Trichodermin è un fungicida biologico che protegge le piante dai patogeni. Aiuta a combattere l'avvizzimento da Alternaria, il marciume bianco e l'avvizzimento da Verticillium. Protegge efficacemente anche contro l'avvizzimento da Phoma, l'avvizzimento da Rhizoctonia e l'avvizzimento da Pythium. Per ottenere l'effetto desiderato, attenersi scrupolosamente alle istruzioni per l'uso. È inoltre fondamentale rispettare le precauzioni di sicurezza.
Proprietà fisico-chimiche e scopo
Questo prodotto è un preparato biologico concepito come agente preventivo e antimicrobico. Agisce sulle principali infezioni che colpiscono le radici delle piante.
Questo insetticida biologico è versatile e adatto a una vasta gamma di applicazioni. Oggi, il Trichodermin viene utilizzato per affrontare le seguenti problematiche:
- Per la salute del suolo. Il suolo ospita spesso microrganismi patogeni che rappresentano una minaccia per le colture. I principi attivi di questo prodotto aiutano a distruggere batteri e infezioni. Arricchiscono inoltre il terreno di elementi preziosi.
- Per prevenire lo sviluppo di patologie e curare le piante, Trichodermin è efficace contro le comuni piante da appartamento e aiuta a controllare le varietà ornamentali rare.
- Per il trattamento dei semi prima della semina. Si consiglia di trattare i semi prima di piantarli nella loro posizione definitiva.
- Per il trattamento preventivo delle colture orticole.

Cosa è incluso nella composizione e nella forma di dosaggio
Il Trichoderma è considerato il componente più prezioso della sostanza. Questo microrganismo ha spiccate proprietà fungicide. Il micelio ricorda nell'aspetto una muffa giallo-verde e produce composti carboniosi e antibiotici. Applicato al terreno, il principio attivo favorisce lo sviluppo della microflora benefica, sopprime i batteri patogeni e arricchisce il terreno.
Oltre ai funghi benefici, la sostanza contiene vitamine e un substrato di cereali, che costituisce la base per lo sviluppo del micelio.
Trichodermin è venduto nelle seguenti forme:
- sospensione acquosa;
- polvere secca.
La quantità di Trichoderma in entrambe le formulazioni è la stessa. Ogni grammo o millilitro di sostanza contiene 8 miliardi di spore fungine.

Istruzioni per l'uso
Utilizzare Trichodermin secondo le istruzioni. Mescolare una bustina di polvere con 500 millilitri d'acqua e lasciare agire per 40-60 minuti. Mescolare la soluzione di tanto in tanto. Trascorso il tempo necessario, filtrare la soluzione con una garza e aggiungere acqua.
I tassi di consumo specifici della sostanza sono riportati nella tabella:
| Cultura | Patologie | tassi di consumo |
| Patata | Vari tipi di marciume, peronospora, rizoctonia | Per preparare la soluzione, occorrono 20 grammi di sostanza per 3 litri d'acqua. Questa quantità è sufficiente per 100 chilogrammi di tuberi.
Per irrorare le patate durante la stagione di crescita, utilizzare una soluzione composta da 20 grammi di prodotto e 5 litri d'acqua. Questa quantità è sufficiente per 200 metri quadrati di terreno. |
| Cetrioli, melanzane, peperoni, pomodori | Peronospora, macchia bruna, marciume bianco, colpo di fuoco batterico, antracnosi | Per preparare la soluzione, occorrono 20 grammi di preparato e 5 litri d'acqua. Questa quantità è sufficiente per 100 piantine, 10 chilogrammi di semi o 100 metri quadrati di terreno. |
| Fagioli, girasole, piselli, mais | Oidio, batteriosi, maculatura, fusariosi | Per preparare la soluzione, occorrono 20 grammi di sostanza ogni 10 litri d'acqua. Questa quantità è sufficiente per spruzzare 200 metri quadrati di piantine. |
| Piante da frutto e bacche | Muffa, oidio, oidio, vari tipi di marciume, clorosi | Per irrorare le piantine, sono necessari 20 grammi di prodotto per 3 litri d'acqua. Questa quantità è sufficiente per 100 piante. Per irrorare piante mature, mescolare 20 grammi di prodotto con 2 litri d'acqua. Questa quantità è sufficiente per 40 metri quadrati. |
La disinfezione del terreno deve essere effettuata dopo la raccolta e la lavorazione dell'area. In autunno, il Trichodermin deve essere applicato in combinazione con pacciame e residui vegetali. Per fertilizzare il terreno, aggiungere 3,5 litri di sospensione liquida o soluzione madre a 50 litri di acqua pulita. Mescolare accuratamente la miscela e quindi annaffiare abbondantemente il pacciame e il compost.

Precauzioni di sicurezza
La Trichodermina è un farmaco sicuro e a bassa tossicità. Tuttavia, quando si utilizza, è necessario seguire alcune regole di base:
- Indossare mascherina e guanti durante il trattamento.
- In caso di contatto accidentale della sostanza con la pelle o le mucose, sciacquare immediatamente con acqua.
- In caso di ingestione, provocare il vomito e consultare un medico.
La compatibilità è possibile?
Se necessario, la composizione può essere combinata con altri fungicidi. Tuttavia, Trichodermin non deve mai essere combinato con Metarizin. Il prodotto non può inoltre essere combinato con soluzioni a base di mercurio e rame.

Come e per quanto tempo può essere conservato?
La sospensione può essere conservata in un contenitore sigillato fino a 9 mesi. È importante garantire una temperatura di 8-15 gradi Celsius. Il prodotto deve essere tenuto al riparo dalla luce solare. La polvere ha una durata di conservazione fino a 3 anni. Deve essere conservata in un luogo fresco e buio.
Si sconsiglia di conservare la soluzione di lavoro preparata. Deve essere utilizzata entro 24 ore. L'eventuale liquido rimanente deve essere eliminato.
Con cosa sostituirlo
In alternativa al Trichodermin, è possibile utilizzare farmaci simili per composizione e meccanismo d'azione. Tra questi:
- Fitosporina;
- Planriz;
- "Riverm";
- "Fitodottore".

I principi attivi di questi analoghi includono Pseudomonas aeruginosa e Bacillus subtilis, microrganismi batterici che vivono nel suolo e che hanno effetti benefici.
Trichodermin è un rimedio efficace che aiuta a trattare un'ampia varietà di condizioni. Per garantire l'effetto desiderato, è importante seguire scrupolosamente le istruzioni per l'uso.

