Istruzioni per l'uso di Farmayod per le piante e regole di lavorazione

"Pharmaiod" è un disinfettante efficace con un'ampia gamma di utilizzi. Presenta un'elevata attività antimicrobica e aiuta a combattere un'ampia gamma di batteri Gram-positivi e Gram-negativi. Ha anche un certo effetto sulle infezioni virali. Per garantire l'efficacia del prodotto, è importante seguire scrupolosamente le istruzioni per l'uso.

Principio attivo e meccanismo d'azione

Il farmaco "Farmaiod" è un disinfettante antisettico ad ampio spettro. A volte viene erroneamente chiamato "Farmoed". Il suo principio attivo è lo iodio attivo. Questa sostanza si distingue per le sue spiccate proprietà disinfettanti.

Quando il prodotto viene utilizzato, il principio attivo penetra nelle cellule dei parassiti, sopprimendone i sistemi enzimatici e interrompendo il normale metabolismo cellulare. Quando lo iodio interagisce con l'acqua, le cellule rilasciano ossigeno e subiscono una grave ossidazione. Di conseguenza, i microrganismi muoiono a causa di gravi alterazioni a livello cellulare.

Farmayod è utilizzato per trattare le colture contro funghi, batteri e altri parassiti. È adatto anche per la disinfezione di serre e attrezzi.

Forma di dosaggio e a cosa serve

Il prodotto è disponibile in soluzione acquosa al 10%. È venduto in contenitori di vetro o plastica con capacità da 50 a 5.000 millilitri. È efficace contro microrganismi non sporigeni, virus e funghi. Lo iodio, presente nel prodotto, ha proprietà antinfiammatorie, astringenti, antimicrobiche e antimicotiche.

"Farmayod" ha 2 scopi principali:

  1. Disinfezione. Il prodotto viene utilizzato per la disinfezione di emergenza o preventiva di locali, attrezzature e strumenti.
  2. Protezione delle piante. Questo prodotto è altamente efficace contro infezioni batteriche, fungine e virali.

Foto "Pharmayod"

Istruzioni per l'uso

Il dosaggio e il numero di trattamenti dipendono dal grado di contaminazione del terreno e dal tipo di coltura o oggetto. Le istruzioni raccomandano di attenersi alle seguenti linee guida:

  1. Per disinfettare il terreno, utilizzare una soluzione composta da 1 millilitro di prodotto e 1 litro d'acqua. Si consiglia di utilizzare 2 litri di questa soluzione per metro quadrato di aiuola. Annaffiare il terreno con un annaffiatoio.
  2. In una serra o in una veranda, utilizzare una soluzione di 100 millilitri di concentrato per 10 litri d'acqua. Il trattamento può essere effettuato con uno spruzzatore o pulendo tutti gli elementi della struttura e annaffiando il terreno. 100 millilitri di soluzione sono sufficienti per 1 metro quadrato.

L'uso di "Pharmaiod" per le piante è caratterizzato da caratteristiche proprie:

  1. I semi di cetriolo devono essere trattati prima della semina. Per farlo, immergeteli in una soluzione per mezz'ora. Per la preparazione, usate 1 millilitro di soluzione per 1 tazza d'acqua. Dopo il trattamento, sciacquate i semi sotto l'acqua corrente.
  2. Per trattare le piantine di pomodoro, si consiglia di spruzzarle con uno spruzzatore manuale. Questo va fatto quando le piantine hanno quattro foglie. Per preparare la soluzione, utilizzare 3 millilitri di concentrato per 10 litri d'acqua. La seconda applicazione avviene dopo la semina in piena terra, alla velocità di 500 millilitri per pianta. In questo caso, la soluzione richiede 10 millilitri di concentrato per 10 litri d'acqua.
  3. Le patate possono essere spruzzate e annaffiate alle radici. Si consiglia di effettuare fino a tre applicazioni durante la stagione, a distanza di 10-12 giorni l'una dall'altra. Per creare una soluzione efficace, utilizzare 4 millilitri di soluzione per 10 litri d'acqua. Applicare 100 millilitri di soluzione per metro quadrato di piantagione. È possibile applicare anche 200 millilitri alle radici.
  4. Per il trattamento di rose, bulbose e altre piante ornamentali, utilizzare una soluzione allo 0,05%. Questa soluzione è consigliata per il trattamento dei bulbi prima della piantagione, dell'irrigazione del terreno o della nebulizzazione sulle piante in crescita.

Precauzioni di sicurezza

Il farmaco "Farmayod" appartiene alla classe di rischio 3. Pertanto, quando lo si utilizza, è necessario seguire alcune regole:

  • indossare occhiali di sicurezza, guanti di gomma e un respiratore;
  • In caso di contatto con gli occhi o le mucose, sciacquare abbondantemente con acqua e consultare un medico;
  • In caso di ingestione accidentale del prodotto e di comparsa di segni di avvelenamento è necessario il ricovero immediato in ospedale.

Farmayod

Dopo aver completato il lavoro, si consiglia di fare una doccia e indossare abiti puliti. I contenitori usati devono essere smaltiti.

Con cosa è compatibile?

Lo iodio è un alogeno che distrugge sia la microflora benefica che quella nociva. Per questo motivo, viene spesso combinato con siero di latte o "Fitoplasmina". È anche possibile colonizzare il terreno con microrganismi benefici. A questo scopo, è possibile utilizzare diverse versioni di "Baikal".

Parere di esperti
Zarechny Maxim Valerievich
Un agronomo con 12 anni di esperienza. Il nostro miglior esperto di giardinaggio.
Se necessario, Farmayod può essere combinato con altri fungicidi e insetticidi, fatta eccezione per quelli a forte reazione alcalina.

Come e per quanto tempo conservare

Se conservato correttamente, il prodotto ha una durata di conservazione di 3 anni. Conservare in un contenitore ermetico a una temperatura non superiore a 25 °C. Tenere fuori dalla portata dei bambini e degli animali domestici.

È importante che i contenitori contenenti il ​​prodotto siano adeguatamente etichettati e sigillati ermeticamente. Lo iodio evapora rapidamente, perdendo le sue proprietà benefiche. Questo prodotto non è più efficace nella protezione delle piante.

Con cosa sostituirlo

"Farmayod" può essere sostituito dai seguenti analoghi:

  • Betadine;
  • "Fitoplasmina";
  • "Fitalovin";
  • Fitosporina M.

Farmayod è un prodotto efficace che può essere utilizzato per disinfettare terreni e serre. Protegge efficacemente le piante da diverse infezioni. Per garantire i risultati desiderati, è importante seguire scrupolosamente le istruzioni per l'uso.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata