Le piante da fiore e ornamentali soffrono di malattie fungine, così come le colture di frutta e cereali, gli ortaggi e i frutti di bosco. I fungicidi sistemici vengono utilizzati per la protezione e il trattamento. "Chistotsvet" è efficace grazie alla sua azione rapida e alla protezione a lunga durata per rose e altre piante da fiore e ornamentali da fogliame. Può essere utilizzato per trattare le piante malate e prevenire la diffusione dell'infezione, un aspetto particolarmente importante negli ambienti interni.
Cosa è incluso nella composizione e nella forma di dosaggio
"Chistotsvet" è prodotto come concentrato emulsionabile (EC), contiene 250 grammi di difeconazolo per litro e appartiene alla classe dei triazoli. È un fungicida sistemico e di contatto ad ampio spettro che supporta e rafforza l'immunità delle piante.
Se usato correttamente, il prodotto non si accumula nel terreno o nei detriti vegetali e non è fitotossico. Tuttavia, il suo effetto su un solo enzima del patogeno può portare allo sviluppo di resistenza se utilizzato in modo eccessivo e incontrollato.
L'efficacia del prodotto dipende dalla temperatura ambiente. Diminuisce drasticamente quando la temperatura scende sotto i 12 gradi Celsius. Inoltre, è sconsigliato l'uso del pesticida contro malattie a rapido sviluppo, come la ruggine, perché non otterrebbe l'effetto desiderato.
"Chistotsvet" è disponibile in flaconi da 10 millilitri e fiale da 1 e 2 millilitri. Queste piccole confezioni sono ideali per il trattamento di singole piante malate e fiori da interno. Per il trattamento è possibile utilizzare spruzzatori standard e piccoli spruzzatori manuali.

Modalità di funzionamento e a cosa serve
Questo prodotto è utilizzato per trattare le malattie delle rose e di altre piante ornamentali e può essere utilizzato su piante da appartamento, fogliame ornamentale e arbusti da fiore. Ha spiccate proprietà terapeutiche e preventive a lunga durata. È utilizzato contro l'oidio, la muffa grigia e la maculatura fogliare.
"Chistotsvet" è un preparato sistemico che penetra e si diffonde attraverso il sistema vascolare della pianta. Questo gli consente di agire non solo a scopo terapeutico, ma anche profilattico.

Entro due ore dal trattamento, "Chistotsvet" si diffonde in tutta la pianta e inizia a inibire il micelio sottocuticolare. Ciò impedisce la sporulazione attiva e la diffusione della malattia, consentendo alle piante colpite di riprendersi e prevenendo la diffusione della malattia. È importante notare che il prodotto si diffonde solo per via acropeta, cioè dal basso verso l'alto, quindi è necessario prestare la massima attenzione durante il trattamento.
In casa, su balconi e terrazze, è possibile trattare solo i fiori malati, oppure è possibile ricorrere a trattamenti generici se sussiste un serio rischio di danni estesi alle piante. È importante seguire le regole, le istruzioni e le precauzioni di sicurezza, e fare la doccia e arieggiare i locali al termine del trattamento. Durante il trattamento, non devono essere presenti persone, bambini o animali domestici.
La soluzione di lavoro preparata non deve essere preparata in anticipo. Deve essere diluita immediatamente prima dell'uso e utilizzata entro 24 ore.

Calcolo del consumo
Quando si utilizza il fungicida "Chistotsvet", si utilizza il seguente schema di trattamento e calcolo del consumo del farmaco:
| Cultura | Malattia | Tasso di consumo, in ml/l, per cento metri quadrati di piantagioni |
| Rose e altre piante da fiore | Oidio Marciume grigio Avvistamento |
2 millilitri per 5 litri di acqua |
| Arbusti ornamentali e piante erbacee | 4 millilitri per 10 litri di acqua |
Il pesticida non solo cura e protegge le piante, ma aiuta anche a rafforzare il loro sistema immunitario, rendendole più forti ed efficaci nel resistere alle infezioni e ai parassiti.

Istruzioni per l'uso
Affinché il prodotto possa beneficiare appieno della sua efficacia, è necessario utilizzarlo correttamente. Le istruzioni per l'uso sono fornite a questo scopo. Esse indicano che "Chistotsvet" inizia ad agire 120 minuti dopo l'applicazione, non viene dilavato dalle precipitazioni e mantiene le sue proprietà protettive per 14 giorni.
Ai primi segni di oidio, diluire 2 millilitri di "Chistotsvet" in 5 litri di acqua pulita. Questa soluzione è ideale per rose e piante d'appartamento; applicare due volte, a distanza di due settimane. Se le piante ornamentali sono affette da marciume e macchie, aumentare la concentrazione della soluzione a 4 millilitri per 5 litri d'acqua e aumentare la frequenza delle nebulizzazioni a quattro volte, sempre a distanza di due settimane.
Le piante ornamentali e da fiore da giardino vengono trattate contro l'oidio con una soluzione di 2 millilitri di "Chistotsvet" ogni 10 litri d'acqua, e contro marciume e macchie con 4 millilitri per la stessa quantità di liquido. La frequenza e gli intervalli di trattamento sono gli stessi di rose e piante da appartamento.

Si sconsiglia di applicare fertilizzanti su piante malate o indebolite finché non si sono completamente riprese.
Precauzioni di sicurezza
Il fungicida "Chistotsvet" è classificato come pericoloso per l'uomo e le api in classe 3. Le applicazioni devono essere eseguite con tempo calmo, al mattino o alla sera, quando gli insetti impollinatori non sono in volo. Se si trattano piante da interno o da serra, l'area deve essere ben ventilata.
L'uso di pesticidi richiede il rispetto delle norme di sicurezza:
- Indossare una mascherina o un respiratore.
- Protezione degli occhi con occhiali.
- Utilizzo di guanti, indumenti da seppellimento e copricapo.
- Non è consentito mangiare, bere, fumare o parlare mentre si lavora.
- Dopo aver spruzzato, è necessario lavarsi il viso e le mani con il sapone.
In caso di contatto del prodotto con la pelle o gli occhi, sciacquare rapidamente con acqua corrente pulita.

Cosa fare in caso di avvelenamento
In caso di ingestione accidentale del fungicida "Chistotsvet", bere diversi bicchieri d'acqua e indurre il vomito profuso. Quindi somministrare carbone attivo in base al peso corporeo della vittima. Se compaiono sintomi sospetti o la condizione peggiora, consultare un medico.
Possibile compatibilità
Si sconsiglia di mescolare il pesticida "Chistotsvet" con altri fungicidi o insetticidi. Tuttavia, per ottenere risultati ottimali, è possibile alternare "Chistotsvet" con altri pesticidi, rispettando gli intervalli necessari.
Come e per quanto tempo può essere conservato?
La durata di conservazione del prodotto è di 24 mesi. Conservare in un contenitore ben chiuso ed etichettato, preferibilmente nella confezione originale. Conservare Chistotsvet in un luogo fresco, asciutto e buio, al riparo dalla luce solare diretta e da sbalzi di temperatura. La temperatura ottimale non è superiore a 25 gradi Celsius.

Tenere il fungicida fuori dalla portata di bambini e animali domestici. Tenere lontano da bevande, cibo, medicinali, mangimi per animali, mangimi per uccelli e mangimi per pesci.
Con cosa sostituirlo
Se non avete a disposizione "Chistotsvet" e dovete proteggere le piante dalle malattie, potete usare preparati che agiscono sulle sostanze della classe dei triazoli.

Tra questi rientrano i seguenti fungicidi:
- "Skor".
- "Idolo".
- "Corazzata".
- "Scorazolo".
- "Rayok" e molti altri prodotti.
Tutti utilizzano principi attivi dello stesso gruppo di "Chistotsvet", pertanto hanno effetti ed efficacia simili.

