni meteorologiche e delle caratteristiche della varietà scelta, potrete ottenere un buon raccolto prima dell'arrivo delle gelate.
Coltivazione di piantine di pomodoro negli Urali
Gli Urali sono caratterizzati da un clima freddo. Le gelate superficiali durano solo 60-80 giorni. Questo ortaggio è meglio coltivarlo in serra, ma se si sceglie la varietà giusta, può essere coltivato anche in piena terra.
Preparazione dei semi
Se prepari i semi in anticipo, le piantine cresceranno forti e sane:
- Selezionate semi grandi e densi per la semina. Immergere i semi in acqua salata per un po' aiuterà a selezionare quelli di qualità. I semi vuoti e di scarsa qualità galleggeranno in superficie, mentre quelli buoni affonderanno sul fondo.
- Per disinfettare, il materiale da piantare viene immerso in una soluzione scura di permanganato di potassio per 25 minuti.
- Quindi i semi vengono lavati in acqua pulita e asciugati, stendendoli in un unico strato su una superficie di tela.
- Per migliorare la crescita e rafforzare il sistema immunitario, i cereali vengono immersi in soluzioni che stimolano la crescita.
- Una volta che la maggior parte dei semi ha sviluppato le radici, si procede all'indurimento. I semi vengono conservati in un luogo fresco per diversi giorni e periodicamente portati in casa per un paio d'ore.

È meglio acquistare i semi da un produttore affidabile. In questo modo, la qualità del materiale di piantagione è garantita.
Selezione e preparazione del sito di atterraggio
I vasi di torba sono l'ideale per piantare, ma molte persone preferiscono anche piantare in un contenitore più grande condiviso. Il terreno deve essere fertile, sciolto e permeabile. È adatta una miscela di torba, torba e humus. È possibile aggiungere una piccola quantità di cenere di legna alla miscela risultante. Per disinfettare il terreno, annaffiarlo con una soluzione diluita di permanganato di potassio.
Semina
I semi preparati vengono piantati in scatole di legno o in tazze separate con terra:
- Si praticano solchi nel terreno profondi 15 mm, a una distanza di 4,5 cm. I semi vengono deposti nei solchi a intervalli di 2,5 cm.
- Coprire accuratamente i semi con terra e acqua.
- Coprite il contenitore con un bicchiere di vetro e spostatelo in un luogo caldo dove la temperatura dell'aria sia di +25 gradi.

I primi germogli appariranno dopo soli 3-4 giorni. Il quinto giorno, la temperatura dell'aria dovrebbe essere abbassata a 15 gradi Celsius.
Cura delle piantine
È importante garantire alle piantine una temperatura ottimale. Fino alla comparsa della maggior parte dei primi germogli, la temperatura ambiente deve essere mantenuta a 24 °C (75 °F). Una volta che la maggior parte dei semi è germogliata, la temperatura viene ridotta a 15 °C (59 °F). Dopo 7-9 giorni, la temperatura viene nuovamente aumentata a 21 °C (70 °F), con temperature notturne più fresche di 3-4 °C (3-4 °F).
Per accelerare la crescita delle piantine, è consigliabile fornire un'illuminazione supplementare. Inizialmente, è meglio tenere la luce accesa 24 ore al giorno. Dopo un paio di giorni, 16 ore di luce saranno sufficienti per i pomodori. La luce dovrebbe essere accesa brevemente al mattino e alla sera. L'irrigazione dovrebbe essere moderata. Evitare di annaffiare eccessivamente il terreno, poiché ciò aumenta il rischio di infezioni fungine.

Per l'irrigazione, utilizzare acqua tiepida e calma:
- Fino alla comparsa del primo paio di foglie, è consigliabile spruzzare il terreno solo con acqua tiepida.
- Non appena spuntano le prime foglie, le piantine vengono annaffiate una volta alla settimana con un annaffiatoio.
- Dopo la comparsa di 4-5 foglie, l'irrigazione viene effettuata ogni 4 giorni.
Se il terreno è preparato correttamente, le piantine non necessitano di ulteriori concimazioni. Tuttavia, se le piantine crescono lentamente, i loro steli si allungano, le loro foglie ingialliscono, si seccano e si arricciano, e sono prive di micronutrienti.
Raccolta
Il rinvaso favorisce un migliore sviluppo delle radici. La pianta inizia a sviluppare più velocemente i rami radicali laterali e l'assorbimento dei nutrienti migliora. Il rinvaso viene effettuato 13 giorni dopo la comparsa dei primi germogli, quando le piantine hanno sviluppato le prime due foglie vere.

Le piantine devono essere trapiantate in contenitori più grandi. Se si tratta di contenitori singoli, la loro capacità dovrebbe essere di almeno 500 ml. Quando si trapianta in contenitori più grandi, distanziare le piantine di almeno 8 cm. Un paio di giorni prima del trapianto, annaffiare abbondantemente il terreno. Praticare dei fori nel nuovo contenitore in cui verranno piantate le piantine. Prima del trapianto, pizzicare la radice a fittone di ogni piantina di 14 mm.
Le piantine trapiantate vengono ricoperte di terra fino alle foglie cotiledoni, il terreno viene leggermente compattato e annaffiato con acqua tiepida.
Indurimento
L'indurimento delle piantine inizia 12-14 giorni prima del trapianto nella loro sede definitiva. Questo aiuterà le piante ad adattarsi meglio alle diverse condizioni meteorologiche avverse. Per i primi giorni, è sufficiente posizionare le piantine vicino a una finestra aperta. Successivamente, trasferire il contenitore sul balcone. Il tempo di indurimento deve essere aumentato gradualmente, iniziando con 9-11 minuti.

Piantare pomodori in piena terra o in serra
Il trapianto delle piantine in aiuole aperte inizia quando il terreno raggiunge i 13 gradi Celsius, a una profondità di 12 cm. La temperatura dell'aria è di 22 gradi Celsius. Negli Urali, è meglio iniziare a trapiantare le piantine in piena terra all'inizio di giugno. Anche in quel caso, è necessaria una protezione. Le piantine possono essere trapiantate in serra un po' prima, intorno al 20 maggio.
Negli Urali, i pomodori vengono piantati più vicini tra loro. Le varietà nane sono in genere distanziate di 33 cm, mentre le varietà più alte di 43 cm. La distanza tra le file è di circa 55 cm. Le piantine vengono rimosse dal contenitore, con il terriccio, e piantate in buche preparate in precedenza. Dopo la semina, ogni radice viene annaffiata. Se il clima è caldo, annaffiare a giorni alterni. Altrimenti, le aiuole vengono lasciate indisturbate per una settimana.












Buongiorno! Ho bisogno del tuo aiuto; mi piacerebbe molto ricevere le newsletter dal tuo sito. Grazie.
Buongiorno. Il sito invia attualmente notifiche push. Puoi iscriverti quando effettui l'accesso.