Istruzioni per l'uso di Thiram e composizione del fungicida, meccanismo d'azione

"Thiram" è un fungicida di contatto altamente efficace. Aiuta a controllare fusariosi, avvizzimento batterico, antracnosi e foma. Combatte efficacemente anche carie, marciume radicale e del fusto, marciume fogliare da cercospora e altre infezioni. Viene solitamente utilizzato per trattare il materiale da coltura e l'apparato radicale delle piante.

Componenti principali e forma di rilascio

Il fungicida "Thiram" è un efficace agente protettivo e terapeutico ad effetto di contatto. Il suo componente attivo è disolfuro di tetrametiltiuramQuesta sostanza è utilizzata in agricoltura come trattamento per diverse patologie. È una sostanza cristallina bianca. È inodore e insolubile in acqua.

Il farmaco è prodotto come sospensione acquosa concentrata. Sono disponibili anche una pasta fluida e una sospensione concentrata. L'effetto protettivo della sostanza dura 4-6 settimane.

Il meccanismo d'azione di contatto del prodotto ne limita in qualche modo l'efficacia. Controlla solo i patogeni presenti sulla superficie della pianta. Il composto inibisce lo sviluppo delle spore e la crescita del micelio nell'apparato radicale, negli steli, nelle foglie e nei semi. Pertanto, Thiram viene solitamente utilizzato in combinazione con altri prodotti utilizzati per il trattamento del materiale vegetale.

Tiram

Uno svantaggio di questo prodotto è la sua tendenza ad accumularsi nei tessuti vegetali. Inoltre, persiste a lungo nell'acqua e nel terreno. Pertanto, nella sua forma pura, il prodotto è approvato solo per l'uso sui semi prima della semina.

Il tiram è spesso utilizzato come principio attivo in altri prodotti, tra cui Kemikar-T, Zdorovaya Zemlya e Vitaros. Se utilizzato alla concentrazione raccomandata dal produttore, non ha effetti fitotossici.

Meccanismo d'azione

Il Thiram ha un effetto di contatto. Ciò significa che non penetra né si accumula nelle piante. Tuttavia, la sostanza rimane attiva per 1,5 mesi sulla superficie di foglie e frutti, nonché all'interno della struttura dei semi. Aiuta anche a combattere i patogeni fungini e impedisce loro di penetrare nella pianta. Questo aiuta a prevenire il fallimento del raccolto.

Parere di esperti
Zarechny Maxim Valerievich
Un agronomo con 12 anni di esperienza. Il nostro miglior esperto di giardinaggio.
Questa proprietà della sostanza non ne consente l'impiego per combattere agenti patogeni di patologie fungine che si sviluppano all'interno della struttura vegetale.

Scopo

Il tiram viene utilizzato per combattere diverse malattie. Aiuta a eliminare marciumi, antracnosi e ascochite. Combatte efficacemente anche la fusariosi e la muffa dei semi.

Il prodotto è approvato per l'uso su un'ampia varietà di colture. Può essere utilizzato su barbabietole, grano e girasoli. Aiuta anche a combattere le infezioni fungine nel mais.

Come usare correttamente

Quando si utilizza Tiram, è importante attenersi scrupolosamente al dosaggio. Il prodotto viene solitamente utilizzato per il trattamento delle sementi. In genere, sono necessari 5-15 litri di soluzione di lavoro per 1 tonnellata di sementi. Il trattamento viene eseguito una volta a stagione.

Foto di Thiram

Nella tabella sono indicati i dosaggi di utilizzo del prodotto in funzione delle colture:

Pianta Consumo di sospensioni, litri per 1 tonnellata
Mais 3-4
Girasole 4-5
Barbabietola 8
colza invernale 3
grano invernale 3-4
orzo invernale 3-4
semi di soia 6-8

La soluzione di lavoro deve essere preparata immediatamente prima dell'uso. Poiché la composizione è una sospensione colloidale, si separa facilmente durante la conservazione e perde la sua efficacia.

Misure precauzionali

Il tiram è classificato come pesticida di classe di rischio 2-3. Pertanto, deve essere utilizzato con estrema cautela. La sostanza rappresenta un rischio significativo per animali, pesci e insetti utili. Si consiglia a chi lavora con il fungicida di osservare le seguenti regole:

  1. Lavorare indossando indumenti protettivi. È inoltre necessario indossare occhiali protettivi e un respiratore.
  2. Durante lo svolgimento del lavoro è vietato mangiare, bere e fumare.
  3. Non consumare bevande alcoliche mentre si maneggia questa sostanza. Questa combinazione può causare grave intossicazione. Il tiram e i suoi derivati ​​sono un veleno con effetto lipotropico. Possono causare danni renali ed epatici e mal di testa. Provocano anche nausea, fluttuazioni della pressione sanguigna e aritmia.
  4. Il contatto con la pelle può causare dermatite. Se la sostanza entra in contatto con gli occhi, esiste il rischio di congiuntivite. Pertanto, in caso di contatto di Thiram con gli occhi o la pelle, è importante sciacquare la zona interessata con abbondante acqua pulita e consultare un medico.

Dopo aver assunto la sostanza, è necessario cambiarsi immediatamente gli abiti e fare una doccia. Anche un lieve peggioramento delle condizioni di salute dovrebbe richiedere l'intervento di un medico. Se ingerita, la droga può persino causare la morte. Bere alcol durante l'assunzione di Tiram riduce della metà la dose letale.

La compatibilità è possibile?

Il Thiram non è fitotossico. Può essere combinato con molti fungicidi e concimi per semi. Non inibisce la crescita dei batteri dei noduli radicali. Inoltre, non riduce l'attività dei fertilizzanti a base batterica. Tuttavia, il Thiram deve essere applicato prima di tali altri prodotti.

Come conservarlo correttamente e per quanto tempo

Si consiglia di conservare il prodotto separatamente dagli alimenti. È preferibile conservarlo in un'area apposita. Il prodotto ha una durata di conservazione di 3 anni.

Fertilizzante Thiram

Analoghi

È possibile sostituire Thiram con i seguenti mezzi:

  • Vitavax;
  • "Vitaros";
  • Granuflo;
  • Vitalon.

Il tiram è un fungicida piuttosto efficace che aiuta a combattere molte malattie. Tuttavia, è considerato piuttosto tossico. Pertanto, deve essere utilizzato rigorosamente secondo le istruzioni.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata