Gli insetticidi moderni aiutano a controllare un'ampia varietà di insetti nocivi che infestano le colture agricole. Aliot è una scelta comprovata a questo scopo. Questo prodotto efficace aiuta a eliminare parassiti di vari gruppi. È importante seguire scrupolosamente le istruzioni per l'uso e rispettare le precauzioni di sicurezza.
Principi attivi e forma di rilascio dell'insetticida
Aliot è un prodotto efficace il cui principio attivo è il malathion. Un litro contiene 570 grammi di questo componente, classificato come composto organofosforico. Il prodotto è fabbricato da Avgust CJSC e viene venduto come concentrato emulsionabile. È disponibile in speciali taniche da 5 e 10 litri. È classificato come pesticida per uso gastrico e per contatto.
A cosa serve e come funziona?
Il farmaco "Aliot" è efficace contro una vasta gamma di parassiti. Può essere utilizzato per uccidere i seguenti parassiti:
- Afidi, fillossera, mosche, tripidi, farfalle, acari delle piante sulle colture orticole.
- Coleotteri del lampone, cicaline, carpocapsa sugli alberi da frutto.
- Cocciniglia farinosa, mosca del biancospino, mosca terrestre sulle colture ornamentali.
- Lumache, onischi, pulci di cantina e muffa in cantina. Questo prodotto viene solitamente utilizzato per preparare la stanza per la conservazione dei raccolti.
Aliot ha una triplice azione. Applicato su tutte le parti della coltura, attacca i parassiti al contatto con le loro membrane esterne. Agisce anche se ingerito durante l'alimentazione e quando i vapori delle piante vengono inalati.
Termini di utilizzo
"Aliot" è spesso utilizzato in agricoltura per diverse colture: ortaggi, cereali, frutta e bacche. La composizione è adatta per il trattamento di magazzini vuoti contro gli insetti che possono distruggere le scorte immagazzinate. I dosaggi dipendono dalla coltura trattata:
- grano – si consiglia di utilizzare 0,5-1,2 litri di sostanza per 1 ettaro;
- pomodori e cavoli: vale la pena utilizzare 0,6-1,2 litri di prodotto per 1 ettaro;
- meli e viti – applicare 1 litro per 1 ettaro;
- locali di magazzino: vale la pena utilizzare 0,8 millilitri per 1 metro quadrato.
L'irrorazione è necessaria durante la stagione di crescita. In questo caso, si applicano 200-400 litri di soluzione irrorabile per ettaro per le colture orticole, 600-1000 litri per la vite e 600-1500 litri per i meli. In totale vengono eseguiti 1-2 trattamenti. Il periodo di attesa prima della raccolta varia. Per meli e vite è di 21 giorni, mentre per le colture orticole è di 40 giorni. I magazzini possono essere caricati con i prodotti entro 24 ore dalla ventilazione.

Aliot è adatto anche per l'uso in giardini privati. Può essere utilizzato su meli, ribes, uva, pomodori e cavoli. Per preparare la soluzione di lavoro, si consiglia di utilizzare 10 millilitri di prodotto per 10 litri d'acqua.
Per il trattamento delle verdure, utilizzare 5 litri di prodotto ogni 100 metri quadrati, per la vite fino a 1,5 litri per cespuglio e per i meli fino a 3 litri per albero. Per fiori e arbusti, utilizzare 0,5-1 litro di prodotto per cespuglio. È necessaria una sola irrorazione. Arbusti e fiori possono essere trattati due volte. Il periodo di attesa prima della raccolta è di tre settimane.
Misure precauzionali
Quando si lavora con la soluzione, si raccomanda di seguire scrupolosamente le istruzioni e di attenersi al dosaggio. Le piante devono essere trattate in assenza di bambini e animali domestici. È importante osservare le precauzioni di sicurezza durante il lavoro. Indossare guanti, un respiratore e stivali di gomma. Dopo aver completato il lavoro, si consiglia di rimuovere gli indumenti protettivi e fare una doccia.
Durante il trattamento delle colture è vietato bere, fumare e mangiare. Non utilizzare contenitori per alimenti per preparare le soluzioni.
In caso di avvelenamento con questo prodotto, è necessario prestare il primo soccorso alla vittima:
- In caso di inalazione della sostanza, portare la persona all'aria aperta.
- Se il prodotto entra in contatto con la pelle, rimuoverlo con un panno, quindi lavare accuratamente la zona interessata con acqua e sapone.
- In caso di contatto con gli occhi, sciacquare abbondantemente con acqua corrente pulita.
- In caso di ingestione accidentale del prodotto, sciacquare la bocca con acqua e bere una sospensione di carbone attivo. Utilizzare 1 grammo di assorbente per 1 chilogrammo di peso corporeo. Quindi indurre il vomito. Ripetere questa procedura più volte.
Compatibilità
Il produttore consente la combinazione di Aliot con un'ampia gamma di pesticidi, ad eccezione di quelli a reazione alcalina. La formulazione è compatibile con insetticidi contenenti principi attivi piretroidi.

Si sconsiglia di combinare questa composizione con erbicidi e sulfoniluree se l'intervallo tra le applicazioni è inferiore a due settimane. Prima di combinare diversi prodotti, è importante testare la compatibilità della miscela. A tal fine, mescolare i componenti in un volume di 50 millilitri e valutare la reazione. Se non si osservano sintomi indesiderati, le sostanze possono essere combinate.
Come e per quanto tempo conservare
Aliot deve essere conservato separatamente da alimenti, farmaci e mangimi per animali. Deve essere conservato in un luogo asciutto e ben ventilato, fuori dalla portata di bambini e animali domestici. Il prodotto ha una durata di conservazione di 2 anni. Deve essere conservato nei contenitori originali con i coperchi chiusi.
Con cosa sostituirlo
I seguenti farmaci sono considerati analoghi efficaci del farmaco:
- Novazione;
- Fufanon;
- "Scintilla";
- "Carbofot".
"Aliot" è un insetticida moderno che aiuta a controllare un'ampia gamma di parassiti che colpiscono le colture orticole e frutticole. Ha effetti intestinali, di contatto e fumiganti. Aiuta a eliminare insetti e acari. Tuttavia, è importante seguire scrupolosamente le istruzioni.


