"Dakfosal" è un insetticida fumigante progettato per la disinfezione di vari tipi di magazzini di stoccaggio inutilizzati. Questo prodotto aiuta a proteggere alimenti, semi e cereali da foraggio da vari parassiti. Per garantire l'effetto desiderato, è importante seguire scrupolosamente le istruzioni per l'uso. È importante notare che questa sostanza è altamente tossica, pertanto è necessario osservare le precauzioni di sicurezza durante l'uso.
Principio attivo e forma farmaceutica
Il prodotto è disponibile in compresse vendute in flaconcini. Le confezioni standard contengono 0,3 e 1 chilogrammo di prodotto. L'insetticida contiene fosfuro di alluminio e fosfina. I principi attivi paralizzano il sistema nervoso dei parassiti. Una caratteristica distintiva del prodotto è la sua attività gassosa.
Le compresse di Dafosal vengono attivate dall'umidità presente nell'aria. Durante la loro azione, rilasciano gas fosfina, che causa paralisi. parassiti e interrompe la respirazione attiva dei parassiti. Per ottenere il risultato desiderato, è importante garantire un adeguato apporto di ossigeno. Altrimenti, gli insetti muoiono troppo lentamente.
Scopo
Il prodotto viene spesso utilizzato per il trattamento di magazzini e depositi vuoti. Viene utilizzato anche negli elevatori dove i cereali vengono conservati in sacchi o alla rinfusa sotto plastica.
La composizione ha un ampio spettro d'azione contro i parassiti. Essenzialmente, è un insetticida, rodenticida e acaricida e viene utilizzato per il trattamento degli impianti di stoccaggio dei cereali. È adatto per eliminare coleotteri del tabacco, tonchi del grano e piralidi del grano. Può anche essere utilizzato per combattere tignole dei mulini, tignole del grano, acari e altri tipi di parassiti.
Principio di funzionamento
Quando si utilizza Daphosal, si verifica una reazione chimica tra il fosfuro di alluminio e l'umidità atmosferica. Ciò provoca il rilascio di gas fosfina. Quando ingerita dai parassiti, la sostanza agisce sul sistema di ossidoriduzione, sopprimendo la funzione respiratoria e interrompendo i processi metabolici. Questo blocca il consumo di ossigeno, portando alla morte dei parassiti.

L'effetto tossico del prodotto sui parassiti aumenta con l'aumentare della temperatura. A temperature inferiori a 15 gradi Celsius, l'effetto della sostanza rallenta. L'effetto protettivo termina una volta cessato il rilascio di fosfina dal prodotto.
I principali vantaggi del prodotto sono i seguenti:
- elevata attività di fumigazione;
- distruzione dei parassiti nelle zone più inaccessibili;
- distruzione di parassiti di qualsiasi età;
- nessun impatto sulle caratteristiche qualitative del prodotto;
- facilità d'uso.
Termini di utilizzo
Il farmaco ha proprietà tossiche, quindi è importante seguire scrupolosamente le istruzioni per l'uso. Le linee guida e le regole di base per l'uso del prodotto sono elencate nella tabella:
| L'oggetto in elaborazione | Un tipo di parassita | Costo dei fondi | Regole di elaborazione |
| Magazzini e depositi di grano vuoti | Parassiti diversi dalle zecche | 5 grammi per 1 metro cubo | Si raccomanda di trattare i locali a una temperatura di almeno 15 gradi Celsius. Il trattamento dura 5 giorni. I locali possono essere occupati dopo averli completamente aerati. |
| Elevatori che vengono riempiti con grano in sacchi o alla rinfusa | Zecche e insetti | 9 grammi per 1 tonnellata di materiale di semina | Le materie prime devono essere lavorate a una temperatura di 15 gradi Celsius. In caso di presenza di zecche, l'efficacia del prodotto è di 9 giorni. Le persone possono rientrare nel magazzino dopo averlo accuratamente ventilato. |
Precauzioni di sicurezza
Quando si trattano i locali, è necessario calcolare la quantità necessaria di sostanza e sviluppare un piano di distribuzione delle compresse. È importante considerare i seguenti requisiti di sicurezza:
- Indossare dispositivi di protezione individuale completi durante il lavoro, tra cui respiratore, stivali, guanti e tuta.
- Se si manifestano i primi sintomi di soffocamento, interrompere il lavoro e abbandonare i locali.
- Dopo aver completato la pulizia del magazzino o dell'ascensore, fate una doccia e inviate i vostri dispositivi di protezione individuale per la decontaminazione. Si raccomanda di chiudere a chiave l'area e di affiggere un avviso sulla porta che annunci l'avvenuta pulizia.

È severamente vietato il contatto delle compresse con zone del corpo non protette. È inoltre severamente vietato inalare i vapori. Le alte temperature aumentano il rischio di un rilascio improvviso di fosfina. Questa sostanza può causare gravi ustioni e intossicazione. Questo rischio si verifica a temperature superiori a 30 gradi Celsius.
La sostanza provoca avvelenamento di terzo grado. Anche l'intossicazione cronica rappresenta un pericolo reale. Può portare a cirrosi epatica, disturbi della vista e del linguaggio e malattie del sangue.
La compatibilità è possibile?
Evitare di combinare Daphosal con altri insetticidi. L'aumento dei livelli di anidride carbonica nella stanza aumenta notevolmente l'attività della fosfina.
Come e per quanto tempo conservare
Quando si utilizza questo prodotto, è importante rispettare le regole di base per il trasporto di sostanze tossiche. Il prodotto deve essere conservato in un'area designata, a temperature comprese tra -20 e +35 gradi Celsius. Il prodotto ha una durata di conservazione di 3 anni.
Analoghi
Un analogo comune del farmaco è "Selfos".
Dafosal è un prodotto efficace che aiuta a controllare un'ampia gamma di parassiti. Per garantire i risultati desiderati, è importante seguire attentamente le istruzioni e rispettare le precauzioni di sicurezza.


