"Celest Max" è un trattamento insetticida e fungicida combinato utilizzato per il trattamento dei semi di grano e orzo. È disponibile come sospensione concentrata. Ha un'azione completa e fornisce una protezione affidabile contro diverse infezioni. Un ulteriore vantaggio di questo trattamento è la stimolazione dello sviluppo radicale.
Cosa è incluso nella composizione e nella forma di dosaggio
Celeste Max contiene diversi principi attivi. Un litro di prodotto contiene quanto segue:
- 25 grammi di fludioxonil;
- 15 grammi di tebuconazolo;
- 125 grammi di tiametoxam.
Il prodotto appartiene al gruppo chimico dei triazoli. Viene prodotto come sospensione concentrata. Viene solitamente venduto in contenitori da 20 litri.
Scopo
Questo prodotto è utilizzato per una protezione completa delle piante contro malattie e parassiti. Viene applicato nelle prime fasi di sviluppo delle colture di cereali: grano e orzo. La sua composizione comprende tre componenti con diversi meccanismi d'azione, per un'azione completa.
I principali vantaggi della sostanza includono quanto segue:
- protezione efficace contro le patologie della carie;
- controllo di alta qualità di vari tipi di marciume e macchie fogliari precoci;
- buona protezione contro i parassiti fogliari precoci che colpiscono le piante nelle fasi iniziali;
- possibilità di utilizzo per la maltazione dell'orzo;
- capacità di stimolare la crescita delle colture;
- la capacità di utilizzare la composizione immediatamente;
- garantire un'elevata redditività su colture di diversi periodi di semina e diverse finalità;
- fissaggio affidabile sul materiale dei semi dal momento dell'applicazione fino alla semina e una significativa riduzione della dispersione di polvere nei semi trattati.

Meccanismo d'azione
La combinazione di diversi componenti di base consente di ottenere i seguenti risultati:
- L'elevata scorrevolezza del seme impedisce la formazione di polveri tossiche durante la lavorazione, rendendo la manipolazione del prodotto meno rischiosa.
- Il materiale di piantagione scorre bene, facilitando il carico e lo scarico.
- La copertura uniforme dei semi viene ottenuta mediante l'uso di uno speciale polimero.
Inoltre, ciascuno dei componenti ha le sue caratteristiche:
- Il fludioxonil è un fungicida ad ampio spettro con proprietà antimicotiche naturali. Inibisce la crescita del micelio sopprimendo la produzione di glucosio.
- Il tebuconazolo è considerato un fungicida sistemico che inibisce la formazione di ergosterolo nelle membrane cellulari dei patogeni. Questa sostanza stimola anche la crescita delle piante.
- Il tiametoxam è una sostanza insetticida appartenente alla classe dei neonicotinoidi. Può penetrare e diffondersi attraverso i vasi sanguigni delle piante coltivate, rendendo le piantine indesiderabili per i parassiti.
Grazie alla sua composizione unica, il prodotto vanta elevate proprietà protettive, garantisce un'elevata germinazione delle piante e le aiuta a sopravvivere in condizioni difficili. Contribuisce inoltre ad aumentare la resa delle colture.

Istruzioni per l'uso
Per garantire un uso efficace di Celeste Max, è importante seguire scrupolosamente le istruzioni. Le informazioni sull'applicazione e sul dosaggio sono elencate nella tabella:
| Cultura | Patologie e parassiti | Fase di introduzione | Consumo, litri per tonnellata |
| grano primaverile | Vari tipi di marciume radicale, carbonchio, septoriosi. Afidi, cicaline, pulci dei cereali, mosche dei cereali, coleotteri dei cereali. |
Lavorazione del materiale seminale prima della semina. | 1,5-2 |
| Orzo primaverile | Carbonchio, septoriosi, elmintosporiosi.
Afidi, tripidi, sanguisughe, cicaline, pulci dei cereali. |
||
| grano invernale | Vari tipi di marciume radicale, septoriosi, fuliggine.
Mosche dei cereali, afidi, coleotteri dei cereali e altiche, cicaline. |
||
| orzo invernale | Helminthosporium, fuliggine, septoria.
Cicaline, afidi, tripidi, pulci dei cereali e carabidi, sanguisughe. |
Misure precauzionali
Il concime per sementi appartiene alla classe di pericolo II. Ciò significa che può causare danni a persone e animali, in particolare se conservato o utilizzato in modo improprio.

La composizione deve essere applicata lontano da specchi d'acqua. Questa operazione deve essere eseguita quando gli insetti impollinatori, principalmente le api, non sono in volo. Chi tratta il materiale vegetale deve attenersi alle seguenti linee guida:
- Indossare dispositivi di protezione individuale: mascherina, guanti di gomma, occhiali.
- Indossare abiti e scarpe chiuse. È obbligatorio indossare un cappello.
- Non mangiare né bere mentre si lavora con la sostanza. È sconsigliato anche fumare o parlare.
- In caso di contatto con la pelle o le mucose, sciacquare immediatamente con acqua corrente.
- Se la sostanza entra in contatto con gli occhi, sciacquarli con acqua e consultare un medico.
La compatibilità è possibile?
Questo prodotto può essere combinato con prodotti a reazione chimica neutra. Tuttavia, non può essere combinato con prodotti a base di solventi organici. Non può essere combinato nemmeno con prodotti a base di olio.

Termini e condizioni di archiviazione
La durata di conservazione del prodotto è di 1,5 anni. Tuttavia, è importante conservarlo correttamente. Il farmaco deve essere conservato in un contenitore sigillato ed etichettato. Deve essere conservato in un luogo fresco e asciutto, al riparo dalla luce solare. È importante tenere il farmaco lontano da alimenti, bevande, medicinali e mangimi per animali.
Analoghi
Poiché Celeste Max contiene tre principi attivi, trovare un sostituto completo è difficile. Tuttavia, i seguenti sono comunemente usati come alternative:
- "Massima";
- Celeste Top;
- Sinclair.
Celeste Max è un efficace trattamento per le sementi di cereali. Un uso corretto protegge le piante da malattie e parassiti pericolosi.

