Istruzioni per l'uso di Betanal e composizione, dosaggio e analoghi dell'erbicida

Le erbe infestanti, rispetto alle piante coltivate, sono più resistenti, si adattano più facilmente alle condizioni ambientali e crescono più rapidamente. Questo le porta a "soffocare" letteralmente le giovani piantine delle varietà di barbabietola seminate: da zucchero, da foraggio e da tavola. Per controllare un'ampia gamma di erbe infestanti, vengono effettuati tre trattamenti con Betanal durante la stagione di crescita della barbabietola.

Cosa è incluso nella composizione e nella forma di dosaggio

Il betanale è un erbicida ad ampio spettro con azione selettiva sulle piantagioni di diversi tipi di barbabietole.

Il prodotto è disponibile come EC (concentrato emulsionabile). I principali ingredienti attivi sono:

  1. Fenmedipham – 91 grammi per litro.
  2. Desmedipham – 71 grammi per litro.
  3. Etofumesato - 112 grammi per litro.

L'impiego di diversi principi attivi nel prodotto consente all'erbicida di sopprimere efficacemente un'ampia gamma di erbe infestanti.

Erbicida betanale

In quali casi viene utilizzato e qual è il meccanismo d'azione

Il betanale viene utilizzato per controllare le erbe infestanti nelle colture di barbabietola da zucchero, da foraggio e da tavola, escluse le colture a grappolo. Con la maturazione delle radici, i componenti attivi dell'erbicida subiscono idrolisi e si scompongono in composti chimici innocui.

Parere di esperti
Zarechny Maxim Valerievich
Un agronomo con 12 anni di esperienza. Il nostro miglior esperto di giardinaggio.
Il betanale non può essere utilizzato sulle colture a grappolo perché l'erbicida non ha il tempo di decomporsi nelle giovani radici. Il processo di disattivazione avviene in assenza di raggi ultravioletti, ovvero di notte. La caratteristica unica del betanale è la sua selettività, ovvero non ha alcun effetto sulle barbabietole e non si decompone nelle erbe infestanti, causandone la disidratazione e la morte.

liquido all'interno

L'erbicida è mirato a distruggere le erbe infestanti dicotiledoni e alcune varietà di cereali:

  1. Miglio di pollo.
  2. Setole.
  3. Ginestra dei campi e altre erbe.

Dopo il trattamento, le infestanti mostrano i primi segni di morte entro 3-4 giorni. Ciò è dovuto all'effetto combinato dei componenti del Betanal. Fenmedipham e desmedipham appartengono al gruppo dei bicarbammati e agiscono come inibitori della reazione di Hill, fondamentale per la fotosintesi. L'etofumesato inibisce significativamente la mitosi, ovvero la divisione cellulare, nelle infestanti. L'effetto combinato di tutti i componenti del prodotto porta all'inevitabile morte delle infestanti.

erbacce gallo

Come realizzare una miscela funzionante e istruzioni per l'uso

Betanal Expert deve essere applicato con tempo asciutto e senza vento, a temperature non superiori a 25 °C. È preferibile applicarlo la sera. Tuttavia, in caso di rischio di gelate o dopo precipitazioni, è consigliabile riprogrammare il trattamento erbicida in un periodo dell'anno più favorevole.

Le istruzioni per l'uso di Betanal suggeriscono tre trattamenti delle colture di barbabietola secondo il seguente schema:

Periodo di elaborazione Tasso di consumo del prodotto, in litri per ettaro
Durante la formazione dei cotiledoni nelle erbacce 1
Nella fase di sviluppo, le erbacce hanno da 2 a 4 foglie vere. 1.5
Nella fase di sviluppo delle 4 foglie vere delle barbabietole e nelle prime fasi di vegetazione delle erbe infestanti 3

Se nel campo sono presenti erbacce maligne e difficili da estirpare, si consiglia di utilizzare il Betanal come parte di miscele complesse da miscelare con altri erbicidi.

preparare i raster

Misure precauzionali

Durante l'uso del prodotto è necessario osservare le precauzioni standard per lavorare con gli erbicidi:

  1. Non mangiare, bere o fumare durante il trattamento. Tutte queste attività devono essere svolte ad almeno 100 metri di distanza dall'area di trattamento.
  2. È necessario utilizzare dispositivi di protezione individuale: occhiali, respiratore, guanti, indumenti chiusi.
  3. Dopo aver spruzzato, è necessario lavarsi con il sapone, fare una doccia e cambiarsi i vestiti.

In caso di contatto con la pelle, sciacquare abbondantemente con acqua. In caso di malessere, consultare immediatamente un medico.

lavarsi bene il viso

La compatibilità è possibile?

Il betanale è considerato sicuro da miscelare con altri prodotti fitosanitari, previo test di compatibilità. Non è necessario aggiungere un adesivo alla miscela, poiché l'erbicida contiene già olio, garantendo la lunga durata del prodotto sulle foglie e sui germogli delle infestanti.

Come conservare correttamente

Il betanale ha una durata di conservazione di 36 mesi. Conservare l'erbicida in un contenitore ermeticamente chiuso, preferibilmente nella confezione originale o in un contenitore etichettato. Il prodotto è disponibile in taniche da 5 litri.

Il betanale deve essere conservato in luoghi freschi e ombreggiati, al riparo dal calore e dalla luce solare diretta. Tenere l'erbicida lontano da alimenti, bevande, farmaci e mangimi per animali domestici o bestiame.

magazzino chimico

Conservare solo l'emulsione concentrata non diluita. La soluzione di lavoro preparata deve essere utilizzata entro il giorno della preparazione.

Analoghi

I seguenti erbicidi presentano caratteristiche simili:

  1. Alfa-Dicamba.
  2. "Nelson".
  3. "Darwin".

Nella scelta di un'alternativa o di un sostituto, è importante considerare il potenziale impatto dell'erbicida sulla pianta ospite. Se le colture di barbabietola richiedono un trattamento, le istruzioni per l'uso dell'erbicida dovrebbero specificarne l'uso previsto.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata