Tipi di erbicidi per le erbacce e quali sono i migliori da usare, esempi

Le erbe infestanti sono considerate il principale nemico delle rese agricole. Gli erbicidi sono altamente efficaci nel proteggere le colture dalle erbe infestanti. Per ridurre l'impatto nocivo dei pesticidi sull'ambiente, è importante scegliere i prodotti giusti. Quando li si utilizza, attenersi alle dosi di applicazione e alle istruzioni del produttore.

Vantaggi e svantaggi

Tutti i pesticidi sono sostanze chimiche tossiche e il loro utilizzo presenta sia aspetti positivi che negativi. I vantaggi degli erbicidi includono:

  • contribuire ad aumentare la resa delle colture;
  • ridurre i costi di manodopera per la distruzione delle erbacce;
  • azione a lungo termine;
  • distruzione delle erbacce in un breve lasso di tempo;
  • completa decomposizione delle sostanze dopo la penetrazione nel terreno.

Considerando gli svantaggi, è importante prestare attenzione alla gestione attenta degli erbicidi non selettivi, che distruggono tutte le piante trattate. È inoltre importante considerare il potenziale impatto negativo dei pesticidi sui microrganismi benefici del suolo.

Grazie all'ampia gamma di preparati, non sarà difficile scegliere un prodotto tenendo conto del costo, del tipo di piante coltivate e del tipo di erbacce.

erbicidi per le erbacce

Descrizione dei prodotti e loro applicazione in agricoltura

I preparati chimici destinati al controllo delle erbe infestanti possono essere classificati in base a diversi parametri:

  • Per l'irrorazione di aree non agricole si utilizzano prodotti per il diserbo non selettivo, che liberano completamente l'area trattata dalle piante. I prodotti per il diserbo selettivo sono attivi contro specifiche specie infestanti;
  • In base al loro meccanismo d'azione sulle piante, si dividono in due tipologie. I fertilizzanti di contatto agiscono nei punti di contatto diretto, senza penetrare nel sistema vascolare o nelle radici. I fertilizzanti sistemici, applicati sulle foglie, si diffondono in tutta la pianta.
  • In base al metodo di penetrazione, i preparati si dividono in terricoli (agiscono sugli embrioni delle erbe infestanti), fogliari (penetrano attraverso steli e foglie) e combinati (penetrano attraverso radici e fogliame).

Per distruggere efficacemente le piante parassite, nella scelta dei pesticidi si prendono in considerazione le condizioni del terreno e del clima, i tipi di erbacce e i tipi di piante coltivate.

erbicidi per le erbacce

I farmaci migliori

Tra l'ampia gamma di prodotti per il controllo delle erbe infestanti, è facile selezionare gli erbicidi in base alle loro caratteristiche prestazionali o al costo.

Farmaci costosi

L'erbicida selettivo "Callisto" è attivo contro alcune erbe infestanti perenni e annuali.

Il preparato è una base adatta per la preparazione di miscele per cisterne e arresta la crescita delle erbacce entro 1-2 giorni dal trattamento.

Galera è un erbicida post-emergenza efficace contro il cardo selvatico, la camomilla, l'amaranto e il fiordaliso. I sintomi di infestazione completa si osservano 12-18 ore dopo l'applicazione.

erbicidi per le erbacce

Il pesticida per il terreno "Artist" viene utilizzato per proteggere le colture di patate dalle graminacee annuali e dalle infestanti a foglia larga. Il prodotto non presenta restrizioni alla rotazione delle colture e garantisce un controllo delle infestanti a lungo termine.

Parere di esperti
Zarechny Maxim Valerievich
Un agronomo con 12 anni di esperienza. Il nostro miglior esperto di giardinaggio.
Il preparato Euro-Lightning è classificato come un potente pesticida, in quanto un singolo trattamento delle piante nocive è sufficiente per la loro completa distruzione.

L'erbicida selettivo "Karibu" viene utilizzato per proteggere le colture di barbabietola da zucchero dalle infestanti annuali dicotiledoni. La crescita nociva delle piante cessa entro poche ore dall'applicazione. La morte completa avviene entro 10-15 giorni. Non ci sono restrizioni alla rotazione colturale per questo pesticida.

erbicidi per le erbacce

segmento di budget

L'erbicida post-emergenza "Hunter" è efficace nel controllo delle graminacee annuali e perenni (avena selvatica, gramigna strisciante, gramigna e amaranto). Viene utilizzato per trattare le colture di patate, girasole, barbabietola da zucchero e soia.

Prometrin è un prodotto selettivo per il controllo delle infestanti che sopprime la crescita e lo sviluppo di graminacee e latifoglie annuali. Viene utilizzato per il trattamento di mais, patate, carote e girasoli.

erbicidi per le erbacce

L'erbicida "Cobra" per applicazione al terreno è efficace contro le infestanti dicotiledoni annuali e graminacee. Offre una protezione duratura e un rapporto qualità-prezzo ottimale.

Per aumentare la resa delle colture, è importante scegliere il pesticida giusto. Per migliorarne l'efficacia, si prendono in considerazione anche i seguenti fattori: condizioni meteorologiche, tempo e dose di applicazione, topografia del terreno, infestazione da erbe infestanti e tipo di irroratrice.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata