Composizione e modalità d'uso di Actellic, dosaggio dell'insetticida

I parassiti che infestano le piante agricole o da appartamento possono distruggere interi raccolti o intere piante. Le perdite possono essere irreparabili, quindi è necessario utilizzare insetticidi in caso di rilevamento di parassiti. L'irrorazione con Actellic aiuta a controllare sia gli insetti che gli acari, che possono causare danni irreparabili alle colture.

Descrizione del prodotto, della sua composizione e del meccanismo d'azione

"Actellic" è un insetticida e acaricida organofosforico non sistemico ad azione gastrica, per contatto e fumigante. Il principale principio attivo è il pirimifos-metile, disponibile alla concentrazione di 500 grammi per litro.

Una volta applicato sulla pianta, Actellic rimane efficace per 72 ore e l'effetto protettivo dura 7-10 giorni. La durata dell'azione dipende dalle condizioni meteorologiche.

Il suo meccanismo d'azione differisce da quello dei piretroidi, poiché Actellic è un agente organofosforico. Penetra in insetti e acari per contatto e ha un'attività translaminare, ovvero profonda. Actellic può essere utilizzato anche per il trattamento delle sementi, grazie alle sue proprietà fumiganti. La fumigazione con Actellic elimina i parassiti nascosti e previene i danni ai semi durante la conservazione e durante le prime fasi di germinazione, una volta rilasciato nel terreno.

Scopo

Actellic è un insetticida e acaricida efficace utilizzato per trattare le infestazioni delle piante da parte di insetti e acari che mangiano e succhiano le foglie. È efficace contro i parassiti agricoli sia in pieno campo che in serra, così come per le piante da interno e da interno. Actellic funge anche da fumigatore, trattando i magazzini di stoccaggio dei cereali e le aree di stoccaggio delle sementi.

Actellic

Istruzioni per l'uso

Actellic è disponibile come emulsione concentrata in fiale di diverse dimensioni (2 e 6 millilitri). Questo volume ridotto è più adatto alle piante da interno infestate da parassiti pericolosi, in particolare dagli acari.

Per risultati rapidi e visibili, la concentrazione della soluzione di Actellic dovrebbe essere dell'1-1,5%. L'effetto di nebulizzazione, e in particolare l'effetto di fumigazione, è potenziato in condizioni di caldo e umidità. Sciogliere 6 millilitri di prodotto in 6 litri d'acqua e nebulizzare in condizioni di tempo asciutto e senza vento. Per i ciliegi, si utilizza un rapporto diverso: diluire 12 millilitri di Actellic in 10 litri d'acqua. Il dosaggio è il seguente: giovani alberi - 2 litri per pianta, alberi da frutto - 5 litri e cespugli di bacche - 6 millilitri di prodotto sciolti in 6 litri d'acqua (ogni 100 metri quadrati).

L'effetto protettivo di Actellic dura 2-3 settimane per le colture all'aperto, a seconda delle condizioni meteorologiche, delle pratiche agricole, delle piante stesse e del tipo di parassita. Le colture orticole e ornamentali coltivate in casa rimangono protette per 1-2 settimane. Il periodo di trattamento più lungo con Actellic è per la fumigazione delle scorte di cereali: fino a 8 mesi o un anno.

Actellic

Misure precauzionali

"Actellic" appartiene alla classe di pericolo 2, quindi è tossico per le api e altri insetti volanti, nonché per gli organismi acquatici e i pesci.

È vietato spruzzare o utilizzare il prodotto in qualsiasi altro modo nelle zone di protezione delle acque o in prossimità di fonti d'acqua. Quando si trattano piante da interno, allontanare animali domestici e uccelli dall'area, nonché acquari, fontane e alimenti.

Actellic deve essere spruzzato all'aperto, al di fuori del periodo di volo attivo delle api e di altri insetti impollinatori. Negli spazi chiusi e nei magazzini, si consiglia ai lavoratori di indossare un respiratore. I lavoratori devono indossare indumenti protettivi, guanti di gomma, maschere e occhiali di sicurezza. Durante la spruzzatura di Actellic, è vietato bere, fumare e mangiare. Dopo l'applicazione, cambiarsi d'abito, lavarsi il viso e le mani con il sapone e fare una doccia.

Actellic

Cosa fare in caso di avvelenamento

Se l'uso improprio del prodotto provoca avvelenamento, la vittima deve consultare immediatamente un medico. In caso di ingestione o inalazione di Actellic, in quanto composto organofosforico, è necessario un antidoto specifico. Questo antidoto è il solfato di atropina o P-2AM, che agisce come riattivatore della colinesterasi. Nei casi gravi di avvelenamento, saranno necessari anticonvulsivanti, come il diazepam. In caso di ingestione, si raccomanda anche la lavanda gastrica con abbondanti quantità di acqua contenente una soluzione alcalina (bicarbonato di sodio).

Parere di esperti
Zarechny Maxim Valerievich
Un agronomo con 12 anni di esperienza. Il nostro miglior esperto di giardinaggio.
In caso di contatto con la pelle, lavare subito le zone interessate con una soluzione di soda diluita.

In caso di irritazione o reazione allergica, è possibile assumere un antistaminico. Se l'infiammazione, il prurito o il dolore persistono, è necessario consultare un medico. Tuttavia, seguendo le precauzioni di sicurezza, è possibile evitare l'avvelenamento.

Actellic

Dove conservarlo e per quanto tempo può essere conservato

La durata di conservazione è di 36 mesi. Conservare il prodotto in un luogo protetto dalla luce solare a temperature comprese tra -10 e +35 gradi Celsius. È preferibile utilizzare un deposito dedicato per pesticidi per uso industriale o tenere il prodotto fuori dalla portata di bambini e animali domestici.

La confezione deve essere sigillata ed etichettata. L'ingestione di grandi quantità di composti organofosforici può avere effetti negativi sulla salute. Conservare Actellic lontano da alimenti, bevande, farmaci e mangimi per animali domestici e bestiame.

Actellic

Vantaggi e svantaggi

Il farmaco "Actellic" ha le seguenti proprietà benefiche:

  • Rapida distruzione dei parassiti, compresi quelli che distruggono il materiale seminale e le riserve di semi destinati all'uso alimentare.
  • Il trattamento con questo prodotto aiuta a prevenire la reinfestazione di colture e piantagioni da parte di parassiti.
  • Bassa durata d'azione (persistenza) sulle piante, che consente una rapida raccolta dopo il trattamento con un insettoacaricida.
  • L'elevata persistenza sulle superfici non vegetali (inerti) garantisce un'azione pesticida di lunga durata. Questo è importante quando si trattano aree di stoccaggio, silos per cereali, scantinati, serre, magazzini e strutture sanitarie.
  • L'azione è diversa da quella dei farmaci del gruppo dei piretroidi, il che consente di alternare gli agenti se necessario.
  • Nessun impatto negativo se si seguono le raccomandazioni sviluppate dal produttore.

I molteplici effetti di Actellic lo rendono utile e rapido da usare, soprattutto quando si tratta di combattere più parassiti contemporaneamente. Tuttavia, il prodotto presenta un aspetto negativo. Poiché il suo principio attivo è un composto organofosforico, la mancata osservanza delle precauzioni di sicurezza personale, il contatto con la pelle e le mucose o l'inalazione dei vapori possono causare problemi di salute.

Actellic

La compatibilità è possibile?

Actellic è compatibile con la maggior parte dei pesticidi e può essere utilizzato in miscele in cisterna per i trattamenti fitosanitari. Tuttavia, ogni volta che si crea una soluzione combinata, è necessario testare la reazione della miscela. Per fare ciò, prelevare piccole quantità dei prodotti da miscelare e osservarne la reazione. Se si verificano effetti imprevisti e indesiderati, come sedimentazione, torbidità, sviluppo di gas, ecc., si consiglia di non preparare miscele in cisterna di grandi dimensioni.

Actellic

Con cosa sostituirlo

Se non hai Actellic a portata di mano e i tuoi raccolti sono infestati da parassiti, puoi utilizzare altri prodotti che hanno un effetto simile, ma non necessariamente hanno la stessa composizione del prodotto principale.

Nella maggior parte dei casi, Actellic viene sostituito dai seguenti insetticidi e acaricidi:

  • "Aktara".
  • "Nurel".
  • Confidor.
  • "Ratibor".
  • "Calypso" e molti altri.

L'efficacia di Actellic consente l'eliminazione di una vasta gamma di insetti e acari in un unico trattamento. È inoltre attivo contro un'ampia gamma di parassiti, rendendolo indispensabile per eliminare contemporaneamente più insetti che attaccano le piante. Può essere utilizzato anche su piante da interno, spesso infestate da vari parassiti, tra cui il pericoloso ragnetto rosso, nonché su fienili e magazzini di stoccaggio del grano.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata