Istruzioni per l'uso dell'insetticida Movento Energia, composizione e analoghi

Movento Energy è un insetticida efficace che aiuta a controllare un'ampia gamma di parassiti. Grazie ai suoi due principi attivi, aiuta a eliminare gli insetti succhiatori, scavatori e masticatori. Per ottenere l'effetto desiderato, è necessario seguire scrupolosamente le istruzioni per l'uso di Movento Energy. È inoltre fondamentale rispettare le precauzioni di sicurezza.

Principio attivo e forma farmaceutica

Il farmaco è prodotto sotto forma di sospensione concentrata e contiene due principi attivi.

1 litro di prodotto contiene le seguenti sostanze:

  • 120 grammi di imidacloprid;
  • 120 grammi di spirotetramato.

In termini di classe chimica, l'insetticida appartiene alla categoria dei neonicotinoidi. I principi attivi possono penetrare nell'organismo del parassita nei seguenti modi:

  • contatto – con impatto diretto sui tegumenti del corpo;
  • intestinale - con succhi vegetali che vengono mangiati dai parassiti;
  • sistemico: le sostanze attive penetrano nei vasi della pianta, per poi entrare nel corpo del parassita.

Meccanismo di funzionamento

L'effetto del prodotto è dovuto alla presenza di due componenti attivi:

  1. Lo spirotetramato è un acido tetronico, una nuova classe di sostanze chimiche. Inibisce la produzione di lipidi, rallentando lo sviluppo e la morte dei parassiti. Esibisce attività ovicida e transovarica contro i parassiti adulti, rendendoli incapaci di riprodursi.
  2. L'imidacloprid appartiene alla classe dei cloronicotinili. Questo insetticida sistemico ha un effetto di contatto e intestinale e inibisce la trasmissione degli impulsi nervosi a livello del recettore dell'acetilcolina, provocando la morte dei parassiti.

I principali vantaggi del prodotto sono i seguenti:

  • meccanismo d'azione unico;
  • efficace contro i parassiti succhiatori e rosicchiatori;
  • distribuzione a doppio sistema;
  • penetrazione in punti difficili da raggiungere delle colture;
  • effetto duraturo – dura fino a 1 mese;
  • controllo delle popolazioni persistenti di parassiti;
  • conformità ai requisiti di sicurezza alimentare.

A cosa serve?

Movento Energy è un insetticida sistemico ad ampio spettro d'azione. Aiuta a controllare un'ampia gamma di parassiti pericolosi, tra cui insetti succhiatori, masticatori e scavatori. Elimina efficacemente tripidi, cocciniglie e mosche bianche. Controlla anche afidi, coleotteri, tortrici e psille. Inibisce anche acari e nematodi.

Foto di Movento Energy

Termini di utilizzo

Per realizzare una soluzione efficace a base dell'insetticida "Movento Energy", si consiglia di procedere come segue:

  • indossare i guanti e misurare il volume richiesto della sostanza;
  • mescolare il preparato con un po' di acqua a temperatura ambiente;
  • aggiungere acqua in modo che il volume totale sia di 10 litri;
  • versare in un flacone spray.

Si consiglia di trattare le piante in tarda serata, con tempo asciutto e senza vento. Il prodotto funziona bene a temperature comprese tra 15 e 30 gradi Celsius. Il metodo di applicazione specifico dipende dalle colture da trattare:

  1. Melo: il prodotto viene utilizzato per controllare afidi e cocciniglia californiana. Il dosaggio raccomandato è di 5 millilitri per secchio d'acqua. Il trattamento deve essere ripetuto due volte, a distanza di 3-4 settimane l'una dall'altra. Sono necessari 2-5 litri d'acqua per albero. La raccolta è consentita dopo 20 giorni.
  2. Uva: Per il trattamento dell'uva, utilizzare 5 millilitri di soluzione per 10 litri d'acqua. Utilizzare 4-8 litri di soluzione di lavoro per 100 metri quadrati. Durante la stagione, effettuare due trattamenti, a distanza di un mese l'uno dall'altro. La vendemmia dovrebbe iniziare almeno tre settimane dopo.
  3. Pero: Per combattere la cicalina, utilizzare 5 millilitri di soluzione per 10 litri d'acqua. Si consiglia di spruzzare due volte durante la stagione, a distanza di un mese l'una dall'altra. Il periodo di attesa prima della raccolta è di 20 giorni. Utilizzare 2-5 litri di soluzione per albero.
  4. L'insetticida per cipolle può essere utilizzato su tutte le varietà di questa pianta, ad eccezione di quelle coltivate per le foglie. La composizione è utilizzata per il controllo dei tripidi. In questo caso, utilizzare 6 millilitri di prodotto per 3 litri d'acqua. Questa quantità è sufficiente per 100 metri quadrati di piantagione. Per un numero limitato di aiuole, utilizzare 2 millilitri di prodotto per 1 litro per un trattamento totale. Questo può essere ripetuto al massimo due volte a stagione. La raccolta dovrebbe iniziare entro una settimana.
  5. Patate: questo prodotto viene utilizzato per proteggere le patate da afidi, cicaline e dorifora. Mescolare 5 millilitri di prodotto con 3 litri d'acqua. Questa quantità è sufficiente per 100 metri quadrati di piantagione.
  6. Pomodori e cetrioli: per preparare una soluzione efficace, mescolare 4-6 millilitri di prodotto con 3 litri d'acqua. Questa quantità è sufficiente per trattare 100 metri quadrati di terreno. Le piante devono essere trattate due volte a stagione, a distanza di almeno un mese l'una dall'altra. Il periodo di attesa è di un solo giorno.
  7. Cavolo: è necessario un trattamento contro gli afidi del cavolo. Si consiglia di mescolare 6 millilitri di soluzione con 2 litri d'acqua. Questa quantità è sufficiente per 100 metri quadrati di terreno. Le piante devono essere trattate due volte, a distanza di un mese l'una dall'altra. Il periodo di attesa è di 1 settimana.
  8. Le piante da interno richiedono un trattamento con una soluzione a bassa concentrazione. Utilizzare 1 millilitro di soluzione ogni 3 litri d'acqua. Due spruzzi sono solitamente sufficienti. Questo trattamento dovrebbe essere effettuato all'inizio della stagione come misura preventiva. Successivamente, dovrebbe essere applicato secondo necessità.

Misure precauzionali

L'insetticida "Movento Energy" è classificato come pericoloso di Classe III per l'uomo, ma è molto dannoso per le api. Quando si utilizza la sostanza, è importante seguire queste linee guida:

  • indossare guanti quando si lavora con la soluzione;
  • Non parlare, mangiare o bere mentre si lavora;
  • tenere fuori dalla portata dei bambini;
  • impedire che la sostanza entri in contatto con la pelle e penetri nel corpo;
  • Se il prodotto entra nell'organismo, bere carbone attivo;
  • Limitare il volo delle api per 4-6 giorni dopo il trattamento.

Movento Energy

Con cosa è compatibile?

Il prodotto può essere miscelato con molti fungicidi e insetticidi. Tuttavia, è consigliabile effettuare prima un test di compatibilità.

Come e per quanto tempo conservare

Il prodotto può essere conservato a temperature comprese tra -10 e +40 gradi Celsius. La durata di conservazione è di 2 anni.

Con cosa sostituirlo

I seguenti farmaci sono analoghi di questo rimedio:

  • "Decis";
  • "Kaiser";
  • Vantex.

Movento Energy è un prodotto efficace per il controllo di un'ampia gamma di parassiti. Per garantire un controllo efficace, è importante seguire scrupolosamente le istruzioni per l'uso del produttore.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata