Istruzioni per l'uso, il dosaggio e gli analoghi fungicidi di Shansil Trio

Una corretta preparazione dei semi può aumentare significativamente la resa delle colture. È consigliabile utilizzare fungicidi specifici per il trattamento delle sementi. Shansil Trio viene utilizzato per trattare i semi di cereali, proteggendo le piantine da diverse malattie fungine e rafforzando l'immunità delle piante.

Cosa è incluso nella composizione e nella forma di dosaggio

Il fungicida è prodotto sotto forma di sospensione concentrata. L'azione combinata del prodotto è dovuta alla presenza di tre principi attivi:

  • il tiabendazolo (60 g/l) è efficace contro le malattie da conservazione e il marciume tardivo;
  • Il tebuconazolo (60 g/l) ha un ampio spettro d'azione (presenta proprietà terapeutiche, eradicanti e protettive);
  • L'imazalil (40 g/l) mostra un'elevata attività nella lotta contro il marciume da fusariosi e da elmintosporiosi dei cereali.

La sostanza è venduta in taniche di plastica da 5 litri.

Meccanismo d'azione

Il fungicida "Shansil Trio" è un prodotto multicomponente, che determina l'azione complessa della sospensione sulle malattie:

  • inibisce la biosintesi degli steroli nelle cellule dei fitopatogeni;
  • La biosintesi dell'ergosterolo nelle membrane cellulari dei fitopatogeni è soppressa.

Anche la biosintesi degli acidi nucleici DNA e RNA si arresta e il processo respiratorio nelle cellule della muffa viene soppresso.

Chancil Trio

Scopo

Shansil Trio viene utilizzato principalmente come trattamento per i semi di materiale da piantagione. Questo trattamento protegge non solo i semi, ma anche le piantine da diverse malattie:

  • muffa della neve e marciume radicale;
  • muffa dei semi;
  • sporco, polveroso, duro;
  • oidio;
  • macchia netta e rosso-marrone.

Il trattamento dei semi prima della semina aumenta la resistenza delle colture di cereali alle condizioni meteorologiche avverse (bruschi cali di temperatura, periodi di siccità).

confezionamento di condimenti per sementi

Calcolo dei consumi e regole di utilizzo

Per garantire l'efficacia del farmaco, è importante seguire le velocità di consumo e le regole per l'utilizzo della soluzione di lavoro:

Nome della coltura vegetale Tassi di consumo, l/g Tipo di malattia Caratteristiche dell'applicazione
grano invernale 0,40 muffa dei cereali, septoriosi, carbonella dura e sciolta, marciume radicale i semi vengono trattati prima della semina o in anticipo
grano primaverile 0,40-0,51 oscenità libera
0,41 Septoria, fusariosi, muffa dei semi
Orzo primaverile 0,5 falsa oscenità
0,45-0,5 muffa dei cereali, macchia di rete, fusariosi, marciume radicale
orzo invernale 0,40 marciume radicale, marciume radicale, marciume radicale
segale invernale 0,40 carbonchio del fusto, muffa dei semi, marciume della neve

processo di incisione

Misure precauzionali

Shansil Trio è classificato come pericoloso per l'uomo di Classe 2. Durante la manipolazione della soluzione preparata, è necessario osservare le seguenti precauzioni:

  • il trattamento viene effettuato utilizzando dispositivi di protezione individuale (indumenti specifici, respiratore, occhiali di sicurezza, guanti e scarpe di gomma);
  • Durante il lavoro non è consentito mangiare, bere e fumare.

Nei locali in cui si svolgono le attività di lavorazione e stoccaggio dei cereali è vietato svolgere altri lavori.

Come e per quanto tempo può essere conservato?

Non conservare prodotti alimentari, mangimi e il fungicida "Shansil Trio" nello stesso locale. I magazzini in cui vengono trattati e conservati i cereali trattati devono essere dotati di sistemi di ventilazione e di scarico. La mancata garanzia di adeguate condizioni di conservazione dei cereali trattati può causare mutazioni.

conservare in una bottiglia

Parere di esperti
Zarechny Maxim Valerievich
Un agronomo con 12 anni di esperienza. Il nostro miglior esperto di giardinaggio.
L'opzione migliore è conservare la sospensione concentrata nella sua confezione originale. La durata di conservazione del farmaco è di 3 anni dalla data di produzione. La soluzione di lavoro viene preparata immediatamente prima dell'uso.

Con cosa sostituirlo

Per il trattamento dei semi prima della semina si possono utilizzare altri preparati con qualità simili.

  1. I principi attivi del trattamento dei semi "Delit Pro" interrompono lo scambio energetico nelle cellule fungine, causando la morte dei patogeni durante la germinazione dei semi. Trattando i semi, le infezioni presenti sulla superficie dei chicchi vengono eliminate.
  2. Il fungicida sistemico "Lamador Pro" è utilizzato per trattare i semi di avena, segale invernale, frumento primaverile e invernale e orzo primaverile e invernale. I principi attivi proteggono anche i semi dalle infezioni trasmesse dal terreno.

grano dorato

Il trattamento pre-semina dei cereali aiuta a distruggere la maggior parte dei patogeni fungini. Per mantenere l'efficacia, è importante garantire la qualità del trattamento. Tuttavia, non superare la dose di applicazione raccomandata, poiché dosi più elevate possono ritardare la germinazione dei semi.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata