Composizione di Rizoplan e istruzioni per l'uso, dosaggio e analoghi

"Rizoplan" è un prodotto batterico ricavato da cellule vive di una speciale coltura di Pseudomonas fluorescens. Viene utilizzato per proteggere le piante da diverse malattie. Aiuta a combattere il marciume radicale, le malattie batteriche e la septoriosi fogliare. Elimina efficacemente anche vari tipi di macchie. Affinché il prodotto sia efficace, è importante seguire scrupolosamente le istruzioni.

Cosa è incluso nella composizione e nelle forme di dosaggio

"Rizoplan" è un fungicida biologico ricavato da cellule vive. Pseudomonas fluorescensSono considerati batteri del suolo che combattono con successo le infezioni fungine che colpiscono diverse colture. Il fungicida contiene 1 miliardo di UFC per millilitro. Il prodotto è venduto come soluzione liquida da miscelare con acqua.

Scopo e meccanismo d'azione

Questo prodotto biologico è destinato al trattamento pre-impianto di semi, dell'apparato radicale delle piantine e delle colture durante l'intera stagione vegetativa. I microrganismi vivi contenuti nel prodotto combattono efficacemente i patogeni che causano diverse malattie, tra cui l'oidio e la peronospora nella vite, la peronospora nelle patate, il marciume radicale e la septoriosi nei cereali.

Il prodotto, ricavato da batteri vivi, non solo ha proprietà battericide e fungicide, ma stimola anche la crescita delle piante coltivate.

Il farmaco è altamente efficace e può essere utilizzato nei seguenti casi:

  • preparazione del materiale di semina per la semina;
  • trattamento di sementi e cereali;
  • annaffiare alla radice durante la stagione di crescita;
  • lavorazione dei tuberi di patata;
  • annaffiare le piante da interno;
  • trattamento del terreno e della serra in autunno.

Rizoplan

Una volta penetrato nel tessuto della coltura, il biofungicida inizia a inibire i patogeni, causandone la morte. La sostanza offre i seguenti vantaggi:

  • aumento della resa del 10-12%;
  • aumentare la resistenza delle colture alle malattie e ai fattori negativi;
  • possibilità di applicazione in diverse fasi di sviluppo delle colture;
  • miglioramento della qualità dei cereali: l'uso di biofungicidi aiuta ad aumentare la quantità di proteine ​​del 10-20%;
  • aumentare il tasso di germinazione del materiale dei semi;
  • miglioramento della fertilità del suolo, ripristino della microbiocenosi;
  • nessun rischio di dipendenza dal prodotto: ciò aiuta a effettuare più trattamenti fino al raggiungimento di un risultato positivo;
  • ottenere prodotti ecocompatibili;
  • compatibilità con diverse sostanze chimiche, ad eccezione di quelle contenenti mercurio.

Istruzioni per l'uso

Quando si utilizza Rizoplan, seguire scrupolosamente le istruzioni. Le linee guida di base per il dosaggio sono elencate nella tabella:

Cultura Patologie Tasso di consumo della sostanza Consumo di fluido di lavoro
Barbabietola Peronospora e oidio 2 litri per 1 ettaro 300 litri
Patata Macrosporiosi, peronospora 1 litro 10 litri per 1 tonnellata di tuberi
Orzo primaverile Vari tipi di marciume, muffa dei semi, rincosporium 0,5-1 litro 20 litri per 1 ettaro o 10 litri per 1 tonnellata
Mela Crosta, moniliosi 5 litri 800-1000 litri, il trattamento viene effettuato 4 volte durante la stagione
Uva Muffa, oidio 4 litri per 1 ettaro 800-1000 litri, il trattamento viene effettuato 4 volte durante la stagione
Fragole Marciume grigio 4 litri 300 litri, il trattamento viene effettuato due volte
Cavolo Gamba nera, batteriosi vascolare 2 litri 300-400 litri per 1 ettaro, il trattamento viene effettuato 2-3 volte durante la stagione di crescita

Il biofungicida non richiede tempi di attesa. Pertanto, la raccolta è possibile entro pochi giorni dall'applicazione. Si consiglia di preparare la soluzione spray immediatamente prima dell'uso per mantenerne l'efficacia.

Rizoplan in bottiglia

Per prima cosa, sciogliere la quantità necessaria di prodotto in 2-3 litri d'acqua, quindi versare la soluzione madre nel serbatoio dell'irroratrice e accendere il miscelatore. Una volta che la soluzione ha raggiunto una consistenza uniforme, aggiungere l'acqua rimanente e mescolare nuovamente gli ingredienti.

Qualsiasi soluzione residua dopo l'irrorazione delle colture deve essere smaltita. Questa operazione deve essere effettuata in conformità con le norme di sicurezza. L'irrorazione deve essere effettuata con tempo sereno e con vento minimo. Si consiglia di effettuare l'operazione al mattino o alla sera.

Precauzioni di sicurezza

"Rizoplan" è un prodotto di Classe 4 per l'uomo, gli insetti e gli animali a sangue caldo. Tuttavia, è necessario adottare semplici precauzioni di sicurezza durante la manipolazione. Indossare tuta protettiva, maschera e guanti durante la manipolazione.

Foto di composizione "Rizoplan"

Dopo aver spruzzato le piante, lavare accuratamente gli attrezzi, lavare i vestiti e fare una doccia con il sapone. Se la soluzione entra in contatto con la pelle, sciacquare la zona interessata con abbondante acqua.

La compatibilità è possibile?

Il biofungicida "Rizoplan" può essere utilizzato in miscele con quasi tutti i prodotti chimici. L'unica eccezione sono i prodotti contenenti mercurio.

Termini e condizioni di archiviazione

Poiché il prodotto è ottenuto da batteri vivi, ha una breve durata di conservazione di soli 60 giorni dalla data di produzione. Pertanto, è importante controllare attentamente la data al momento dell'acquisto. Conservare il fungicida in un luogo asciutto e buio, a una temperatura non superiore a 25 °C.

Composizione "Rizoplan"

Analoghi

A volte è necessario un sostituto di Rizoplan. Planriz Bio è considerato un'alternativa efficace.

Rizoplan è un prodotto efficace che aiuta a proteggere le piante da diverse malattie. Questo biofungicida è innocuo per l'uomo e gli animali domestici. Tuttavia, durante l'uso, è comunque necessario seguire scrupolosamente le istruzioni. Il rispetto delle precauzioni di sicurezza e del dosaggio è fondamentale.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata